Il forum delle Roulotte Antenate (Caravan)

Reply

molle rinforzate

« Older   Newer »
view post Posted on 1/9/2009, 13:31 Quote
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,527
Location:
Gerenzano, Va cell 3485246265

Status:


Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha montato sull'auto le molle rinforzate posteriori :rolleyes: -_- :thankyou:

Treno: Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi VGT aut.Dyn. Top + Knaus Sport 500 FU 2012
Equipaggio: Alfredo (70') + Rosa (73') + Alessio (99') + Jessica (94') e per finire Molly (yorkshire toy).
fratelli dell'nduja, L 'nduja è come il nero: sta bene su tutto
L'amicizia .. Quella vera... Sincera.. Non è per tutti.. A volte si sbaglia.. E l'amico che ama realmente non ti punta il dito.. Ti difende in pubblico e ti corregge in privato...

jpg
 
PM Email Contacts  Top
paglietta
view post Posted on 1/9/2009, 17:01 Quote




Sì, le ho montete tre mesi fa.
La macchina è leggermente più rigida e leggermete più alta.
Le hanno chiamate molle di precarico.
Vanno inserite dentro le altre molle.
Tempo di montaggio mezz'ora.
Costo 80 euro.
Risultato più che buono.
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 17:04 Quote
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,244
Location:
Parabiago (MI)

Status:


CITAZIONE (paglietta @ 1/9/2009, 17:01)
Sì, le ho montete tre mesi fa.
La macchina è leggermente più rigida e leggermete più alta.
Le hanno chiamate molle di precarico.
Vanno inserite dentro le altre molle.
Tempo di montaggio mezz'ora.
Costo 80 euro.
Risultato più che buono.

A me interessa. Che macchina hai?

Alfa 159 SW 1.9 JTDm ('06) + Knaus 400fd ('04)

Marrakech_express.png
NOI GLI AMICI DI POLEMIC MAN
 
PM Web  Top
paglietta
view post Posted on 1/9/2009, 17:06 Quote




Una Zafira.
 
PM  Top
view post Posted on 1/9/2009, 18:29 Quote
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,527
Location:
Gerenzano, Va cell 3485246265

Status:


Ma sei andato da un meccanico o qualche centro speciale? :fonzie:

Treno: Hyundai Santa Fe 2.2 CRDi VGT aut.Dyn. Top + Knaus Sport 500 FU 2012
Equipaggio: Alfredo (70') + Rosa (73') + Alessio (99') + Jessica (94') e per finire Molly (yorkshire toy).
fratelli dell'nduja, L 'nduja è come il nero: sta bene su tutto
L'amicizia .. Quella vera... Sincera.. Non è per tutti.. A volte si sbaglia.. E l'amico che ama realmente non ti punta il dito.. Ti difende in pubblico e ti corregge in privato...

jpg
 
PM Email Contacts  Top
perpi64
view post Posted on 1/9/2009, 20:17 Quote




che problemi avevi per montare le molle??
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 21:42 Quote
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
531
Location:
Lessona (BI)

Status:


Anch'io ho montato le molle aggiuntive all'interno delle esistenti, una volta installato la ciambella del GPL da 65 litri, le sospensioni della 940, notoriamente morbide, , ogni volta che affrontavo una buca avevo un fastidioso effetto pendolo, nonostante le avessi rifatte a 150.000 km. Il gommista mi ha consigliato di montarle e ho fatto benissimo.
Quando ho montato il gancio poi è sparito anche quella rigidità che contraddistingue questa modifica, i 25/30 kg supplementari montati all'estremo della coda hanno avuto il loro beneficio.
Con la caravan aggancaiata la marcia è stabile e sicura le escursioni degli ammortizzatori sono minime, inoltre, ho evitato il classico effetto "seduto" delle auto degli anni 80/90 donando un efetto funzionale/estetico di bilanciamento al treno.

image



Volvo 940 SW '91+ Knaus Country 395 '91 Andrea 68 + Renata 66 + Lola 12
 
PM Email Web  Top
view post Posted on 1/9/2009, 21:57 Quote
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,244
Location:
Parabiago (MI)

Status:


Io devo trovare una soluzione tra molle o spessori. Comunque mi fa piacere che la spesa sia contenuta!

Alfa 159 SW 1.9 JTDm ('06) + Knaus 400fd ('04)

Marrakech_express.png
NOI GLI AMICI DI POLEMIC MAN
 
PM Web  Top
view post Posted on 1/9/2009, 22:01 Quote
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
531
Location:
Lessona (BI)

Status:


CITAZIONE (Astra @ 1/9/2009, 21:57)
Io devo trovare una soluzione tra molle o spessori. Comunque mi fa piacere che la spesa sia contenuta!

eeeee le Alfa :rolleyes: ottima tenuta e stabilità....ma un pò troppo bassine, ti capisco...anche io con la Mito ho lo stesso problema e.... senza caravan !!!


:fonzie:

Volvo 940 SW '91+ Knaus Country 395 '91 Andrea 68 + Renata 66 + Lola 12
 
PM Email Web  Top
view post Posted on 1/9/2009, 22:05 Quote
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,599
Location:
caput mundi

Status:


io per il mio doblò ho preso il kit ad aria della al-ko, come mi aveva consigliato ugolini, con un pò di calma l'ho preso di seconda mano ma praticamente nuovo.
va montato fra la balestra e la scocca al posto dei tamponi di fine corsa, detto da chi l'ha montato ma sul commerciale risulta più rigido ma se sgonfiato è come se non ci fosse
quando riuscirò a montarlo vi dirò come va ^_^

ps: nuovo 500€ io l'ho preso a 200 -_-

il mezzo: elnagh supersimbol2 moverizzata + lagunaII 1800 gpl

l'equipaggio: gianluca 65 + valentina 65 + marzia 90 + marta 95 + diana la cana

il fine: La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare.
E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.......
 
PM Email Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2009, 23:48 Quote

Baldo

Group:
Collaboratori Staff
Posts:
12,256
Location:
Delebio (So)

Status:


Mettere molle aggiuntive irrigidisce o alza (od entrambe le cose) il posteriore dell'auto, creando degli squilibri.
Io farei di tutto per non metterle. Magari cercherei di caricare bene la roulotte, piuttosto.
Nel tempo ho utilizzato auto con sospensioni posteriori di più tipi, mai, però ho sentito il bisogno di molle aggiuntive, neppure questa estate che avevo il timone più pesante del solito. Le mie auto sono sempre state piccole o al massimo medie.
Il peso della roulotte sul gancio dovrebbe essere (al massimo) di poco superiore a quello di una persona. Perchè molle aggiuntive?

Tempo fa giravano degli spessori in gomma da mettere tra le spire della molla. Ci fossero ancora potrebbero essere un'alternativa alle molle rinforzate. La pubblicità prometteva miracoli (naturalmente ;) ).

Baldo. Chi ama le curve gira con una Lander Graziella
jpgS.P.Q.R. (Sono Pazzi Questi Roulottisti)
A chi ha una Lander sembra che tutte le altre roulotte si somiglino.

Fiat Grande Punto T-jet + Lander 474 S / Lander 340 Bora
 
PM Email Web  Top
view post Posted on 2/9/2009, 00:30 Quote
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,870
Location:
Tempio Pausania (SS). Residenza: Rodigo (MN)

Status:


Molte roulotteconmotoreannesso e veicoli commerciali aggiungono un foglio alle balesrtre (ci sono delle ditte che le producono dedicate per ogni veicolo) ma anche se si tratta di un'applicazione rimovibile senza alcun problema, bisogna considerare che rende il retrotreno un po' troppo "burbero" quando si viaggia scarichi e non si può andare dal meccanico un giorno si e uno no per aggiungere o togliere un fognio dalle balestre. Il costo è minore sia come kit che come spese di installazione ma i gommoni pneumatici hanno la bellissima caratteristica di poter essere gonfiati o sgonfiati in un attimo.
Per Sberla:
Aggiungere una balestra montata sull'asse latitudinale come l'avantreno della vecchia e amata 500? :o: :wacko: :lol:
Per la fattezza del tuo retrotreno i gommoni non sono applicabili e eviterei degli spessori a meno che tu non voglia far apparire la tua auto come una "signorina di notte".
Punterei più sulla sostituzione delle molle me tieni presente che la tua non è un'auto da passeggio e gli assetti non si stabiliscono tirando a pari o dispari. Senza la caravan agganciata avresti sicuramente degli scompensi.
O fai come suggerisce baldo (ottimizzare la distribuzione dei pesi in roulotte, o rifai l'assetto completo dell'auto con molle più dure ma non più corte.

la Graziella sta alla 500 come la Lineatre sta alla 126


treno: Honda HRV + Lander Graziella 474 S (Scarabea). equipaggio: Ivanlander, Cristinalander e il cane Matteolander


--- lavori in corso ---- la nostra "culona" ---- Matteolander---


jpg jpg jpg

 
PM Email Web Contacts  Top
wwwsuppoit
view post Posted on 2/9/2009, 02:12 Quote




CITAZIONE (alfredo70 @ 1/9/2009, 13:31)
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi ha montato sull'auto le molle rinforzate posteriori :rolleyes: -_- :thankyou:

io vendo sovente assetti, molle ecc. sul mondeo per scelta ho messo l'assetto di casa madre, -15mm dav e -25mm dietro, va bene per viaggiare, è leggermente più rigido, rende meglio quando la strada è bella e pulita, ma come tutti gli assetti peggiora quando piove e non parliamo sulla neve!!!
se ascolti mè lascia la mondeo 2003 come è a livello molle, se vuoi migliorare il beccheggio e il carico e stabilità, metti solo ammortizzatori rinforzati, resti morbido non hai colpi e non dondoli, ho consegnato a lecco un kit per una sw vw variant che traina con quelli dietro rinforzati della kyb 120 euro di listino cad da sconatere (circa 50euro di più dei normali) ieri lo visto e mi voleva baciare!!!! i cavalli che porta dietro non erano più stressati e neanche lui!!!!

Attached Image: kyb.jpg

kyb.jpg

 
Top
view post Posted on 2/9/2009, 08:39 Quote
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,599
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 1/9/2009, 23:48)
Mettere molle aggiuntive irrigidisce o alza (od entrambe le cose) il posteriore dell'auto, creando degli squilibri.
Io farei di tutto per non metterle. Magari cercherei di caricare bene la roulotte, piuttosto.
Nel tempo ho utilizzato auto con sospensioni posteriori di più tipi, mai, però ho sentito il bisogno di molle aggiuntive, neppure questa estate che avevo il timone più pesante del solito. Le mie auto sono sempre state piccole o al massimo medie.
Il peso della roulotte sul gancio dovrebbe essere (al massimo) di poco superiore a quello di una persona. Perchè molle aggiuntive?

Tempo fa giravano degli spessori in gomma da mettere tra le spire della molla. Ci fossero ancora potrebbero essere un'alternativa alle molle rinforzate. La pubblicità prometteva miracoli (naturalmente ;) ).

gli spessori di gomma li avevo montati sulla lada di natura morbidissima, già con la ciambella del gas si era seduta poi con il carrello attaccato non vi dico :sick:
in pratica erano degli spessori in gomma molto dura da infilare nelle spire della molla in modo di bloccarne un giro e irrigidirla
che dire.... poco pagare poco avere costavano poco ma la resa era appena sufficente e ho notato quando ho buttato la macchina una deformazione permanente delle spire adiacenti a quella bloccata :wacko:
all'epoca ero in bianco scannato e mi sono adattato (macchina da mille lire=meno ci spendo meglio sto) ad oggi non li ricomprerei, cambierei sicuramente le molle se la macchina si siede, ma come dice suppo se il problema non è l'altezza bisogna cambiare gli ammortizzatori
per la cronaca sempre sulla lada notai una certa carenza negli ammortizzatori che la rendevano poco stabile, quando li cambiai con nuovi della monroe la macchina era cambiata totalmente era come se me la avessero venduta da nuova con gli ammortizzatori totalmente scarichi :cry:

il mezzo: elnagh supersimbol2 moverizzata + lagunaII 1800 gpl

l'equipaggio: gianluca 65 + valentina 65 + marzia 90 + marta 95 + diana la cana

il fine: La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare.
E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.......
 
PM Email Contacts  Top
MAKABEY
view post Posted on 2/9/2009, 09:44 Quote




Ciao Suppo, ma per la volvo V70 IIserie 2400cc benzina che non ha le molle posteriori che cosa consigli per far si che non si sieda quando la carichi? mi parlavano di ammortizzatori per il carico ma non è facile trovarli tu ne sai niente??

Ciaoo, ricky
 
Top
32 replies since 1/9/2009, 13:31
 
Reply