Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Legionella nei nostri serbatoi? Parliamone!

« Older   Newer »
  Share  
mimmomi
view post Posted on 28/6/2010, 08:49 by: mimmomi




Qualche novitą sulla concentrazione dell'amuchina:mia figlia,ricercatrice in una soc.farmaceutica,mi ha portato una documentazione sull'uso dell'amuchina come potabilizzatore in situazioni di emergenza(direttive per l'uso nei campi profughi).
In pratica,le concentrazioni suggerite sono quelle riportate da molti alcuni anni fa: 1 goccia a litro,nel caso dei campi profughi 20 ml. a metro cubo.
Le dosi consigliate dalla amuchina attualmente,sempre alla stessa concentrazione della soluzione di partenza,sono di 10 gocce,decuplicate.
Poichč penso che le organizzazioni internazionali sappiano quel che fanno,ritengo che la ditta abbia aumentato la dose per prudenza,supponendo un uso infrequente per cui la carica batterica aumenti e sia protetta da biofilm.
Va anche detto che l'acqua trattata,se bollita,vede la conversione dell'ipoclorito in sale da cucina...per cui non č che ti assorbi,ad esempio dalla minestra o dalla pasta,un carico di ipoclorito notevole:non c'č proprio.
circa gli ioni d'argento,ritengo siano utilizzabili in serbatoi perfettamente puliti e asciutti da tempo,in cui non si sia formato biofilm,altrimenti non credo sia di efficacia sicura.Il cloro,nelle dosi attualmente consigliate dall'Amuchina,fa fuori tutto,batteri e virus.
io adesso parto: ci metto l'amuchina una prima volta nelle dosi 10 gocce/litro,faccio agire 24 h.,poi svuoto e ricarico con la concentrazione 1 goccia/litro.
 
Top
41 replies since 21/5/2010, 20:41   5467 views
  Share