Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldare l'acqua

« Older   Newer »
  Share  
caravanserai
view post Posted on 9/9/2009, 18:13




Ciao a tutti, in prospettiva di campeggio invernale vorrei mettere nel serbatoio dell'acqua un riscaldatore per acquari, c'è qualcuno che ha fatto questo tipo di lavoro?
 
Top
ADRIA 350
view post Posted on 9/9/2009, 22:03




non ricordo chi aveva messo le foto del lavoro fatto con riscaldatore per acquari all'interno del serbatoio dell'acqua.
 
Top
acero
view post Posted on 10/9/2009, 08:30




Io l'ho fatto.
Ho messo due serbatoi, uno per la calda e uno per la fredda.
In quello per la calda ci ho buttato dentro, sdraiato sul fondo perché non deve mai emergere, il riscaldatore per acquari, ne ho preso uno da 300W che in meno di un'ora scalda 40l di acqua. In commercio se ne trovano dai 50W in su, io ho scelto il più potente che ho trovato.
Poi ho messo la pompa a immersione in modo che non peschi troppa acqua (facendolo emergere, e guastandolo), e l'ho messa in parallelo alla pompa dell'acqua fredda. Per cui quando schiaccio il pedale, tutte e due le pompe partono comunque, poi decido io quale rubinetto aprire.
Il sistema funziona perfettamente.
Il riscaldatore al massimo scalda l'acqua a 32°C, che è una temperatura che noi consideriamo "acqua calda", è la temperatura a cui si lavano i piatti o ci si lava insomma. Quindi in pratica il riscaldatore produce un'acqua calda che non va poi spezzata con l'acqua fredda.
Mi ricordo che qualcuno l'aveva modificato per ottenere un'acqua più calda, da spezzare, in modo da ridurre le dimensioni del serbatoio dell'acqua calda. Potrebbe essere pratico, ma aprire il riscaldatore non è semplice, io non sono stato in grado, e poi io ho i rubinetti che non consentono di miscelare l'acqua. Ma comunque così è praticissimo, apri la calda ed è calda, apri la fredda ed è fredda.
 
Top
caravanserai
view post Posted on 10/9/2009, 08:38




CITAZIONE (acero @ 10/9/2009, 09:30)
Io l'ho fatto.
Ho messo due serbatoi, uno per la calda e uno per la fredda.
In quello per la calda ci ho buttato dentro, sdraiato sul fondo perché non deve mai emergere, il riscaldatore per acquari, ne ho preso uno da 300W che in meno di un'ora scalda 40l di acqua. In commercio se ne trovano dai 50W in su, io ho scelto il più potente che ho trovato.
Poi ho messo la pompa a immersione in modo che non peschi troppa acqua (facendolo emergere, e guastandolo), e l'ho messa in parallelo alla pompa dell'acqua fredda. Per cui quando schiaccio il pedale, tutte e due le pompe partono comunque, poi decido io quale rubinetto aprire.
Il sistema funziona perfettamente.
Il riscaldatore al massimo scalda l'acqua a 32°C, che è una temperatura che noi consideriamo "acqua calda", è la temperatura a cui si lavano i piatti o ci si lava insomma. Quindi in pratica il riscaldatore produce un'acqua calda che non va poi spezzata con l'acqua fredda.
Mi ricordo che qualcuno l'aveva modificato per ottenere un'acqua più calda, da spezzare, in modo da ridurre le dimensioni del serbatoio dell'acqua calda. Potrebbe essere pratico, ma aprire il riscaldatore non è semplice, io non sono stato in grado, e poi io ho i rubinetti che non consentono di miscelare l'acqua. Ma comunque così è praticissimo, apri la calda ed è calda, apri la fredda ed è fredda.

Io ho un solo serbatoio, penso che metterò anch'io quella da 300w così in inverno abbiamo l'acqua calda, poi metterò un interruttore in modo da poter interrompere il riscaldatore durante la stagione estiva

 
Top
abba82
view post Posted on 10/9/2009, 09:00




si anche io ho predisposto l'impianto con un solo serbatoio, portando vicino al serbatoio una presa 220 comandata da un interruttore per un futuro riscaldatore.
Alla fine chi usa l'acqua fredda in inverno?
Quella a 30-35°C in inverno va benissimo per qualsiasi cosa, si potrebbe per ottimizzare la cosa, anche se il serbatoio è all'interno di una cassapanca isolarlo un po'. Penso che si guadagni qualche °C.
 
Top
caravanserai
view post Posted on 10/9/2009, 09:23




CITAZIONE (abba82 @ 10/9/2009, 10:00)
si anche io ho predisposto l'impianto con un solo serbatoio, portando vicino al serbatoio una presa 220 comandata da un interruttore per un futuro riscaldatore.
Alla fine chi usa l'acqua fredda in inverno?
Quella a 30-35°C in inverno va benissimo per qualsiasi cosa, si potrebbe per ottimizzare la cosa, anche se il serbatoio è all'interno di una cassapanca isolarlo un po'. Penso che si guadagni qualche °C.

Si io ho messo il serbatoio da 48l. nella panca destra con carico dall'esterno, dovrò portare la 220 li vicino per l'attacco del riscaldatore
 
Top
toni4959
view post Posted on 10/9/2009, 10:08




CITAZIONE (acero @ 10/9/2009, 09:30)
Io l'ho fatto.
Ho messo due serbatoi, uno per la calda e uno per la fredda.
In quello per la calda ci ho buttato dentro, sdraiato sul fondo perché non deve mai emergere, il riscaldatore per acquari, ne ho preso uno da 300W che in meno di un'ora scalda 40l di acqua. In commercio se ne trovano dai 50W in su, io ho scelto il più potente che ho trovato.
Poi ho messo la pompa a immersione in modo che non peschi troppa acqua (facendolo emergere, e guastandolo), e l'ho messa in parallelo alla pompa dell'acqua fredda. Per cui quando schiaccio il pedale, tutte e due le pompe partono comunque, poi decido io quale rubinetto aprire.
Il sistema funziona perfettamente.
Il riscaldatore al massimo scalda l'acqua a 32°C, che è una temperatura che noi consideriamo "acqua calda", è la temperatura a cui si lavano i piatti o ci si lava insomma. Quindi in pratica il riscaldatore produce un'acqua calda che non va poi spezzata con l'acqua fredda.
Mi ricordo che qualcuno l'aveva modificato per ottenere un'acqua più calda, da spezzare, in modo da ridurre le dimensioni del serbatoio dell'acqua calda. Potrebbe essere pratico, ma aprire il riscaldatore non è semplice, io non sono stato in grado, e poi io ho i rubinetti che non consentono di miscelare l'acqua. Ma comunque così è praticissimo, apri la calda ed è calda, apri la fredda ed è fredda.

A pensarci prima .... ho da poco regalato ad un amico un acquario completo di tutto (anche il riscaldatore) ....
Comunque ne cercherò anche io uno da 300 w (il mio era più piccolino).
;)
 
Top
caravanserai
view post Posted on 10/9/2009, 10:16




CITAZIONE (toni4959 @ 10/9/2009, 11:08)
CITAZIONE (acero @ 10/9/2009, 09:30)
Io l'ho fatto.
Ho messo due serbatoi, uno per la calda e uno per la fredda.
In quello per la calda ci ho buttato dentro, sdraiato sul fondo perché non deve mai emergere, il riscaldatore per acquari, ne ho preso uno da 300W che in meno di un'ora scalda 40l di acqua. In commercio se ne trovano dai 50W in su, io ho scelto il più potente che ho trovato.
Poi ho messo la pompa a immersione in modo che non peschi troppa acqua (facendolo emergere, e guastandolo), e l'ho messa in parallelo alla pompa dell'acqua fredda. Per cui quando schiaccio il pedale, tutte e due le pompe partono comunque, poi decido io quale rubinetto aprire.
Il sistema funziona perfettamente.
Il riscaldatore al massimo scalda l'acqua a 32°C, che è una temperatura che noi consideriamo "acqua calda", è la temperatura a cui si lavano i piatti o ci si lava insomma. Quindi in pratica il riscaldatore produce un'acqua calda che non va poi spezzata con l'acqua fredda.
Mi ricordo che qualcuno l'aveva modificato per ottenere un'acqua più calda, da spezzare, in modo da ridurre le dimensioni del serbatoio dell'acqua calda. Potrebbe essere pratico, ma aprire il riscaldatore non è semplice, io non sono stato in grado, e poi io ho i rubinetti che non consentono di miscelare l'acqua. Ma comunque così è praticissimo, apri la calda ed è calda, apri la fredda ed è fredda.

A pensarci prima .... ho da poco regalato ad un amico un acquario completo di tutto (anche il riscaldatore) ....
Comunque ne cercherò anche io uno da 300 w (il mio era più piccolino).
;)

Certo che avere l'acqua calda d'inverno in roulotte è una bella comodità
 
Top
pruccolander
view post Posted on 10/9/2009, 10:33




Ciao a tutti, beati voi che vi state dedicando a queste "chicche"!! :huh: Noi siamo ancora in alto mare con il restauro delle cose basilari (ad esempio siamo in 4 ed abbiamo soltanto 3 posti letto) ecc. Sigh!!! :( anche se quest'estate l'abbiamo comunque utilizzata due settimane così com'era. Comunque ora finalmente abbiamo trovato un rimessaggio che ci permette di effettuare i lavori, compresa la verniciatura e quindi a breve Roberto vi sommergerà di richieste e consigli per poter procedere a restaurare la nostra povera bicolor a cui comunque siamo già tutti affezionati. Ciao Anna Lise
 
Top
caravanserai
view post Posted on 10/9/2009, 10:36




CITAZIONE (pruccolander @ 10/9/2009, 11:33)
Ciao a tutti, beati voi che vi state dedicando a queste "chicche"!! :huh: Noi siamo ancora in alto mare con il restauro delle cose basilari (ad esempio siamo in 4 ed abbiamo soltanto 3 posti letto) ecc. Sigh!!! :( anche se quest'estate l'abbiamo comunque utilizzata due settimane così com'era. Comunque ora finalmente abbiamo trovato un rimessaggio che ci permette di effettuare i lavori, compresa la verniciatura e quindi a breve Roberto vi sommergerà di richieste e consigli per poter procedere a restaurare la nostra povera bicolor a cui comunque siamo già tutti affezionati. Ciao Anna Lise

Ciao Anna Lise, ci siamo passati più o meno tutti dalla tua situazione, vedrai che con un po di pazienza risolverai tutto :fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
pruccolander
view post Posted on 10/9/2009, 10:44




Grazie Roby ed un saluto ad Emma
 
Top
caravanserai
view post Posted on 10/9/2009, 11:01




CITAZIONE (pruccolander @ 10/9/2009, 11:44)
Grazie Roby ed un saluto ad Emma

Grazie Emma ricambia i saluti :fonzie: :fonzie:
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 11/9/2009, 21:04




io ho un riscaldatore da acquari do 100W secondo voi va bene x25 litri.....
pensavo di creare delle alette con foro del diametro dell'ampolla in modo che ceda più rapidamente il calore in alluminio o in rame sarebbe ancora meglio più o meno così
 
Top
acero
view post Posted on 11/9/2009, 21:20




CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 11/9/2009, 22:04)
io ho un riscaldatore da acquari do 100W secondo voi va bene x25 litri.....
pensavo di creare delle alette con foro del diametro dell'ampolla in modo che ceda più rapidamente il calore in alluminio o in rame sarebbe ancora meglio più o meno così
image

Sì, guarda, è sufficiente perché se 300W riscaldano in fretta 40l di acqua 100W scalderanno in tempi ragionevoli 20l di acqua.
Per quanto riguarda le alette io penso che non servano.
Siccome la differenza di temperatura tra la resistenza e l'acqua non è tanto alta, il collo di bottiglia che ti rallenta il processo (se c'è) è la convezione, che è un movimento piuttosto lento. Il problema cioè non penso sia tanto cedere velocemente il calore, quanto muovere l'acqua all'interno del serbatoio.
Ma comunque fai la prova, vedrai che i tempi sono del tutto accettabili.
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 11/9/2009, 21:24




pensavo inoltre per evitare che finita l'acqua il riscaldatore rimanga all'asciutto di metterlo dentro una ciotolina di plastica con i bordi alti più o meno 5 cm....così


CITAZIONE (acero @ 11/9/2009, 22:20)
CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 11/9/2009, 22:04)
io ho un riscaldatore da acquari do 100W secondo voi va bene x25 litri.....
pensavo di creare delle alette con foro del diametro dell'ampolla in modo che ceda più rapidamente il calore in alluminio o in rame sarebbe ancora meglio più o meno così
image

Sì, guarda, è sufficiente perché se 300W riscaldano in fretta 40l di acqua 100W scalderanno in tempi ragionevoli 20l di acqua.
Per quanto riguarda le alette io penso che non servano.
Siccome la differenza di temperatura tra la resistenza e l'acqua non è tanto alta, il collo di bottiglia che ti rallenta il processo (se c'è) è la convezione, che è un movimento piuttosto lento. Il problema cioè non penso sia tanto cedere velocemente il calore, quanto muovere l'acqua all'interno del serbatoio.
Ma comunque fai la prova, vedrai che i tempi sono del tutto accettabili.

:thankyou:
quindi secondo tè ci vorrebbe qualcosa che dà movimento all'acqua....direi che hai ragione.......mo ci studio un pò.....
 
Top
203 replies since 9/9/2009, 18:13   6193 views
  Share