Roulotte Antenate (Caravan) il forum

COMPRARE ALL'ESTERO, ...normativa....

« Older   Newer »
  Share  
UJIO
view post Posted on 31/3/2011, 18:26




Lunedi vado al estero per comprare una roulotte,se avete alcune cose da ricordarmi,fatelo pure......documenti che mi servirano qui,cosa devo verificare,infiltrazioni,etc......
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 20:02
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


CITAZIONE (UJIO @ 31/3/2011, 19:26) 
Lunedi vado al estero per comprare una roulotte,se avete alcune cose da ricordarmi,fatelo pure......documenti che mi servirano qui,cosa devo verificare,infiltrazioni,etc......

Ester dove?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/3/2011, 21:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (UJIO @ 31/3/2011, 19:26) 
Lunedi vado al estero per comprare una roulotte,se avete alcune cose da ricordarmi,fatelo pure......documenti che mi servirano qui,cosa devo verificare,infiltrazioni,etc......

A pagina 1 strediknov spiega in dettaglio i documenti necessari.
 
Top
UJIO
view post Posted on 31/3/2011, 21:40




Deutschland.Grazie kozan.................
 
Top
fber
view post Posted on 24/7/2011, 00:42




Buongiorno a tutti. Ad aprile 2011 ho acquistato una eriba triton usata in Francia. La cosa è stata un pochino laboriosa sopratutto dal punto di vista burocratico per cui vorrei farvi un piccolo resoconto casomai possa servire a quacuno....

Questo discorso vale per la Francia in quanto l'importazione da altri paesi europei può avere regole diverse e, in particolare per la motorizzazione di Torino in quanto mi sembra di capire che anche le motorizzazioni diverse seguano procedure diverse...

Un veicolo acquistato all'estero deve essee reimmatricolato in Italia (nuova targa e nuovo libretto).
I veicoli comprati usati nei paesi comunitari sono da considerare con revisione scaduta quindi per essere reimmatricolati devono essere sottoposti a collaudo.
Per tutto questo ho dovuto presentare:
- fattura di acquisto da una ditta estera (ho acquistato da un negozio). Se avessi acquistato da un privato avrei dovuto presentare una dichiarazione di vendita. La fattura deve citare il modello della caravan, il numero di telaio ed essere intestata a chi sarà l'intestatario del nuovo libretto.
- carta di circolazione (libretto francese) tradotta in Italiano e asseverata. (asseverata significa che la traduzione deve essere giurata davanti al cancelliere del tribunale (o notaio)).
La carta di circolazione francese carte grise viene accettata con bordo superiore tagliato in diagonale e con la dicitura vendu che ha valenza come attestato di riadiazione (dal registro francese). A partire dalla data apposta sotto la scritta vendu la carte gris vale ancora per un tempo limitato (mi è sembrato di capire 1 mese) per cui si può ancora circolare per questo tempo (utile per tornare a casa e per portarla in motorizzazione). ((l'assicurazione è quella sul gancio traino. L'assicurazione per il rischio statico si può fare solo dopo la reimmatricolazione))
L'asseverazione richiede un discorso particolare. Anche qui la procedura varia a seconda del tribunale: alcuni tribunali esigono che la traduzione e la asseverazione venga fatta da un traduttore giurato, altri che la traduzione venga fatta da chiunque ma il giuramento sulla traduzione da persona diversa da quella che è titolare del documento (nel caso di titoli di studio per esempio) altri come nel mio caso accettano la traduzione e il giuramento sulla stessa da parte di chiunque. (1 marca da bollo da 14,62 circa + una da 3,54)
- Scheda tecnica ufficiale (la cosa più complessa) rilasciata dalla casa costruttrice o suo legale rappresentante in Italia oppure (forse solo nel caso della Francia) dall'UTAC francese redatta in bilingue contenente le caratteristiche tecniche del veicolo identificato per numero di telaio, con la dicitura della conformità alle norme CE vigenti all'atto della prima immatricolazione e firmata da persona che abbia depositato la firma presso il ministero dei trasporti italiano. (Se no andrebbe autenticata presso la perfettura del paese straniero).
Come vedete la cosa qui si fa un pò complessa... Allora la mia roulotte è una Hymer ma dalla hymer non è stato possibile avere nessuna scheda tecnica... forse passando attraverso il rivenditore... ma è stato più facile chiedere via mail all'UTAC. Nel caso della mia roulotte è stato loro possibile produrre la scheda tecnica ad un costo di 100 euro. (forse la cifra non è esatta ma sono al massimo 300)
- dichiarazione sostitutiva di ato di notorietà per l'obbligo di iva in duplice copia.
L'iva per i veicoli usati comprati all'estero non è dovuta ma i veicoli sono considerati usati se sono ceduti dopo almeno 6 mesi dalla prima immatricolazione e se hanno percorso più di 6000 km. (difficile dirlo per un rimorchio ma bisogna dichiararlo)
- versamento da 25 euro e versamento da 29,24 euro e versamento di 18,36 euro per la targa.

Domanda di immatricolazione presentata il 30/3. Tornato in motorizzazione il 6/4 per prendere appuntamento per il collaudo. collaudata il 19/4. nessun problema (hanno più che altro verificato che il numero di telaio punzonato sul telaio per l'appunto corrispondesse. Per fortuna corrispondeva perchè io non l'avevo controllato!?!, il funzioinamento delle luci e una specie di prova di frenata molto casalinga). Tornato a casa già con la targa e libretto provvisorio.
Tutto sommato pensavo peggio! Anche in motorizzazione sono stati gentili e abbastanza precisi nelle informazioni.
La motorizzazione resta comunque il regno delle agenzie di pratiche auto... anche se, da quanto ho capito pure per loro non è semplice un caso come questo (qualcuno mi aveva anche consigliato di lasciar perdere)
Saluti a tutti, spero che abbiate capito qualcosa se no chiedete e se so vi dirò!
Francesco
 
Top
rigorlander
view post Posted on 20/11/2011, 17:34




Per acquistare una roulotte il miglior mercato lo trovate in Francia

www.leboncoin.fr

è il nostro subito.it.
I prezzi sono bassi soprattutto per le roulottes più grandi ( doppio asse), ma anche le altre più piccole costano meno che in Italia ed in genere sono ben tenute. Attenti alle infiltrazioni nelle pareti che non devono essere cedevoli alla pressione della mano e la pavimento che deve essere resistente al calpestio.
per portarla in Italia basta avere i documenti in ordine ( vedi sopra) poi agganci e vai sino alla frontiera con la targa francese che è propria della roulotte, alla frontiera metti una traga ripetitrice della tua auto ed arrivi a destinazione. Nessuno può dirti nulla. Vai poi alla motorizzazione senza roulotte e fai vedere la documentazione , se va bene porti la rula all'appuntamento che ti daranno dopo averla attentamente revisionata , rivedere i freni ,gli stop e le luci varie obbligatorie in Italia . Non è difficile almeno qui a Roma. In questo momento ho una roulotte francese pagata poco e dicui sono contentissimo.
 
Top
pietro cardine
view post Posted on 19/1/2012, 18:16




Buongiorno a tutti.

Proseguo questa discussione...

Sono alle presecon la burocrazia Italiana.

La mia roulotte, acquistata in Olanda questa estate, è una Lander Pierre Cardin.

Il poliziotto olandese che me l'ha venduta l'aveva comprata in Francia qualche anno prima.

Naturalmente è riuscito ad immatricolarla in Olanda senza alcun problema, presentando soltanto la carta di circolazione francese.

Noi italiani che siamo piu' furbi degli altri e la cronaca di questi giorni lo conferma..., esigiamo ben altra documentazione.

-Scheda tecnica
-traduzione asseverata (se ben, in 5 minuti in olanda mi hanno rilasciato il certificato di esportazione già in italiano, cosa che noi faremo nel 2058!)

Dove trovo la scheda tecnica della Lander Pierre Cardin o Linea Tre che la casa è fallita?

Qualcuno mi sa dare qualche dritta?

Ho già disturbato Mastro Geppetto che mi ha già inviato la copia del libretto ma non basta.

Se non trovo la scheda tecnica devo pagare un tecnico che la faccia....

W l'Italia, paese dei furbi.

Grazie per aver ospitato il mio sfogo e scuse.

Lorenzo Buratti
Parma
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 18:58
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


Purtroppo hai ragione e ti dico che in realtà è pure peggio perché anche se hai i documenti in regola potresti trovare l'ing che non si vuol prendere la briga di firmare e quindi ti chiede altri documenti o perizie esterne!
Non è detto ma potrebbe!
Ma la cosa assurda che se ti appoggi ad una agenzia specializzata in questo (ben pagata) tutto si semplifica!

Io in te farei una prova ma se trovi delle porte chiuse non aspettare ti ci potrebbe volere dei mesi per non dire anni con perdita di tempo e denaro!
 
Web Contacts  Top
pietro cardine
view post Posted on 19/1/2012, 19:17




"Come regola generale è da tenere presente che gli Stati membri non possono opporsi all'immatricolazione di un veicolo precedentemente immatricolato in altro Stato membro se non per motivi attinenti gravi rischi alla salute ed alla vita delle persone o per esigenze imperative che spetta loro precisare e motivare."

Bisognerebbe fare un po' di denunce "abuso di potere", "omissioni atti d'ufficio".

Se un mezzo circola in Olanda (e prima in Francia) ha diritto a circolare in Italia e non dovrebero limitarsi a chiedere carte ma a motivarne il perchè.

In Italia siamo maestri a cercarci scogli in mare aperto, meritiamo di andare a picco.

Vedremo, un po' ci sto al gioco, ma solo un po'.

 
Top
UJIO
view post Posted on 28/4/2012, 13:46




Se come la crisi prosegue,secondo me non vale la pena piu di comprare al estero,e piu comodo comprare in ITALIA.
 
Top
alberto.spadone.6/94
view post Posted on 26/8/2012, 10:21




Ciao a tutti, rispolvero questo tread perchè stiamo valutando l'acquisto di un caravan in NL(il nostro vantaggio,così si spera, è che mia moglie è olandese e che mio suocero ne capisce di rule) visti i prezzi che hanno su di la.
Ci sono delle hobby e burstner a prezzi ottimi....marktplaats.nl
Qualcuno ne ha cavato un ragno dal buco?
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 23:00

Stanziale

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Salve. Sto cercando un Eriba mod. Eribelle 350. C'è qualcuno che può aiutarmi nella ricerca? Grazie. e-mail: [email protected]
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 00:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,687
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (Hugooooo @ 12/4/2020, 00:00) 
Salve. Sto cercando un Eriba mod. Eribelle 350. C'è qualcuno che può aiutarmi nella ricerca? Grazie. e-mail: [email protected]

Perché prima non ti presenti?
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 07:18
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,584
Location:
Gioia del Colle (BA)

Status:


CITAZIONE (Hugooooo @ 12/4/2020, 00:00) 
Salve. Sto cercando un Eriba mod. Eribelle 350. C'è qualcuno che può aiutarmi nella ricerca? Grazie. e-mail: [email protected]

Realmente quando si bussa a casa di qualcuno ci si presenta. Te lo chiediamo perchè ci piace conoscere, seppur virtualmente, con chi interloquiamo, oltre che per regolamento del Forum. Per agevolarti il compito puoi cliccare sul link di seguito dandoci qualche informazione di te. Mi raccomando non essere avaro di informazioni! https://roulotteantenate.forumfree.it/?act...DE=00&f=8711208
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2022, 15:20
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,313
Location:
Triest (TS)

Status:


Rispolvero questa discussione che implementerò con la immatricolazione di una Tabbert Comtesse 540 TE del '94 che ho acquistato da un caro amico austriaco ;)

...(continua)
 
Top
55 replies since 9/9/2005, 12:36   9913 views
  Share