Roulotte Antenate (Caravan) il forum

commutatore batteria- alimentatore fai da me

« Older   Newer »
  Share  
Silvy&Paolo
view post Posted on 8/10/2009, 13:47




avevo l'esigenza di staccare l'alimentatore della rulotte e contemporaneamente attaccare l'alimentazione a batteria e viceversa e quando la batteria è sotto carico staccare la ricarica e viceversa quando vai con l'alimentatore il caricabatterie sia collegato
ho fatto cosi:
un interrutore con 4 interrutori comandati simultaneamente 2 normalmente aperti e due normalmente chiusi
image
image
image

e questo è lo schema dei collegamenti
image

:P :P :P :P manopolina e vai con alimentatore o con batteria

l'interrutore è ad uso industriale praticamente indistruttibile portata 10A su 500VOLT
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 14:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


perchè non farlo coi relè così era automatico?
 
Contacts  Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 8/10/2009, 15:33




CITAZIONE (Aquilotto08 @ 8/10/2009, 15:07)
perchè non farlo coi relè così era automatico?

ci ho pensato ma cosi è automatico ugualmente stacca da una parte e attacca dall'altra in simultanea senza complicarmi la vita.... :P
poi cosi non ho speso una lira.........tutto di recupero........
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 15:56
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


io farò lo stesso a relè nella mia nuova, ma non automatico, gli automatismi in certi casi non mi piacciono anche perchè in questo caso servono a poco ed hanno il difetto di entrare in funzione anche quando non vorresti.
L'unica differenza rispetto alla tua communtazione è che il contatto normalmente chiuso del relè (nel tuo caso deviatore manuale) serve la connessione batteria+carica batteria in tampone fornendo sempre la 12 volt alla rulla anche quando si è attaccati alla 220 volt, l'alimentatore originale è inserito nel contatto normalmente aperto in modo che se per qualsiasi motivo non utilizzo la batteria o questa è fuori uso commuto sull'alimentatore originale.Non ha infatti secondo me nessun senso utilizzare l'alimentatore originale per la 12 volt quando si ha a disposizione la batteria collegata sempre al Carica batteria, la quale fornisce una 12 volt perfetta con amperaggio abbondante ed inoltre la stessa lavora rigenerandosi chimicamente e mantenendosi efficente....l'alimentatore della caravan anche se non lavora sempre non si rovina la batteria si.
 
Top
MacGyver65
view post Posted on 8/10/2009, 16:40




Tutti gli impianti normalmente sono cablati a tampone, anche i cartelli che ti misurano la velocità (dissuasori) hanno il pannello FV che carica la batteria e lei sempre collegata al carico.

Nella roulotte quando serve un po più di corrente interviene la batteria, e nel momento che non serve la stessa si ricarica.

Chiaro che dipende sempre cosa collego all'impianto, se inizio a tenere accese tutte le lampade, accendo la tele, l'inverte per la macchina del caffè etc etc, allora si che il carica batteria devo dimensionarlo bene altrimenti è normale che non funzioni, se consumo di più di quello che lui riesce a fornire col tempo la batteria si scarica.

A me personalmente gli automatismi mi affascinano, ma al tempo stesso mi spaventano molto. sono dell'idea che più cose ho nella roulotte e più cose si possono rompere.

Per mio conto insisto con il sistema Kozan, una bella cassetta con all'interno la batteria e il CB a tampone con un connettore a 13 Poli femmina. collego il cavo e il gioco è fatto.

Aggiungo una cosa, nel tempo ho notato come, alcuni che ho incontrato in vacanza hanno automatismi spettacolari, oppure si sono fatti installare cose stratosferiche e poi magari gli si brucia una lampadina e non ne hanno di scorta eheheheh, rimanendo così al buio fino al giorno successivo che non aprono i negozi.

Cmq silvy e paolo complimenti per l'idea.
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 16:59
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (MacGyver65 @ 8/10/2009, 17:40)
Tutti gli impianti normalmente sono cablati a tampone, anche i cartelli che ti misurano la velocità (dissuasori) hanno il pannello FV che carica la batteria e lei sempre collegata al carico.

Nella roulotte quando serve un po più di corrente interviene la batteria, e nel momento che non serve la stessa si ricarica.

Chiaro che dipende sempre cosa collego all'impianto, se inizio a tenere accese tutte le lampade, accendo la tele, l'inverte per la macchina del caffè etc etc, allora si che il carica batteria devo dimensionarlo bene altrimenti è normale che non funzioni, se consumo di più di quello che lui riesce a fornire col tempo la batteria si scarica.

A me personalmente gli automatismi mi affascinano, ma al tempo stesso mi spaventano molto. sono dell'idea che più cose ho nella roulotte e più cose si possono rompere.

Per mio conto insisto con il sistema Kozan, una bella cassetta con all'interno la batteria e il CB a tampone con un connettore a 13 Poli femmina. collego il cavo e il gioco è fatto.

Aggiungo una cosa, nel tempo ho notato come, alcuni che ho incontrato in vacanza hanno automatismi spettacolari, oppure si sono fatti installare cose stratosferiche e poi magari gli si brucia una lampadina e non ne hanno di scorta eheheheh, rimanendo così al buio fino al giorno successivo che non aprono i negozi.

Cmq silvy e paolo complimenti per l'idea.

anche se si brucia una lampada spero ce ne saranno altre nella rulla che funzionano per passare la notte :P -Per dimensionare un carica batteria che funziona in tampone è relativamente facile, basta una CB da 10 ampere automatico per batterie fino anche a 200 ampere, perchè la funzione del CB tampone non è quella di fornire corrente 12 v alla caravan ma solo quella di tenere carica la batteria inoltre la carica non necessità sia completamente contemporanea al consumo, anzi meglio che la batteria istantaneamente si scarichi un pò altrimenti non lavora e non si mantiene efficiente, quando si spengono le luci la batteria si ricarica completamente è auspicabile non scendere sotto i 10 ampere di carica batteria perchè altrimenti i tempi di carica sono bibblici anche 24 ore o più con il risultato che ci troviamo a riaccendere le luci la sera seguenta e la batteria non è ancora carica completamente.Quindi per un funzionamento tampone non va bene qualsiasi tipo di CB.Comunque il livello di affidabilità degli apparati elettronici peraltro molto elementari in una caravan è abbastanza elevato quindi questo rischio di rotture elettroniche è basso, è la fruibilità che viene compromessa daglia automatismi in certe situazioni.
 
Top
view post Posted on 9/10/2009, 12:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Ma stai sempre a pensarne di nuove :woot: :woot: :fonzie: :fonzie: :comandante:
 
Web  Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 9/10/2009, 18:22




CITAZIONE (MacGyver65 @ 8/10/2009, 17:40)
Tutti gli impianti normalmente sono cablati a tampone, anche i cartelli che ti misurano la velocità (dissuasori) hanno il pannello FV che carica la batteria e lei sempre collegata al carico.

Nella roulotte quando serve un po più di corrente interviene la batteria, e nel momento che non serve la stessa si ricarica.

Chiaro che dipende sempre cosa collego all'impianto, se inizio a tenere accese tutte le lampade, accendo la tele, l'inverte per la macchina del caffè etc etc, allora si che il carica batteria devo dimensionarlo bene altrimenti è normale che non funzioni, se consumo di più di quello che lui riesce a fornire col tempo la batteria si scarica.

A me personalmente gli automatismi mi affascinano, ma al tempo stesso mi spaventano molto. sono dell'idea che più cose ho nella roulotte e più cose si possono rompere.

Per mio conto insisto con il sistema Kozan, una bella cassetta con all'interno la batteria e il CB a tampone con un connettore a 13 Poli femmina. collego il cavo e il gioco è fatto.

Aggiungo una cosa, nel tempo ho notato come, alcuni che ho incontrato in vacanza hanno automatismi spettacolari, oppure si sono fatti installare cose stratosferiche e poi magari gli si brucia una lampadina e non ne hanno di scorta eheheheh, rimanendo così al buio fino al giorno successivo che non aprono i negozi.

Cmq silvy e paolo complimenti per l'idea.

be dai automatismi della madonna sono altri :P :P :P è un semplice interrutore con 4 contatti di buona fattura essendo ad uso industriale è fatto per essere usato molte volte al giorno i relè non li ho voluti usare apposta per avere meno cose che si possono rompere ;)
e ne ho di fantastici di teleruttori industriali ma per ora và bene così :P
 
Top
view post Posted on 10/10/2009, 11:10
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


perchè devi commutare tante volte, lascia sempre sulla batteria anche quando c'è la 220 volt, così si carica anche
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 12/10/2009, 08:00




CITAZIONE (cubanone @ 10/10/2009, 12:10)
perchè devi commutare tante volte, lascia sempre sulla batteria anche quando c'è la 220 volt, così si carica anche

quando l'alimentatore è inserito ricarica infatti ........stacca la ricarica solo quando la batteria da tensione al carico roulotte............

ho fatto ancora una piccola modifica per quando metterò il panello solare "molto presto"
con alimentazione da alimentatore si ha:
carico rulotte da alimentatore on
carica batteria proveniente da caricabatteria appunto on
carico rulotte da batteria off
carica batteria da pannello off
con alimentazione da batteria si ha:
carico rulotte da alimentatore off
carica batteria proveniente da caricabatteria appunto off
carico rulotte da batteria on
carica batteria da pannello on

image
ecco il tutto cablato e funzionante testato con il tester.........manca solo il collegamento per il pannello

image
in questo modo ho sempre la batt sotto carica o da pannello o da carica batt.

per i cablaggi ho usato fili da 4mm2 e mega morsetti moumut"si scrive così?" che reggono 450V 16 A

Edited by Silvy&Paolo - 12/10/2009, 09:24
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 07:14
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


NON HO CAPITO UNA COSA, in che senso l'alimentatore roulotte stacca la carica quando utilizzi un carico nella roulotte cioè ad es accendo una luce?? è un alimentatore o un carica batteria? e se è un carica batteria che tipo, marca e amperaggio è?..Solo così posso dare un parere.
Il pannello solare è utilissimo, anche se ha costi elevati e serve soprattutto se si sta fuori dal campeggio più di 3 giorni, altrimenti non lo si utilizza per le sue potenzialità ed inoltre carica prettamente nella stagione estiva, in inverno è praticamente inerte.
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 13/10/2009, 09:05




CITAZIONE (cubanone @ 13/10/2009, 08:14)
NON HO CAPITO UNA COSA, in che senso l'alimentatore roulotte stacca la carica quando utilizzi un carico nella roulotte cioè ad es accendo una luce?? è un alimentatore o un carica batteria? e se è un carica batteria che tipo, marca e amperaggio è?..Solo così posso dare un parere.
Il pannello solare è utilissimo, anche se ha costi elevati e serve soprattutto se si sta fuori dal campeggio più di 3 giorni, altrimenti non lo si utilizza per le sue potenzialità ed inoltre carica prettamente nella stagione estiva, in inverno è praticamente inerte.

non mi sono spiegato bene.................
quando la rulotte è collegata alla 220 e quindi ho la 12 v da alimentatore da corrente anche al caricabatterie se per qualche motivo commuto sulla batteria per alimentare il carico rulotte ho la carica da pannello ed allo stesso tempo mi si stacca dai 12 provenienti dalla 220 e si stacca il caricabatterie tradizionale e ho il vantaggio di non sovraporre le due tensioni nel caso in cui dovessi attacare la batt. quando sono collegato alla 220 con 12v da alimentatore bo spero di essermi spiegato....
per quanto riguarda la batteria ho volutamente preso una batteria piccola 10AH tanto mi serve poco per piccole soste o al massimo un paio di giorni.....essendo piccola la batt....con un pannello da 10w dovrei riuscire a caricare in estate come se fosse collegato al carica batt.tradizionale ed in inverno quantomeno mantenermi la carica ma questo lo posso sapere tra qualche anno dopo un pò di prove.......
per avere piu autonomia sto mettendo le lampadine a led per ora le ho messe sul piano cucina 2 da 9 led ciascuna consumo circa 0,7 w con 10 ah ho luce 170 ore e una sulla dinette da 36 led consumo 1,5w con 10 ah ho circa 80 ore di luce poi vorrei metterne una da 7W a basso consumo da 12v nella plafoniera esterna 450 lumen come una lampada ad incandescenza da 60w e qui avrei circa 20 ore luce.....per il frigo ovviamente manco a parlarne ........pompa acqua 25w circa 5 ore mai usata x 5 ore consecutive per ora il tutto mi và bene cosi poi se le esigenze cambieranno vedremo.........
 
Top
view post Posted on 13/10/2009, 10:22
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


si più o meno ho capito, con questa connessione però il concetto di utilizzare la batteria in modo tampone non si può fare o almeno non ha senso farlo, visto anche il basso amperaggio della batteria, certo che a volte le batterie da 10 ampere costano come quelle da 50 al piombo, non so quanto convenga centellinare le luci accese...
 
Top
Carlo_401
view post Posted on 19/10/2009, 20:26




CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 8/10/2009, 14:47)
l'interrutore è ad uso industriale praticamente indistruttibile portata 10A su 500VOLT

Attenzione che se l'interruttore è dichiarato per 10A, significa che è dimensionato per quella corrente.
Altrimenti sarebbe dimensionato per la potenza massima (e non è mai così).
Il fatto che sia isolato fino a 500V è del tutto ininfluente ai fini della corrente.
Se lavora a 12V, tanto meglio, sei sicuro che non avrei problemi di isolamento.
Ma 10A a 12V sono 120W.
Il frigo da solo, a 12 V, se li mangia tutti.
E se hai per ogni punto luce hai 2 lampadine da 21W, come la mia Lander 401, con 3 punti luce accesi hai già fatto 120W, quindi sei al limite della portata del commutatore.
Io al tuo posto non lo userei.
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 20/10/2009, 18:49




CITAZIONE (Carlo_401 @ 19/10/2009, 21:26)
CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 8/10/2009, 14:47)
l'interrutore è ad uso industriale praticamente indistruttibile portata 10A su 500VOLT

Attenzione che se l'interruttore è dichiarato per 10A, significa che è dimensionato per quella corrente.
Altrimenti sarebbe dimensionato per la potenza massima (e non è mai così).
Il fatto che sia isolato fino a 500V è del tutto ininfluente ai fini della corrente.
Se lavora a 12V, tanto meglio, sei sicuro che non avrei problemi di isolamento.
Ma 10A a 12V sono 120W.
Il frigo da solo, a 12 V, se li mangia tutti.
E se hai per ogni punto luce hai 2 lampadine da 21W, come la mia Lander 401, con 3 punti luce accesi hai già fatto 120W, quindi sei al limite della portata del commutatore.
Io al tuo posto non lo userei.

hai ragione 10 A sono 10 A .....ma a me sono più che sufficienti ho tutto a basso consumo e sono più che sufficienti per il frigo che è quello che consuma è baipassato da tutto questo circuito........ ;)
 
Top
26 replies since 8/10/2009, 13:47   1907 views
  Share