Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Istallazione del tubo della stufa, Truma 3002

« Older   Newer »
  Share  
acero
view post Posted on 27/11/2009, 21:21




CITAZIONE (Aquilotto08 @ 27/11/2009, 10:08)
acero, vedo che parli di sinistra e destra, ma come suggeritomi da enec, e come ho scoperto anche di persona, le truma sono double face.....

;)

Sì, lo so, ma io dicevo soltanto che avendo smaciullato la dima posso solo ricostruire il posizionamento del foro per chi piazza la truma col buco a destra e lo scarico a sinistra.
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 22:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


La dima basta fotocopiarla da un manuale o "scannerizzarla" e trasmetterla per via informatica.
 
Web  Top
acero
view post Posted on 30/11/2009, 18:22




CITAZIONE (Baldo. @ 27/11/2009, 22:48)
La dima basta fotocopiarla da un manuale o "scannerizzarla" e trasmetterla per via informatica.

Sì, ma sul manuale non c'è, è un foglio a parte che ti danno insieme alla stufa, e che bisogna attaccare a terra con le puntine e poi segarci dentro.
Se avessi pensato che a qualcuno poteva venire utile avrei tentato di segnarmi le quote (non è facilmente fotocopiabile e scansibile perché è dimensioni A3), ma come ho detto l'ho distrutta e cestinata.

Comunque mi avete terrorizzato erroneamente: il buto di scarico in bagno si scalda parecchio, quanto basta per rendere l'atmosfera del bagno perfetta: non è né un forno né ghiacciato.
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 08:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
190
Location:
Genova

Status:


Buongiorno, riapro questo post per degli argomenti simili, sto incominciando a guardare per riattivare la stufa truma 3002 su Lander 401, da una veloce ricognizione ho trovato questa situazione, mi consigliereste di cambiare tutto il tubo? Ho visto metti ad acero è successa una cosa simile 20230410_093325
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 09:19

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
596

Status:


Perché cambiare il tubo? mi sembra in perfette condizioni. Temi per la vite autofilettante piantata alla base del camino? Il camino lavora in depressione, da lì non esce nulla.
 
Top
view post Posted on 11/4/2023, 13:20
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Quello che posti è quello esterno di protezione, l'importante è che sia integro quello metallico interno.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2023, 09:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
190
Location:
Genova

Status:


Grazie dei consigli, purtroppo non sono riuscito ancora a verificare se il foro è passante anche dentro, dalle varie discussioni mi sembra di capire che fosse una tecnica abbastanza utilizzata. Mi riprometto di farlo nelle prossime settimane e aggiornare il post
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 14:24
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
190
Location:
Genova

Status:


Ecco un aggiornamento, mi sa che devo sostituire tutto il condotto...

20230422_152203
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 14:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


Manca il ribattino che tiene i tubi uniti, se il resto sta bene basta un rivetto
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2023, 17:12
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
190
Location:
Genova

Status:


Il foro è passante anche attraverso il tubo di alluminio interno
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 17:16
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
358
Location:
Piemonte - Val di Susa

Status:


CITAZIONE (Stefgran @ 22/4/2023, 18:12) 
Il foro è passante anche attraverso il tubo di alluminio interno

Vabbè... se quello in alluminio interno non è squarciato ci rimetti un rivetto magari con sotto una rondella che copre e lo chiudi.
P.S. da quel foro comunque non uscirebbe niente... il camino lavora in depressione.
 
Top
view post Posted on 22/4/2023, 17:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


di solito quei tubi sono eterni sempre che a qualcuno non scappi una cacciavitata, io controllerei invece l'anello di silicone all'attacco della stufa, l'integrità del tubo di alluminio, e l'integrità del gommino del comignolo.
l'anello di silicone perchè potrebbe dare problemi di tiraggio se rovinato e il gommino del comignolo per le infiltrazioni, il tubo in alluminio se è abbastanza lungo lo sfili dal comignolo e tagli quel pezzo a filo del buco e lo rimonti oppure semplicemente ci dai una ditata di silicone, esagerando anche quello per camini
la vite la mettono per paura che il tubo si sfili, funziona tutto uguale, li l'hanno messa senza entrare anche nella plastica del camino il che la rende un pò inutile
 
Contacts  Top
41 replies since 23/11/2009, 10:35   2970 views
  Share