Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICETTE antenate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2013, 12:51
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Direttamente dalla festa del Riso di Vigevano ecco la ricetta della

Torta di riso

Bollire in acqua e latte del riso, con un pizzico di sale, dello zucchero, vanillina e scorza di limone, cuocere un po' più del dovuto, in modo che il riso tenda ad "agglomerarsi".
Far raffreddare, quindi aggiungere dei tuorli e altrettanti albumi montati a neve e amalgamare con cura.
Imburrare un fornetto tipo Petronilla e cuocere per circa 50'.
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 20:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Tornando dal raduno siamo passati dalla Romagna e quindi domani sera, ritrovandoci con gli amici ne approfitteremo per mangiarci delle tigelle...oltre ai soliti affettati/formaggi/creme alla nocciola, preparerò questo "Paté di Chioggia" che è ottimo da preparare e gustare in campeggio (le tigelle non le ho ancora preparate in caravan, se qualcuno avesse dei suggerimenti ...lo dica!) -magari spalmato su crostini o pane.

Insalata di Chioggia tagliata finissima (possibilmente con coltello in ceramica ;) )
prosciutto cotto tritato finissimo
maionese casalinga (ovvio, va bene anche la ricetta vegan di qualche post fa)

Si mescola il tutto...per le dosi purtroppo bisogna andare un po' a sentimento ^_^
 
Top
Cat & Nonno Gua
view post Posted on 20/9/2013, 20:55




Da le nostre parti le tigelle si farciscono col pesto:battuto di lardo di maiale, aglio e rosmarino....
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 13:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Cat & Nonno Gua @ 20/9/2013, 21:55) 
Da le nostre parti le tigelle si farciscono col pesto:battuto di lardo di maiale, aglio e rosmarino....

...ricetta classica e squisitamente squisita...ovviamente ci sarà anche quello!!!!
...la tigella è buona con tutto, anche sola con se stessa ;)
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 18:49
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


e meno male che mi stavo riguardando (nel mangiare non allo specchio! :lol: ) e ho perso pure due kilozzi....con le Vs ricette anche solo a leggerle ne ho riguadagnati 4 o 5...... :lol: :lol: :fonzie:
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2013, 20:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


eddai!!!!!! un pò di pietà per chi sta a dieta stretta :( :cry:
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2013, 20:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (sauroc61 @ 21/9/2013, 19:49) 
e meno male che mi stavo riguardando (nel mangiare non allo specchio! :lol: ) e ho perso pure due kilozzi....con le Vs ricette anche solo a leggerle ne ho riguadagnati 4 o 5...... :lol: :lol: :fonzie:

...non bisogna avere troppi riguardi :P :P :P :P
 
Top
view post Posted on 30/10/2013, 23:28
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Zucca novembrina
Tagliare a tocchetti una bella zucca tonda e togliere buona parte della buccia (ma non tutta) - metterla a rosolare con dell'olio di oliva - a cottura quasi ultimata aggiungere pezzetti di speck e di scamorza affumicata.
Servire ben calda.
In caso di ritrovo particolarmente numeroso utilizzare come condimento per pasta o riso, che aumenteranno la "massa" e quindi il numero di piatti riempibili :P
 
Top
view post Posted on 31/10/2013, 14:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


variante zucca novembrina fatta a polpette
cuocete la zucca al forno in modo che si asciughi un pò, poi impastarla con uovo, pane grattato speck e provola, farne delle palline e passarle prima nella farina poi nell'uovo e infine nel pane grattato, friggere in olio d'oliva ( così viene una bella crosticina croccante e la provola che si scioglie non fà schizzare l'olio ;) )
vengono bene anche al forno ma sono meno croccanti :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2013, 22:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Qualcuno ha mi provato a preparare il castagnaccio nel microonde? <_<
In caso potrei prepararlo in caravan. Ho trovato qualche ricetta in rete...ma nessuna che mi convinca appieno <_<
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 01:16
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,472
Location:
EMILIA ROMAGNA

Status:


Con questi piattini leggeri leggeri ,mi sa che sia d'uopo un pronto soccorso nelle vicinanze... :sick: e anche un :mf_popeanim.gif: per i casi piu' gravi.. :lol:
Ciao. :schumi:
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 16:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Il castagnaccio è altamente digeribile!!! (è indicato anche nelle diete senza glutine/uova/latte)...
Anche la torta di riso non è un mattone!...le cosucce un pochino più indigeste...va beh, vedremo di smaltirle con un po' di lavoro fisico (in campeggio sono io l'addetta al girabacchino! :P )
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 01:54
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Vorrei postare la ricetta dei "cocchini"...però non mi ricordo se l'ho già fatto...vado?
250 g di ricotta (va bene quella confezionata)
250 g di zucchero a velo (se riuscite a farlo in casa meglio, è una delle cose che da noi costa un botto, all'estero costa come lo zucchero normale!)
250 g di cocco disidratato
Mescolare gli ingredienti, formare delle palline e posizionarle nei pirottini...se proprio si vuole strafare passare le palline nel cacao amaro.
tenere in frigorifero.


...non è che qualcuno, oltre alla mappa dei campeggi, riesce magicamente a ..."indicizzare" :rolleyes: le ricette che ci sono in questo post? :fisch.gif:
 
Top
antovalematte
view post Posted on 21/11/2013, 16:50




8ynr

Uploaded with ImageShack.us


NON HO LA RICETTA PURTROPPO HO VISTO LA FOTO DI QUESTA TORTA E NON FACCIO ALTRO CHE MANGIARLA COL PENSIERO, MI AFFIDO ALLA VOSTRA BRAVURA E ESPERIENZA DA BRAVI CUOCHI, SE DALLA FOTO RIUSCITE A FARLA REALMENTE.......SIETE INVITATI A CASA MIA A MANGIARLA INSIEME :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 21/11/2013, 18:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Posso dire...non deve essere difficile da fare, ci vuole un po' di pazienza, poi, a decorarla.
Ai tempi dei bimbi piccoli (tempo fa...) facevamo la "Torta di nonna papera", che era quella che si vedeva nelle vignette di "topolino". Erano 4 dischi di pan di spagna belli alti, inzuppati con un po' di latte, farciti tra uno strato e l'altro di creme di diverso tipo e marmellate, ricoperta con glassa reale colorata (e ai tempi era difficile reperire i coloranti) e poi decorata con caramelline, pastigline, momperiglia, codette...e chi più ne ha più ne metta.
Questa la vedrei uguale come base e poi decorata con pezzetti di tavoletta di cioccolata, biscottini cilindrici, pastigline colorate, dragées di vario colore... e fragola al centro
Per incollare l'esterno probabilmente basta del cioccolato fuso, oppure per essere molto drastici (!) zucchero caramellato (lo uso per le casette di natale e tiene benissimo) in caso...attenzione alle ustioni!
Metti in conto che ti spariranno tutte le decorazioni e ti rimarrà parecchia torta per le colazioni!!! -altra particolarità è che è parecchio difficile fare delle belle fette!!!
Potrebbe essere un'idea per un incontro/raduno/aggancio.

.come te la cavi con la Tortionata? :rolleyes:
 
Top
531 replies since 5/7/2010, 21:43   16716 views
  Share