Roulotte Antenate (Caravan) il forum

molle rinforzate

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view post Posted on 2/9/2009, 09:51
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Viaggia a 6 ruote

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;) Ciao Suppo quando rientro vorrei parlare di quegli ammortizzatori rinforzati, sono interessato OK ?;) ;) :thankyou: :thankyou:
 
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wwwsuppoit
view post Posted on 2/9/2009, 10:47




ammortizzatori, lunga storia!!! la pubblicità non è quello che dà il valore al prodotto!!!
se guardate la gran turismo, il 90x100 monta assetto kw chi lo conosce? la mia escort ha quello, il base v1 450euro non v3 o filettato inox da 3000euro ma si sente già bene!!!
ciao riky, ti dò una occhiata, lavora come la peugeot a torsione? la v70 non ho mai guardato
 
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MAKABEY
view post Posted on 2/9/2009, 12:24




ciao suppo, io dietro non ho mai visto le molle, la mia è del 2001 e se non ricordo male ha solo gli ammo.
è un seconda serie per intenderci è quella tonda e non squadrata.
oviamente station vagon...
Se hai bisogno il mio numero è 335/7276143, grazie per l'informazione.
 
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acero
view post Posted on 2/9/2009, 12:30




Io le avevo montate sulla vecchia volvo 440 che era vecchia, e si era seduta a causa di insistenti sovraccarichi.
Tamponano dei problemi di sospensioni con una spesa moderata e un lavoretto che si fa anche in casa col cric, ma poi il risultato non è un gran che. La macchina era diventata un po' più dura sul posteriore, e questo creava uno sbilanciamento con l'avantreno che invece era restato piuttosto morbido, e poi le molle erano comunque troppo dure per gli ammortizzatori che non sono mai più riusciti a lavorare bene.

Per le volvo 850, e forse anche per la V70 seconda generazione invece ci sono gli ammortizzatori autolivellanti nivomat della Sachs, che per l'appunto non richiedono molle. Costano un'ira di dio, ma quando sono ancora buoni hanno un sistema automatico al loro interno che riporta la macchina sempre alla stessa altezza. Io li ho montati sulla mia, che essendo berlina non li prevedeva, con un risultato favoloso: se anche metto 800Kg di roba in bagagliaio la macchina non si abbassa. Cioè, da ferma si siede come tutte le altre, poi quando riparti tombino di qua, buco di là, l'ammortizzatore si pompa l'olio al suo interno e ritorna alla sua altezza. Tra l'altro, siccome la macchina ne era già equipaggiata, ho tenuto montate anche le sue molle, risparmiando così agli ammortizzatori gran parte del lavoro di riportare la macchina a livello.
Piccolo particolare, ho visto che anche a cercarli nel mercato della concorrenza il minimo che si riesce a pagarli è 650$ negli usa!
 
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view post Posted on 2/9/2009, 12:51
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Gitano allo stato puro

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Anche io penso che degli ammortizzatori un po' più frenati e di ottima qualità siano la soluzione migliore (senza però arrivare a quelli per auto sportive, studiati per un uso particolare e differente dal nostro). Le sospensioni autolivellanti (ma qui si parla di molle) sarebbero belle, ma costano, così come costerebbero (quando il sistema fosse realizzabile) gli ammortizzatori "a risposta variabile" (non conosco il termine tecnico), anche se su un'auto come la mia sarebbero forse eccessivi.
Le poche volte che ho cambiato gli ammortizzatori ho preferito mettere il tipo un po' più frenato, anche per viaggiare senza roulotte.
Per fortuna oggi gli ammortizzatori sembrano durare quasi più dell'auto*, per cui mi dispiacerebbe, però, dovere buttare una coppia di ammortizzatori ancora buoni con altri, magari migliori ma comunque non originali.
Il confort con gli ammortizzatori un po' più frenati non mi pare cambi di molto.

* anche se un mio collega, con Ford Escort 1.8 SW e Knaus li doveva sostituire ogni due anni. Ma ci sono anche alcune eccezioni.
 
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ivanlander
view post Posted on 2/9/2009, 13:00




Occhio perchè gli ammortizzatori con una risposta più lenta, riducono si il beccheggio dell'auto negli avvallamenti, ma su strada piana sono perfettamente inutili per il sollevamento del posteriore.
 
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view post Posted on 2/9/2009, 13:39
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Gitano allo stato puro

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Devono essere studiati per la vettura su cui si montano e la differenza deve essere minima. Se fossero troppo frenati allora potrebbero dare reazioni negative.
 
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wwwsuppoit
view post Posted on 2/9/2009, 17:32




la migliore sarebbe modificare con sospensioni a aria come tir o camper! Ci sono ma quelli che costan poco sono inaffidabili! Ps quando vedete un tir che sembra un canguro e vi sar gi successo non e perché e in sovra carico ma solo perché ha gli ammort scarichi e come avere il pistone del repuls scarico da colpi.
 
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view post Posted on 2/9/2009, 20:49
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Gitano allo stato puro

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oggi ho montato le sospensioni ad aria della alko sul mio doblo, montaggio semplicissimo se avevo un ponte non dovevo togliere nemmeno le ruote
il mio è il 1200 e non so perchè ma e il più basso di tutti, ne ho visti anche altri e sono tutti un pò più bassi boh! forse prevedendo un utilizzo più cittadino si è preferito abbassarlo, comunque il mio oltre che basso era rasoterra, con 300kg andavano a battututa i tamponi e il gancio stava a 5-6 cm da terra quindi capitata l'occasione invece che cambiare le balestre ci ho ficcato questi gommoni
la macchina dietro si è alzata di 4-5 cm tornando a livelli decenti ma la dinamica è cambiata assai, prima sulle piccole buche o sconnessioni sembrava rimbalzare come se le balestre entrassero in risonanza mentre sulle grosse buche andava bene anche se è un pò rigida,
ora sulle piccole buche va bene e non si è eccessivamente irrigidita mentre nelle grosse buche risulta un pò rigida con un ritorno eccessivamente veloce sicuramente dovuto agli ammortizzatori vecchiotti ( 86000 km) messi alla corda dall'insieme aria +balestra ora efficenti
sicuramente dovrò cambiarli, ma con calma tanto sono due bulloni <_<
il tutto con le sospensioni non caricate, cioè a 0 atm, considerato che hanno un carico da 0 a 6 mi immaggino come può diventare tosto al max :wacko:
in finale ne è valsa la pena, piccola spesa e ;) poca fatica
 
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wwwsuppoit
view post Posted on 3/9/2009, 17:16




ottimo! Si con l'aria migliori il tutto se non hai il compressore lo puoi costruire economico anche se per avere il top dovresti mette la valvola livellatrice se invece metti il compressore caro metti 2 valv livellat e sei il max! L'unica cosa in teoria dovresti trascrivere il tutto su libretto per essere in regola totale.
 
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ivanlander
view post Posted on 4/9/2009, 20:12




Sul fatto che la morositas gonfia sia la soluzione migliore non ci piove, però non è un'istallazione applicabile a tutti i tipi di retrotreno <_<
 
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wwwsuppoit
view post Posted on 4/9/2009, 20:37




diciamo quasi tutti!!! a parte le molle aria alko ci son molte altre case produttrici, poi ci sono adesso per molte auto i kit ammortizzatore aria (fast fourios il film) anche se non mi danno molta sicurezza i kit da poco ossia queli da 500 euro!!! se usassi più sovente la rula ci farei un pensierino per la modifica!!
 
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view post Posted on 2/6/2011, 00:26
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Girabbbaccchino

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Ho letto qui sul forum una discussione, che adesso non ricordo più il titolo che riportava, che trattava delle sospensioni della fiat palio, dicendo che essendo derivate dalla strada sono già più "dure".
Ci sono altre auto che escono con simili sospensioni posteriori, senza stravolgere l'assetto nell'uso di tutti i giorni?
 
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avecesare
view post Posted on 2/6/2011, 16:49




Ave,ogni soluzione sembra avere i suoi difetti,quando ho cambiato gli ammortizzatori alla mondeo(2002)ero indeciso tra gli originali(motorkraft)e altri originali della mondeo 220st SW a benzina,che sono molto piu' bassi e duri,avrei dovuto cambiare le molle e gli ammortizzatori(se si mettono le molle corte, gli ammortizzatori originali poi lavorano male)cmq alla fine ho lasciato le molle originali e cambiato solo gli ammortizzatori,pero' sono pentito,perche anche se sempre stabile,quando aggancio la rula,il retrotreno si siede parecchio.Mi sono lasciato convincere perche abitando a Roma(all'epoca)notoriamente regno delle strade dissestate,sarebbe stato un tormento rallentare alla vista di ogni buca o dislivello.ciao.
 
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view post Posted on 3/6/2011, 12:22
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Roulottista per la vita

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Dunque, sulla Golf ho montato le cosidette molle "compensatrici di carico" perchè tendeva molto a "sedersi" già con il bagagliaio ben pieno, figurarsi con in più anche la roulotte agganciata! diciamo una necessità, in quanto rimaneva pochissima escursione utile sulla sospensione posteriore, che andava facilmente a fondo corsa. E' vero che il peso sul gancio deve essere limitato, ma considerando il punto dove esercita la sua azione, per ovvie leggi di fisica sulle leve, l'azione di tale peso è molto maggiore dell stesso peso posizionato sul sedile posteriore.
Le molle che ho fatto montare (110 euro) sono progressive, ovvero più vengono caricate più aumenta l'effetto di sostegno. Nel contempo ho fatto anche montare degli ammortizzatori rinforzati + 20% che vanno a sposarsi con la sospensione più rigida, smorzando adeguatamente il ritorno.
Inoltre queste molle hanno un piccolo registro che consente di comprimerle più o meno, cambiando quindi la rigidità.
Adesso l'auto è un po' più alta quando è vuota, e un po' più rigida al retrotreno, ma senza che questo abbia compromesso la stabilità (provata sulla Napoli bari, curvoni in discesa a velocità non proprio da codice e va meglio di prima) e quando aggancio l'assetto è perfetto, così come lo smorzamento del beccheggio.
Cambiare solo gli ammortizzatori non serve a niente, perchè, come tutti sanno, gli ammortizzatori hanno solo una funzione di smorzamento e non di sostegno o di molleggio, per cui si avrebbe solo un effetto di maggior frenaggio della sospensione ma non di maggior sostegno. Anche in caso di ammortizzatori a doppio effetto il discorso è analogo: andrebbero a frenare la corsa della sospensione sia in compressione che in rilascio (quelli standard solo in rilascio) ma non andrebbero a modificare il carico della sospensione.
In conclusione, io mi sto trovando bene così, ma penso che mettendo solo le molle compensatrici senza adeguare gli ammortizzatori l'effetto sarebbe stato inadeguato.
Se poi hai le sospensioni autolivvellanti risolvi tutti i problemi e vai di lusso.... magari sulla prossima auto.....
 
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32 replies since 1/9/2009, 12:31   3415 views
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