Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldare l'acqua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2009, 21:17
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


bello sto theo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sopratutto perchè lavora pure all'asciutto e quindi niente ansia di rimanere senza acqua!

grazie della dritta, casomai si rompesse l'attuale, lo prendo.
 
Web Contacts  Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 19/11/2009, 22:15




volendo si può dimmare anche un riscaldatore non provvisto con un aggeggino tipo questo
http://images.google.it/imgres?imgurl=http...t%3D40%26um%3D1
da 0 a 300W ad es.
 
Top
ivanlander
view post Posted on 20/11/2009, 00:02




Ragazzi, ho creato un "mostro"
questo è il mio boiler



20L con un riscaldatore da 200W tarato a 43° circa.
Il suo termostato interno attacca e stacca regolarmente, ho testato il funzionamento con un termometro digitale da febbre che ha il fondoscala a 42,9° e più o meno me ne sono stato li.
La tanica è stata coibentata con un materassino in materiale espanso con spessore 10mm e su un fianco ho fatto dei buchi per controllare il livello.
L'imboccatura della tanica l'ho chiusa con una cuffia universale per i giunti omocinetici delle automobili.
All'interno c'é il riscaldatore fascettato a una piattina di acciaio inox, la pompa che pesca risparmiando gli ultimi tre litri e il tubo di immissione.
Vorrei provare a sigillare ermeticamente l'imboccatura in modo di escludere la pompa interna e facendolo lavorare come un normale scaldabagno costantemente pieno.
Sono curioso di vedere i tempi di riscaldamento dell'acqua ora che è coibentato.
Ciao ciao, Ivan.
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 20/11/2009, 09:10




CITAZIONE (ivanlander @ 20/11/2009, 00:02)
Ragazzi, ho creato un "mostro"
questo è il mio boiler

image

20L con un riscaldatore da 200W tarato a 43° circa.
Il suo termostato interno attacca e stacca regolarmente, ho testato il funzionamento con un termometro digitale da febbre che ha il fondoscala a 42,9° e più o meno me ne sono stato li.
La tanica è stata coibentata con un materassino in materiale espanso con spessore 10mm e su un fianco ho fatto dei buchi per controllare il livello.
L'imboccatura della tanica l'ho chiusa con una cuffia universale per i giunti omocinetici delle automobili.
All'interno c'é il riscaldatore fascettato a una piattina di acciaio inox, la pompa che pesca risparmiando gli ultimi tre litri e il tubo di immissione.
Vorrei provare a sigillare ermeticamente l'imboccatura in modo di escludere la pompa interna e facendolo lavorare come un normale scaldabagno costantemente pieno.
Sono curioso di vedere i tempi di riscaldamento dell'acqua ora che è coibentato.
Ciao ciao, Ivan.

FANTASTICO............mi sorge solo un dubbio.........se sigilli ermeticamente la tanica mi sà che la pompa non riesce a tirar su l'acqua.....inquanto all'interno si tende a formare il vuoto io lascerei un piccolo sfiato............ma forse ho detto una cag.......a quantomeno bel lavoro ;)
 
Top
ivanlander
view post Posted on 20/11/2009, 09:57




CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 20/11/2009, 09:10)
...mi sorge solo un dubbio.........se sigilli ermeticamente la tanica mi sà che la pompa non riesce a tirar su l'acqua.....inquanto all'interno si tende a formare il vuoto io lascerei un piccolo sfiato............ma forse ho detto una cag.......a quantomeno bel lavoro ;)

Non hai detto nessuna cag..a, al momento funziona con una pompa immersa e l'aria che deve prendere il posto dell'acqua che esce, entra dal tubino di immissione.
In seguito vorrei escludere la pompa e sigillare ermeticamente il tutto in modo che la tanica sia sepre colma e quando apri l'acqua calda l'unica pompa (quella immersa nel serbatoio acque chiare) va a colmare con acqua fredda lo spazio lasciato libero da quella calda che ovviamente sarà prelevata dal punto più alto dello pseudoboiler ;)
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 18:36
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (ivanlander @ 20/11/2009, 09:57)
CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 20/11/2009, 09:10)
...mi sorge solo un dubbio.........se sigilli ermeticamente la tanica mi sà che la pompa non riesce a tirar su l'acqua.....inquanto all'interno si tende a formare il vuoto io lascerei un piccolo sfiato............ma forse ho detto una cag.......a quantomeno bel lavoro ;)

Non hai detto nessuna cag..a, al momento funziona con una pompa immersa e l'aria che deve prendere il posto dell'acqua che esce, entra dal tubino di immissione.
In seguito vorrei escludere la pompa e sigillare ermeticamente il tutto in modo che la tanica sia sepre colma e quando apri l'acqua calda l'unica pompa (quella immersa nel serbatoio acque chiare) va a colmare con acqua fredda lo spazio lasciato libero da quella calda che ovviamente sarà prelevata dal punto più alto dello pseudoboiler ;)

IVAN! inizi a spaventarmi, troppo geniale :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie:

 
Top
caravanserai
view post Posted on 20/11/2009, 19:48




CITAZIONE (serlander @ 20/11/2009, 18:36)
CITAZIONE (ivanlander @ 20/11/2009, 09:57)
Non hai detto nessuna cag..a, al momento funziona con una pompa immersa e l'aria che deve prendere il posto dell'acqua che esce, entra dal tubino di immissione.
In seguito vorrei escludere la pompa e sigillare ermeticamente il tutto in modo che la tanica sia sepre colma e quando apri l'acqua calda l'unica pompa (quella immersa nel serbatoio acque chiare) va a colmare con acqua fredda lo spazio lasciato libero da quella calda che ovviamente sarà prelevata dal punto più alto dello pseudoboiler ;)

IVAN! inizi a spaventarmi, troppo geniale :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie:

E' una bomba!!! Grande Ivan :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 22:07
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


ivan, bello bello il boiler, clap clap clap clap
 
Web Contacts  Top
ivanlander
view post Posted on 21/11/2009, 08:19




:thankyou: :thankyou: :thankyou:
Oggi a Castiglione primo test ufficiale :ditosu:
Ieri notte ho finalmente "finito" il bagno, a me sembra venuto carino e funzionale ma il verdetto definitivo verrà emesso da Cristinalander oggi pomeriggio quando mi raggiungerà al miniraduno (insegna a 8km di distanza!).
 
Top
Lilliput
view post Posted on 21/11/2009, 20:07




:fonzie: :fonzie: :fonzie: Bellu lou.... (trad. Bel lavoro!)
 
Top
ivanlander
view post Posted on 22/11/2009, 22:51




Collaudo ufficiale con esito positivo!
La coibentazione permette allacqua di scaldarsi nella metà del tempo.
Un po' macchinoso il sistema di carico:
il tubo che arrivava dalla tanica nel gavone va dritto nel boiler e la pompa immersa nello stesso si attacca all'impianto che va ai rubinetti di bagno cucina e doccino.
Per caricare il boiler, avendo le pompe in parallelo, stacco un filo della pompa boiler e attacco la pompa nel gavone, poi apro un rubinetto per dare il contatto. A boiler riempito, stacco un filo dalla pompa del gavone e ri attacco il contatto alla pompa boiler.
Il boiler è da modificare, appena trovo un mix con doccino estraibile che mi piace (assolutamente non cromato, una cosa che sappia di roulotte) tiro via la pompa dal boiler, lo sigillo e lo faccio lavorare come il boiler di casa: apri il rubinetto e l'acqua fredda che va dentro (in basso) soinge l'acqua calda fuori (prelevata dall'alto).
Seguiranno aggiornamenti.
 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 14:09
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Ciao ragazzi , sto provando lo scalda acquari in procinto della partenza per capodanno e dopo aver tolto il tappino di plastica che fa da fermo a 32° ,lo fatto andare un pochino più su .................Ora la mia domanda è ....mi devo fermare subito prima del segnale minimo ? o posso andare avanti , in modo che alzi ancora di più la temperatura ?

Mi spiego meglio , girando in senso orario ,arriva, al massimo ,a 32° , dopo di che , levando il fermo , posso andare ancora avanti , ma subito dopo arrivo nuovamente a 0° , a questo punto io mi fermo subito prima dello 0°.
Quindi , se io supero lo 0° , continua ad aumentare la temperatura o diminuisce ????

Spero di essere stato chiaro :P :wacko: :wacko: :fonzie: :fonzie:
 
Top
caravanserai
view post Posted on 20/12/2009, 14:53




CITAZIONE (el nano 1 @ 20/12/2009, 14:09)
Ciao ragazzi , sto provando lo scalda acquari in procinto della partenza per capodanno e dopo aver tolto il tappino di plastica che fa da fermo a 32° ,lo fatto andare un pochino più su .................Ora la mia domanda è ....mi devo fermare subito prima del segnale minimo ? o posso andare avanti , in modo che alzi ancora di più la temperatura ?

Mi spiego meglio , girando in senso orario ,arriva, al massimo ,a 32° , dopo di che , levando il fermo , posso andare ancora avanti , ma subito dopo arrivo nuovamente a 0° , a questo punto io mi fermo subito prima dello 0°.
Quindi , se io supero lo 0° , continua ad aumentare la temperatura o diminuisce ????

Spero di essere stato chiaro :P :wacko: :wacko: :fonzie: :fonzie:

Continua pure fino a quando riesci tanto non ritorna a zero ma continua fino alla taratura del produttore, il mio è arrivato a 41°-42°
 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 20:16
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


CITAZIONE (caravanserai @ 20/12/2009, 14:53)
CITAZIONE (el nano 1 @ 20/12/2009, 14:09)
Ciao ragazzi , sto provando lo scalda acquari in procinto della partenza per capodanno e dopo aver tolto il tappino di plastica che fa da fermo a 32° ,lo fatto andare un pochino più su .................Ora la mia domanda è ....mi devo fermare subito prima del segnale minimo ? o posso andare avanti , in modo che alzi ancora di più la temperatura ?

Mi spiego meglio , girando in senso orario ,arriva, al massimo ,a 32° , dopo di che , levando il fermo , posso andare ancora avanti , ma subito dopo arrivo nuovamente a 0° , a questo punto io mi fermo subito prima dello 0°.
Quindi , se io supero lo 0° , continua ad aumentare la temperatura o diminuisce ????

Spero di essere stato chiaro :P :wacko: :wacko: :fonzie: :fonzie:

Continua pure fino a quando riesci tanto non ritorna a zero ma continua fino alla taratura del produttore, il mio è arrivato a 41°-42°

Grazie amicone !!!, ho fatto come dici tu e ha fatto un altro giro e 1/2 e poi si è fermato , domani mattina controllo .Comunque , anche cosi è sufficiente ,l'acqua esce calda al punto giusto e per di più ho notato che mi scalda anche il bagno , perché il serbatoio si trova subito sotto il lavandino e provvisoriamente ho lasciato il tappo aperto , quindi ho trovato la sorpresa del bagnetto caldo :o: :huh: :lol:

Grazie :fonzie:
 
Top
caravanserai
view post Posted on 20/12/2009, 20:48




CITAZIONE (el nano 1 @ 20/12/2009, 20:16)
CITAZIONE (caravanserai @ 20/12/2009, 14:53)
Continua pure fino a quando riesci tanto non ritorna a zero ma continua fino alla taratura del produttore, il mio è arrivato a 41°-42°

Grazie amicone !!!, ho fatto come dici tu e ha fatto un altro giro e 1/2 e poi si è fermato , domani mattina controllo .Comunque , anche cosi è sufficiente ,l'acqua esce calda al punto giusto e per di più ho notato che mi scalda anche il bagno , perché il serbatoio si trova subito sotto il lavandino e provvisoriamente ho lasciato il tappo aperto , quindi ho trovato la sorpresa del bagnetto caldo :o: :huh: :lol:

Grazie :fonzie:

non hai la stufa ?
 
Top
203 replies since 9/9/2009, 18:13   6197 views
  Share