Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Quali sono gli specchietti migliori, per le nostre auto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2006, 07:37
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Ottimo lavoro, grazie :woot: :comandante:
 
Web  Top
vander
view post Posted on 28/9/2006, 00:17




Uso gli specchietti dell'auto che sono ottimi perchè grandi e convessi, e posso senza fatica tenere sotto controllo anche le ruote.

In passato con auto berlina ho usato quelli a parafango (scomodi da regolare e soggetti agli schiaffi dei tir)
Sono passato in seguito, dopo un'esperienza negativa con quelli da specchietto, al modello da portiera.
Più grandi e convessi, facili da regolare e pulire quando piove.
 
Top
enec
view post Posted on 28/9/2006, 01:15




Con la trattrice che ti trovi non ne avresti bisogno...!!!!
La Lineatre ci dovrebbe rientrare tutta...

;)
 
Top
view post Posted on 28/9/2006, 08:16

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


x Optma:

ammazza....... ma quanto tempo ci va a montarli?
Bel lavoro, ma x come sono fatto io, che già mi rompo a montare i soli specchi, montare specchi, collegamenti elettrici, tirante.... non è per me...
Pensa che a volte viaggio pure senza specchi...
 
Top
view post Posted on 28/9/2006, 08:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Io penso che i migliori specchi siano quelli che non si montano.
Viaggio sempre senza, li tengo nel bagagliaio della macchina per precauzione.
Solo quest'estate li ho montati perchè dovendo attraversare 4 stati volevo evitare problemi in frontiera.
 
Top
view post Posted on 28/9/2006, 11:12
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


Non esistono gli specchi ideali. Gli unici sono quelli della macchina che pur essendo piu' stretta della roulotte ti danno la visione migliore.
 
Top
polpomario
view post Posted on 15/10/2006, 07:46




Io ho quelli che si applicano sopra gli specchietti dell'auto, ma vibrano in maniera impressionante specie il dx dove l'immagine è nitida solo se sono fermo!!!!
 
Top
Pacicia76
view post Posted on 22/11/2006, 12:22




Riprendo solo un attimo questa discussione per porre questo amletico quesito.....ma gli specchietti "extra" oltre quelli dell'auto sono obbligatori?image
 
Top
polpomario
view post Posted on 22/11/2006, 13:09




Credo dipenda dalle larghezze dell'auto e della roulotte
 
Top
Pacicia76
view post Posted on 22/11/2006, 16:56




Cioè se la macchina è larga come o più della roulotte non servono, altrimenti sì?!?!

 
Top
polpomario
view post Posted on 22/11/2006, 20:08




sembrerebbe logico che se traini una roulotte che "entra" negli specchi non sia necessario averne di suppelmentari, ma bisogna sentire uno esperto di normative
 
Top
view post Posted on 22/11/2006, 20:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


La cosa è controversa, se ne è discusso parecchio su questo ed altri forum senza tuttavia giungere ad una risposta univoca in quanto l'articolo dell'Art. 63 del CdS è nebuloso al riguardo.
Comunque è buon senso montare gli specchi aggiuntivi nel caso in cui la roulotte è più larga della trattrice e impedisce quindi di vedere la coda del rimorchio.
In caso di roulotte strette e trattrici esuberanti come alcuni fuoristrada può non essere necessario.
La maggior parte dei caravanisti (ma io non sono tra quelli) preferisce in ogni caso montarli per evitare problemi da parte delle Forze dell'Ordine a causa di questo difetto interpretativo dell'articolo di legge.
 
Top
view post Posted on 22/11/2006, 20:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Una volta montare gli specchietti supplementari era praticamente obbligatorio, perchè era raro che le auto avessero due specchietti laterali (al massimo le familiari ne avevano uno molto piccolo sulla sinistra), ma anche perchè nella parte anteriore dello specchietto doveva esserci un catarinfrangente bianco.
Adesso, ragionando secondo logica, se il rimorchio è più stretto della motrice dovrebbero bastare gli specchietti dell'auto, ma visto che le cose non sono chiare, la logica potrebbe non valere.
Se si montano degli specchietti supplementari, comunque, bisogna stare attenti a non metterli troppo all'esterno.

P.S.: Quasi quasi, due piccoli catarinfrangenti adesivi li metto sui miei specchietti, alla moda vecchia, da antenato del forum delle antenate, richiamando la tradizione anche su accessori moderni.
 
Web  Top
polpomario
view post Posted on 23/11/2006, 08:21




Per prudenza devo dire che li monto sempre anch'io, anche se gli specchi della mia auto includono la sagoma della roulotte, propio per evitare discussioni eventuali con le forze dell'ordine
 
Top
view post Posted on 23/11/2006, 12:24
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Oltretutto gli specchietti aiutano a prendere la misura delle roulotte, impedendovi di strusciare contro gli oggetti, vedi caselli autostradali o gallerie. Praticamente se passa l'auto con gli specchietti supplementari passa anche la roulotte.
:woot: :comandante:
 
Web  Top
121 replies since 14/9/2005, 18:36   3238 views
  Share