Roulotte Antenate (Caravan) il forum

calcolo del treno, sito internet Whattowcar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2013, 20:23
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


CITAZIONE (Nisodan @ 5/3/2013, 09:40) 
1500 kg ??? C'era su anche il maiale per la grigliata ???? :B): :B): :B):

Chiaro... e la carbonella era proprio dietro il sedere: per questo correva così veloce.
 
Top
iago10
view post Posted on 4/8/2014, 14:07




Ragazzi ciao,
scusate tanto la mia domanda, forse stupoda, ma ho appena preso una Laika L44 di peso 740 kg max... ho una multipla a metano.... mmmm devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 4/8/2014, 22:48
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


CITAZIONE (iago10 @ 4/8/2014, 15:07) 
Ragazzi ciao,
scusate tanto la mia domanda, forse stupoda, ma ho appena preso una Laika L44 di peso 740 kg max... ho una multipla a metano.... mmmm devo preoccuparmi?
Grazie in anticipo

forse un pochino si, soprattutto per il peso reale della 44 e della capacità di traino della Multimetano.....ma con calma non è detto che tu possa arrivare quasi dappertutto, in fondo io non sono molto lontano dal tuo treno, anche se un diesel crdi è messo meglio al traino di un benz/metano...

p.s. inserito nella cuccia delle Laika!!!! :thankyou:
 
Web  Top
iago10
view post Posted on 5/8/2014, 09:57




Grazie Sauro
 
Top
lewi78
view post Posted on 21/2/2015, 13:49




Buongiorno a tutti, ci avviciniamo a maggio (periodo in cui mi dovrebbero consegnare la mia Biancaneve - burstner averso plus 510tk) e vorrei iniziare a capire se devo conseguire la b96 oppure posso iniziare a viaggiare con la patente b e poi valutare se fare l'estensione. il mio treno è una fiat Ulysse 2.2 diesel e la burstner di cui sopra. Il peso a vuoto è (1750+1300= 3050kg). Sul libretto ho i valori massimi che sono 2505 e 1500kg .In questa guerra di numeri io a vuoto credo di avere un peso totale di 3050kg con la possibilità di caricare 450 kg tra il peso delle persone e quanto posso caricare sulla rula. ovviamente al primo viaggio vorrei partire molto leggero e soprattutto passare da una pesa pubblica per la conferma del peso. secondo voi se il peso complessivo tra auto, rula, passeggieri e carico totale, non supera i 3500kg (se poi consideriamo il 5% di tolleranza in caso di eccesso...saliamo a 3675kg), posso circolare senza dover estendere la patente? Vorrei poter agganciare non appena arriva...grazie e mi scuso per la domanda banale ma per me è una giungla....Grazie a chi mi risponderà :D
 
Top
Leone
view post Posted on 23/3/2015, 23:31




CITAZIONE (lewi78 @ 21/2/2015, 13:49) 
Buongiorno a tutti, ci avviciniamo a maggio (periodo in cui mi dovrebbero consegnare la mia Biancaneve - burstner averso plus 510tk) e vorrei iniziare a capire se devo conseguire la b96 oppure posso iniziare a viaggiare con la patente b e poi valutare se fare l'estensione. il mio treno è una fiat Ulysse 2.2 diesel e la burstner di cui sopra. Il peso a vuoto è (1750+1300= 3050kg). Sul libretto ho i valori massimi che sono 2505 e 1500kg .In questa guerra di numeri io a vuoto credo di avere un peso totale di 3050kg con la possibilità di caricare 450 kg tra il peso delle persone e quanto posso caricare sulla rula. ovviamente al primo viaggio vorrei partire molto leggero e soprattutto passare da una pesa pubblica per la conferma del peso. secondo voi se il peso complessivo tra auto, rula, passeggieri e carico totale, non supera i 3500kg (se poi consideriamo il 5% di tolleranza in caso di eccesso...saliamo a 3675kg), posso circolare senza dover estendere la patente? Vorrei poter agganciare non appena arriva...grazie e mi scuso per la domanda banale ma per me è una giungla....Grazie a chi mi risponderà :D

I valori da considerare sono i massimi. Per il tuo treno hai bisogno della B96.
 
Top
view post Posted on 5/7/2016, 18:59
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Chiavari (ge )

Status:


Boh' '' io col cherokee 2,5 td e una adria 4052 in salita sento il treno e dove ho un pizzico di pendenza di piu metto la quarta e rimango a 80 allora ....
Anche se a libretto mi da 1800 di traino .
Ora ( appena metto il gancio ) provero col pajero corto 2,5 gls del 98 della moglie se tira meglio .
Pero pensavo che fosse piu semplice tirare egregiamente in qualsiasi strada senza affaticare il mezzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2016, 14:51
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
975

Status:


CITAZIONE (gina la lentina @ 5/7/2016, 19:59) 
Boh' '' io col cherokee 2,5 td e una adria 4052 in salita sento il treno e dove ho un pizzico di pendenza di piu metto la quarta e rimango a 80 allora ....
Anche se a libretto mi da 1800 di traino .
Ora ( appena metto il gancio ) provero col pajero corto 2,5 gls del 98 della moglie se tira meglio .
Pero pensavo che fosse piu semplice tirare egregiamente in qualsiasi strada senza affaticare il mezzo

Se ci pensi in automobile basta salire in 5 per sentire la differenza alla guida,figurati con 10 quintali attaccati dietro...! :D
 
Top
view post Posted on 12/9/2016, 17:15
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,887
Location:
Besenum

Status:


Cercando info ho scoperto che la mia Volvo S40 è uguale alla Mitsubishi Carisma (stesso pianale e motore).
Quindi ho inserito i dati della carisma, correggendo la coppia che dava più bassa e a regime maggiore.
Come caravan ho scelto la cristall che sto tenendo d'occhio.
Mi da 3 stelle e una pendenza massima superabile dell'11%...e l'impossibilità di guidare in 5a marcia (e sbaglia anche il regime in 4a a 90km/h, sto sotto ai 3000 e mi dice che sarò a 3300...).

Mi stan venendo dubbi abbastanza grossi.

E mi chiedo...com'è possibile che col camper precedente (Ducato 2.5Diesel aspirato, che ha meno coppia e meno cavalli -72cv e 148kg/m contro i 116cv e 165kg/m della Volvo) carico al massimo -32quintali- salivo il Pordoi, che di pendenza ha il 15%, in seconda-terza, e riuscivo (nonostante la sezione frontale di 5.7mq con mansarda) a raggiungere i 110 km/h di navigatore -segnati i 120-?

Credo che i dati forniti siano abbastanza prudenziali..forse troppo...?
 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 12:16
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


Ciao a tutti.

Esiste un omologo di questo sito ( www.towcar.info/ ) dove tu possa impostare un treno antenato (intendo antenati sia la trattrice che la roulotte)?

Non provo neanche a cercare le caratteristiche del mio T3 (le trovate in firma) su un'auto prevista nelle opzioni. Al massimo ho trovato un T4 aspirato 2,4 D 5 cilindri (gran mezzo) o un 1.9 TD. Ma questi hanno molti più cavalli e una geometria tutta diversa.

Grazie.
 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 12:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


prendetelo con le molle quel sito, può dare un'idea della situazione ma non è così veritiero, ho fatto parecchi raffronti con i vari mezzi che ho avuto e secondo lui non sarei andato oltre l'autostrada e di 3 marcia.............
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/11/2016, 14:10
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


QUOTE (supersimbol2 @ 11/1/2016, 12:56 PM) 
prendetelo con le molle quel sito, può dare un'idea della situazione ma non è così veritiero, ho fatto parecchi raffronti con i vari mezzi che ho avuto e secondo lui non sarei andato oltre l'autostrada e di 3 marcia.............

Grazie. Avevo un'idea dei verdetti imprecisi, in base ai commenti precedenti.

Esiste un'alternativa che tenga conto di treni anziani?

Secondo i rivenditori, tutte le roulotte possono essere trainate da una bicicletta :lol:
 
Top
view post Posted on 1/11/2016, 15:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


io di alternative non ne ho trovate, vince l'esperienza........
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/11/2016, 15:46
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,861
Location:
Arnasco (SV)

Status:


Come sempre! Grazie.
 
Top
58 replies since 15/4/2010, 18:47   9190 views
  Share