Per le gomme, io porto la roulotte dal mio gommista e lui riesce a giudicare se sono da sostituire oppure se vanno ancora bene. A dire il vero, mi ha anche spiegato cosa osservare, ma penso che per potere giudicare correttamente occora un occhio esperto e non basti solo la teoria.
Le attuali sulla 474 dovranno essere cambiate (mi pare di averle sostituite 6 o 7 anni fa), ma l'anno scorso sono stata controllate. Senza il controllo di un esperto le avrei già cambiate da un paio di anni.
Quest'anno, se riesco a partire per una vacanza (per problemi di famiglia al momento è ancora tutto sospeso), useremo la 340, quindi la 474 non avrà il cambio gomme che era previsto.
Per l'ovalizzazione: ho chiesto sempre al gommista (per il Raduno, con la "R" maiuscola
, ho spostato la 340 con gomme quasi nuove ma ferma da un po'). Mi ha detto che l'ovalizzazione, quando si crea, scompare dopo poco tempo, essendo i (o gli) pneumatici radiali (con il vecchio tipo, però, non era così). Su un rimorchio l'eventuale "saltellamento" non da' fastidio in marcia e mi ha quindi detto di partire senza problemi.
Tagliando: ogni due anni faccio ingrassare il repulsore, con un controllo "esterno" generale; ogni uno-due anni faccio controllare le gomme e le ruote; quando mi accorgo che la roulotte non frena come vorrei faccio regolare i freni.