Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Accorgimenti per vendita a privato, Ricapitolando...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2016, 23:32
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
311
Location:
milano

Status:


Ciao a tutti. Salvo imprevisti la prossima settimana dovremmo concludere la vendita della nostra prima casetta su ruote.L'acquirente é un privato. Ho letto le varie discussioni sul forum riguardo procedure e cautele del caso. Riassumendo:
- mi faccio mandare in anticipo copia dell'assegno circolare, che farò verificare dalla banca.
- Mi reco con l'acquirente in motorizzazione e verifico la trascrizione del passaggio di proprietà.
- Comunico alla mia assicurazione che non sono più in possesso della caravan.
- firmiamo comunque una scrittura privata, in cui si dichiara chi compra cosa e lo stato del bene.

Ho dimenticato qualcosa? Altri consigli?

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 08:18
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
670
Location:
Marcon Ve

Status:


Dimenticato qualcosa? Si, di farti dare l'assegno 😂
 
Top
Tomilla1
view post Posted on 4/11/2016, 09:12




CITAZIONE (Daniel Zavan @ 4/11/2016, 08:18) 
Dimenticato qualcosa? Si, di farti dare l'assegno 😂

:lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 5/11/2016, 14:14
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,579
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Tomilla @ 3/11/2016, 23:32) 
Ciao a tutti. Salvo imprevisti la prossima settimana dovremmo concludere la vendita della nostra prima casetta su ruote.L'acquirente é un privato. Ho letto le varie discussioni sul forum riguardo procedure e cautele del caso. Riassumendo:
- mi faccio mandare in anticipo copia dell'assegno circolare, che farò verificare dalla banca.
- Mi reco con l'acquirente in motorizzazione e verifico la trascrizione del passaggio di proprietà.
- Comunico alla mia assicurazione che non sono più in possesso della caravan.
- firmiamo comunque una scrittura privata, in cui si dichiara chi compra cosa e lo stato del bene.

Ho dimenticato qualcosa? Altri consigli?

Ciao, ma la roulotte il compratore l'ha già vista e avete concordato il prezzo? Chiedo questo perché una volta emesso l'assegno poi se ci sono ripensamenti da parte dell'acquirente è un problema tornare indietro. Un consiglio riguardo l'assegno (su consiglio di mio zio buonanima Notaio) che sia emesso da banca conosciuta (giusto per capirci non da banca cooperativa del paesino X). Inoltre riguardo la scrittura privata dichiarerei, oltre ciò che giustamente hai indicato, le seguenti cose: data e ora di presa in carico del mezzo da parte dell'acquirente; che il mezzo non è coperto da assicurazione (a meno che non hai il rischio statico in tal caso devi dichiarare all'assicurazione che il mezzo non è più tuo e non credo possa recedere anticipatamente con conseguente rimborso della somma in differenza a favore tuo); numero del documento di identità dell'acquirente. Ovviamente terrei una copia della carta di circolazione e, se non vuoi avere grattacapi vari, mi recherei presso un'agenzia pratiche auto che con pochi euro ratifica tutto agli organi di competenza ( non ricordo se anche il PRA). Buona vendita e sopratutto, immagino lo farai, buon acquisto per il nuovo

Grazie a tutti
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/11/2016, 19:37
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
311
Location:
milano

Status:


Alla fine è andato tutto bene, per fortuna! Ora non ci resta che aspettare l'arrivo ( a marzo.. :wacko: ) della nuova casetta itinerante...Soffriremo un po' di stanzialità nel frattempo, ma poi saremo di nuovo in giro!!!!
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 21:24
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Fammi capire come hai fatto ad andare alla motorizzazione per il cambio di proprietà,visto che la motorizzazione non lo fa sulle roulotte? Almeno a Modena e bisogna andare all'ACI per poter avere il foglio del cambio di proprietà?
 
Top
view post Posted on 15/11/2016, 21:31
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
311
Location:
milano

Status:


CITAZIONE (ronca @ 15/11/2016, 21:24) 
Fammi capire come hai fatto ad andare alla motorizzazione per il cambio di proprietà,visto che la motorizzazione non lo fa sulle roulotte? Almeno a Modena e bisogna andare all'ACI per poter avere il foglio del cambio di proprietà?

Con l'acquirente siamo andati alla motorizzazione di milano,presi i moduli e i bollettini postali (circa 30euro),pagati (lui) i bollettini,tornati in motorizzazione ad un altro sportello,consegnato il tutto,aspettato 10' per ritirare etichetta con nome del nuovo proprietario ed attaccata sul libretto. Un'oretta circa.
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 08:24
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


A questo punto penso che l'Aci di Modena mi abbia detto una fesseria,dicendomi che il PRA non tratta le roulotte e che bisogna andare nei loro sportelli. Mi informerò direttamente al PRA. Grazie.
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 08:50
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,759
Location:
Vicenza

Status:


Anche noi i passaggi dei rimorchi siamo sempre andati in motorizzazione, ti danno due bollettini da pagare, vai in posta a pagarli, ritorni in motorizzazione consegnando i cedolini di pagamento e chiudi la pratica.
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 09:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Io per le due ultime roulotte sono andato in un'agenzia auto qualsiasi, dopo pochi minuti usciti con il libretto aggiornato al nuovo proprietario, spendi quacosa di piú ma hai meno sbattimenti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/11/2016, 09:53
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
311
Location:
milano

Status:


CITAZIONE (ronca @ 16/11/2016, 08:24) 
A questo punto penso che l'Aci di Modena mi abbia detto una fesseria,dicendomi che il PRA non tratta le roulotte e che bisogna andare nei loro sportelli. Mi informerò direttamente al PRA. Grazie.

Non ne capisco molto,ma ho inteso che il passaggio di proprietà di una caravan sia cosa diversa da quello di un'auto e che il PRA non c'entri. Infatti l'acquirente potrebbe fare la registrazione sul libretto anche senza la presenza del venditore (io non ho dovuto dare neanche i miei documenti d'identità ).L'ho accomoagnato solo x essere certi che registrasse il passaggio.
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 09:55
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,759
Location:
Vicenza

Status:


Anch' io ho sempre seguito la pratica con l' acquirente sino al passaggio perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio e io non voglio beghe.
Mi lascia un po' perplesso la tipologia del passaggio perchè in teoria se ho il libretto di un rimorchio posso andare ad intestarmelo...
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 09:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
311
Location:
milano

Status:


CITAZIONE (vesalius @ 16/11/2016, 09:55) 
Anch' io ho sempre seguito la pratica con l' acquirente sino al passaggio perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio e io non voglio beghe.
Mi lascia un po' perplesso la tipologia del passaggio perchè in teoria se ho il libretto di un rimorchio posso andare ad intestarmelo...

Infatti il nostro rivenditore al primo acquisto si raccomandò di non tenere il libretto nella roulotte nel rimessaggio...in caso di furto...
 
Top
view post Posted on 16/11/2016, 10:02
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,759
Location:
Vicenza

Status:


E ti ha dato una buona dritta ma penso alla mia situazione di quando viaggio io, ho tutti i documenti assicurazioni polizze e libretti tutto assieme, ogni volta che ci fermiamo per un qualsiasi motivo il malloppo me lo porto appresso per i motivi di cui si parla ma è una rottura... Una volta esisteva la copia autenticata del libretto da tenere nel rimorchio che era valida per i controlli ma non per il passaggio dove si chiedeva l' originale. E' ancora possibile farla?
 
Top
13 replies since 3/11/2016, 23:32   294 views
  Share