Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Guida invernale, traino con neve e ghiaccio

« Older   Newer »
  Share  
canternoo
view post Posted on 29/11/2009, 16:11




non mi è mai capitato di guidare con la roulotte agganciata in mezzo alla neve.basta montare le catene alla vettura ed usare prudenza oppure bisogna prendere altri accorgimenti?
grazie
 
Top
view post Posted on 29/11/2009, 16:21
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


il problema sostanziale è la discesa dove devi piu che altro non fare mosse brusche comprese le frenate per il resto e piu o meno tutto uguale
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2009, 16:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


E aggiungo:piede leggerissimo,usare poco i freni ma sfruttare il freno a motore,non esitare a montare le catene alla prima neve se non si dispone di gomme termiche e non si ha una trazione integrale..
 
Top
canternoo
view post Posted on 29/11/2009, 17:59




azzz in poche parole è un po'rischioso :o:
la stazione sciistica vicino a me ha la strada stretta penso proprio che ci rinuncero'ad andarci con la rula
 
Top
view post Posted on 29/11/2009, 18:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Di solito le stazione sciistiche hanno le strade meglio tenute che nelle altre zone: sempre spazzate e "sabbiate". Hanno i soldi e la convenienza a tenere tutto ben accessibile anche a chi non sa guidare sulla neve.
Magari prima di recarti al campeggio potresti telefonare per sapere se ci potrebbero essere problemi.
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2009, 18:12
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


CITAZIONE (canternoo @ 29/11/2009, 17:59)
azzz in poche parole è un po'rischioso :o:
la stazione sciistica vicino a me ha la strada stretta penso proprio che ci rinuncero'ad andarci con la rula

ma no dai bisogna stare attenti ma si puo fare! in molti lo fanno senza problemi, il discorso della discesa è che se inchiodi e fai in modo che le ruote della roulotte si bloccano allora può essere pericoloso e se sei in curva potrebbe scivolare lateralmente ma questo capita con la strada molto sporca o ghiacciata comunque c'è chi per non rischiare in situazioni estreme monta le catene o le calze pure alla roulotte e a quel punto vai ovunque comunque in zone sciistiche le strade sono molto pulite e salate quindi è difficile trovarsi in crisi, secondo me conviene partite per il rientro in giorni non di bufera e non in orari di sicuro ghiaccio.
per la salita invece nessun problema se la macchina va su la roulotte va su e il problema di scivolare laterlamente è praticamente inesistente
 
Web Contacts  Top
canternoo
view post Posted on 29/11/2009, 18:18




CITAZIONE (Baldo. @ 29/11/2009, 18:07)
Di solito le stazione sciistiche hanno le strade meglio tenute che nelle altre zone: sempre spazzate e "sabbiate". Hanno i soldi e la convenienza a tenere tutto ben accessibile anche a chi non sa guidare sulla neve.
Magari prima di recarti al campeggio potresti telefonare per sapere se ci potrebbero essere problemi.

bravo di SOLITO ma la stazione vicino a me ha persino le funivie non funzionanti da anni.
voi nel lazio conoscete qualche stazione sciistica piu curata?
 
Top
view post Posted on 29/11/2009, 19:02
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,827
Location:
Gerenzano, Va

Status:


CITAZIONE (canternoo @ 29/11/2009, 16:11)
non mi è mai capitato di guidare con la roulotte agganciata in mezzo alla neve.basta montare le catene alla vettura ed usare prudenza oppure bisogna prendere altri accorgimenti?
grazie

A dire la verità non ho mai guidato con roulotte sulla neve, ma sentendo qualche amico si montano anche sulla roulotte pneumatici invernali :unsure: :unsure: mi dispiace non esserti di aiuto in proposito
 
Top
view post Posted on 29/11/2009, 19:13
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Come dice Kozan, secondo me, basterebbero le calze da neve per la roulotte.
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2009, 19:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 29/11/2009, 19:13)
Come dice Kozan, secondo me, basterebbero le calze da neve per la roulotte.

io veramente non l'ho detto :D
Devo dire che ho trainato in discesa in condizioni di innevamento critiche ma la roulotte era stabilissima,al contrario della vettura che era al limite per causa mia che per pigrizia mi limitavo a guidare senza le catene da neve.
 
Top
view post Posted on 29/11/2009, 19:29
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,827
Location:
Gerenzano, Va

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 29/11/2009, 19:22)
CITAZIONE (Baldo. @ 29/11/2009, 19:13)
Come dice Kozan, secondo me, basterebbero le calze da neve per la roulotte.

io veramente non l'ho detto :D
Devo dire che ho trainato in discesa in condizioni di innevamento critiche ma la roulotte era stabilissima,al contrario della vettura che era al limite per causa mia che per pigrizia mi limitavo a guidare senza le catene da neve.

Mitico senza catene io non so che palo avrei preso :lol: :lol: :wacko:
 
Top
view post Posted on 29/11/2009, 19:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ho capito male nel leggere, allora.

Stai attento che la roulote ha gomme più strette (generalmente parlando) rispetto all'auto, e a bassissime velocità ti acorgi che sbanda solo quando la vedi intraversarsi. L'auto, invece, senti che sbanda al minimo cambio di direzione.
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2010, 11:44
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


MI ricollego a questa discussione per un vostro suggerimento:

io non ho 4x4, ma ho le termiche e nel baule le catene. Ho sempre guidato in alta montagna senza mai aver problemi anche con tanta neve.

da quest'anno però traino. Per quanto riguarda le salite, se mi troverò nei "casini", monterò le catene e al massimo non riuscirò a salire, chiedendo l'intervento di qualche 4x4 ganciato....

quello che mi preoccupa di più sono le discese, in condizioni di innevamento: ponendo che sto scendendo in traino, magari con le catene montate sulla macchina, se freno rischio che le ruote della roulotte si blocchino e scivolando la facciano sbandare.

Per cui vi chiedo: ha senso comprare e in quel caso montare le catene anche sulla roulotte? (non ho stabilizzatore).

Per la mia misura le ho viste sui 32 euro all'Iper.

E' logico che stiamo parlando di una situazione all'estremo e che possibilmente eviterei....ma se dovessi trovarmici, fare un macello per non aver speso 32 euro..... :huh: :huh:

 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2010, 12:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


proprio per questa evenienza avevo preso le calze per la roulotte, ma non mi sono trovato in una situazione così brutta da doverle mettere.
avevo fatto anche il tuo ragionamento, forse non servono ma nel dubbio per due soldi è meglio averle.
prese usate su portaportese

:shifty: :comandante:
 
Web  Top
Lilliput
view post Posted on 22/1/2010, 14:18




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 22/1/2010, 12:45)
proprio per questa evenienza avevo preso le calze per la roulotte, ma non mi sono trovato in una situazione così brutta da doverle mettere.
avevo fatto anche il tuo ragionamento, forse non servono ma nel dubbio per due soldi è meglio averle.
prese usate su portaportese

:shifty: :comandante:

Quoto, o magari un bel paio di gomme termiche anche per la rulla, con le calze nel baule per i casi estremi...Le catene direi che nn servirebbero a nulla.....

Edited by Lilliput - 22/1/2010, 16:48
 
Top
55 replies since 30/10/2005, 19:34   5079 views
  Share