Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Truma Ultraheat, La stufa elettrica supplementare

« Older   Newer »
  Share  
tequilasunrise
view post Posted on 9/10/2010, 20:11




CITAZIONE (enec @ 9/10/2010, 19:30)
...
Hai bisogno di un prodotto griffato per ottenere quel beneficio?
Ognuno fa quello che crede....

:pace:

che ognuno faccia quel che crede è chiaro, ci mancherebbe altro!
e il fatto che una resistenza sia una resistenza è altrettanto scontato comunque sia il poterla montare dentro la truma stessa e avere la possibilità di sfruttarne la canalizzazione in totale sicurezza vale da sola il prezzo richiesto, o quasi.
Io col grill ci faccio le bistecche e non la metto certo in una roulotte per riscaldarla che se mi ci cade un calzettino dò fuoco a tutto il campeggio... ;) dai edoardo...che consiglio è? :huh:

Essere campeggiatori non vuol mica dire doversi piegare a soluzioni raffazzonate come essere antenati non vuol dire sbavare dietro a catorci solo perchè hanno gli anni di mia nonna! :D :D :D

non riesco proprio a sentirmi stupido se giudico congruo un prezzo di un prodotto, faccio tutti i giorni preventivazioni industriali e (IMHO) so attribuire il giusto valore ad un prodotto o anche a una comodità che il prodotto mi permette, è questo che intendevo dire con "du maròn"...
:pace:
 
Top
mimmomi
view post Posted on 9/10/2010, 21:27




Premesso che non facciamo camping invernale,ak momento nelle mezze stagioni usiamo un radiatore ad olio De Longhi,e ci sentiamo sicuri perchè non c'è nessuna resistenza incandescente in giro.Ce l'aveva consigliato Stefano,e ci troviamo bene.
Se capisco bene,l'ultraheat ha una resitenza incandescentee quindi,se incontra particelle nell'aria,brucia ossigeno.E questo non ci piace.Però,dovrebbe essere nella stufa stagna ,in modo da evacuare Co e Co2 all'esterno attraverso la canna fumaria.
Se è così,tranquilli.
Devo confessare che non ho mai guardato bene gli schemi della TYruma,che ho usato solo per pochi minuti,più che altro per prova:è "stagna" rispetto all'ambiente interno,per capirci più o meno come una caldaia tipo C,o può prelevare aria dall'interno?

Mimmo
 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 21:45
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


Indubbiamente e' utile in caso di temperature estreme o in caso di prolungate vacanze invernali.
Ma le ultime caravan le montano gia' di serie?

Sono in offerta da Oribacamper a 300 euro.
Vi mando le caratteristiche per rendere il post piu' preciso.




Caratteristiche
Marca : TRUMA
Titolo : ULTRAHEAT

Testo : Ultraheat - la stufa elettrica supplementare
La stufa supplementare Ultraheat (230 V) è il completamento ideale della stufa a gas Trumatic S non solo nella stagione intermedia.
provvista di tre livelli di potenza da 500, 1000 e 2000 Watt – regolabile secondo necessità o secondo l’alimentazione elettrica del campeggio
Ultraheat offre tre possibilità di riscaldamento:
solo riscaldamento a gas, riscaldamento a gas più Ultraheat o solo Ultraheat
tempi di riscaldamento più rapidi anche in condizioni atmosferiche estreme
integrabile nei modelli di stufa Trumatic S 3002 a partire dall’anno di fabbricazione 7/81,
Trumatic S 3002 P a partire dall’anno di fabbricazione 7/81, Trumatic S 5002 a partire dall’anno di fabbricazione 5/98 (non integrabile nei modelli Trumatic S 2200 e Trumatic S 2200 P)
per la stufa Truma S 55 T, è disponibile una versione speciale di Ultraheat

Montaggio di Truma-Ultraheat
Distribuzione dell’aria calda attraverso il ventilatore già presente, senza che ciò influisca sulla potenza
regolazione termostatica in tutti i livelli di potenza
disponibile anche con sensore a distanza per il comando ottimale della temperatura ambiente
Ultraheat può essere programmato in anticipo senza problemi con un timer

Dati tecnici
Alimentazione elettrica: 230 V / 50 Hz
Corrente assorbita per livello di potenza:
2,2 A con 500 W / 4,5 A con 1000 W / 8,5 A con 2000 W
Peso 2 kg



Prezzo : € 365.00
Prezzo Offerta : € 300.00
 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 21:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (enec @ 9/10/2010, 19:30)
CITAZIONE (kozan. @ 9/4/2010, 12:15)
Sul fatto che sia "da forno" non so che dirti,se riesci a cannibalizzare e montare la resistenza di un forno dietro la Truma non potrò che farti i miei complimenti

Guarda che la resistenza del forno elettrico è simile, quì non si deve cannibalizzare nulla.
La stessa assorbe parecchia energia(parecchi watt), e se messa davanti ad una truma ventilata, ti riscalda la rouotte.
Hai bisogno di un prodotto griffato per ottenere quel beneficio?
Ognuno fa quello che crede....
:pace:

Eduardo scusami ma non sono riuscito a farmi capire:per "cannibalizzare" intendevo solo dire "recuperare" una resistenza da un vecchio elettrodomestico in disuso e "rimetterla in funzione".
Non era mia intenzione giudicare la tua idea: io non ho abbastanza conoscenze per poter capire se essa sia valida o meno.
 
Top
VettoM
view post Posted on 10/10/2010, 18:52




certo che mi chiedo il perchè alla truma hanno assunto fior di ingenieri progettisti che si adoperano per la sicurezza quando la soluzione è proprio li in cucina.
incredibile!
 
Top
mimmomi
view post Posted on 10/10/2010, 22:48




Ripongo la domanda,dal momento che non ho sottomano lo schema delle Truma.
Sono stagne rispetto all'ambiente interno,prelevando aria solo all'esterno e non dall'abitacolo,oppure no,contando quindi la sicurezza sul tiraggio aeguato e la presenza di fori non otturabili,come di rfatto vi sono,nella roulotte?
Io sto sostituendo in casa proprio in questi giorni una caldaia a gas tipo B,cioè con prelievo di aria dall'ambiente e scarico in canna fumaria,con una tipo C,cioè completamente stagna.

Mi sembra importamte per la sicurezza; mi guarderò gfli schemi prima possibile,ma di sicuro in ambienti stretti non mi affiderei ad uno schema a caldaia aperta....
Anni fa si faceva di tutto,d'accordo;da ragazzo avevo in casa la cucina economica a legna......
 
Top
view post Posted on 10/10/2010, 23:11
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


mimmo,
disponibile ad essere smentito da qualche guru,
comunque la Truma (a gas) ha i bruciatori fuori dalla roulotte, sotto il pavimento, quindi in teoria dovrebbe non portare problemi internamente.
io stesso avevo fatto delle prove sulla mia antenata, dopo averci montato la stufa, con uno degli strumenti che vendo per la prova di emissioni di monossido di carbonio, senza trovare valori minimamente preoccupanti.
per quanto riguarda la Ultraheat è una stufa elettrica all'interno della "carrozzeria" della normale stufa a gas, ed in quanto elettrica non dà nessun problema di ossigeno o quant'altro!!

vai tranquillo...

per ancora maggiore sicurezza io ho montato anche l'allarme triogas...

logico che tutti sti discorsi valgono se i lavori sono fatti a regola d'arte!!!



ps: la ultraheat sarà una delle prossime cose che monterò sulla mia...su ebay le ho viste sui 200-250 euro + ss dalla germania..
 
Contacts  Top
VettoM
view post Posted on 11/10/2010, 18:08




mimmo per risponderti, non ha alcuna controindicazione legata al consumo di ossigeno, invece c'è da prendere in considerazione che nel tuo caso andrebbe montata assieme alla termoventilazione canalizzata, cosa che manca nella tua caravan.
il dispositivo di persè non è solo una resistenza, è una resistenza controllata da una unità che ne garantisce sicurezza e stabilità di temperatura, temperatura che è controllata tramite il ventilatore.
ora mimmo nel tuo caso rifletterei sulla spesa che intendi affrontare valutandone i pro e i contro

enec ora io mi chiedo?
come pensi di fissarla garantendone sicurezza?
come pensi di pilotarla?
come pensi di controllarne le sue temperature magari mentre dormi?
sai che un forno ha tutta una struttura termica che lo isola verso l'esterno e una stufa da caravan no?
come puoi parlare di una cosa simile senza pensare alle conseguenze per chi, fidandosi della tua opinione , si inventerebbe un modo per montarla?
e gli altri che gli stanno vicino?
meditate gente!
 
Top
enec
view post Posted on 12/10/2010, 06:56




Se si rileggono i miei interventi, non ho scritto altro che "sembra una resistenza da forno"
Non credo sia il caso di fare un processo!!!!
 
Top
enec
view post Posted on 12/10/2010, 19:56




Ma se può esserti d'aiuto ci sono forum stranieri che dimostrano la faciltà di montaggio.....con tante belle foto......



http://www.google.it/imgres?imgurl=http://...h:1&um=1&itbs=1



;)

Resta sempre per me una resistenza da forno.

(Anzi quelle da forno sono di diverso wattaggio d'assorbimento)

:unsure:
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 20:11

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (enec @ 12/10/2010, 07:56)
Se si rileggono i miei interventi, non ho scritto altro che "sembra una resistenza da forno"
Non credo sia il caso di fare un processo!!!!

L'Ultraheat di fatto è una resistenza fatta con lo stesso materiale usato per fare le resistenze dei grill e dei forni, che al pubblico come ricambi costano dai 10 ai 30 euro max. In più vi è una schermatura metallica stampata dal costo di produzione di pochi centesimi.

L'ultraheat in più ha una piccola centralina con all'interno in interruttore termostatico che la disattiva in caso di temperature eccessive ed un altro interruttore termostatico che la accende e la spegne in base alla temperatura selezionata. Poi vi è un selettore che consente di accendere 1 resistenza da 1000 W oppure l'altra da 1000 W depotenziata a metà (500 W) o a pieno carico. Questa centralina credo abbia un prezzo di produzione di una decina di euro.

Il tutto ha un prezzo di listino di 360 euro che è una follia, rispetto al prodotto. Ecco che Enec non ha detto una fesseria, e questo lui voleva intendere.

Io ho studiato un po' per realizzarmela da me, ma poi ho speso 200 euro e l'ho comprata originale, in quanto cmq quella originale rimane una cosa testata, garantita e sicura. Certo che se qualcuno ha manualità ed esperienza (oltre che voglia e tempo) nel campo elettrico non dovrebbe fare molta fatica a replicarla con costi ben inferiori ed un livello di sicurezza sufficiente.

CITAZIONE (Aquilotto08 @ 11/10/2010, 00:11)
mimmo,
disponibile ad essere smentito da qualche guru,
comunque la Truma (a gas) ha i bruciatori fuori dalla roulotte, sotto il pavimento, quindi in teoria dovrebbe non portare problemi internamente.
io stesso avevo fatto delle prove sulla mia antenata, dopo averci montato la stufa, con uno degli strumenti che vendo per la prova di emissioni di monossido di carbonio, senza trovare valori minimamente preoccupanti.
per quanto riguarda la Ultraheat è una stufa elettrica all'interno della "carrozzeria" della normale stufa a gas, ed in quanto elettrica non dà nessun problema di ossigeno o quant'altro!!

vai tranquillo...

per ancora maggiore sicurezza io ho montato anche l'allarme triogas...

logico che tutti sti discorsi valgono se i lavori sono fatti a regola d'arte!!!



ps: la ultraheat sarà una delle prossime cose che monterò sulla mia...su ebay le ho viste sui 200-250 euro + ss dalla germania..

Quando parliamo di Trumatic dobbiamo pensare ad una camicia metallica chiusa, con un foro sotto. Da un lato di questa camicia (che poi è la parte forata) vi è il bruciatore la cui combustione del gas produce dei gas di scarico che a loro volta producono calore. Questi gas di scarico per inerzia percorrono tutto il percorso della camicia fino al foro di scarico, scaldando di conseguenza il tutto. Qui si genera calore.

La camicia è fatta in maniera tale da con avere contatti con l'abitacolo, infatti il foro comunica solo col fondo del pavimento, ed il bruciatore è situato sotto. A patto che la camicia sia in perfette condizioni (ha una guarnizione) la stufa è sicura al 100%. Se la stufa ha più di 25/30 anni in genere è bene sostituirla a livello precauzionale. Se la stufa è stata usata poco potrebbe bastare sostituire la guarnizione (simile a quella delle testate delle auto) a patto di trovare qualcuno che lo faccia su una stufa con più di 25 anni di vita.
 
Top
ivanlander
view post Posted on 12/10/2010, 20:12




Concordo con Sberla e credo che Eduardo farebbe bene in futuro ad applicare la formuletta: tutto cio che scrivo sono mie idee non testate e con esse non voglio invitare nessuno senza le necessarie competenze a realizzarle al fine di tutelare la propria sicurezza e quella di terze persone.
Così se si parla di un argomento non si rischia di sconfinare in post che hanno tutto il sentore di attacchi personali e che esulano dall'argomento princilale.
Aggiungo un'altra formuletta:questo è il mio pensiero dopo aver letto tutto il 3rd
Ciao, Ivan. :roulotte:
 
Top
mimmomi
view post Posted on 12/10/2010, 20:24




Dato che sono un fifone patentato,viste le foto e tutto considerato,vista la vicinanza (cm) tra resistenze e materiali combustibili...son sempre più convinto dei radiatori ad olio.
Al massimo,una botta di Truma per tirar su la temperatura,ma ben svegli ed attenti,(mi fido poco comunque..avrò torto,ma fiamma e legno vicini non mi piacciono)e poi elettrico a olio.
Vorrà dire che non andremo in montagna a temperature molto sotto zero.D'altronde,non era nei nostri programmi e non credo all'uso al limite dei mezzi,qualunque tipo di mezzi.Non per divertimento,comunque.
Anni fa mi son trovato in una baita sull'Adamello a 14 ° sotto zero in dicembre,isolati,senza corrente,solo una cucina economica a legna (da spaccare e portar dentro...).Chiaro che la notte la cucina economica si spegneva,per cui la mattina si era sotto zero: dormivo coperto di coperte tipo militare ,vestito e papala in testa.Ma non ci fidavamo a caricare la cucina economica e dormire tranquilli:avete presente le perdite possibili da una cucina economica?meglio non pensare al Co..
Tra l'altro Massimo ha ragione nel dire che la Heat non serve a chi come me non ha la canalizzazione:avrebbe altrimenti molta difficoltà a convogliare calore in efficienza.
 
Top
enec
view post Posted on 12/10/2010, 20:27




Quoto la sapienza Sberla al 100% come la saggezza dell'amico Ivanlander, sempre al 100%.
;)

:pace:
 
Top
126 replies since 8/4/2010, 17:34   9391 views
  Share