Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Bollo/Tassa di circolazione: facciamo chiarezza

« Older   Newer »
  Share  
enec
view post Posted on 3/2/2006, 14:29




CITAZIONE (Aldo80 @ 2/2/2006, 13:47)
Perchè i tabacchini prendono una commissione in più rispetto le poste. ciaoooooooo

I diritti della Lottomatica sono di € 1.55 non € 6.00 !!!!!!
E' vero che ogni Regione fa quello che vuole, ma è pur vero che la Regione Campania 2 anni fa ha aumentato l'importo delle Tasse di possesso del 10%, e per la roulotte è passata a € 21.02 più costo del versamento o Lottomatica!!!!!

unsure.gif
 
Top
view post Posted on 3/2/2006, 20:13
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


da noi sono passati da 19 a 25 già due anni fa insieme alla longobardia!Ma noi non siamo ricchi come baccano...non è giusto!
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2006, 15:01
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,151
Location:
Como

Status:


Da quanto mi hanno detto al P.R.A. di Como, la tassa di possesso è regolarmente da pagare finchè il rimorchio (la roulotte) non compie i 20 anni dalla prima immatricolazione; da allora, diventando veicolo storico deve pagare una tassa di circolazione a forfait di 15 euro l'anno, solo se utilizzata.
ciao, bott

Da quanto mi hanno detto al P.R.A. di Como, la tassa di possesso è regolarmente da pagare finchè il rimorchio (la roulotte) non compie i 20 anni dalla prima immatricolazione; da allora, diventando veicolo storico deve pagare una tassa di circolazione a forfait di 15 euro l'anno, solo se utilizzata.
ciao, bott
 
Top
enec
view post Posted on 30/3/2006, 16:32




CITAZIONE (bott60 @ 30/3/2006, 16:01)
Da quanto mi hanno detto al P.R.A. di Como, la tassa di possesso è regolarmente da pagare finchè il rimorchio (la roulotte) non compie i 20 anni dalla prima immatricolazione; da allora, diventando veicolo storico deve pagare una tassa di circolazione a forfait di 15 euro l'anno, solo se utilizzata.
ciao, bott

Da quanto mi hanno detto al P.R.A. di Como, la tassa di possesso è regolarmente da pagare finchè il rimorchio (la roulotte) non compie i 20 anni dalla prima immatricolazione; da allora, diventando veicolo storico deve pagare una tassa di circolazione a forfait di 15 euro l'anno, solo se utilizzata.
ciao, bott

Ti hanno detto una mezza cosa vera e una mezza cosa falsa!!!!
Beato chi ci crede!!!!!!
A conti fatti, conviene pagare i 20 eurodi media per Regione che si risparmia.

 
Top
view post Posted on 30/3/2006, 18:06
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Faccio anche qui il link alla regione Lombardia, dove si tratta del bollo delle roulotte.
 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2006, 21:48
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,151
Location:
Como

Status:


Rettifico:sono andato all'ACI a fare il bollo, in effetti è considerato tassa di circolazione e si deve pagare solo se si utilizza la roulotte, è annuale (ha validità 1/1 -31/12) e , per la regione Lombardia, costa 25 € l'anno.
ciao, Bott
 
Top
enec
view post Posted on 6/4/2006, 18:40




CITAZIONE (bott60 @ 5/4/2006, 22:48)
Rettifico:sono andato all'ACI a fare il bollo, in effetti è considerato tassa di circolazione e si deve pagare solo se si utilizza la roulotte, è annuale (ha validità 1/1 -31/12) e , per la regione Lombardia, costa 25 € l'anno.
ciao, Bott

Regione che vai,usanze che trovi...!!!
Sò che non esiste più la tassa di circolazione, e da tempo è tassa di possesso...!
Mi sembra strano che ti abbiano detto così!!!!! sad.gif
Questo vale anche per le auto allora!!!!!!
Se circoli, paghi, se stai fermo, NO.

w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif
 
Top
view post Posted on 6/4/2006, 23:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


No, Eduardo, leggiti la circolare linkata tre messaggi sopra e vedi che non è così.
 
Web  Top
enec
view post Posted on 8/4/2006, 07:05




Non riesco ad aprire il link

mad.gif

Copio quì quello che ho trovato sul sito dell'agenziaentrate.it:
"GLI AUTOCARRI E LA MASSA RIMORCHIABILE

La tassazione degli autocarri ha due regimi, che si applicano a seconda della massa complessiva del veicolo:

gli autocarri di massa complessiva inferiore a 12 tonnellate (tra cui sono presenti tutti i modelli derivati da autovetture, comprese le station wagon, le monovolume e le fuoristrada utilizzati di fatto come vetture, ma immatricolati come autocarri per massimizzare la detraibilità e la deducibilità dal reddito di professionisti, artigiani e imprese) sono tassati in base alla portata;
gli autocarri con massa complessiva uguale o superiore a 12 tonnellate sono tassati in base a una combinazione di diversi parametri (massa complessiva, numero degli assi e tipo di sospensione dell’asse motore – se il sistema di sospensione è pneumatico la tariffa si riduce del 20%).
A queste tariffe va aggiunta una tassa commisurata alla massa rimorchiabile del veicolo, qualora esso sia idoneo al traino. Questa tassa è in vigore dal 2001 in sostituzione di quella sui rimorchi, che è stata abolita. I rimorchi, quindi, non sono più soggetti al bollo. Per quanto riguarda la tassa sulla massa rimorchiabile, in Puglia, Lombardia e Piemonte è stata rimodulata la griglia tariffaria con nuovi importi decorrenti dal 1° gennaio 2004 e con la previsione di una fascia esente fino a 6 tonnellate di massa rimorchiabile. L'Umbria (dal 2003) e la Toscana (dal 2004) hanno previsto solo tale ultima esenzione."

Lo si consulta cliccando QUI'

w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif

Però, provate a calcolare il bollo della Vostra Antenta inserendo la targa

w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif
 
Top
view post Posted on 8/4/2006, 20:12
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,151
Location:
Como

Status:


Prima di andare all'ACI l'ho fatto varie volte ma non lo fa il calcolo del bollo: dice che la targa negli archivi non è inserita
(in buona sostanza le targhe dei vecchi rimorchi non sono più sotto controllo telematico). Quindi è così che sostengono che non sia più tassa di possesso: loro non sono più in grado di controllarne i pagamenti e la ricevuta diventa solo tassa di circolazione da presentare alla stradale se richiesta...... boh!
In relazione, poi alla mia preoccupazione in relazione al fatto che, negli ultimi 15 anni il bollo della roulotte sia stato pagato tre o quattro volte alla rinfusa, quando veniva in mente; mi hanno detto di non preoccuparmi e lasciar perdere in quanto detti bolli non erano dovuti e non verranno mai controllati i pagamenti! Evviva......... chi ci capisce qualcosa è bravo
comincio ad avere le idee un pò confuse......
ciao a tutti, Bott
 
Top
view post Posted on 8/4/2006, 22:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Eduardo, per la circolare guarda QUI, trovi anche una copia in Jpeg.
Secondo me bisogna tenere conto che i nostri rimorchi non sono per autocarri, ma ad uso speciale, quindi il bollo va pagato come stabilito dai tabelloni che troviamo negli uffici postali o presso le agenzie dove fanno il bollo (ACI o simili).

Edited by BaldoMar - 8/4/2006, 23:27
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2006, 10:35
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,719
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (enec @ 9/4/2006, 09:07)
CITAZIONE (BaldoMar @ 8/4/2006, 23:25)
........Secondo me bisogna tenere conto che i nostri rimorchi non sono per autocarri, ma ad uso speciale, quindi il bollo va pagato come stabilito dai tabelloni che troviamo negli uffici postali o presso le agenzie dove fanno il bollo (ACI o simili).

Ma nascono dei forti dubbi sull'obbligo del pagamento se le nostre roulotte vengono trainate da autocarri!!!!


:huh:

Sto cercando in giro perchè mi ricordo una volta di aver trovato una spiegazione di questa circolare. In pratica si applicava ai rimorchi oltre un certo peso e mi pare numero di assi. :wacko: :comandante:
 
Web  Top
enec
view post Posted on 10/4/2006, 13:30




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 10/4/2006, 11:35)
CITAZIONE (enec @ 9/4/2006, 09:07)
CITAZIONE (BaldoMar @ 8/4/2006, 23:25)
........Secondo me bisogna tenere conto che i nostri rimorchi non sono per autocarri, ma ad uso speciale, quindi il bollo va pagato come stabilito dai tabelloni che troviamo negli uffici postali o presso le agenzie dove fanno il bollo (ACI o simili).

Ma nascono dei forti dubbi sull'obbligo del pagamento se le nostre roulotte vengono trainate da autocarri!!!!


:huh:

Sto cercando in giro perchè mi ricordo una volta di aver trovato una spiegazione di questa circolare. In pratica si applicava ai rimorchi oltre un certo peso e mi pare numero di assi. :wacko: :comandante:

No Bagniiiino, se il tuo fuoristrada fosse anagrafato autocarro, non dovresti pagare tassa per il tuo rimorchio(roulotte)....!!!!!

:woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 6/5/2006, 13:42
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,791
Location:
Muggiò (Monza e Brianza)

Status:


Io sapevo che se non paghi il bollo per un tot di anni, il veicolo viene cancellato. E' vero?
 
Top
enec
view post Posted on 6/5/2006, 16:26




Forse una volta, ma penso che ora non sia più così.

:huh:
 
Top
293 replies since 27/6/2005, 17:19   53646 views
  Share