supersimbol2 |
|
| CITAZIONE (Baldo. @ 22/11/2009, 18:49) CITAZIONE (supersimbol2 @ 22/11/2009, 18:26) non mi preoccupo dei consumi al traino, visto che anche il doblò che è solo un 1200 quando traina fa i gargarismi (non ci faccio più di 7-8 al litro) ma nell'uso quotidiano ci faccio tranquillamente 15 fuori e 12-13 in città e passare a 6-7 al litro girando normalmente non è piacevole... Non è detto che l'auto aereodinamica o con il motore piccolo beva meno in alcune situazioni. Nel traino in autostrada (situazione prevalente nel traino) la potenza richiesta per l'avanzamento, a parità di roulotte, è molto simile per ogni auto, visto che conta più l'aereodinamica che il peso. Quindi, se per andare a 80 km/h occorrono, dato di pura fantasia, 40 cavalli, la grossa cilindrata potrà procedere con un filo di gas, mentre l'utilitaria dovrà forzare di più il motore. Certo che 7-8 con un litro sono molti. Io li facevo con la Lancia, ma andando oltre la velocità permessa in Italia. Il consumo senza traino, tenuto conto della forma e della sezione frontale e del peso del Doblò, mi pare nella norma. il doblò al traino urla pietà....e la sua sezione frontale non aiuta, consuma più del defunto bx che a gas mi faceva 13 al litro senza traino e 10 con la roulotte
|
| |