Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Consigli su un viaggio in Corsica

« Older   Newer »
  Share  
Pippo45
view post Posted on 8/2/2010, 18:59




Molto bello bellissima anche la costa Atlantica della Franci ai confini con i paesi baschi Spagnoli
 
Top
gigiceox
view post Posted on 8/2/2010, 21:27




Noi ci siamo stati parecchi anni fa in moto e tenda - abbiamo fatto il nord da Bastia fino a Calvi e qui, nauseati dagli yachts uno piu' opulento del'altro, sembrava una gara - siamo fuggiti attraversando le bellissime e selvagge 'calanche' fino a Portovecchio piccolina ma deliziosa - di qui attraverso l'unica strada interna sterrata (impossibile farla con la roulotte, era gia' difficile con il nostro Guzzi 650) - ci siamo portati al centro nella capitale, Corte, che ci e' piaciuta tantissimo sia per la storia che per l'atmosfera autentica che si respirava e quindi ad Ajaccio. Confermo che i campeggi sono spartani, tante volte c'era l'erba alta, con i servizi fatiscenti, all'Ile rouge uno era addirittura attraversato dalle rotaie di un treno senza protezione! Inoltre avevamo notato che conveniva dormire in camere private, la differenza era minima.
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 8/2/2010, 23:11




Noi ci siamo stati due anni fa con la tenda....l'idea era di fermarci a Porto Vecchio per gustarci le meravigliose spiagge di Santa Giulia e Palombaggia......Arrivati alla meta non abbiamo trovato posto in campeggio e invece di fermarci nel parcheggio esterno del campeggio per aver posto il mattino seguente Paolo è voluto tornare al Nord....siamo passati all'interno e abbiamo passato la notte in macchina in mezzo ai boschi....(se ci penso ancora lo ammazzerei subito!!!!!) Siamo stati ad Algajola.....campeggio spartano.....vicinissimo al mare.....abbiamo visitato così Saint Florent.....la spiaggia di Lodu.......Quest'anno vorrei tornarci....con la roulotte se non trovo posto in campeggio....dormo fuori tranquilla e non più con le gambe arricciate!!!!! Siamo partiti da Savona.....per noi è quasi casa.......con le offerte avevamo speso pochissimo!!!!! Silvy
 
Top
carlottalaroulotta
view post Posted on 9/2/2010, 10:43




Ehi... ma non è che si organizza un raduno in Corsica??!!! visto che a tutti è piaciuta ed è un pò di tempo che non ci siete stati??!! e visto che le cose sono cambiate e molte strade migliorate... infatti ci sono... le stesse.. ma asfaltate!!! e noi le abbiamo percorse tutte... sono convinta di avere fatto anche quella della foto sopra... di Alfredo70... ho paura di essere stata un pò incoscente!!!! MA e' STATO MERAVIGIOSO!!! UN AVVENTURA CONTINUA!!!
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 13:07
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


io ci sono stato nel 1995 e nel 2001, l'ho percorsa tutta dalle bocche di bonifacio a capo corso, passando per l'interno, corte ed il monte Cinto, compreso il deserto dell'agratess penso si pronunci così, io però l'ho fatta in tenda.
a livello paesaggistico è molto bella, ma i campeggi fanno schifo, io sono stato anche nei campeggi nudisti che sono i più spartani, ma anche se vai in un 4 stelle fa comunque schifio, sono sporchi, i corsi poi hanno la stessa simpatia "di un gatto aggrappato a ma.....ni"... Ti consiglio di vedere l'interno, fare una passeggiata sul monte cinto di 2000 metri di altezza con vista mare, non perdere la riserva marina della scandola e se hai un fuoristrada fatti un giro nel deserto a est di calvì molto bello..Se riesci verso capo corso, sopra a brando mi sembra c'è un paese fantasma, completamente disabitato molto particolare da vedere...
Io personalmente in corsica non ci torno più tra i furti ai quale devi stare attento con 4 occhi, la sensazione di ostilità dei locali e della polizia, nun me beccano più, molto più bella la sardegna...ciao
 
Top
view post Posted on 9/2/2010, 13:09
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


quando ho parlato a casa di questa 3d sulla corsica, la mia dolce metà mi ha detto: ci siamo già stati, basta non ci torniamo più.... :shifty: :shifty:

non l'ha apprezzata come me..... ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2010, 14:24
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


poi alla fine diventa tutto una cosa personale!!! moltissimi piace la croazia, a me non è dispiaciuta ma da lì a dire che è il posto piu bello c'è ne passa d'acqua sotto i ponti!!!! e prima che mi rivedono non devo proprio sapere dove andare! anche come i campeggi ho visto di quelli indicatomi come il piu bello in assoluto e quando erò la la sensazione era di tornare a casa immediatamente!!!!!! per il semplice fatto (saputo dopo) che quello che me lo aveva indicato amava i campeggi spartani al massimo cosa che posso accettare per un WE ma assolutamente no per le ferie estive dove devo avere l'impossibile ddalla animazione al mega market elle piscine ecc ecc dove invece c'è gente che non ci metterebbe mei piede!!!!! quindi è tutto relativo, io penso che bisogna non dire campeggio meraviglioso ma dire campeggio con questo e quello senza questo e quello così uno si regola in base ai suoi gusti ed esigenze
 
Web Contacts  Top
Lioneri
view post Posted on 10/2/2010, 01:01




Noi non siamo mai stati in croazia,ma sono 3 anni che ci proponiamo di andare e non riusciamo mai a farlo.Quello che più ci attira è il mare e i paesaggi;per il resto ci sono stati diversi amici con camper e roulotte e se ne sono scappati sul vero senso della parola.Non sono riusciti a resistere più di quattro giorni.
Da quello che ho sentito i campeggi sono molto spartani,non c'è animazione,se esci nei paesi la situazione non cambia.In pratica è quello che avete scritto più o meno voi.

Io sarò masochista ma se riesco a finire i lavori al bagno questa estate ci voglio andare;possibilmente nella parte nord.
 
Top
crimas
view post Posted on 21/2/2010, 23:17




voglio partecipare anche io ai consigli sulla Corsica... sarà che l'adoro... 20 anni fa ci sono andata con la canadese e l'abbiamo girata dal dito a Bonifacio, passando per Corte e la restonica (che io mi ricordavo essere stupendaaaaaaaaaa!!!) ... ci siamo tornati 2 anni fa, col carrello tenda e siamo rimasti basiti da quanto sono migliorate le strade... la 193 e la 197 sono "enormi" rispetto a come ce le ricordavamo noi... nessun problema a farle con le roulotte... Due anni fa siamo scesi a Bastia e siamo andati diretti a Sagone... ce ne siamo innamorati! Il campeggio Sagone non è male, anche se noi avevamo una piazzola davanti all'autolavaggio :P (da quanti accidenti virtuali ha tirato Massi a tutti quelli che OGNI sera lavavano l'auto, dopo 4 giorni il lavaggio si è rotto :lol: ) ... intorno a Sagone ci sono delle spiagge immense, un mare da favola e quel che è meglio non c'è NESSUNO!!!!!! Abbiamo foto fatte sulla spiaggia il 10 agosto praticamente soli ... Da Sagone, andando verso l'interno, si arriva a dei fiumi che sono stupendi, acqua fresca e cristallina... bello bello bello!! Da Sagone ci spostammo verso Propriano (questo campeggio mi è rimasto nel cuore... chi dice che i campeggi in Corsica sono sporchi è perchè non ha visto il vigna maggiore.. ) ... se fai strade secondarie con la roulotte in dei punti è un po' un casotto, ma se ti sposti sulle route principali (196) ci vai bene. Abbiamo visitato il golfo di Valinco in largo e in lungo, abbiamo trovato delle spiagge che niente hanno da invidiare alle più famose Lodu, Palombaggia e Santa Giulia... solo molto meno affollate ( purtroppo noi andiamo in agosto... invece bisognerebbe andarci in giugno ;) )

Abbiamo quindi ritrovato la Corsica dopo tanti anni e ce ne siamo innamorati di nuovo, tanto che l'anno scorso abbiamo fatto il bis. Abbiamo scelto però la zona nord, quindi siamo stati a Saint Florent questo campeggio è gestito da una famiglia di Milano che ha deciso di trasferirsi a Saint Floren, si respira molto l'Italia per intendersi. Devo dire che la zona a nord è moooooooooolto più incasinata... code, code, code, file, file, file... uno stress non da poco! Una volta abbiamo impiegato più di un'ora per fare 4 chilometri prima di Ile rousse (STUPENDA!) . La strada del deserto delle Agriates la fai tranquillamente con la roulotte, ci sono tante curve ma non è stretta. Questo per dirti che se decidi di andare verso Calvì con la rula è fattibilissimo.

Con la roulotte non andare nella valle della Restonica... assolutamente no! Ho visto camper in difficoltà, la strada è molto stretta (non c'è guard rail ma solo un piccolissimo muretto :( e sotto uno strapiombo ) anche se ti conduce a un parcheggio enorme (e a pagamento!!!! 5 euro.. azz ) e da qui sali a piedi fino ai due laghi (Capitello e Melo). La Restonica è stata la grande delusione.. mi ricordavo questa stradina che si snoda sulla montagna, piccola ma deserta... ommammamia come ci sono rimasta male quando abbiamo dovuto fare la coda per arrivare al parcheggio :(

Concludendo questo mio lungo post (si vede che adoro la Corsica?? divento logorroica ;) ) ti dico che con la rula puoi girarla parecchio, senza problemi, ma ci sono delle strade (per esempio a cape corse, per arrivare da Tollare a Barcaggio) dove le strade sono molto strette .. io avrei un po' di pensiero (anche se ci siamo scambiati a fatica con un pullman di ungheresi :wacko: e ancora mi chiedo che ci facessero per quella strada.... ) ma le strade "principali" sono praticabili senza problemi.

Ora concludo sul serio spezzando una lancia a favore dei corsi... sono pochissimi... normalmente chi gestisce luoghi di turismo è francese e non corso... i corsi sono un popolo stupendo che amano l'Italia e gli italiani (mentre non amano molto i francesi).. ne ho conosciuti tanti e tutti gentili e carini.. si riconoscono perchè parlano italiano, e perché sono straordinariamente gentili...

Estate 2010... Corsica di nuovo, mi è piaciuto molto il campeggio suggerito da carlottalaroulotta... chissà ;)
 
Top
view post Posted on 11/3/2016, 11:57
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,391
Location:
Genoa

Status:


Ciao scusate se riapro sto vecchio POST ma trovo inutile e dispersivo aprirne altri :-).

Allora quest'anno stiamo organizzando la Corsica :P :P , tra l'altro è previsto prima un refitting della mia vecchia Mimì, perchè, udite udite, ho trovato un amico col gancio traino e un vecchio ma sfavillante Range che trainerà la vecchia Mimì in una nuova avventura !!! E io invece realizzerò un antico sogno, vederle entrambe attive, con le ruote che girano, lanciate assieme nella avventura estiva :schumi: :schumi: , lo so sono un romanticone ...

Venendo a noi, sbarcheremo a Bastia e andremo in campeggio a Propiano, io pensavo di fare la N193 fino ad Ajaccio e poi la N196, vedete difficoltà in questo percorso ??
 
Web  Top
view post Posted on 13/3/2016, 17:33
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,439
Location:
COLLEGNO TO - Skipe: carloida3 - cell. 3490090642

Status:


ciao,se può servire scusando la qualità delle immagini il mare della Corsica , a noi piace molto
buona visioneVideo Video
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/3/2016, 18:59
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
773
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (suma @ 11/3/2016, 11:57) 
Ciao scusate se riapro sto vecchio POST ma trovo inutile e dispersivo aprirne altri :-).

Allora quest'anno stiamo organizzando la Corsica :P :P , tra l'altro è previsto prima un refitting della mia vecchia Mimì, perchè, udite udite, ho trovato un amico col gancio traino e un vecchio ma sfavillante Range che trainerà la vecchia Mimì in una nuova avventura !!! E io invece realizzerò un antico sogno, vederle entrambe attive, con le ruote che girano, lanciate assieme nella avventura estiva :schumi: :schumi: , lo so sono un romanticone ...

Venendo a noi, sbarcheremo a Bastia e andremo in campeggio a Propiano, io pensavo di fare la N193 fino ad Ajaccio e poi la N196, vedete difficoltà in questo percorso ??

ciao , noi abbiamo fatto quella strada con la rula in entrambi i sensi e non abbiamo trovato difficoltà, se non un paio di paesini dove bisognava fare attenzione a chi incrociavi ma nulla di che...
Quello che posso consigliarti è la strada che abbiamo preso l'anno scorso per arrivare da Bastia a Propriano cercando di risparmiarci un po' di curve : una volta sbarcati a Bastia siamo scesi in direzione Solenzara N198, superato Porto Vecchio abbiamo preso la D959 direzione Sotta , dopo aver attaversato l'isola siamo risaliti verso Sartene N195 fino ad arrrivare a Propriano. Secondo noi ci metti all'incirca lo stesso tempo ma ti risparmi moooooolte curve.
ciao
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 05:22
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,391
Location:
Genoa

Status:


Grazie mille !!
:fonzie:

E' comunque un bel tappone di 5 ore , ma credo proprio che seguirò il percorso che avete suggerito, anche se dovrò abbandonare per qualche km una strada N per una D a vederla da google street view è bella larga :P
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2016, 16:30
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
773
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (suma @ 14/3/2016, 05:22) 
Grazie mille !!
:fonzie:

E' comunque un bel tappone di 5 ore , ma credo proprio che seguirò il percorso che avete suggerito, anche se dovrò abbandonare per qualche km una strada N per una D a vederla da google street view è bella larga :P

:ditosu:
buona Corsica :P
 
Top
view post Posted on 14/3/2016, 16:46
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,391
Location:
Genoa

Status:


CITAZIONE (carloeida @ 13/3/2016, 17:33) 
ciao,se può servire scusando la qualità delle immagini il mare della Corsica , a noi piace molto

Bellissimi video ! Grazie, siete forti - :thankyou:

Ma rischiamo di incontrarvi questa estate?
 
Web  Top
55 replies since 3/2/2010, 22:53   4516 views
  Share