Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Guida invernale, traino con neve e ghiaccio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2010, 00:05
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
771
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 7/2/2010, 23:31)
CITAZIONE (manteda @ 7/2/2010, 22:21)
Per entrare in una piazzola in campeggio i miei amici camperisti hanno dovuto montare le catene, io con le gomme termiche non ho avuto problemi.

Questo anche perchè hai una 4x4 pesante con una roulotte relativamente leggera.

Circa 1500 kg.... cmq il 4x4 ha fatto sicuramente la differenza...

Io sono per berline (o SW) a trazione integrale, notevole la differenza su bagnato e fondi a scarsa aderenza.

Personalmente non amo i fouristrada, perché non vado mai fuoristrada.

I SUV proprio non li capisco... mettere in moto 2 tonnellate e un muro d'aria per spostare 80 kg....
 
Top
jppis
view post Posted on 18/3/2010, 18:12




CITAZIONE (kozan. @ 23/1/2010, 23:22)
CITAZIONE (AmericanDream. @ 23/1/2010, 22:31)
e scusate indubbiamente montare le termiche e tenerle tutto l'anno no ma montare le M+S e tenerle tutto l'anno?

Quasi tutti i fuoristrada montano come primo equipaggiamento le M+S,non ci sono problemi nell'uso in ogni stagione.
per quanto riguarda le termiche in estate c'è chi le lascia montate tutto l'anno senza aver riscontrato alcun problema.

PRESENTE!!!!!!
eccomi, io sono uno che tiene le termiche tutto l'anno e sulla roulotte ho le M+S,

chiaramente d'estate con le termiche si ha un uso maggiore, ma la mia jeep, ha un sistema di trazione particolare e, visto le
strade che percorro, se magnerebbe anche le estive!!!!!
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 20:10
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ma come fai a girare con le termiche anche in estate??????

Per me le termiche sono una (qualche volta) triste necessità, che ti fanno trovare un'auto "paciosa" quando potrebbe essere più reattiva, che fanno indietreggiare l'auto di mezza categoria :P per quanto riguarda la piacevolezza di guida.

Con le nuove termiche, meno "esasperate" delle precedenti, mi trovo ancora decentemente bene, ma aspetto comunque la bella stagione per poterle cambiare con tranquillità. E poi... subito a provare la differenza!!!!!

Poi, sostituendo le gomme non è che si spenda più di tanto, perchè sia le estive che le invernali poi vengono a durare più a lungo.
Con la Grande Punto, essendo le gomme invernali di tipo più economico rispetto alle estive, la spesa in più è minima. Sulla Seicento di mia moglie, siccome i cerchi li avevo già, il costo è vicino allo zero: la spesa del gommista è pagata dal minor prezzo della gomma (una gomma da neve costa esattamente la metà della gomma estiva*).

* però la differenza nella guida giustifica la differenza di spesa. ;)
 
Web  Top
3000 V6
view post Posted on 19/6/2010, 06:27




Io quest'inverno, per andare a prendere una fiat 130 Berlina, quindi con la mia Alfa 164 3000 V6, con gomme termiche e carrello al seguito vuoto, ho trovato non poche difficoltà ad affrontare la colletta di Cumiana(TO), strada che porta a Giaveno(TO)... è una strada tutta curve, stretta senza guard rail, che la si affronta in seconda terza marcia... bhe c'era ghiaccio, o diciamo brina, come davo un po' di piu gas, lei pattinava in modo assurdo, ma tanto quanto... il problema fu a scendere, senti che il rimorchio benchè sia frenato ti spinge, e senti che allarghi le curve di brutto, e neanche se scali marcia gli fai un baffo, l'unica è frenare aiutandosi con il freno a mano, che agisce sulle uniche ruote che hanno aderenza, le posteriori.

Ho avuto paura... e la mia alfa pesa 1340 kg, il rimorchio peserà 400-500kg non di piu'.

Se ero carico a ques'ora ero giu per qualche scarpata, ma penso che pure a salire, vista la scarsa aderenza ed il notevole peso della 130 al traino, non ce l'avrebbe fatta dove era ghiacciato.

Perciò al ritorno optai per la tangenziale benche' piu lungo.
 
Top
view post Posted on 23/11/2010, 15:04
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Domenica sera sono andato in montagna per fare gioocare il mio cagnolino sulla neve fresca.
La strada asfaltata era spazzata, con uno strato di neve fresca di 7 centimetri al massimo, con tracce di automobili che erano passate. Io ho delle gomme invernali Michelin Alpin.
Nell'ultimo tratto, per salire, ho dovuto disinserire il controllo di trazione e andare "a sensazione".
Ho notato che, con le gomme invernali, è utile fare girare le ruote più velocemente rispetto alla velocità che si tiene (avevo una velocità da seconda a regime di giri medio/basso e procedevo con la terza in pieno regime di coppia, attento a recuperare l'auto, rilasciando il gas, in caso di sbandamento laterale).
Con il controllo di trazione non sarei riuscito a salire sicuramente.
In discesa il primo pezzo è stato percorso in piena sicurezza, ma in prima o, al massimo, in seconda giù di giri.

Mi sono chiesto: avessi avuto una roulotte? anche con la più piccola 340 non sarei arrivato molto in alto.
In discesa poi :sick: :sick: :sick: :sick: :sick:
 
Web  Top
darely
view post Posted on 1/12/2010, 02:38




Ciao, ho una 1600cc 4x4 ad inserimento automatico a differenziali aperti senza ridotte e una caravan da 1100Kg di tara, la mia scelta per l'invernale è ricaduta su catene 12mm anteriore\catene 9mm posteriore e gomme m+s (non termiche) al rimorchio anche d'estate.
A dire il vero non mi è mai capitato di montarle in 4 anni, e spero di non doverlo mai fare, ho sempre trovato strade in discrete condizioni e campeggi in piano ben innevati dove si è arrangiata la macchina con qualche sgommata.
Ciao.
 
Top
Maxsene
view post Posted on 19/4/2012, 20:35




A me è capitato di dover scendere dalla montagna sotto una nevicata e con la strada tutta innevata.
Devo dire che avrei preferito non doverlo fare, in ogni caso non ho avuto alcun problema osservando le seguenti cose:
- tutti i pesi possibili sulla motrice alleggerendo il rimorchio;
- gomme da neve sull'auto;
- poco carico sul gancio, ma non del tutto scarico (insomma roulotte il più possibile bilanciata)
- guida assolutamente morbida, prevenendo qualsiasi frenata;
- velocità molto ridotta (cercando di non farmi prendere dal panico pensando a chi mi stava dietro).
Insomma una situazione non proprio rilassante, ma tutto sommato non ho avuto alcun problema e se dovesse ricapitarmi, lo farei più serenamente.
Comunque ho un multivan 2.5 che ha una bella massa già di per sè, ma anche la roulotte non è poco è una Dethleffs Camper 550 - Kg. 1350 (se non ricordo male).
Ciao a tutti.
 
Top
roberto666
view post Posted on 24/5/2012, 06:43




io questo inverno con volvo familiare gomme termiche da neve e roulotte da 1100 kg ho avuto notevoli problemi sulla neve e sul ghiaccio, adesso, tornato al fuoristrada puro e duro, anche con la tabbert che carica oltrepassa i 2000 kg la porto ovunque e con qualsiasi terreno, sulla neve e ghiaccio un unico consiglio sgonfiate le gomme di una atmosfera.
 
Top
fppet62
view post Posted on 27/7/2012, 14:52




Buongiorno, mi inserisco nelle conversazioni per condividere le mie esperienze. Con un Defender td5 e una Bustner 395 tk ) mi è successo un paio di volte di viaggiare in dolomiti con la neve e cautamente ho affrontato le discese con catene sulle posteriori nel def. e catene montate anche sul traino per evitare che in frenata slitti e mi venga a far visita davanti!!! E' chiaro che 1950 +900 kg richiedono molta cautela in discesa.
 
Top
roberto666
view post Posted on 30/7/2012, 10:34




be, col defender e catene sei come un gatto delle nevi, e per defender 900 kg sono un piccolo rimorchio.
 
Top
TimPe
view post Posted on 2/4/2014, 10:53




QUOTE (roberto666 @ 30/7/2012, 11:34) 
be, col defender e catene sei come un gatto delle nevi, e per defender 900 kg sono un piccolo rimorchio.

è corretto
 
Top
55 replies since 30/10/2005, 19:34   5058 views
  Share