Roulotte Antenate (Caravan) il forum

molle rinforzate

« Older   Newer »
  Share  
acero
view post Posted on 2/9/2009, 12:30 by: acero




Io le avevo montate sulla vecchia volvo 440 che era vecchia, e si era seduta a causa di insistenti sovraccarichi.
Tamponano dei problemi di sospensioni con una spesa moderata e un lavoretto che si fa anche in casa col cric, ma poi il risultato non è un gran che. La macchina era diventata un po' più dura sul posteriore, e questo creava uno sbilanciamento con l'avantreno che invece era restato piuttosto morbido, e poi le molle erano comunque troppo dure per gli ammortizzatori che non sono mai più riusciti a lavorare bene.

Per le volvo 850, e forse anche per la V70 seconda generazione invece ci sono gli ammortizzatori autolivellanti nivomat della Sachs, che per l'appunto non richiedono molle. Costano un'ira di dio, ma quando sono ancora buoni hanno un sistema automatico al loro interno che riporta la macchina sempre alla stessa altezza. Io li ho montati sulla mia, che essendo berlina non li prevedeva, con un risultato favoloso: se anche metto 800Kg di roba in bagagliaio la macchina non si abbassa. Cioè, da ferma si siede come tutte le altre, poi quando riparti tombino di qua, buco di là, l'ammortizzatore si pompa l'olio al suo interno e ritorna alla sua altezza. Tra l'altro, siccome la macchina ne era già equipaggiata, ho tenuto montate anche le sue molle, risparmiando così agli ammortizzatori gran parte del lavoro di riportare la macchina a livello.
Piccolo particolare, ho visto che anche a cercarli nel mercato della concorrenza il minimo che si riesce a pagarli è 650$ negli usa!
 
Top
32 replies since 1/9/2009, 12:31   3424 views
  Share