Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Punti Patente B96

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/10/2021, 18:01

Stanziale

Group:
Member
Posts:
51

Status:


Ciao a tutti, qualcuno che ci è passato sa dirmi se il conseguimento della patente B96 fa sì che i punti tornino 20?
Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 18:04
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,727
Location:
Ponteranica (Bergamo)

Status:


Io ho conseguito la patente B-E più di 10 anni fa e i punti non sono tornati a 20.
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 21:33

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Non credo in quanto si tratta di una estensione non di una nuova patente
 
Top
view post Posted on 5/10/2021, 23:24
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,393
Location:
Arzan..

Status:


No.
Anche se tu conseguissi una patente di altra categoria (ad esempio la A per la moto) non andresti a cambiare il tuo punteggio.

Come forse già saprai,o fai passare 24 mesi senza decurtazione dall'ultima infrazione con perdita punteggio,oppure frequenti un corso recupero punti.
Non esistono altri sistemi per recuperare punti persi.
 
Top
view post Posted on 6/10/2021, 11:03

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Se hai già la B la A non è una nuova patente ma la c o la d che sarebbero nuove patenti con nuovi esami secondo me ti darebbero nuovamente i punti

Viene da se che un corso di recupero dura meno e costa meno
 
Top
view post Posted on 8/10/2021, 10:38
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Pistoia

Status:


I punti tornano dopo 2 anni che non commetti infrazioni.
Esempio:
Hai 13 punti sulla patente, dopo 2 anni torni a 20. Se hai 20.o più punti sulla patente maturi 2 punti ogni 2 anni senza infrazioni.
 
Top
view post Posted on 8/10/2021, 10:41
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (Piperni @ 6/10/2021, 12:03) 
Se hai già la B la A non è una nuova patente ma la c o la d che sarebbero nuove patenti con nuovi esami secondo me ti darebbero nuovamente i punti

Viene da se che un corso di recupero dura meno e costa meno

No
Non fai una nuova patente ma un upgrade mantenendo le altre.
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 21:17

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


No
A me non hanno fatto nessun upgrade ho fatto un corso con teoria visite mediche ed esame e alla fine mi hanno rilasciato una nuova patente con un nuovo numero identificativo
Questo quasi venti anni fa se ora le cose sono cambiate non lo so ma a me upgrade non ne hanno fatti
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 21:30
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Pistoia

Status:


CITAZIONE (Piperni @ 10/10/2021, 22:17) 
No
A me non hanno fatto nessun upgrade ho fatto un corso con teoria visite mediche ed esame e alla fine mi hanno rilasciato una nuova patente con un nuovo numero identificativo
Questo quasi venti anni fa se ora le cose sono cambiate non lo so ma a me upgrade non ne hanno fatti

Vabbè
20 anni fa non c'erano i punti, sono arrivati nel 2003.
Comunque hai ragione, non è un upgrade ma un'estensione (abilitativa) della della patente B/C/D che abilità alla guida con rimorchio sopra una certa massa
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 20:17

Stanziale

Group:
Member
Posts:
470

Status:


Ho scritto quasi venti anni i punti c erano ecco xche dico ciò
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 20:45
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Pistoia

Status:


Il nuovo codice della strada le considera come estensioni. Oggi per la B96 basta la prova pratica. Per la BE se hai conseguito la B dopo il 2013 solo una prova pratica più complicata della B96 (oltre alle prove di affiancamento e aggancio) devi fare anche un tratto in retro. Se invece hai conseguito la patente B prima del 2013 devi sostenere anche una piccola prova teorica verbale non scritta ( in poche parole l'ingegnere ti farà alcune domande sulla teoria riguardante la guida con rimorchio e rimorchio). Il CDS non specifica reintegri di punteggio. Conviene chiedere in un'auto scuola di fiducia.
 
Top
10 replies since 5/10/2021, 18:01   263 views
  Share