Roulotte Antenate (Caravan) il forum

REVISIONE ASSALE NON ALKO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2011, 21:38
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
604
Location:
S'VØÖoNÂ

Status:


Eccomi reduce da un pomeriggio di lotta con l'assale :rolleyes:

Per la cronaca alcuni dati: l'assale e' marchiato IMV, autoprodotto dalla Adria in sostanza, tipo 4180/3 da 1100kg.
In quest'ultimo sono infilate due barre di torsione quadre da 30mm di lato e 57cm. di lunghezza (composte da 3 lamine 30x10 sovrapposte e saldate alle estremita').

Oggi dopo tanto pensa e ripensa sono arrivato a scambiare le barre dx e sx nella speranza di appianare la differenza col diverso peso sui due lati della caravan,
mentre mi accingo a rimontare noto che a bracci ancora sospesi per aria si puo' gia' notare come il destro rimanga 2cm. circa piu' su del sinistro, nonostante l'inversione delle barre (che a questo punto scagiono completamente, del resto sono intatte).

A questi punti il quadro attuale e': i km percorsi col bullone allentato suppongo abbiano "consumato" la sede dove alloggia la barra, la quale in effetti a bullone
da tirare ha parecchio gioco dentro quest'ultima, gioco che scompare a bullone stretto ma che evidentemente "ruota" la barra quel tanto che basta per spostarne la posizione a riposo.

Ovviamente la sede quadra nel braccio non e' raggiungibile ne riparabile, domani tentero' di riportare del materiale saldato sull'estremita' di una barra per ripristinarne
la posizione originale, in alternativa tocchera' trovare un braccio da una rula demolita ... :wacko: (poi vabbe', c'e' sempre l'idea del cambiare tutto l'assale :cry: ).

Alla prossima puntata !! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 23/8/2011, 23:12
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
604
Location:
S'VØÖoNÂ

Status:


Proseguo in questo mio monologo,giusto per i posteri :B):

Oggi come previsto ho fatto riportare del materiale sulle barre di torsione, aggiustato lo spessore limando l'eccesso fino
a eliminare quasi del tutto il gioco tra barra e quadrello sia nell'assale che nel braccio :lol:

Dopo varie prove mi decido a rimontare il tutto, via di frenafiletti sui perni che le trattengono e giu' la rula dai tacchi: ora e' in bolla come non lo e' mai stata :wub:

Non ci resta che partire :schumi: a parte la settimana di lavoro che ancora deve terminare :unsure:

Se a qualcuno servissero dei lumi sugli assali imv ... oramai non hanno piu' segreti <_<
 
Top
view post Posted on 24/8/2011, 07:04
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,934
Location:
Ostia

Status:


Grande Alex!! Ma non è che avresti delle fotine per spiegare il tutto?!?! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/8/2011, 09:53
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
604
Location:
S'VØÖoNÂ

Status:


Ehm, avevo tanta fretta di chiudere il tutto che non ne ho scattata nemmeno una, sorry :rolleyes:
Ora cerco un bravo illustratore e facciamo dei disegnini :lol:

Ad ogni modo lo smontaggio/rimontaggio e' tendente al banale, diciamo che chiunque con un minimo di esperieza e attrezzatura puo' farlo senza problemi.
La saldatura di riporto lo e' altrettanto per chi e' gia' capace a saldare elettrico, le barre sono massicce e non presentano difficolta' particolare !
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 12:17

Stanziale

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Grosseto

Status:


Buongiorno a tutti Voi,
Buongiorno Alex,
...ho lo stesso problema che hai riscontrato tu all'inizio sul medesimo assale IMV. Nel mio caso specifico addirittura il leveraggio ruote batte sul tampone di fine corsa.
Potrei avere dei disegni, uno schema, una bozza, di come hai apportato il materiale sulle barre....per avere un idea di quello che andrò a trovare all'apertura dell'assale lato ruota?!....e su come agire per arginare il problema?!
....eventualmente posso alzare l'altezza della rulla agendo sul leveraggio in qualche altro modo?
Grazie per la collaborazione,
Cieli Azzurri.
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 14:05

Stanziale

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Grosseto

Status:


Se permettete aggiungo questo Link di un altra discussione nel forum,

https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=70503530

dove sono contenute anche le foto (montate quasi come un esploso) del nostro assale...dove si vede molto bene il quadrello in acciaio armonico che funziona da barra di torsione.

https://plus.google.com/photos/+AlbertoBel...40082305?cfem=1

Da quello che mi sembra di capire guardando le foto, le viti che bloccano il quadrello nella parte esterna e che tengono bloccato longitudinalmente l'assale, non permettono la regolazione in altezza dell'escursione ruote/caravan.

Rimango inattesa di chiarimenti...grazie.
 
Top
view post Posted on 20/4/2015, 14:51
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
138
Location:
fiorentini trapiantati fra Romagna e Toscana

Status:


CITAZIONE (starfighterblu @ 20/4/2015, 15:05)
Se permettete aggiungo questo Link di un altra discussione nel forum,

https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=70503530

dove sono contenute anche le foto (montate quasi come un esploso) del nostro assale...dove si vede molto bene il quadrello in acciaio armonico che funziona da barra di torsione.

https://plus.google.com/photos/+AlbertoBel...40082305?cfem=1

Da quello che mi sembra di capire guardando le foto, le viti che bloccano il quadrello nella parte esterna e che tengono bloccato longitudinalmente l'assale, non permettono la regolazione in altezza dell'escursione ruote/caravan.

Rimango inattesa di chiarimenti...grazie.

Ciao, sono proprio l'autore delle foto.
Volevo fare un vero esploso ma sabato stava per piovere e mi son dovuto affrettare... :angry:
Purtroppo è come dici: non è possibile fare regolazioni in altezza. :(
I passaggi a sezione quadra in cui sono ospitate le barre di acciaio armonico sono solidali con i pezzi (assale e braccetti).
AlexSv, qualche post più in alto, raccontava come aveva rimediato all'ovalizzazione di uno di questi passaggi a sezione quadra (cosa che faceva pendere la rula su un fianco) saldando uno spessore laterale in testa al fascio di barre. Poi a colpi di flessibile lo aveva ridotto fino a farlo combaciare perfettamente con la sagoma del foro ovalizzato.
Oppure, se vuoi adattarti ad un carico maggiore, potresti realizzare una barra più rigida e meno cedevole saldando non quattro barre sottili ma tre più grosse.
Resto in ascolto e a disposizione.

Edited by mindstream - 20/4/2015, 23:23
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2015, 14:06

Stanziale

Group:
Member
Posts:
52
Location:
Grosseto

Status:


Grandeee....
Grazie per le importanti informazioni MINDSTREAM.
Ora ho tutto più chiaro e so cosa mi aspetta quando smonterò l'asse.
Penso che quasi sicuramente rifarò le barre di torsioni come mi hai consigliato in tre lamine invece che quattro...le mie penso che dopo 23 anni si sono "smollate" un po'.
Qualcuno sa dirmi che tipo di acciaio armonico usare?
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 06:01

Stanziale

Group:
Member
Posts:
116

Status:


Post utilissimo, grazie mindstream e complimenti per il lavoro.
Ora ho chiare tane cose sull'assale.
 
Top
23 replies since 25/5/2005, 21:21   6279 views
  Share