Roulotte Antenate (Caravan) il forum

stacca batteria fai da te

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Silvy&Paolo
view post Posted on 13/11/2009, 12:59




ho trovato un semplicissimo circuito che ti permette di staccare il carico se la batteria si stà scaricando troppo la tensione di stacco la imposti con la resistenza variabile
image
ad occhio il costo dei componenti direi che è irrisorio....
 
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MacGyver65
view post Posted on 13/11/2009, 13:15




Studiando il circuito mi pare che il trimmer regoli la tensione di attacco solo quando supera gli 11 V e oltre, Quindi batteria carica, a quel punto si eccita il relè mentre il transitor si autotiene tramite la resistenza da 680 k quindi stacca la batteria ad una tensione fissa.
Buona l'idea questi circuitini mi appassionano. :fonzie:

Al limite basta sostituire la resistenza da 680 k con un trimmer così regolo tutti e due.
 
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view post Posted on 13/11/2009, 13:47
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Gitano allo stato puro

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Sulle auto moderne forse questo apparecchio non serve. Sulla mia, dopo 20 minuti che si sono levate le chiavi dal quadro, tutte le utenze lasciate accese vengono spente.

Ho un apparecchietto simile, ma meno potente, che collegavo alla presa dell'accendino quando questa non era sotto quadro e le collegavo, per esempio, il frigoriferino a 12 volt. Però non sono mai arrivato a fare interrompere l'alimentazione.
 
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Silvy&Paolo
view post Posted on 13/11/2009, 16:05




CITAZIONE (MacGyver65 @ 13/11/2009, 13:15)
Studiando il circuito mi pare che il trimmer regoli la tensione di attacco solo quando supera gli 11 V e oltre, Quindi batteria carica, a quel punto si eccita il relè mentre il transitor si autotiene tramite la resistenza da 680 k quindi stacca la batteria ad una tensione fissa.
Buona l'idea questi circuitini mi appassionano. :fonzie:

Al limite basta sostituire la resistenza da 680 k con un trimmer così regolo tutti e due.

io pensavo di farlo x la batteria di servizio ...... quanto ho capito il relè è normalmente chiuso e si apre se la tensione scende sotto il valore che imposti col trimmer quindi ti stacca il carico è non ti fà rovinare la batteria per sovrascarica...
;)
 
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view post Posted on 13/11/2009, 16:20
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Roulottista per la vita

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bravo paolo, fanne due e ti sei guadagnato un altro bicerin.... ;) ;)

che cos'è, l'influenza ti ha fatto scaldare il cervello?!? :P :P :P



 
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Silvy&Paolo
view post Posted on 13/11/2009, 16:39




CITAZIONE (Aquilotto08 @ 13/11/2009, 16:20)
bravo paolo, fanne due e ti sei guadagnato un altro bicerin.... ;) ;)

che cos'è, l'influenza ti ha fatto scaldare il cervello?!? :P :P :P

:lol: :lol: oggi affogato al biccerin con gelato alla crema gnam gnam........
ho altri due semplicissimi circuiti utili


servono per indicare il buon funzionamento dei fusibili il 1 con due led uno verde e uno rosso e l'altro con led bicolor
W il biccerin............. ;)
 
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view post Posted on 13/11/2009, 16:47
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beh, se il fusibile è rotto mi sa che te ne accorgi anche senza circuitino e leds... ^_^

 
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Silvy&Paolo
view post Posted on 13/11/2009, 17:02




CITAZIONE (Aquilotto08 @ 13/11/2009, 16:47)
beh, se il fusibile è rotto mi sa che te ne accorgi anche senza circuitino e leds... ^_^

:lol: :lol: vero vero........ma vuoi mettere.......

CITAZIONE (Aquilotto08 @ 13/11/2009, 16:20)
bravo paolo, fanne due e ti sei guadagnato un altro bicerin.... ;) ;)

che cos'è, l'influenza ti ha fatto scaldare il cervello?!? :P :P :P

quando mi metterò all' opera penso che due ci possano uscire.......non sò quando ma prima o poi........... ;)
 
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Silvy&Paolo
view post Posted on 14/11/2009, 12:58




mi sono messo un pò al lavoro al CAD e ho tirato giù una bozza del circuito vedrò poi di migliorarlo un pò ho lasciato fuori il relè dal circuito così ognuno mette quello che vuole ma penso che conviene mettere un piccolo relè che comanda un relè piu grosso da 20 A min oppure un triac di potenza vedremo......
per ora ho fatto questo
image
per ora è solo una bozza ma penso che con una basetta millefori sia semplice da realizzare
si vede male rifarò lo schema più visibile ...
 
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view post Posted on 14/11/2009, 15:39
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CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 13/11/2009, 12:59)
ho trovato un semplicissimo circuito che ti permette di staccare il carico se la batteria si stà scaricando troppo la tensione di stacco la imposti con la resistenza variabile
image
ad occhio il costo dei componenti direi che è irrisorio....

Ciao a tutti, mi intrufolo in questa discussione... e vado un pò OT,

da quello che ho capito il circuito stacca il carico quando si scende sotto un voltaggio predefinito, quindi se il carico è il frigo trivalente a 12 volt (presunti) che a motore acceso riceve 13 volt (ipotesi) una volta spenta la macchina l'alternatore si ferma e ne arrivano meno... dite che il circuito staccherebbe il frigo;

come stanno le cose adesso con il frigo acceso se mi fermo per far carburante, ad esempio, per non incidere sulla batteria stacco la spina e la riattacco alla partenza... e non è bello... specie se piove...,

pensavo allora di mettere un relè di potenza in roulotte che a riposo stacca il frigo... mentre quando accendo le luci di posizione (tanto si viaggia sempre col le luci accese ma le si spegne quando ci si ferma) si eccità il relè e parte il frigo...

Sarebbe una buona idea adattare il circuito sopra descritto o meglio andare con il relè comandato dalle luci di posizione?

Ovviamente il tutto per non passare un secondo filo di potenza dalla macchina alla roulotte tramite presa che verrebbè alimentato da un relè collegato alla batteria e comandato dal D+ dell'alternatore...

Ciao e grazie
 
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view post Posted on 14/11/2009, 15:46
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Io ho fatto mettere un relè che viene attivato con la chiave di avviamento.
Con le luci di posizione non mi pare il caso: in alcuni stati non sono obbligatorie di giorno, quindi si rischia di girare con il frigorifero staccato, ma con l'idea che sia alimentato.
Sulla Tipo, invece, il relais veniva eccitato dal generatore di corrente e si attivava, alla partenza, con il motore sopra i 1000 giri (forse qualcosina in più).
Quando ho installato il gancio, mi ero dimenticato di far fare mettere l'interruzione sotto chiave, quindi l'ho fatta sistemare successivamente con una spesa molto bassa (non mi ricordo più se 20 o 40 euro).
 
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view post Posted on 14/11/2009, 16:33
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Ciao Baldo, si mettendo un cavo supplementare alla macchina e alla roulotte il lavoro sarebbe ottimo... ma il problema è che il cavo roulotte non contiene abbastanza fili e per di piu di sezione adeguata... quindi se non voglio cambiare cavo devo adattare qualcosa... l'idea del comandodalle luci di posizione è nata perche con il frigo sono le cose che spengo sempre quando mi fermo... ed il filo arriva già nella cassetta della roulotte... proprio vicino al frigo... si tratta solo di tagliare due fili e mettere 4 faston... solo che l'idea del circuito automatico era piu bella...

Ciao
 
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view post Posted on 14/11/2009, 17:15
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Gitano allo stato puro

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L'alimentazione del frigorifero deve essere fatta tramite la linea dei servizi, che ha un fusibile più potente ed ha un cavo più grosso.
Dovessi tu utilizzare la linea delle luci, ti troveresti, nella migliore delle ipotesi, con un fusibile che salta continuamente. Non saltasse il fusibile, rischieresti di fondere il cavo (cosa molto peggiore).
Con le auto più moderne, con cui occorre la centralina specifica adattatrice per la roulotte, rischieresti anche di procurarti problemi di elettronica, che non sono mai simpatici.

Visto che il cavo dalla presa della roulotte alla centralina è abbastanza breve, la spesa per un cavo a 7 "linee", con quella centrale più grossa*, sarebbe minima ed il lavoro molto semplice.

* per frigoriferi piccoli ci vuole minimo 2,5 mm2, ma così, secondo me, saresti al limite, anche con l'auto in marcia; io preferirei una sezione maggiore di 3 mm2 oppure, se non la trovi, una 8 linee, con due cavi uniti per l'alimentazione.
 
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Silvy&Paolo
view post Posted on 14/11/2009, 17:34




CITAZIONE (leo1270 @ 14/11/2009, 16:33)
Ciao Baldo, si mettendo un cavo supplementare alla macchina e alla roulotte il lavoro sarebbe ottimo... ma il problema è che il cavo roulotte non contiene abbastanza fili e per di piu di sezione adeguata... quindi se non voglio cambiare cavo devo adattare qualcosa... l'idea del comandodalle luci di posizione è nata perche con il frigo sono le cose che spengo sempre quando mi fermo... ed il filo arriva già nella cassetta della roulotte... proprio vicino al frigo... si tratta solo di tagliare due fili e mettere 4 faston... solo che l'idea del circuito automatico era piu bella...

Ciao

lo scopo originario di questo circuito era quello di staccare la corrente dalle moto moderne che hanno sempre le luci accese questo opportunamente tarato stacca le luci se la tensione è piu bassa di un certo valore nulla vieta di usarlo per staccare il frigorifero a macchina spenta unica cosa è dimensionare bene il relè di potenza che regga almeno 20A
 
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view post Posted on 14/11/2009, 17:51
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No Baldo, la linea luci di posizione servirebbe solo per dare il comando, la linea di potenza rimane la stessa che originariamente arriva al frigo...
 
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