CITAZIONE (enec @ 12/10/2010, 07:56)
Se si rileggono i miei interventi, non ho scritto altro che "sembra una resistenza da forno"
Non credo sia il caso di fare un processo!!!!
L'Ultraheat di fatto è una resistenza fatta con lo stesso materiale usato per fare le resistenze dei grill e dei forni, che al pubblico come ricambi costano dai 10 ai 30 euro max. In più vi è una schermatura metallica stampata dal costo di produzione di pochi centesimi.
L'ultraheat in più ha una piccola centralina con all'interno in interruttore termostatico che la disattiva in caso di temperature eccessive ed un altro interruttore termostatico che la accende e la spegne in base alla temperatura selezionata. Poi vi è un selettore che consente di accendere 1 resistenza da 1000 W oppure l'altra da 1000 W depotenziata a metà (500 W) o a pieno carico. Questa centralina credo abbia un prezzo di produzione di una decina di euro.
Il tutto ha un prezzo di listino di 360 euro che è una follia, rispetto al prodotto. Ecco che Enec non ha detto una fesseria, e questo lui voleva intendere.
Io ho studiato un po' per realizzarmela da me, ma poi ho speso 200 euro e l'ho comprata originale, in quanto cmq quella originale rimane una cosa testata, garantita e sicura. Certo che se qualcuno ha manualità ed esperienza (oltre che voglia e tempo) nel campo elettrico non dovrebbe fare molta fatica a replicarla con costi ben inferiori ed un livello di sicurezza sufficiente.
CITAZIONE (Aquilotto08 @ 11/10/2010, 00:11)
mimmo,
disponibile ad essere smentito da qualche guru,
comunque la Truma (a gas) ha i bruciatori fuori dalla roulotte, sotto il pavimento, quindi in teoria dovrebbe non portare problemi internamente.
io stesso avevo fatto delle prove sulla mia antenata, dopo averci montato la stufa, con uno degli strumenti che vendo per la prova di emissioni di monossido di carbonio, senza trovare valori minimamente preoccupanti.
per quanto riguarda la Ultraheat è una stufa elettrica all'interno della "carrozzeria" della normale stufa a gas, ed in quanto elettrica non dà nessun problema di ossigeno o quant'altro!!
vai tranquillo...
per ancora maggiore sicurezza io ho montato anche l'allarme triogas...
logico che tutti sti discorsi valgono se i lavori sono fatti a regola d'arte!!!
ps: la ultraheat sarà una delle prossime cose che monterò sulla mia...su ebay le ho viste sui 200-250 euro + ss dalla germania..
Quando parliamo di Trumatic dobbiamo pensare ad una camicia metallica chiusa, con un foro sotto. Da un lato di questa camicia (che poi è la parte forata) vi è il bruciatore la cui combustione del gas produce dei gas di scarico che a loro volta producono calore. Questi gas di scarico per inerzia percorrono tutto il percorso della camicia fino al foro di scarico, scaldando di conseguenza il tutto. Qui si genera calore.
La camicia è fatta in maniera tale da con avere contatti con l'abitacolo, infatti il foro comunica solo col fondo del pavimento, ed il bruciatore è situato sotto. A patto che la camicia sia in perfette condizioni (ha una guarnizione) la stufa è sicura al 100%. Se la stufa ha più di 25/30 anni in genere è bene sostituirla a livello precauzionale. Se la stufa è stata usata poco potrebbe bastare sostituire la guarnizione (simile a quella delle testate delle auto) a patto di trovare qualcuno che lo faccia su una stufa con più di 25 anni di vita.