Roulotte Antenate (Caravan) il forum

molle rinforzate

« Older   Newer »
  Share  
supersimbol2
view post Posted on 2/9/2009, 20:49 by: supersimbol2
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


oggi ho montato le sospensioni ad aria della alko sul mio doblo, montaggio semplicissimo se avevo un ponte non dovevo togliere nemmeno le ruote
il mio è il 1200 e non so perchè ma e il più basso di tutti, ne ho visti anche altri e sono tutti un pò più bassi boh! forse prevedendo un utilizzo più cittadino si è preferito abbassarlo, comunque il mio oltre che basso era rasoterra, con 300kg andavano a battututa i tamponi e il gancio stava a 5-6 cm da terra quindi capitata l'occasione invece che cambiare le balestre ci ho ficcato questi gommoni
la macchina dietro si è alzata di 4-5 cm tornando a livelli decenti ma la dinamica è cambiata assai, prima sulle piccole buche o sconnessioni sembrava rimbalzare come se le balestre entrassero in risonanza mentre sulle grosse buche andava bene anche se è un pò rigida,
ora sulle piccole buche va bene e non si è eccessivamente irrigidita mentre nelle grosse buche risulta un pò rigida con un ritorno eccessivamente veloce sicuramente dovuto agli ammortizzatori vecchiotti ( 86000 km) messi alla corda dall'insieme aria +balestra ora efficenti
sicuramente dovrò cambiarli, ma con calma tanto sono due bulloni <_<
il tutto con le sospensioni non caricate, cioè a 0 atm, considerato che hanno un carico da 0 a 6 mi immaggino come può diventare tosto al max :wacko:
in finale ne è valsa la pena, piccola spesa e ;) poca fatica
 
Contacts  Top
32 replies since 1/9/2009, 12:31   3422 views
  Share