Domenica sera sono andato in montagna per fare gioocare il mio cagnolino sulla neve fresca.
La strada asfaltata era spazzata, con uno strato di neve fresca di 7 centimetri al massimo, con tracce di automobili che erano passate. Io ho delle gomme invernali Michelin Alpin.
Nell'ultimo tratto, per salire, ho dovuto disinserire il controllo di trazione e andare "a sensazione".
Ho notato che, con le gomme invernali, è utile fare girare le ruote più velocemente rispetto alla velocità che si tiene (avevo una velocità da seconda a regime di giri medio/basso e procedevo con la terza in pieno regime di coppia, attento a recuperare l'auto, rilasciando il gas, in caso di sbandamento laterale).
Con il controllo di trazione non sarei riuscito a salire sicuramente.
In discesa il primo pezzo è stato percorso in piena sicurezza, ma in prima o, al massimo, in seconda giù di giri.
Mi sono chiesto: avessi avuto una roulotte? anche con la più piccola 340 non sarei arrivato molto in alto.
In discesa poi