Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Sostituzione spina 7 poli con 13 poli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/5/2009, 12:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (supernevada2 @ 2/5/2009, 23:25)
Anche io a breve sarò costretto a cambiare la presa della caravan e per questo mi sorge un dubbio:
la presa a sette poli l'alimentazione è data tramite il polo 2, che ora è destinato al retronebbia giusto? mentre l'alimentazioni delle utenze è dato tramite il polo 9. Giusto?
Io devo quindi attaccare al polo 9 l'alimentazione dele utenze interne, che nel mio particolare caso alimenta anche il sistema frenante. Facendo così tutto dovrebbe fuzionare.
Quello che mi fa sorgere un dubbio riguarda invece la massa. Nella 13 poli vengono indicate due masse diverse per gli spinotti da 1 a 8 e un'altra per gi spinotti dal 9 all'11. Cosa faccio in quel caso? attacco la massa al solo polo 3?

Se la presa della roulotte era a 7 poli, penso basti una massa collegata (quella dei servizi).
Se la roulotte è più recente o l'impianto è stato modificato, penso che le masse dabbano fare riferimento ai poli dell'auto.

CITAZIONE (maiman @ 3/5/2009, 11:39)
scusate mi sta venendo un dubbio?! ho montato il gancio traino da poco e porta una presa 13 poli, la mia rulo ha la presa 7 poli, così mi sono fatto procurare la doppia spina ( da 13 a 7 poli) in modo che posso attaccarle;visto che ancora devo provarle per una questione di tempo, ma voi che dite avrò problemi?

Con il "riduttore" quasi sicuramente ti troverai a non avere l'alimentazione dei servizi in roulotte, poichè quel polo, sulla 7 poli, sarà alimentato dal retronebbia.
Secondo me ti conviene mettere una presa a 13 poli anche sulla roulotte.
Io prima utilizzavo un riduttore per un'auto (con 13 poli). Ora che entrambe le auto hanno la presa a 13 poli, ho montato delle 13 poli anche sulle roulotte. Il riduttore lo tengo per sicurezza.
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2009, 18:58
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Per Kozan, anche secondo me la presa in origine era 13 poli, sostituita poi con una 7, se non la smonti non saprai mai....

Per le masse: la massa in auto è una e una sola il 13, il 3 (e l' 11) alla fine in auto sono collegati tutti insieme al telaio.
 
Top
wwwsuppoit
view post Posted on 3/5/2009, 21:15




di massa c'è ne sono 2 sulle rule 13 poli perchè avendo più utenze e 2 fili che portano corrente 1 sotto ch. e l'altro fisso più tutte le luci anche le masse vanno maggiorate di conseguenza così si metton 2 fili. in alcuni casi poi sono tutte unite in altri casi 1 delle massa potrebbe anche essere solo diretto al frigo o alcune altre utenze.
 
Top
snowwolf
view post Posted on 8/5/2009, 17:04




Ma io nella mia vecchia roulotte ho scritto sul libretto che la presa e' 7 poli. Siete sicuri che si possa montare quella a 13 senza andare incontro a bocciature nella revisione?
 
Top
wwwsuppoit
view post Posted on 8/5/2009, 17:17




dipende da quando devi fare la revisione. se hai la 7 sul libretto in teoria non puoi mettere la 13 oppure fai l'aggiornamento, mi era successo con un semirimorchio anni fà, lo prestato a un amico per revisionare il suo trattore e mi han ritirato il libretto del mio rimorchio xche avevo cambiato i raccordi elettrici :( ho dovuto fare l'aggiornamento e presentarmi a torino in mitc
 
Top
snowwolf
view post Posted on 8/5/2009, 17:20




Ok, allora e' meglio che io non prenda in cosiderazione la sosituzione della presa. Vorrei far tornare in strada la vecchia Nardi ed il primo obiettivo e proprio quello di passare la revisione.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 9/5/2009, 08:10
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Sulle roulotte, come mei carrelli appendice e non (per essere precisi: rimorchi e semirimorchi sotto le 3,5 t) non è segnato che tipo di giunto elettrico è montato, almeno su quelle che hanno un pò di anni, sulle nuove qualcuno potrebbe illuminarci:
Guarda prima sulla carta di circolazione cosa è segnato; sulla mia c'è scritto: "giunto elettrico approvato".
 
Top
view post Posted on 17/5/2009, 11:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Allora fratelli stamattina ho aperto la spina 7 poli della caravan in previsione della sua sostituzione, mi sono trovato davanti ad una cablatura 7 poli classica ed alla luce degli schemi che ho letto collegherei in questo modo i contatti della spina 7 poli caravan sulla nuova 13 poli ditemi se è corretto:
7 poli 13 poli
PIN1....PIN1
PIN2....PIN9
PIN3....PIN13
PIN4....PIN4
PIN5....PIN5
PIN6....PIN6
PIN7.....PIN7
 
Top
view post Posted on 17/5/2009, 12:59
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,101
Location:
Corbetta (MI)

Status:


CITAZIONE (Optima 400 @ 9/5/2009, 09:10)
Sulle roulotte, come mei carrelli appendice e non (per essere precisi: rimorchi e semirimorchi sotto le 3,5 t) non è segnato che tipo di giunto elettrico è montato, almeno su quelle che hanno un pò di anni, sulle nuove qualcuno potrebbe illuminarci:
Guarda prima sulla carta di circolazione cosa è segnato; sulla mia c'è scritto: "giunto elettrico approvato".

Sulla mia nuova è riportato "Collegamenti elettrici mediante giunto a 7 o 13 poli (ISO 11446)" Quindi ti dice che puoi utilizzare tutti e due gli standard ma non quello effettivamente montato.
Da notare che questa è una caratteristica che deve avere la trattrice per poter trainare il rimorchio insieme ad un gancio a sfera omologato e al peso rimorchiabile uguale o superiore alla massa massima del rimorchio stesso.

CITAZIONE (kozan. @ 17/5/2009, 12:11)
Allora fratelli stamattina ho aperto la spina 7 poli della caravan in previsione della sua sostituzione, mi sono trovato davanti ad una cablatura 7 poli classica ed alla luce degli schemi che ho letto collegherei in questo modo i contatti della spina 7 poli caravan sulla nuova 13 poli ditemi se è corretto:
7 poli 13 poli
PIN1....PIN1
PIN2....PIN9
PIN3....PIN13
PIN4....PIN4
PIN5....PIN5
PIN6....PIN6
PIN7.....PIN7

E' corretto, attenzione solo che il circuito facente capo ai pin 9-13 lato autovettura NON è sotto chiave, quindi alimentato anche a quadro spento (occhio soprattutto al frigorifero)
Se lo vuoi sotto chiave (sempre che il cabalggio sia conforme allo standard ISO) devi utilizzare i pin 10-11, ma in questo caso la portata del circuito potrebbe essere differente (in quanto transita dal relè sotto chiave)
Una soluzione potrebbe essere quella riportata da Sberla in altro post (non ricordo quale al momento), cioè utilizzare il 10-11 come consenso per abilitare un relè che interrompe il circuito 9-13 il quale è utlizzato per alimentare le utenze.
 
Top
view post Posted on 17/5/2009, 15:24
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (africatwin @ 17/5/2009, 13:59)
CITAZIONE (kozan. @ 17/5/2009, 12:11)
Allora fratelli stamattina ho aperto la spina 7 poli della caravan in previsione della sua sostituzione, mi sono trovato davanti ad una cablatura 7 poli classica ed alla luce degli schemi che ho letto collegherei in questo modo i contatti della spina 7 poli caravan sulla nuova 13 poli ditemi se è corretto:
7 poli 13 poli
PIN1....PIN1
PIN2....PIN9
PIN3....PIN13
PIN4....PIN4
PIN5....PIN5
PIN6....PIN6
PIN7.....PIN7

E' corretto, attenzione solo che il circuito facente capo ai pin 9-13 lato autovettura NON è sotto chiave, quindi alimentato anche a quadro spento (occhio soprattutto al frigorifero)
Se lo vuoi sotto chiave (sempre che il cabalggio sia conforme allo standard ISO) devi utilizzare i pin 10-11, ma in questo caso la portata del circuito potrebbe essere differente (in quanto transita dal relè sotto chiave)
Una soluzione potrebbe essere quella riportata da Sberla in altro post (non ricordo quale al momento), cioè utilizzare il 10-11 come consenso per abilitare un relè che interrompe il circuito 9-13 il quale è utlizzato per alimentare le utenze.

Grazie Stefano,
anche nella mia attuale 7 poli il PIN 2 (servizi) non è sotto chiave per cui sono già abituato a spegnere il frigo durante le soste prolungate.
Credo che lo lascierò così,non sotto chiave, per non complicare le cose visto che di elettricità non mastico molto.
 
Top
nickblack
view post Posted on 17/5/2009, 20:41




Visto che per il 99% dei casi i 12V per i servizi del gancio traino (luci, frigo ecc.) è presa dalla presa accendisigari del baule io mi sono portato un interruttore sul cruscotto cosi se scendo all'autogrill ecc non devo aprire la roulotte ecc. ecc. e disabilito tutto
 
Top
view post Posted on 17/5/2009, 21:01
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


bella quella dell'interrutore!!!!!! cmpliments
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/5/2009, 20:34
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Si, ma per prendere un caffè all' autogrill non serve mica spegnere il frigorifero, ci voglio almeno 3-4 ore per scaricare la batteria!!!
 
Top
view post Posted on 18/5/2009, 20:40
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


dici??
io quando accendo il frigo a 12 con la batteria della rulla che è un 90 ah se c'è un altra luce accesa si affievolisce piu del 50%­
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2009, 19:51
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


E' colpa del cavo, c'è una caduta di tensione......
 
Top
274 replies since 9/4/2009, 15:38   29793 views
  Share