Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICETTE antenate

« Older   Newer »
  Share  
Gli Scorpioni.
view post Posted on 31/10/2010, 12:28




ma qui si ingrassa.... alla faccia della dieta che sto facendo finta di fare!!! mi sa che i fascioli con le contiche me li faccio e per la pasta col tonno... W la zia roberta!!!!
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 22:19
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


ieri sera frugavo nel cassetto dispensa e mi è capitato il mano una bustina di lievito istantaneo e leggendo dietro c'era una ricetta che mi ha incuriosito e mi sono messo subito all'opera!
risultato: UN BOMBAAAAAAAAAAA

skerzo skerzo è solo un focaccia ma molto buona e con la mortadella in mezzo ha il suo perche!!!!!! quindi la posto per chi ha voglia di provare!

ingredienti:
400g di farina biancha, sale, pizzico di zucchero, 1 bustina di lievito istantaneo, 6 cucchiai di olio d'oliva, 125 gr di mozzarella, 2 rametti piccoli di rosmarino, 250ml di acqua fredda.

preparazione:
versare la farina in una insalatiera mescolarvi 1 cucchiaino colmo di sale lo zucchero e il lievito istantaneo poi aggiungere 2 cucchiai di olio, la mozzarella, il rosmarino tritato (naturalmente solo la foglia) e un'pò per volta l'acqua amalgamare con una forchetta e poi ungersi le mani d'olio e impastare per bene.
prendere una teglia rotonda diametro 30 (tipo per pizza) ungerla con 2 cucchiai d'olio e stendervi l'impasto, mettere in forno a cuocere a 220 gradi per 15/20 minuti!

BUON APPETITO ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2011, 21:50
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


Non sapevo che sapevi anche cucinare!!!!!!!!!


Pubblico qui la ricetta del dolce tanto apprezzato durante il Capodanno Deluxe:

Torciglione Perugino

Ingredienti per 4 persone:
4 etti di mandorle tritate finemente;
3 etti di zucchero;
40 gr di farina;
2/3 cucchiaini di Brandy (se graditi);
2 albumi d'uovo;
qualche candito;

In una ciotola mettere le mandorle tritate unendo mano a mano lo zucchero e gli albumi d'uovo.
Impastare fino a quando il composto non risulti ben omogeneo.
Prendere la pasta e posarla sulla spianatoia creando una forma di serpente arrotolato (tipo a spirale).
Decorare con i canditi per le orecchie, i chicchi di caffè per gli occhi e una mandorla per la lingua ma si possono usare prodotti diversi. Fare le scaglie lungo il dorso con il coltello.
Disporlo su una teglia unta di olio e infornare a 180° per 30 - 40 minuti (oppure meglio ancora sulla carta forno).

Edited by wcampeggio - 5/1/2011, 15:21

Attached Image: 1294174655.jpg

1294174655.jpg

 
Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2011, 22:48
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


eccola la patty! lo ha promesso e lo ha messo!

ora ci provo! ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/1/2011, 22:56
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,399
Location:
Prato

Status:


Ehm, manca l'immagine del tortiglione, ma comunque anche il 1° Gennaio sono ritornato a Gubbio e almeno Crescia e altre specialità le ho prese (ma non quel panettone al formaggio che piace tanto a mia moglie ma meno a me)...sarà per la prossima volta...tanto manca solo che mi diano la cittadinanza onoraria!
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2011, 23:08
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


CITAZIONE (sauroc61 @ 4/1/2011, 22:56) 
Ehm, manca l'immagine del tortiglione, ma comunque anche il 1° Gennaio sono ritornato a Gubbio e almeno Crescia e altre specialità le ho prese (ma non quel panettone al formaggio che piace tanto a mia moglie ma meno a me)...sarà per la prossima volta...tanto manca solo che mi diano la cittadinanza onoraria!

Sauro se venivi al raduno lo vedevi dal vivo e lo assaggiavi pure, poi quel panettone al formaggio in Umbria si chiama torta, e c'era anche quella a Follonica.
Il dolce si chiama Torciglione.

Edited by wcampeggio - 5/1/2011, 20:59
 
Contacts  Top
Gli Scorpioni.
view post Posted on 6/1/2011, 02:23




GRAZIE..... appena possibile mi cimenterò e poi ti faccio sapere com'è andata!!!!
 
Top
view post Posted on 28/1/2011, 16:13
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


postata da sio fester

ZUPPA DI ZUCCA (tre persone)

Ingredienti:

400 gr di zucca pulita e decorticata;
100 gr di patata pulita e sbucciata;
1 porro (la parte migliore) e 1 cipolla;
olio e brodo vegetale q.b.;
a piacere un pizzico di timo

Tritare il porro e la cipolla nell'olio (con l'eventuale timo), aggiungere patata e zucca a dadini piccoli (possibilmente, perchè si cuoce prima) e far riscaldare il tutto.
Lentamente, ma senza attendere il bollore o il troppo calore, aggiungere il brodo vegetale a copertura delle verdure e cuocere per 15-20 minuti (di più se i pezzi di zucca sono grandi o la polpa della zucca è dura).
Togliere dal fuoco e frullare.
-Impiattare con alcuni dadini, o fette, di pane scottato alla brace.- questo è un mio tocco, non compreso nella ricetta!

Buon Appetito
 
Web Contacts  Top
Sio Fester
view post Posted on 29/1/2011, 15:20




Infinitamente grato ad AmericanDream ...image
.... ho proprio dormito! image image image

e ho fatto pure un errore: tra la parola "la cipolla" e "nell'olio" va inserito il verbo "SOFFRIGGENDOLI". Scusatemi

Edited by Sio Fester - 30/1/2011, 12:04
 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 17:54
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


CITAZIONE (Sio Fester @ 29/1/2011, 15:20) 
Infinitamente grato ad AmericanDream ...image
.... ho proprio dormito! image image image

:thankyou: a te di averci resi partecipi! ;)

l'ho messa qui per praticità! :fonzie:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2011, 16:09
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,827
Location:
Gerenzano, Va

Status:


Spaghetti in padella con melanzane e 'Nduja
Ingredienti per quattro persone:

350 gr. Spaghetti; 500 gr. di pomodori pelati; 1 spicchio di aglio; 4 cucchiai di olio di oliva; 100 gr. di nduja; 2 melanzane; 100 gr. di parmigiano grattugiato; 300 gr. di mozzarella; basilico.




Preparazione:

Tagliate a dadini le melanzane, cospargetele di sale e lasciatele riposare per circa mezz'ora. In un tegame versate l'olio e fate soffriggere l'aglio con la nduja, successivamente aggiungete i pomodori e fate cuocere per circa 20 minuti. Ultimata la cottura del pomodoro aggiungere le melanzane con un pò di basilico e far cuocere per altri 10 minuti aggiungendo acqua finchè basta. Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata ed a cottura ultimata scolatela ed aggiungete la salsa di 'nduia e melanzane, il parmigiano grattuggiato e la mozzarella. Fate andate ancora su fuoco lento per altri 4/5 minuti o fino a quando il parmigiano e la mozzarella si saranno sciolti. COTTO E infuocato :lol: image
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 21:42
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee alfredooooooooooooooooooo!!!! ;)

ci proverò anche se sò già che la tua è imbattibile ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2011, 13:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,716
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


fabio al prossimo raduno tu nella piazzola a destra e io in quella a sinistra di Alfredo, va bene? :woot: :woot: :woot: :woot:

bonaaaaa grazie alfredo :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2011, 13:52
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


spaghetti aglio olio peporoncino un classico da barca, ma con variante:

mentre cuocete gli spaghetti, 70 gr a persona (della misura più grande che trovate) fate soffriggere aglio olio e peporoncino e due o tre filetti di acciughe.
a parte in un pentolino fate tostare del pane grattato (ponendo molta attenzione che non abbrustolisca) una volta scolati gli spagetti conditeli con il soffritto e cospargeteli del pan grattato e buon appetito.
semplice e velocissima e addio mal di mare. :lol:

 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2011, 21:54
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 19/2/2011, 13:32) 
fabio al prossimo raduno tu nella piazzola a destra e io in quella a sinistra di Alfredo, va bene? :woot: :woot: :woot: :woot:

bonaaaaa grazie alfredo :comandante:

CONTACIIIIIIIIII!
ho già avuto modo di assagiare e vale la pena! ;)

-----------------------------------------------------------------------------------------------
colgo l'occasione per inserire una ricetta molto strana che mi hanno dato!
mi hanno detto molto buona però non l'ho ancora assagiata! questa mattina ho comprato il necessario! ;)
unico difetto è che chi me l'ha data è una cuoca e và ad occhio quindi non ho le proporzioni

PASTA PHILADELPHIA , PISTACCHI E MENTA

ingredienti:

pistacchi
1 aglio
peperoncino
menta fresca
philadelphia
1 dado

preparazione

in una padella fare rosolare l'aglio
frullare i pistacchi e metterli a rosolare assieme all'aglio
aggiungere acqua di cottura un'pò per volta e il dado
aggiungere un'pò di menta tritata e sucessivamente philadelphia e peperoncino
a cottura ultimata aggiungere menta tritata e mettere la pasta cotta a saltare, se risulta troppo asciutta aggiungere acqua di cottira precedentemente messa da parte prima di scolare!

BUON APPETITO ;)
 
Web Contacts  Top
531 replies since 5/7/2010, 21:43   16202 views
  Share