Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Guida invernale, traino con neve e ghiaccio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2010, 14:21
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


prendo atto....

però due gomme termiche circa 30-40 euro l'una, più le calze (ora in offerta a circa 59 euro) fa un po' più che 32 euro delle catene... :unsure: :unsure:

staremo a vedere la prima occasione.... ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2010, 22:30
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


si poi suppo che è un gran esperto di guida su neve dice che le calze sulla roulotte servono in pochissimi casi perchè dipende da come è messa la neve se soffice o dura o ghiacciata ecc. e le calze vanno in crisi in molte situazioni mentre che le catene no,
prova a sentire lui
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2010, 22:35
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


adesso vedo se risponde, visto che finalmente è ricomparso sul forum!!! :P :P

pensavo di ricevere più risposta visto che l'argomento dovrebbe essere attuale: tra gite all'Alpe di Siusi, sull'appennino montano, e simili, direi che ci si deve pensare...... ;)

inoltre oggi a torino e dintorni nevicava di nuovo.... ^_^ ^_^
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2010, 10:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Aquilotto08 @ 22/1/2010, 22:35)
adesso vedo se risponde, visto che finalmente è ricomparso sul forum!!! :P :P

pensavo di ricevere più risposta visto che l'argomento dovrebbe essere attuale: tra gite all'Alpe di Siusi, sull'appennino montano, e simili, direi che ci si deve pensare...... ;)

inoltre oggi a torino e dintorni nevicava di nuovo.... ^_^ ^_^

Essendo un appassionato del caravanning invernale ho anche io chiesto a Suppo informazioni a riguardo e mi ha categoricamente detto che catenare il rimorchio è inutile,se si verificassero le condiziuoni necessarie a ciò significherebbe che la viabilità è talmente compromessa che la strada sarebbe a rischio di chiusura.
Come poi ho già scritto all'inizio del 3ad nel mio caso il catenamento è impossibile causa la scarsità di spazio tra ruota-passaruota-mover.
Per me è meglio avere le gomme termiche e le catene su una vettura 2 ruote motrici che gomme convenzionali su una vettura a 4 ruote motrici.
Posso anche dire che in tutti questi anni di traino invernale non mi sono mai imbattuto in condizioni climatiche tali da rendere impossibile il transito su strada anche per vetture a 2 ruote motrici (ovviamente catenate).

 
Top
view post Posted on 23/1/2010, 10:35
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (Aquilotto08 @ 22/1/2010, 14:21)
prendo atto....

però due gomme termiche circa 30-40 euro l'una, più le calze (ora in offerta a circa 59 euro) fa un po' più che 32 euro delle catene... :unsure: :unsure:

staremo a vedere la prima occasione.... ^_^

se metti le termiche alla roulotte le calze non servono a niente, o una soluzione o l'altra.

in campeggio sull'alpe c'erano molti tedeschi con roulotte, anche delle doppio asse, sono riuscito a sbirciarne una decina (prima o poi m'arrestano :woot: ); risultato: solo tre con gomme termiche ( due biasse e una normale).
:woot: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2010, 12:01
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


si è vero, le termiche con le calze non servirebbero (diverso il discorso auto: a volte le termiche non bastano e servono amche le catene, già sperimentato)

comunque la mia paura era quella che in condizioni molto limite in discesa la roulotte a ruote bloccate in frenata cominciasse a deraparmi.

è anche vero che ho le gomme nuove e questo aiuta molto.

se non la cambio e cominciamo a fare invernale regolarmente metterò le termiche..

 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2010, 13:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Aquilotto08 @ 23/1/2010, 12:01)
...roulotte a ruote bloccate in frenata cominciasse a deraparmi.

è anche vero che ho le gomme nuove e questo aiuta molto.

se non la cambio e cominciamo a fare invernale regolarmente metterò le termiche..

Le lasceresti quindi montate tutto l'anno?
 
Top
pupy-gt
view post Posted on 23/1/2010, 15:15




Attenzione amici, andare in giro con ruote termiche d' estate sulla roulotte è pericoloso.
Personalmente credo che con un pneumatico nuovo (anche estivo) non dovrebbero esserci problemi. Trovo che le catene sulla roulotte servano a poco e si rischia di danneggiarla seriamente se si sganciassero accidentalmente, forse le calze.....
Mi preoccupa un pò di più il discorso dei freni bloccati invece, in tale situazione le conseguenze si possono immaginare facilmente, inoltre se la frenata della roulotte non fosse equilibrata si rischia di ritrovarsela di traverso e nel caso di scarsa aderenza non ci aiuta neanche il colpetto di acceleratore. Penso che la situazione peggiori ancora con i freni elettromagnetici che entrerebbero in funzione a ogni colpetto di freno..... Boooooh, per fortuna non mi sono mai trovato nella sgradevole situazione ma penso che l' unica sia andare pian pianino con la marcia bassa e tanto freno motore.

Ciao a tutti Simone
 
Top
view post Posted on 23/1/2010, 19:11
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


CITAZIONE (pupy-gt @ 23/1/2010, 15:15)
Attenzione amici, andare in giro con ruote termiche d' estate sulla roulotte è pericoloso.
Personalmente credo che con un pneumatico nuovo (anche estivo) non dovrebbero esserci problemi. Trovo che le catene sulla roulotte servano a poco e si rischia di danneggiarla seriamente se si sganciassero accidentalmente, forse le calze.....
Mi preoccupa un pò di più il discorso dei freni bloccati invece, in tale situazione le conseguenze si possono immaginare facilmente, inoltre se la frenata della roulotte non fosse equilibrata si rischia di ritrovarsela di traverso e nel caso di scarsa aderenza non ci aiuta neanche il colpetto di acceleratore. Penso che la situazione peggiori ancora con i freni elettromagnetici che entrerebbero in funzione a ogni colpetto di freno..... Boooooh, per fortuna non mi sono mai trovato nella sgradevole situazione ma penso che l' unica sia andare pian pianino con la marcia bassa e tanto freno motore.

Ciao a tutti Simone

ovviamente non ci penso nemmeno a tenere le termiche montate d'estate, esattamente come faccio sulle mie auto le monto a novembre/dicembre e le tolgo a marzo. come sulla panda di mia moglie comprerei degli altri cerchi e me le cambierei io in stagione.

@pupy: le catene se le monti bene non hanno nessun motivo di sganciarsi, mai successo sulla macchina.... ^_^

non è che i freni si bloccano, li ho fatti nuovi, ma le ruote si slittando potrebbero bloccarsi. concordo sul fatto che l'unico modo di procedere sarebbe in prima o seconda, freno motore e mai toccare il freno!!! ;)


ma ho afferrato il concetto che le catene non sarebbero utili, quindi non faccio la spesa.

 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2010, 22:31
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


e scusate indubbiamente montare le termiche e tenerle tutto l'anno no ma montare le M+S e tenerle tutto l'anno?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2010, 23:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (AmericanDream. @ 23/1/2010, 22:31)
e scusate indubbiamente montare le termiche e tenerle tutto l'anno no ma montare le M+S e tenerle tutto l'anno?

Quasi tutti i fuoristrada montano come primo equipaggiamento le M+S,non ci sono problemi nell'uso in ogni stagione.
per quanto riguarda le termiche in estate c'è chi le lascia montate tutto l'anno senza aver riscontrato alcun problema.
 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 22:21
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
771
Location:
Forlì

Status:


Sperimentato il traino invernale per la prima volta quest'anno (dopo aver installato una stufa a gas).

Incontrata la neve, ma le strade in trentino erano pulitissime.

Per entrare in una piazzola in campeggio i miei amici camperisti hanno dovuto montare le catene, io con le gomme termiche non ho avuto problemi.

In un altro camping invece abbiamo incontrato un vero acquitrino.... il fango era quasi più scivoloso della neve! idem no-problem, mentre i camper slittavano non poco....

All'uscita dalla piazzola poi però ho fatto un piccolo danno.....
Disinserisco il traction control;
Dico via CB al camper affianco "Vuoi vedere 4 ruote che sgommano?"
Lascio la frizione e affondo il gas, arando profondamente il terreno....
Dal camper mi dicono: " Guarda la tua roluotte INTONACATA di fango...."

All'uscita c'è il tizio del camping che aiuta chi esce a fare acqua.... si scusa per il fango e mi lava la roulotte!!!! Se avesse saputo tutto...
 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 22:34
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


CITAZIONE (manteda @ 7/2/2010, 22:21)
Sperimentato il traino invernale per la prima volta quest'anno (dopo aver installato una stufa a gas).

Incontrata la neve, ma le strade in trentino erano pulitissime.

Per entrare in una piazzola in campeggio i miei amici camperisti hanno dovuto montare le catene, io con le gomme termiche non ho avuto problemi.

In un altro camping invece abbiamo incontrato un vero acquitrino.... il fango era quasi più scivoloso della neve! idem no-problem, mentre i camper slittavano non poco....

All'uscita dalla piazzola poi però ho fatto un piccolo danno.....
Disinserisco il traction control;
Dico via CB al camper affianco "Vuoi vedere 4 ruote che sgommano?"
Lascio la frizione e affondo il gas, arando profondamente il terreno....
Dal camper mi dicono: " Guarda la tua roluotte INTONACATA di fango...."

All'uscita c'è il tizio del camping che aiuta chi esce a fare acqua.... si scusa per il fango e mi lava la roulotte!!!! Se avesse saputo tutto...

hahahahahaha m isà di quello che fa nà "puzza" in ascensore e poi dà la colpa al bambino!!!! hahahahahaha
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/2/2010, 23:22
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
771
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (AmericanDream. @ 7/2/2010, 22:34)
hahahahahaha m isà di quello che fa nà "puzza" in ascensore e poi dà la colpa al bambino!!!! hahahahahaha

E a chi sennò!?!?!!
 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 23:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (manteda @ 7/2/2010, 22:21)
Per entrare in una piazzola in campeggio i miei amici camperisti hanno dovuto montare le catene, io con le gomme termiche non ho avuto problemi.

Questo anche perchè hai una 4x4 pesante con una roulotte relativamente leggera.

P.S.: Adesso Cubanone e pensa che mi sia convertito alle 4x4 superpesanti.
Tranquillo Cuba!!!!! Sono ancora per le benzina il più possibile piccole ma sufficientemente grintose!!!!! :P
 
Web  Top
55 replies since 30/10/2005, 19:34   5098 views
  Share