Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldare l'acqua

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2009, 17:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,086
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


CITAZIONE (serlander @ 8/11/2009, 09:54)
CITAZIONE (el nano 1 @ 8/11/2009, 09:24)
Caio ragazzi ho seguito con attenzione i vostri lavori , chi ha fatto in un modo chi in un altro , e sono arrivato ad una conclusione , e se io mi porto dietro questo benedetto riscaldatore per acquari e quando arrivo in campeggio lo immargo nel serbatoio e lo collego alla pre 220 che ho in bagno , tra l'altro , molto vicina al serbatoio , in modo da non rischiare , che la ampolla si possa rompere durante il viaggio , penso sia la cosa più semplice e meno rischiosa , in pratica , andrebbe posozionata e usata solo in sosta evitando rischi inutili ...........che ne dite ??

Sicuramente è il sistema più semplice, tieni solo presente che i riscaldatori per acquario sono tarati sui 30° per non far bollire i pesci e quindi avrai sempre solo un'acqua tiepida che comunque quando fa freddo è piacevole.
Abbi l'accortezza di adagiarlo orizzontale sul fondo e tenere la pompetta alcuni cm. sollevata, così non rimane all'asciutto.

Grazie!!!!!
seguirò certamente il tuo consiglio e per la temperatura ho fatto come dici tu , ho levato il tappino di plastica che lo blocca a 32° e l'ho fatto andare a fine scala , certo non è tanto potente però questo passava il convento ( 100w)

:fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 8/11/2009, 21:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,750
Location:
Delebio (So)

Status:


Ho visto l'impianto di Serlander all'ultimo raduno e l'ho trovato geniale. Tornato a casa ho chiesto a mia moglie se le interessava*: lo avrei fatto identico (come concezione), anche se magari meno ben realizzato.
E' semplice, pratico, economico. Cosa volere di più?????????

* ho avuto risposta negativa, quindi non lo farò.
 
Web  Top
anders83
view post Posted on 9/11/2009, 09:10




Non crocefiggetemi se dico una cavola.
Forse la mia è un'idea malsana, dovuta al fatto che qualche volta faccio campeggio libero o comunque mi fermo in aree attrezzate senza corrente, perchè non montare il truma therme?
Ovvero, per chi è dotato di stufa, la Truma, al prezzo di circa 180 euri, vende una specie di serbatoio da 5 litri (se non ricordo male) che riscalda l'acqua grazie al passaggio dell'aria calda della stufa. Certo è che pr fare questo bisognerebbe avere l'impainto di aria calda canalizzata con il truma vent, però basta far uscire un solo tubo di dalla stufa e farlo passare per il truma therme ed il gioco è fatto!!! La truma dichiara che ci vogliono 40 minuti di stufa accesa per riscaldare l'acqua. E' vero che il prezzo è nettamente maggiore, ed il lavoro un po' più complesso, però non si hanno più taniche e fili che ingombrano nel bagno.

Ciao
Andrea
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 12:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,750
Location:
Delebio (So)

Status:


Sulla mia roulotte se tengo 40 minuti la stufa accesa a temperatura normale devo essere con temperatura a -10 o devo uscire dall'abitacolo.
Fino a -5 (sperimentato) tengo la Truma al minimo e poi integro con una stufetta da 500 watt, per stare bene (ogni tanto la stufetta elettrica si spegneva anche).
 
Web  Top
caravanserai
view post Posted on 9/11/2009, 12:26




CITAZIONE (Baldo. @ 9/11/2009, 12:14)
Sulla mia roulotte se tengo 40 minuti la stufa accesa a temperatura normale devo essere con temperatura a -10 o devo uscire dall'abitacolo.
Fino a -5 (sperimentato) tengo la Truma al minimo e poi integro con una stufetta da 500 watt, per stare bene (ogni tanto la stufetta elettrica si spegneva anche).

Per questo inverno ho preso anch'io un piccolo radiatore a olio da 800w. che penso di usare solo di notte a Truma spenta
 
Top
view post Posted on 9/11/2009, 13:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (anders83 @ 9/11/2009, 09:10)
Non crocefiggetemi se dico una cavola.
Forse la mia è un'idea malsana, dovuta al fatto che qualche volta faccio campeggio libero o comunque mi fermo in aree attrezzate senza corrente, perchè non montare il truma therme?
Ovvero, per chi è dotato di stufa, la Truma, al prezzo di circa 180 euri, vende una specie di serbatoio da 5 litri (se non ricordo male) che riscalda l'acqua grazie al passaggio dell'aria calda della stufa. Certo è che pr fare questo bisognerebbe avere l'impainto di aria calda canalizzata con il truma vent, però basta far uscire un solo tubo di dalla stufa e farlo passare per il truma therme ed il gioco è fatto!!! La truma dichiara che ci vogliono 40 minuti di stufa accesa per riscaldare l'acqua. E' vero che il prezzo è nettamente maggiore, ed il lavoro un po' più complesso, però non si hanno più taniche e fili che ingombrano nel bagno.

Ciao
Andrea

ce l'ho io e ti assicuro che è impossibile scaldare l'acqua con la sola ventilazione, a meno di non avere un appuntamento galante con una signora molto, ma molto, ma moltissimamente freddolosa :woot: :woot: :woot: :woot: :comandante:
 
Web  Top
Lilliput
view post Posted on 9/11/2009, 17:44




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 9/11/2009, 13:17)
CITAZIONE (anders83 @ 9/11/2009, 09:10)
Non crocefiggetemi se dico una cavola.
Forse la mia è un'idea malsana, dovuta al fatto che qualche volta faccio campeggio libero o comunque mi fermo in aree attrezzate senza corrente, perchè non montare il truma therme?
Ovvero, per chi è dotato di stufa, la Truma, al prezzo di circa 180 euri, vende una specie di serbatoio da 5 litri (se non ricordo male) che riscalda l'acqua grazie al passaggio dell'aria calda della stufa. Certo è che pr fare questo bisognerebbe avere l'impainto di aria calda canalizzata con il truma vent, però basta far uscire un solo tubo di dalla stufa e farlo passare per il truma therme ed il gioco è fatto!!! La truma dichiara che ci vogliono 40 minuti di stufa accesa per riscaldare l'acqua. E' vero che il prezzo è nettamente maggiore, ed il lavoro un po' più complesso, però non si hanno più taniche e fili che ingombrano nel bagno.

Ciao
Andrea

ce l'ho io e ti assicuro che è impossibile scaldare l'acqua con la sola ventilazione, a meno di non avere un appuntamento galante con una signora molto, ma molto, ma moltissimamente freddolosa :woot: :woot: :woot: :woot: :comandante:

Scusa, ma tu per scaldare la signora molto, ma molto freddolosissima, USI LA STUFA???????? :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 12:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


che ci vuoi fare, sono vecchierello ormai :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

ho passato la quarantina :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :fonzie: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2009, 13:20
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,434
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 9/11/2009, 13:17)
CITAZIONE (anders83 @ 9/11/2009, 09:10)
Non crocefiggetemi se dico una cavola.
Forse la mia è un'idea malsana, dovuta al fatto che qualche volta faccio campeggio libero o comunque mi fermo in aree attrezzate senza corrente, perchè non montare il truma therme?
Ovvero, per chi è dotato di stufa, la Truma, al prezzo di circa 180 euri, vende una specie di serbatoio da 5 litri (se non ricordo male) che riscalda l'acqua grazie al passaggio dell'aria calda della stufa. Certo è che pr fare questo bisognerebbe avere l'impainto di aria calda canalizzata con il truma vent, però basta far uscire un solo tubo di dalla stufa e farlo passare per il truma therme ed il gioco è fatto!!! La truma dichiara che ci vogliono 40 minuti di stufa accesa per riscaldare l'acqua. E' vero che il prezzo è nettamente maggiore, ed il lavoro un po' più complesso, però non si hanno più taniche e fili che ingombrano nel bagno.

Ciao
Andrea

ce l'ho io e ti assicuro che è impossibile scaldare l'acqua con la sola ventilazione, a meno di non avere un appuntamento galante con una signora molto, ma molto, ma moltissimamente freddolosa :woot: :woot: :woot: :woot: :comandante:

e poi voglio dire se hai anche la signora che va in escandescenza per riscaldare l'acqua la devi far entrare in cotatto con lo scambiatore non so se lei poi è d'accordo.. :woot:
 
Top
view post Posted on 11/11/2009, 13:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :fonzie: :comandante:
 
Web  Top
ivanlander
view post Posted on 14/11/2009, 00:52




Oggi ho comprato un bidone da 20L e mi sono adoperato per procurarmi questo dannato riscaldatore da 300W
Dopo aver girato tutti o quasi i negozi di Mantova, ho trovato il riscaldatore da 300 e ho scoperto che era troppo lungo per poter rimanere disteso sul fondo.
Ho dovuto ovviare con un 200W che ci sta giusto con qualche centimetro d'agio.
Era acceso da due ore ma senza stararlo si è fermato a 30 gradi. Ora ho provato a scomporlo e senza comprometterne l'impermeabilità ho eliminato il dentino di finecorsa che bloccava la vitina.
Ora è nuovamente in ammollo e inizio a fare le prove per vedere quanti scattinio devo fargli fare per ottenere 40° senza compromettere il funzionamento del termostato interno.
Ciao, Ivan. :affogo:

Aggiornamento:
Stamattina l'acqua era a 41° e la spia interna (spenta) testimoniava che il termostato aveva fatto il suo dovere a quella temperatura. Peccato che si tratti di un vecchio modello usato dal venditore stesso che non si trova in commercio (era la cosa della giusta misura più potente che aveva) sennò data la semplicita si regolazione avrei consigliato a tutti marca e modello.

Edited by ivanlander - 14/11/2009, 08:41
 
Top
caravanserai
view post Posted on 14/11/2009, 08:35




CITAZIONE (ivanlander @ 14/11/2009, 00:52)
Oggi ho comprato un bidone da 20L e mi sono adoperato per procurarmi questo dannato riscaldatore da 300W
Dopo aver girato tutti o quasi i negozi di Mantova, ho trovato il riscaldatore da 300 e ho scoperto che era troppo lungo per poter rimanere disteso sul fondo.
Ho dovuto ovviare con un 200W che ci sta giusto con qualche centimetro d'agio.
Era acceso da due ore ma senza stararlo si è fermato a 30 gradi. Ora ho provato a scomporlo e senza comprometterne l'impermeabilità ho eliminato il dentino di finecorsa che bloccava la vitina.
Ora è nuovamente in ammollo e inizio a fare le prove per vedere quanti scattinio devo fargli fare per ottenere 40° senza compromettere il funzionamento del termostato interno.
Ciao, Ivan. :affogo:

Io al massimo sono arrivato a 36°
 
Top
ivanlander
view post Posted on 14/11/2009, 11:53




CITAZIONE (caravanserai @ 14/11/2009, 08:35)
Io al massimo sono arrivato a 36°

Ma l'hai starato o l'hai messo così com'era?
Io stamattina gli ho dato un altro paio di "scattini", non vedo l'ora di arrivare a casa per vedere a quanto è arrivato o se è esploso! :unsure:
Stasera vglio provare a posizionarlo steso sul fondo e misurare quanto ci mette ad arrivare in temperatura partendo con acqua fredda (rubinetto di casa).
Ciao, Ivan.
 
Top
ivanlander
view post Posted on 14/11/2009, 16:00




All'una l'acqua misurava 41,8° (misurati con un termometro digitale da febbre).
Ho affondato il riscaldatore legato ad un peso in modo che rimanga in posizione orizontale a un cm dal fondo.
Alle 13:30 ho attaccato la corrente con acqua fredda (sempre da rubinetto di casa) e alle 15:15 misura 32,8°. Sono curioso di scoprire quanto ci matta il rermostato del riscaldatore a staccarsi, visto che gli ho dato un'altra giratina. Obbiettivo 45°!

Condizioni ambientali della prova:
La temperatura a casa è di 19,5°, la tanica contiene 20L, la temperatura originaria dell'acqua è di 17° circa misurati con lo "scrotometro" (provateci voi a fare un bidet con l'acqua fredda!!! ;) ) Il termometro digitale che adopero è fatto per misurare la febbre e sotto i 32° dice che è il caso di contattare un'agenzia di pompe funebri.
P.S. Non c'é uno emotion che si tocca le OO?
 
Top
wwwsuppoit
view post Posted on 14/11/2009, 18:01




scusa ivan ma cos'è lo scrotometro? Non vorrei che fosse la parte che si mette in ammollo per aumentare la fertilità!!!! :P :P :P
 
Top
203 replies since 9/9/2009, 18:13   6195 views
  Share