Eccomi reduce da un pomeriggio di lotta con l'assale
Per la cronaca alcuni dati: l'assale e' marchiato IMV, autoprodotto dalla Adria in sostanza, tipo 4180/3 da 1100kg.
In quest'ultimo sono infilate due barre di torsione quadre da 30mm di lato e 57cm. di lunghezza (composte da 3 lamine 30x10 sovrapposte e saldate alle estremita').
Oggi dopo tanto pensa e ripensa sono arrivato a scambiare le barre dx e sx nella speranza di appianare la differenza col diverso peso sui due lati della caravan,
mentre mi accingo a rimontare noto che a bracci ancora sospesi per aria si puo' gia' notare come il destro rimanga 2cm. circa piu' su del sinistro, nonostante l'inversione delle barre (che a questo punto scagiono completamente, del resto sono intatte).
A questi punti il quadro attuale e': i km percorsi col bullone allentato suppongo abbiano "consumato" la sede dove alloggia la barra, la quale in effetti a bullone
da tirare ha parecchio gioco dentro quest'ultima, gioco che scompare a bullone stretto ma che evidentemente "ruota" la barra quel tanto che basta per spostarne la posizione a riposo.
Ovviamente la sede quadra nel braccio non e' raggiungibile ne riparabile, domani tentero' di riportare del materiale saldato sull'estremita' di una barra per ripristinarne
la posizione originale, in alternativa tocchera' trovare un braccio da una rula demolita ...
(poi vabbe', c'e' sempre l'idea del cambiare tutto l'assale
).
Alla prossima puntata !!