Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Istallazione del tubo della stufa, Truma 3002

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2009, 17:30
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


nooo acero, mi caschi sull'estetica!!!

io ne avevo presi 2,5o metri e ho tagliato l'eccedenza....ho imparato che non si deve mai lesinare in quei casi perchè poi ti trovi alla domenica a fare i lavori, e con tutti i negozi chiusi ti manca 1 vite o 1 dado o 1 metro di tubo o una fascetta, ecc ecc ecc e NON LO SOPPORTO!! :angry: :angry:

cmq l'importante è che scaldi! ;)


 
Contacts  Top
view post Posted on 24/11/2009, 21:10

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (acero @ 23/11/2009, 10:35)
In questi giorni sto installando la stufa. Alla fine ne ho comprata una nuova, non essendo riuscito a trovare occasioni usate di cui ci fosse da fidarsi.
Ho piazzato la stufa nell'armadio, e ora devo far salire il tubo fino al soffitto e poi bucare il tetto e piazzare il camino.

Visto che nella mia roulotte il bagno è attiguo all'armadio, avevo pensato di far passare il tubo della stufa su per il bagno (ci sarebbe un posto che sarebbe la morte sua, c'è un angolino libero di fianco al lavandino in una posizione perfetta), in modo da avere anche il bagno riscaldato.

Però c'è una cosa che non ho capito. Mi hanno dato un tubo interno inox e un tubo esterno tipo di carta, che dovrebbe essere un tubo di protezione. Ma - penso io - se metto in bagno il tubo interno con quello di protezione, dopo il tubo non scalderà niente perché tutto il calore verrà convogliato su per il camino. O si scalda parecchio anche il tubo di protezione? La mia idea era di far passare il tubo in un angolo, e chiudere l'angolo con una conversa tipo di rame che faccia da superfice irradiante.
Per vostra esperienza quanto si scalda il tubo, e quanto il tubo di protezione? Dentro la conversa di rame è meglio che ci metto anche il tubo di protezione?

La seconda domanda riguarda l'installazione del camino. Sulla stufa vedo che c'è tutto un sistema con un OR di silicone e un anello che lo schiaccia contro il tubo, per evitare - giustamente - fuoriuscite di monossido di carbonio o anche solo di anidride carbonica. Però non vedo altrettanto sistema dalla parte opposta, cioè dentro il camino. Il tubo ci va dentro, fine. E uno il tubo come lo ferma nel camino? Il primo problema che mi viene in mente, è che il tubo tenderà a cadere giù e sfilarsi, la seconda che i gas di scarico della stufa potrebbero infiltrarsi fuori dal camino. La prima cosa che mi viene in mente è di incollarlo col silicone, ma se poi un domani mi viene in mente di ispezionare qualcosa devo distruggere il tubo e buttare il camino. Cosa va fatto in quel punto?

Il tubo in cartone serve per limitare il calore trasmesso dal tubo d'alluminio, e per evitare eventuali danni a capi d'abbigliamento e/o oggetti circostanti.
Le roulotte che hanno la stufa sotto l'armadio hanno, con la stufa accesa, l'armadio caldo un po' per il tubo ma in gran parte per il calore emesso dalla stufa. Secondo me un tubo anche non isolato non riuscirebbe da solo a riscaldare il vano bagno.
 
Top
ivanlander
view post Posted on 24/11/2009, 23:29




Acero, ho trovato il link. Se non sbaglio era stato proprio Sberla a segnalarlo (l'avevo trovato in archivio tecnica e restauro) ma non avendo voglia di cercare il topic sono andato un po' a memoria ed eccolo qui http://www.truma.com/_anweisungen/Truma-Ka...070_16100_i.pdf
Ciao e buon lavoro, Ivan. :roulotte:
 
Top
enec
view post Posted on 25/11/2009, 07:34




Grazie Ivan, trovandomi in ufficio me lo sono stampato.
 
Top
acero
view post Posted on 25/11/2009, 16:31




CITAZIONE (ivanlander @ 24/11/2009, 23:29)
Acero, ho trovato il link. Se non sbaglio era stato proprio Sberla a segnalarlo (l'avevo trovato in archivio tecnica e restauro) ma non avendo voglia di cercare il topic sono andato un po' a memoria ed eccolo qui http://www.truma.com/_anweisungen/Truma-Ka...070_16100_i.pdf
Ciao e buon lavoro, Ivan. :roulotte:

Grazie.
In effetti è la stessa cosa che mi hanno dato, in cartaceo, come "istruzioni di installazione" insieme alla stufa.
Dice per l'appunto di forare brutalmente tubo in carta, camino e tubo inox, ma qui diverse persone dicevano di non farlo quindi mi sono inventato il mio sistema. A questo punto per essere sicuro pianterò anch'io quella vite lì, credo che gas non ne uscirà molto e in cambio elimino il rischio ben più grave che il tubo si scalzi dal camino.

CITAZIONE (Sberla @ 24/11/2009, 21:10)
CITAZIONE (acero @ 23/11/2009, 10:35)
In questi giorni sto installando la stufa. Alla fine ne ho comprata una nuova, non essendo riuscito a trovare occasioni usate di cui ci fosse da fidarsi.
Ho piazzato la stufa nell'armadio, e ora devo far salire il tubo fino al soffitto e poi bucare il tetto e piazzare il camino.

Visto che nella mia roulotte il bagno è attiguo all'armadio, avevo pensato di far passare il tubo della stufa su per il bagno (ci sarebbe un posto che sarebbe la morte sua, c'è un angolino libero di fianco al lavandino in una posizione perfetta), in modo da avere anche il bagno riscaldato.

Però c'è una cosa che non ho capito. Mi hanno dato un tubo interno inox e un tubo esterno tipo di carta, che dovrebbe essere un tubo di protezione. Ma - penso io - se metto in bagno il tubo interno con quello di protezione, dopo il tubo non scalderà niente perché tutto il calore verrà convogliato su per il camino. O si scalda parecchio anche il tubo di protezione? La mia idea era di far passare il tubo in un angolo, e chiudere l'angolo con una conversa tipo di rame che faccia da superfice irradiante.
Per vostra esperienza quanto si scalda il tubo, e quanto il tubo di protezione? Dentro la conversa di rame è meglio che ci metto anche il tubo di protezione?

La seconda domanda riguarda l'installazione del camino. Sulla stufa vedo che c'è tutto un sistema con un OR di silicone e un anello che lo schiaccia contro il tubo, per evitare - giustamente - fuoriuscite di monossido di carbonio o anche solo di anidride carbonica. Però non vedo altrettanto sistema dalla parte opposta, cioè dentro il camino. Il tubo ci va dentro, fine. E uno il tubo come lo ferma nel camino? Il primo problema che mi viene in mente, è che il tubo tenderà a cadere giù e sfilarsi, la seconda che i gas di scarico della stufa potrebbero infiltrarsi fuori dal camino. La prima cosa che mi viene in mente è di incollarlo col silicone, ma se poi un domani mi viene in mente di ispezionare qualcosa devo distruggere il tubo e buttare il camino. Cosa va fatto in quel punto?

Il tubo in cartone serve per limitare il calore trasmesso dal tubo d'alluminio, e per evitare eventuali danni a capi d'abbigliamento e/o oggetti circostanti.
Le roulotte che hanno la stufa sotto l'armadio hanno, con la stufa accesa, l'armadio caldo un po' per il tubo ma in gran parte per il calore emesso dalla stufa. Secondo me un tubo anche non isolato non riuscirebbe da solo a riscaldare il vano bagno.

Ah, ottimo, questa notizia mi sommerge di gioia, ho appena fatto passare un enorme e orribile tubo in bagno che potevo nascondere nell'armadio!
 
Top
ivanlander
view post Posted on 25/11/2009, 21:07




CITAZIONE (ivanlander @ 24/11/2009, 23:29)
Acero, ho trovato il link. Se non sbaglio era stato proprio Sberla a segnalarlo (l'avevo trovato in archivio tecnica e restauro) ma non avendo voglia di cercare il topic sono andato un po' a memoria ed eccolo qui http://www.truma.com/_anweisungen/Truma-Ka...070_16100_i.pdf
Ciao e buon lavoro, Ivan. :roulotte:

CITAZIONE (enec @ 25/11/2009, 07:34)
Grazie Ivan, trovandomi in ufficio me lo sono stampato.

Ciao Eduà, pensa che mi sembra di ricordare che a quel post ne precedesse o seguisse proprio uno tuo :lol:

CITAZIONE (acero @ 25/11/2009, 16:31)
ho appena fatto passare un enorme e orribile tubo in bagno che potevo nascondere nell'armadio!

CITAZIONE (acero @ 24/11/2009, 17:17)
E' sempre così, i lavori mi vengono sempre bene finché non c'è da occuparsi dell'estetica!

Beh... visto che lo avevi anche predetto, ti sarà più facile fartene una ragione! :lol: :lol: :lol:

Devo chiederti una cortesia:
Nelle istruzioni che ho linkato si parla di una dima per fare lo scasso nel pavimento, potresti fare uno schizzo con le misure in grado che la si possa riprodurre? Mi sarebbe molto utile.
Ciao, Ivan. :roulotte:
 
Top
enec
view post Posted on 26/11/2009, 07:34




X Ivan attenzione dove fai lo scasso, mi pare che sulla tua 474 va a rasentare il telaio....
 
Top
ivanlander
view post Posted on 26/11/2009, 08:55




CITAZIONE (enec @ 26/11/2009, 07:34)
X Ivan attenzione dove fai lo scasso, mi pare che sulla tua 474 va a rasentare il telaio....

Più che farla ederire all'armadio senza eccessive luci è proprio quella la principale preoccupazione!
 
Top
acero
view post Posted on 26/11/2009, 22:38




C'era una dima, sì, ma si è completamente distrutta segando via il buco di pavimento!
Nel finesettimana vado a prendere le misure, posso darti solo le misure per l'installazione della stufa con il tubo di scarico rivolto a sinistra (che Truma chiama montaggio a destra).
 
Top
groma
view post Posted on 26/11/2009, 22:55




Se vuoi scaldare il bagno puoi fare una finestrella nella parete tra armadio e bagno e mettere una griglietta. Se non ricordo male avevo letto il trucchetto in un post di Ivanlander, l'ho fatto anch'io e funziona alla grande, bagno caldo e mai più chiappe gelate!!!! :woot: :woot: :woot:
Per quanto riguarda il tubo della stufa, anche nella mia roulotte è fissato come nel link postato da Ivan, con una vite che fissa il tubo bucandolo nella parte finale, quella a contatto con il camino.
 
Top
ivanlander
view post Posted on 27/11/2009, 08:15




Ciao Acero, se è andata distrutta non stare a complicarti la vita. Vedrò di allestirla su un pezzo di cartone e la dima me la faccio io.

@Groma, date a Cesare ciò che è di Cesare e a Max'68 ciò che è di Max'68.
L'idea è sua, l'aveva realizzata prima di fare l'impianto di canalizzazione.
Ciao, Ivan. :roulotte:
 
Top
groma
view post Posted on 27/11/2009, 09:04




CITAZIONE (ivanlander @ 27/11/2009, 08:15)
@Groma, date a Cesare ciò che è di Cesare e a Max'68 ciò che è di Max'68.
L'idea è sua, l'aveva realizzata prima di fare l'impianto di canalizzazione.
Ciao, Ivan. :roulotte:

mi cospargo il capo di cenere...... :(
beh, vuol dire che l'idea l'ho 'rubata' a Max anzichè ad Ivan.....
:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 10:05
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,110
Location:
Ivrea (To)

Status:


CITAZIONE (ivanlander @ 26/11/2009, 08:55)
CITAZIONE (enec @ 26/11/2009, 07:34)
X Ivan attenzione dove fai lo scasso, mi pare che sulla tua 474 va a rasentare il telaio....

Più che farla ederire all'armadio senza eccessive luci è proprio quella la principale preoccupazione!

Vai deciso Ivan, mal che vada alleggerisci un po' il telaio... :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 27/11/2009, 10:08
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


acero, vedo che parli di sinistra e destra, ma come suggeritomi da enec, e come ho scoperto anche di persona, le truma sono double face.....

;)

 
Contacts  Top
ivanlander
view post Posted on 27/11/2009, 14:19




La truma dice montaggio a destra intendendo che fai lo scasso nel pavimento sul lato destro della stufa e di conseguenza il tubo viene fuori dall'altra parte, viceversa...
Questo da la possibilita, essendo per preciso il punto dove si monterà la stufa, di efitare travetti del pavimento o longheroni del telaio dall'altra parte del pavimento.
Io ho un travetto che mi vincola il montaggio a sinistra E NE SONO FIERO ma non ho guardato bene se ne sarà fiero anche il longherone del telaio che dovrebbe passarci piuttosto vicino.
 
Top
41 replies since 23/11/2009, 10:35   2970 views
  Share