Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICETTE antenate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2013, 15:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


L'amica Rita (anche lei caravanista - con Adria circa 420 ^_^ ) ha preparato la torta con sciroppo di menta e due vasetti di yogurt al cocco, il risultato ha detto che è stato s t r e p i t o s o :thankyou: :thankyou: :thankyou:
Anche l'effetto cromatico dice che è stupendo, un verdino molto invogliante!!
Grazie ancora, da parte di Rita e da parte mia!
 
Top
antovalematte
view post Posted on 6/12/2013, 20:41




CITAZIONE (bicinibicini @ 6/12/2013, 15:40) 
L'amica Rita (anche lei caravanista - con Adria circa 420 ^_^ ) ha preparato la torta con sciroppo di menta e due vasetti di yogurt al cocco, il risultato ha detto che è stato s t r e p i t o s o :thankyou: :thankyou: :thankyou:
Anche l'effetto cromatico dice che è stupendo, un verdino molto invogliante!!
Grazie ancora, da parte di Rita e da parte mia!

Di niente :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 6/12/2013, 23:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Se invece si ha un po' di tempo a disposizione si può sperimentare la ricetta delle Patate Ripiene - la ricetta la si trova anche in rete...sembra molto laboriosa, ma è solo un po' lunghetta, il risultato è davvero ottimo e quindi vale la pena provare...tanto in inverno ci si rintana presto in caravan perché alle 5 è già buio e quindi...si scalda l'ambiente e ci si coccola un po'
Per le dosi esatte rimando "in rete", ma credo che ogni cuoco troverà il giusto equilibrio fra gli ingredienti!
Scavare delle patate e renderle "piane" ( in modo che possano successivamente essere appoggiate nel tegame),quindi metterle in acqua fredda.
Rosolare nell'olio due spicchi d'aglio, aggiungendo poco brodo, unire pancetta a pezzettini e salsiccia a tocchetti.
Unire carote e cipollotto tritati (o cipolla).
Unire manzo tritato e la parte scavata e tagliata delle patate fatta a pezzetti, rosolare il tutto quindi sfumare con vino bianco.
Aggiungere poco brodo con del concentrato di pomodoro sciolto, unire timo, maggiorana, rosmarino e un peperoncino verde piccante, tutto tritato finissimo.
Aggiungere qualche pomodorino tagliato in quattro e per ultimo la scorza di 1/2 o 1 limone grattugiata.
Coprire con altro brodo e cuocere ancora 30'
Asciugare le patate, salarle, mettere poco olio nella casseruola, adagiarvi le patate e riempirle col ragù, aggiungere poco brodo, coprire e cuocere. La ricetta originale prevede il passaggio in forno per grigliare...ma su Odalisca l'unico forno è il microonde, modificato, quindi l'ultimo passaggio si salta e si va direttamente a tavola.
(anche per questa ricetta può essere usata la pentola Petronilla o quella doppia da frittata)

Edited by bicinibicini - 31/12/2019, 00:43
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 21:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Triplo slurp!!! ho preparato la torta alla menta...non fatevi tentare e non preparatela...ne rimarreste affascinati!!!
Dovrò replicare a breve, anzi, brevissimo!!!
 
Top
antovalematte
view post Posted on 13/12/2013, 21:50




CITAZIONE (bicinibicini @ 13/12/2013, 21:44) 
Triplo slurp!!! ho preparato la torta alla menta...non fatevi tentare e non preparatela...ne rimarreste affascinati!!!
Dovrò replicare a breve, anzi, brevissimo!!!

:ditosu: :ditosu:
 
Top
view post Posted on 15/12/2013, 21:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


...e questa volta ricoperta con crema alla nocciola e cocco disidratato :P
 
Top
antovalematte
view post Posted on 21/12/2013, 17:41




Torta pera e cioccolato
9hf4
 
Top
antovalematte
view post Posted on 21/12/2013, 20:57




Rotolo ripieno di panna montata e nutella
Vista dall'alto
URL=https://imageshack.com/i/154xufj]4xuf[/URL]

Vista di lato
5fd5
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 21:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Però queste ultime due non posso farle in caravan...in questo post cerco e scrivo ricette campeggisticamente fattibili! ;)
 
Top
antovalematte
view post Posted on 21/12/2013, 21:38




CITAZIONE (bicinibicini @ 21/12/2013, 21:08) 
Però queste ultime due non posso farle in caravan...in questo post cerco e scrivo ricette campeggisticamente fattibili! ;)

Per quel che ne so, il rotolo e` una base di pan di spagna e poi panna e nutella spalmata sopra e poi messa in frigo......credo........ poi come hai potuto capire io sono piu` bravo a mangiare :lol: :lol: :lol: quindi non so se e` possibile farla in camping
 
Top
view post Posted on 21/12/2013, 21:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (antovalematte @ 21/12/2013, 21:38) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 21/12/2013, 21:08) 
Però queste ultime due non posso farle in caravan...in questo post cerco e scrivo ricette campeggisticamente fattibili! ;)

Per quel che ne so, il rotolo e` una base di pan di spagna e poi panna e nutella spalmata sopra e poi messa in frigo......credo........ poi come hai potuto capire io sono piu` bravo a mangiare :lol: :lol: :lol: quindi non so se e` possibile farla in camping

per noi è impossibile, infatti non abbiamo il forno e la "pasta rotolo" (io la faccio leggermente diversa dal pan di spagna, ma poco importa), ha bisogno di una leccarda e del forno tradizionale, mentre la torta alla menta si presta ad essere preparata anche nel "forno Petronilla"... ecco perchè ci sbizzarriremo con quella e i suoi derivati!
 
Top
antovalematte
view post Posted on 22/12/2013, 11:46




CITAZIONE (bicinibicini @ 21/12/2013, 21:54) 
CITAZIONE (antovalematte @ 21/12/2013, 21:38) 
Per quel che ne so, il rotolo e` una base di pan di spagna e poi panna e nutella spalmata sopra e poi messa in frigo......credo........ poi come hai potuto capire io sono piu` bravo a mangiare :lol: :lol: :lol: quindi non so se e` possibile farla in camping

per noi è impossibile, infatti non abbiamo il forno e la "pasta rotolo" (io la faccio leggermente diversa dal pan di spagna, ma poco importa), ha bisogno di una leccarda e del forno tradizionale, mentre la torta alla menta si presta ad essere preparata anche nel "forno Petronilla"... ecco perchè ci sbizzarriremo con quella e i suoi derivati!

Ok, volevo solo rendervi partecipe dei dolci che ho mangiato ieri.. :P :P
Sbizzariamoci quanto vuoi io e, il mio stomaco, saremo lieti di assaggiare tutti i derivati che vuoi :fonzie: :fonzie: :fonzie: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 22/12/2013, 22:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


...allora appuntamento alle prossime uscite per lo sbizzarrimento! :P
 
Top
view post Posted on 5/1/2014, 15:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Eseguita ricetta torta coccomenta in versione rettangolare...ottima soluzione per taglio e porzionamento!
Sarà la nostra torta per l' Epifania! ;) :thankyou: :thankyou:
 
Top
view post Posted on 19/1/2014, 16:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Patate funghi

Le proporzioni della ricetta ufficiale sono di 1 kg di patate e 500 g di funghi, visto che le preparerò nella padella doppia che funge da forno penso diminuirò le quantità.
Occorrono poi un ciuffetto di prezzemolo tritato, 30 g di parmigiano, un pizzicone di sale e olio...quanto basta.
Tagliare le patate a fette abbastanza spesse, tagliare anche i funghi, aggiungere il prezzemolo, il parmigiano grattugiato e il sale - condire con olio e ungere la parte inferiore del tegame.
Cuocere a fuoco medio per circa 40' - magari ogni tanto scuotere per evitare che il tutto si appiccichi al fondo. Controllare la cottura e servire caldo.
In caso il composto diventasse troppo secco aggiungere qualche cucchiaio di brodo leggero (ovvero acqua con poco dado).
 
Top
531 replies since 5/7/2010, 21:43   16716 views
  Share