Roulotte Antenate (Caravan) il forum

molle rinforzate

« Older   Newer »
  Share  
cibbiere
view post Posted on 3/6/2011, 12:22 by: cibbiere
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Dunque, sulla Golf ho montato le cosidette molle "compensatrici di carico" perchè tendeva molto a "sedersi" già con il bagagliaio ben pieno, figurarsi con in più anche la roulotte agganciata! diciamo una necessità, in quanto rimaneva pochissima escursione utile sulla sospensione posteriore, che andava facilmente a fondo corsa. E' vero che il peso sul gancio deve essere limitato, ma considerando il punto dove esercita la sua azione, per ovvie leggi di fisica sulle leve, l'azione di tale peso è molto maggiore dell stesso peso posizionato sul sedile posteriore.
Le molle che ho fatto montare (110 euro) sono progressive, ovvero più vengono caricate più aumenta l'effetto di sostegno. Nel contempo ho fatto anche montare degli ammortizzatori rinforzati + 20% che vanno a sposarsi con la sospensione più rigida, smorzando adeguatamente il ritorno.
Inoltre queste molle hanno un piccolo registro che consente di comprimerle più o meno, cambiando quindi la rigidità.
Adesso l'auto è un po' più alta quando è vuota, e un po' più rigida al retrotreno, ma senza che questo abbia compromesso la stabilità (provata sulla Napoli bari, curvoni in discesa a velocità non proprio da codice e va meglio di prima) e quando aggancio l'assetto è perfetto, così come lo smorzamento del beccheggio.
Cambiare solo gli ammortizzatori non serve a niente, perchè, come tutti sanno, gli ammortizzatori hanno solo una funzione di smorzamento e non di sostegno o di molleggio, per cui si avrebbe solo un effetto di maggior frenaggio della sospensione ma non di maggior sostegno. Anche in caso di ammortizzatori a doppio effetto il discorso è analogo: andrebbero a frenare la corsa della sospensione sia in compressione che in rilascio (quelli standard solo in rilascio) ma non andrebbero a modificare il carico della sospensione.
In conclusione, io mi sto trovando bene così, ma penso che mettendo solo le molle compensatrici senza adeguare gli ammortizzatori l'effetto sarebbe stato inadeguato.
Se poi hai le sospensioni autolivvellanti risolvi tutti i problemi e vai di lusso.... magari sulla prossima auto.....
 
Top
32 replies since 1/9/2009, 12:31   3422 views
  Share