Roulotte Antenate (Caravan) il forum

stabilizzatore aks3004 rumoroso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2012, 09:02
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 19/6/2012, 09:49) 
Fausto secondo me quel segno è stato fatto dalla vite torx che fissa il ferodo anteriore; se sporge può essere perchè:
1. si è svitata e quindi va a contatto della sfera
2. il ferodo anteriore è consumato (e non ha riscontri di controllo usura) e va sostituito.

grazie, non ricordo una cosa però la sostituzione del ferodo anteriore è possibile semplicemente svitando la ta che lo ferma che si vede nella foto o bisogna smontare tutto il gancio??
se lo sostituisco dopo le ferie rischio la palla del gancio??
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 09:14
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


non c'è da smontare il gancio per la sostituzione di nessuno dei ferodi; quelli laterali sono a pressione, quelli antero-posteriori sono avvitati.
Per rispondere correttamente alla seconda domanda ci vorrebbe la palla di vetro: se vai a Capo Nord rischi, se vai a Bellaria no :)
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 10:16
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


ho sentito anche ugolini caravan di verona, conferma quando dici tu cioè che per smontare i ferodi anteriori e posteriori che vendono in coppia, non è necessario smontare il gruppo gancio, pensare che me l'avevano fatta tutta pesa che le mani nei ferodi le mettono solo quelli della alko, allora mi ero un pò spaventato, meglio così, anche a ugolini sembra strano che sia consumato proprio quel ferodo che di solito ritiene essere quello che si consuma meno...quel ferodo si svita dall'esterno asportando la plastica copri gancio, ci vuole però una chiave stellare che penso si trovi in qualsiasi ferramenta (spero), quindi non dovrebbe essere un megalavoro, il prezzo dei 2 ferodi è di 29 euro, penso che li acquisterò poi se non li monto pazienza- la lunghezza del viaggio è quello della sardegna, penso che tra tutto starò in 2000 km.
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 10:47
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 19/6/2012, 11:16) 
ho sentito anche ugolini caravan di verona, conferma quando dici tu cioè che per smontare i ferodi anteriori e posteriori che vendono in coppia, non è necessario smontare il gruppo gancio, pensare che me l'avevano fatta tutta pesa che le mani nei ferodi le mettono solo quelli della alko, allora mi ero un pò spaventato, meglio così, anche a ugolini sembra strano che sia consumato proprio quel ferodo che di solito ritiene essere quello che si consuma meno...quel ferodo si svita dall'esterno asportando la plastica copri gancio, ci vuole però una chiave stellare che penso si trovi in qualsiasi ferramenta (spero), quindi non dovrebbe essere un megalavoro, il prezzo dei 2 ferodi è di 29 euro, penso che li acquisterò poi se non li monto pazienza- la lunghezza del viaggio è quello della sardegna, penso che tra tutto starò in 2000 km.

l'ho scritto, è una chiave Torx, tipo queste; però vanno acquistate di buona qualità, altrimenti rovinano le teste delle viti.
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 11:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


grazie non le ho mai utilizzate anche se comincio a cederne in giro, penso che mi doterò di un set di qualità
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 07:28
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


a completamento di informazione, per chiunque ne abbia bisogno, vi informo che il tecnico di una ditta di Faenza "tecnocamper" che a differenza di molti altri è stato disponibilissimo a fare il suo lavoro fino in fondo e senza guadagnarci nulla, ha chiamato il tecnico della alko esponendogli il mio problema il quale ha risposto che se la frizione segna la palla del gancio, probabilmente è perchè il gancio è stato utilizzato all'inizio con sporco dentro ed il ferodo ha acquisito impurità, viene confermata la necessità di una pulizia a fondo del gruppo gancio.
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 09:08
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


concordo fino ad un certo punto; quel segno sopra la tua "palla" è troppo evidente perché sia stato lasciato da residui; nel tuo caso certamente c'è stato uno sfregamento importante, dal mio punto di vista con la vite torx che sporge troppo all'interno dello stabilizzatore.
 
Top
view post Posted on 20/6/2012, 12:37
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (papero2 @ 20/6/2012, 10:08) 
concordo fino ad un certo punto; quel segno sopra la tua "palla" è troppo evidente perché sia stato lasciato da residui; nel tuo caso certamente c'è stato uno sfregamento importante, dal mio punto di vista con la vite torx che sporge troppo all'interno dello stabilizzatore.

oggi ho acquistato le chiavi torx proverò a rivedere il seraggio, anche se guardando la mia foto del ferodo a forma di mezzaluna, si può notare che la vite nel bel mezzo del ferodo, è di molto dentro alla sede e non sembra sporgere.
 
Top
ilcampeggio
view post Posted on 21/6/2012, 20:51




Scusate

il modello al-ko3004 lo posso montare anche sulla mia Laika al posto dell'attuale?

Grazie

Ciao

Giuliano
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 10:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (ilcampeggio @ 21/6/2012, 21:51) 
Scusate

il modello al-ko3004 lo posso montare anche sulla mia Laika al posto dell'attuale?

Grazie

Ciao

Giuliano

non so risponderti con certezza penso di si, puoi sempre sentire da Ugolini di VERONA, intanto io ho ordinato la coppia di ferodi anteriore e posteriore al prezzo di 29 euro, preferisco sostituirli visto che l'operazione è facile ed immediata, almeno così mi hanno riferito.
 
Top
mombe1201
view post Posted on 25/6/2012, 20:59




CITAZIONE (cubanone @ 19/6/2012, 11:16) 
ho sentito anche ugolini caravan di verona, conferma quando dici tu cioè che per smontare i ferodi anteriori e posteriori che vendono in coppia, non è necessario smontare il gruppo gancio,

...personalmente ti consiglio di smontarlo lo stabilizzatore... si smonta/rimonta facilmente anche senza il tondino per estrarre il bullone...

con lo stabilizzatore smontato puoi facilmente lavorare e anche in modo comodo sopra una comunissima morsa... i ferodi laterai si smontano tegliendo i tappi e spingendo i fermi verso l interno... quelli anteriori e posteriori hanno una vite torx,un ferodo,quello posteriore per montarlo devi spingere sul perno con la molla che indica se agganciato bene.

il problema da montato sta nel fatto che devi lavorare da sotto e scomodo... in piu' a banco mentre hai i ferodi smontati puoi lavorare comodo e bene per pulire anche la meccanica del gancio stesso...

io ho fatto cosi...e sono un elettricista,mica un meccanico.... ;)
 
Top
view post Posted on 10/7/2012, 10:58
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


grazie per il consiglio, ho sostituito i ferodi davanti e dietro, mi sono arrivati in 2 giorni da ugolini di verona, montaggio semplicissimo, ora sembra non fare più rumore, ho pulito anche i ferodi laterale con alcool, secondo me i ferodi che ho sostituito erano contaminati con qualche sporcizia indelebile, sullo smontaggio del gruppo gancio, ti chiedo, come fai a smontarlo senza il perno che ferma il repulsore?? non rischi un rimontaggio difficile in quanto non riesci più a retrarre in meccanismo freno?
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 07:25

Stanziale

Group:
Member
Posts:
1

Status:


Buongiorno ' ho cambiato i ferodi dello stabilizzztore ma fa lo stesso un rumore fortissimo cosa puo essere?
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 08:29
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
276
Location:
Cuneo

Status:


CITAZIONE (magiluna @ 2/10/2023, 08:25) 
Buongiorno ' ho cambiato i ferodi dello stabilizzztore ma fa lo stesso un rumore fortissimo cosa puo essere?

Con ogni probabilità devi pulire a fondo anche la sfera, con acetone industriale che trovi in qualsiasi ferramenta o Brico.
 
Top
58 replies since 25/5/2010, 17:28   1450 views
  Share