Roulotte Antenate (Caravan) il forum

stabilizzatore aks3004 rumoroso

« Older   Newer »
  Share  
Il Puffi
view post Posted on 16/6/2010, 21:15




CITAZIONE (AmericanDream. @ 16/6/2010, 22:04)
stefano io sapevo che l'acetone come ogni altro solvente non và usato per i ferodi perche crea una patina oleosa che rende scivoloso il ferodo ecco perche la carta abrasiva finissima infatti grossa solca il ferodo e si peggiora e so anche che la palla del gasncio si può usare solventi ma alla fine del lavoro abbondante acqua per sciaccuare e rapida asciugata con carta
sul ferro il discorso lavatura dal solvente funziona sul ferodo no perche assorbe.

L'acetone di cui parlo è tipo questo:
www.antichitabelsito.it/acetone_puro.htm
Dopo averlo passato ti ritrovi un ferodo oppure la palla del gancio pulitissima da qualsiasi residuo ..

 
Top
view post Posted on 16/6/2010, 21:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io uso sempre alcool e mi trovo bene.
Di solito dò una passatina alla sfera ed ai ferodi all'inizio della stagione estiva utilizzando un po' Scottex. Quando voglio esagerare passo il tutto ben due volte l'anno.
L'acetone è troppo aggressivo per i miei gusti, poi c'è il rischio di confonderlo con quello per le unghie :P
Perchè usare acetone quando l'alcool lo trovo già in roulotte (lo utilizzo per pulire alcune superfici), è più facilmente reperibile e funziona alla perfezione?
 
Web  Top
dejan768302
view post Posted on 16/6/2010, 22:08




CITAZIONE (AmericanDream. @ 16/6/2010, 18:55)
CITAZIONE (dejan768302 @ 16/6/2010, 18:52)
Grazie mille fratello :thankyou: :thankyou:
Antonio

e a che serve altrimente un fratello! :lol: ;) :fonzie:

Posso solo immaginare visto che la mi mamma non me lo ha voluto fare....ma in compenso 3 sorelle......
Ciao
Antonio

CITAZIONE (Il Puffi @ 16/6/2010, 21:50)
CITAZIONE (dejan768302 @ 16/6/2010, 15:48)
Solo ora sono venuto a conoscenza di questa discussione e purtroppo devo unirmi anche io a coloro i quali hanno lo stabilizzatore "rumoroso".
Nella prima uscita tutto perfetto e rumori zero.....ma già nella seconda non appena faccio le prime curve con la casetta agganciata ho sentito un rumore forte e allora ho immaginato fosse una questione di pulizia sfera-ferodi solo che non avendo al momento come pulirli ho rimandato l'operazione.Devo dire però che quando sono arrivato a destinazione il rumore era sparito.Nonostante ciò provvederò presto alla pulizia.Anzi,a proposito.....ma i ferodi vanno passati con la carta vetro finissima o basta anche solo una soffiata da compressore?
Antonio

Con carta vetro finissima, svernicia tutta la sfera del gancio, poi per pulirla usa dell'acetone che puoi comprare in ferramenta.
I ferodi vanno puliti ma non grattati, con una pezza imbevuta sempre con acetone, pulisci all'interno dell'occhione finchè non viene via più il nero ...

Io per pulire e sverniciare la sfera ho usato,sotto consiglio,un diluente antinebbia preso in ferramenta.Per i ferodi non sò....mai puliti,ma prima della prossima uscita dovrò farlo visto il rumore.
Antonio
 
Top
Il Puffi
view post Posted on 17/6/2010, 12:12




CITAZIONE (Baldo. @ 16/6/2010, 22:49)
Io uso sempre alcool e mi trovo bene.
Di solito dò una passatina alla sfera ed ai ferodi all'inizio della stagione estiva utilizzando un po' Scottex. Quando voglio esagerare passo il tutto ben due volte l'anno.
L'acetone è troppo aggressivo per i miei gusti, poi c'è il rischio di confonderlo con quello per le unghie :P
Perchè usare acetone quando l'alcool lo trovo già in roulotte (lo utilizzo per pulire alcune superfici), è più facilmente reperibile e funziona alla perfezione?

Premesso che non uso l'alccol nemmneo a casa, l'acetone lo uso solo al rimessaggio, non mi sognerei mai di portare in "giro" un liquido con un'infiammbilità altissima ...

L'alcool "domestico" viene miscelato con altre sostanza che lo rendono meno adatto alla pulizia di parti metalliche, in quanto quando asciuga lascia dei residui oleosi ....



 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 13:04
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Esistono in commercio due tipi di prodotto che sulla confezione hanno scritto "alcool". Entrambi sono di colore rosa e al supermercato dove vado sono sullo stesso scaffale. E' facile confonderli (io mi sono accorto per caso della differenza).
Il primo tipo è denominato "alcool etilico denaturato", sulla confezione c'è scritto che è a 90°, ma non risultano altre sostanze, mentre l'altro è alcool "additivato", dove esiste una percentuale di alcool assieme ad altre sostanze. Il secondo tipo non va bene: penso venga utilizzato per lavare i pavimenti.
Il primo, di solito, viene consigliato per sgrassare. Per esempio, se devo utilizzare dei materiali adesivi, prima pulisco il tutto con l'alcool (quello vero).
L'alcool è molto infiammabile, ma non vedo come possa essere pericoloso all'interno della roulotte. A dire il vero mi preoccuperebbero di più il serbatoio della benzina (più che per la benzina per i suoi vapori) o chi va nelle stazioni di servizio con il frigorifero funzionante a gas.
 
Web  Top
Il Puffi
view post Posted on 17/6/2010, 17:06




CITAZIONE (Baldo. @ 17/6/2010, 14:04)
Esistono in commercio due tipi di prodotto che sulla confezione hanno scritto "alcool". Entrambi sono di colore rosa e al supermercato dove vado sono sullo stesso scaffale. E' facile confonderli (io mi sono accorto per caso della differenza).
Il primo tipo è denominato "alcool etilico denaturato", sulla confezione c'è scritto che è a 90°, ma non risultano altre sostanze, mentre l'altro è alcool "additivato", dove esiste una percentuale di alcool assieme ad altre sostanze. Il secondo tipo non va bene: penso venga utilizzato per lavare i pavimenti.
Il primo, di solito, viene consigliato per sgrassare. Per esempio, se devo utilizzare dei materiali adesivi, prima pulisco il tutto con l'alcool (quello vero).
L'alcool è molto infiammabile, ma non vedo come possa essere pericoloso all'interno della roulotte. A dire il vero mi preoccuperebbero di più il serbatoio della benzina (più che per la benzina per i suoi vapori) o chi va nelle stazioni di servizio con il frigorifero funzionante a gas.

Scrivendo che non uso l'alcool, non mi riferisco al rischio sulla sua imfiammabilità, ma al fatto che avendo una moglie "amante della casa" sfrutto tutti i suoi buoni prodottini anche per la mia amata caravan ....

Per quanto riguarda il potere sgrassante dell'alcool, non saprei in quanto non avendolo mai usato non ho termini di paragone.

Per la sicurezza, in viaggio, bombole del gas chiuse e frigo tassativamente a 12 v ...
 
Top
view post Posted on 17/6/2010, 22:10
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


stasera ho smerigliato la sfera del gancio e pulita con solvente nitro....mi sembra bella asciutta e pulita.....domani la prova!!!
 
Contacts  Top
abba82
view post Posted on 25/6/2010, 14:46




Ho fatto l'ordine dello stabilizzatore, su obelink.
Appena arriva smonto il timone e controllo anche l'ammo
 
Top
alfanna
view post Posted on 29/7/2010, 07:39




ho pulito bene la sfera, l'ho cartavetrata finemente: NIENTE!!!!!!
Ugolini mi ha detto di non preoccuparmi, è normale.
Ora dopo circa 1000Km percorsi, il rumore è scomparso e posso asserire senza dubbio che forse potevo farne a meno (con la 340), ma è eccezionale, la roulotte è un corpo unico con l'auto.
Lo rimonterei subito!!!!!!!!
 
Top
enec
view post Posted on 29/7/2010, 07:57




CITAZIONE (alfanna @ 29/7/2010, 08:39)
..... e posso asserire senza dubbio che forse potevo farne a meno (con la 340), ma è eccezionale, la roulotte è un corpo unico con l'auto.

Difatti le Lander 340 non necessitano di stabilizzatore per la loro leggerezza.

;)
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 08:54
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


ho avuto lo stesso problema, non subito però ma dopo 12-13.000 km, vetto mi ha detto che è il gancio sporco, sfera e ferodi, dopo aver verificato i registri del gancio sempre su consiglio di vetto, le 2 feccette al bordo del giunto e mi sembra che cominciando a chiudere nella prima parte del riferimento i ferodi siano ancora ok, mi sono fatto dare carta vetrata finissima per opacizzazioni da un carrozziere proverò a pulire il tutto con quella.
 
Top
view post Posted on 18/6/2012, 17:28
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


riapprodo su questo 3d perchè il rumore è ricominciato, probabilmente i ferodi sono da pulire spesso, che stress, il rumore di ferraglia però è abbastanza forte, ho notato che sulla palla del gancio dalla parte dell'auto, c'è un segno abbastanza vistoso, c'era anche prima, avevo smerigliato ma senza toglierlo completamente, i ferodi mi sembrano integri, voi dite che anche questa volta è lo sporco?? ho fatto alcune foto dei ferodi e della palla del gancio, avanti gli esperti datemi la vostra opinione, io di ganci non ci capisco niente..allego foto
ferodo anteriore
p6170007

Uploaded with ImageShack.us
ferodo posteriore
<script src='http://img850.imageshack.us/shareable/?i=p6170009.jpg&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript>p6170009</noscript>
segno nella palla del gancio lato paraurti auto
p6170015y

Uploaded with ImageShack.us

Attached Image: P6170015

P6170015

 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 07:10
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


AVANTI ragazzi nessuno sa dirmi niente??
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 08:09
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,521
Location:
Morbegno, SO

Status:


CITAZIONE (enec @ 29/7/2010, 08:57) 
CITAZIONE (alfanna @ 29/7/2010, 08:39)
..... e posso asserire senza dubbio che forse potevo farne a meno (con la 340), ma è eccezionale, la roulotte è un corpo unico con l'auto.

Difatti le Lander 340 non necessitano di stabilizzatore per la loro leggerezza.

;)

Sicuramente non sarà necessario ma la differenza fra viaggiare con lo stabilizzatore e senza si sente ECCOME anche sulla mia caravan che è piccola e leggera!!!


PS: x Cubanone.
Da mia (piccola) esperienza bisogna pulire ogni volta. Se pulito non fa rumore ma dopo ogni viaggio la palla del gancio si sporca del residuo di ferodo e va pulita....almeno a me capita così... oppure (come diceva qualcuno sopra) cercare di alleggerire il carico del timone.

Edited by Cornagro - 19/6/2012, 09:24
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 08:49
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


Fausto secondo me quel segno è stato fatto dalla vite torx che fissa il ferodo anteriore; se sporge può essere perchè:
1. si è svitata e quindi va a contatto della sfera
2. il ferodo anteriore è consumato (e non ha riscontri di controllo usura) e va sostituito.
 
Top
58 replies since 25/5/2010, 17:28   1450 views
  Share