Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Legionella nei nostri serbatoi? Parliamone!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2010, 16:26
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,110
Location:
Ivrea (To)

Status:


CITAZIONE (MacGyver65 @ 17/6/2010, 17:07)
Quindi mi viene un'idea : e mettere un pezzo di tubo di rame nel serbatoio?

Mah... a me hanno detto di metterlo nei sottovasi dei fiori, non lascia sviluppare le larve delle zanzare nei ristagni di acqua..
 
Web  Top
MacGyver65
view post Posted on 17/6/2010, 16:32




Proprio così.
Di fatto noi in campeggio la tanica dell'acqua la riempiamo solo per le piccole cose:
sciacquarsi o lavarsi le mani, lavare un bicchiere etc etc.
Da bere usiamo le bottiglie di acqua minerale che fino a quando non si aprono, posso stare tranquillamente a 40° che non si sviluppa niente, nei supermercati i pallet pieni di bottiglie stanno fuori al sole per giorni interi.

I piatti e le stoviglie si lavano nei servizi.
La doccia idem.

 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 17:50
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,865
Location:
Varcaturo (NA)

Status:


Ringrazio io tutti voi che vi state sensibilizzando a tale argomento........!!!
 
Top
mimmomi
view post Posted on 17/6/2010, 17:52




Amici
la Legionella è abbastanza rara,ma può essere una brutta bestia
Si chuiama così perchè uccise un pò di veterani USA durante un congresso,essendo penetrata nel sistema di aria condizionata dell'Hotel che l'ospitav,e successivamente inalata.
E' la bestia nera degli ospedali,ho visto chiudere sale operatorie e sottoporle ad operazioni complesse di disinfezione.
Vero che è piuttosto rara,probabilmente Stefano ha ragione a dire che,svuotando sempre il serbatoioi rischi sono modestissimi,anche perchè l'acqua degli acquedotti è lavorata per essere potabile.
Se si prende caldo,i batteri aumentano la velocità di riproduzione e potrebbe esserci pericolo.
Gli ioni d'argento penso che non penetrino facilmente i biofilm,e lUV non ha azione durevole,ovviamente.
Resta lamuchina,secondo me,o qualcosa a base di biosido di cloro.Se praticamente disponibile,non so se si può usare in roulotte.
 
Top
acero
view post Posted on 21/6/2010, 21:57




CITAZIONE (MacGyver65 @ 17/6/2010, 17:32)
Proprio così.
Di fatto noi in campeggio la tanica dell'acqua la riempiamo solo per le piccole cose:
sciacquarsi o lavarsi le mani, lavare un bicchiere etc etc.
Da bere usiamo le bottiglie di acqua minerale che fino a quando non si aprono, posso stare tranquillamente a 40° che non si sviluppa niente, nei supermercati i pallet pieni di bottiglie stanno fuori al sole per giorni interi.

I piatti e le stoviglie si lavano nei servizi.
La doccia idem.

Guarda che non ti stai proteggendo dalla legionella: contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la legionella non si prende bevendo l'acqua infetta, ma inalandone il cosiddetto "spray", cioè i microschizzi che si sviluppano lavandosi le mani, un bicchiere ecc. ecc.
Per quanto riguarda le bottiglie d'acqua al sole, con l'eliminazione delle bottiglie in PVC la situazione è notevolmente migliorata, ma se ti beccano a vendere una bottiglia di acqua minerale che è stata al sole, te lo ricordi. E' una pratica vietatissima, e giustamente, non tanto per i rischi legati all'acqua quanto per le sostanze rilasciate dal contenitore: le plastiche si disgregano sotto l'irraggiamento solare!
 
Top
bax 66
view post Posted on 22/6/2010, 20:47




Io per disinfettare l'acqua del serbatoio, che non bevo, uso da sempre la classica amuchina.
 
Top
acero
view post Posted on 23/6/2010, 08:06




CITAZIONE (bax 66 @ 22/6/2010, 21:47)
Io per disinfettare l'acqua del serbatoio, che non bevo, uso da sempre la classica amuchina.

Ma esiste un apposito bottiglino di ioni d'argento che serve per conservare l'acqua potabile ed eliminare la legionella.
Costa un deca, tratta una dozzina di metri cubi d'acqua, e consente sia di conservare l'acqua per mesi, sia di scaldarla senza rischio legionella. Per cui se usi quello dopo te la puoi tranquillamente bere.
 
Top
smarchi008
view post Posted on 27/6/2010, 18:39




corro a rifornirmi di ioni d'argento, sarà meglio, grazie vivamente del consiglio
 
Top
bax 66
view post Posted on 27/6/2010, 20:31




CITAZIONE (smarchi008 @ 27/6/2010, 19:39)
corro a rifornirmi di ioni d'argento, sarà meglio, grazie vivamente del consiglio

Diventeremo tutti come Silver Surfer.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Attached Image: SilverSurfer.gif

SilverSurfer.gif

 
Top
mimmomi
view post Posted on 28/6/2010, 08:49




Qualche novità sulla concentrazione dell'amuchina:mia figlia,ricercatrice in una soc.farmaceutica,mi ha portato una documentazione sull'uso dell'amuchina come potabilizzatore in situazioni di emergenza(direttive per l'uso nei campi profughi).
In pratica,le concentrazioni suggerite sono quelle riportate da molti alcuni anni fa: 1 goccia a litro,nel caso dei campi profughi 20 ml. a metro cubo.
Le dosi consigliate dalla amuchina attualmente,sempre alla stessa concentrazione della soluzione di partenza,sono di 10 gocce,decuplicate.
Poichè penso che le organizzazioni internazionali sappiano quel che fanno,ritengo che la ditta abbia aumentato la dose per prudenza,supponendo un uso infrequente per cui la carica batterica aumenti e sia protetta da biofilm.
Va anche detto che l'acqua trattata,se bollita,vede la conversione dell'ipoclorito in sale da cucina...per cui non è che ti assorbi,ad esempio dalla minestra o dalla pasta,un carico di ipoclorito notevole:non c'è proprio.
circa gli ioni d'argento,ritengo siano utilizzabili in serbatoi perfettamente puliti e asciutti da tempo,in cui non si sia formato biofilm,altrimenti non credo sia di efficacia sicura.Il cloro,nelle dosi attualmente consigliate dall'Amuchina,fa fuori tutto,batteri e virus.
io adesso parto: ci metto l'amuchina una prima volta nelle dosi 10 gocce/litro,faccio agire 24 h.,poi svuoto e ricarico con la concentrazione 1 goccia/litro.
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 09:04
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,865
Location:
Varcaturo (NA)

Status:


Ottima informazione......
 
Top
maiman
view post Posted on 28/6/2010, 09:38




da ricordare..... grazie per l'informazione
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 10:56
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


ieri ero in un neg accessori caravan e mi é cascato l'occhio sul quel affare al argento e le istruzioni riportavano proprio la purificazione e il mantenimento dell'acqua, il problema é che un flaconcino da contagocce 10 euro tondi tondi si che c'era scritto che valeva per 1000 litri
 
Web Contacts  Top
enec
view post Posted on 28/6/2010, 11:00




Io uso il cloro in granuli.
 
Top
acero
view post Posted on 28/6/2010, 22:34




Bisogna fare una distinzione: se il serbatoio o le condutture possono essere contaminate da una flora batterica infestante, bisogna fare una disinfestazione.
In questo caso, sicuramente è il caso di andarci pesanti, una volta, una tantum, con cloro in dosaggi pesanti (tipo 1 goccia per litro), lasciar ferma l'acqua mezza giornata nel serbatoio e poi farla scorrere a intervalli di 20minuti in tutte le tubature in modo da ammazzare tutto. Ma chiaramente quest'acqua non deve essere bevuta.
Nel caso in cui invece il serbatoio sia sostanzialmente pulito, e l'acqua immessa sia potabile, non è necessario fare una guerra chimica: basta aggiungere quella minima quantità di ioni d'argento (che in tutta la gamma di disinfettanti sono quelli fisiologicamente meglio tollerati), che basti per mantenere puliti serbatoi e impianti e impedire la formazione di colonie batteriche.
Non si può né usare una soluzione pensata per mantenere pulita l'acqua come sistema di pulizia dei serbatoi, né usare il sistema di pulizia dei serbatoi come mantenimento dell'acqua potabile.
 
Top
41 replies since 21/5/2010, 20:41   5455 views
  Share