CITAZIONE (Optima 400 @ 9/5/2009, 09:10)
Sulle roulotte, come mei carrelli appendice e non (per essere precisi: rimorchi e semirimorchi sotto le 3,5 t) non è segnato che tipo di giunto elettrico è montato, almeno su quelle che hanno un pò di anni, sulle nuove qualcuno potrebbe illuminarci:
Guarda prima sulla carta di circolazione cosa è segnato; sulla mia c'è scritto: "giunto elettrico approvato".
Sulla mia nuova è riportato "Collegamenti elettrici mediante giunto a 7 o 13 poli (ISO 11446)" Quindi ti dice che puoi utilizzare tutti e due gli standard ma non quello effettivamente montato.
Da notare che questa è una caratteristica che deve avere la trattrice per poter trainare il rimorchio insieme ad un gancio a sfera omologato e al peso rimorchiabile uguale o superiore alla massa massima del rimorchio stesso.
CITAZIONE (kozan. @ 17/5/2009, 12:11)
Allora fratelli stamattina ho aperto la spina 7 poli della caravan in previsione della sua sostituzione, mi sono trovato davanti ad una cablatura 7 poli classica ed alla luce degli schemi che ho letto collegherei in questo modo i contatti della spina 7 poli caravan sulla nuova 13 poli ditemi se è corretto:
7 poli 13 poli
PIN1....PIN1
PIN2....PIN9
PIN3....PIN13
PIN4....PIN4
PIN5....PIN5
PIN6....PIN6
PIN7.....PIN7
E' corretto, attenzione solo che il circuito facente capo ai pin 9-13 lato autovettura NON è sotto chiave, quindi alimentato anche a quadro spento (occhio soprattutto al frigorifero)
Se lo vuoi sotto chiave (sempre che il cabalggio sia conforme allo standard ISO) devi utilizzare i pin 10-11, ma in questo caso la portata del circuito potrebbe essere differente (in quanto transita dal relè sotto chiave)
Una soluzione potrebbe essere quella riportata da Sberla in altro post (non ricordo quale al momento), cioè utilizzare il 10-11 come consenso per abilitare un relè che interrompe il circuito 9-13 il quale è utlizzato per alimentare le utenze.