Roulotte Antenate (Caravan) il forum

sondaggio: da antenata a pronipote, quando come e perché

« Older   Newer »
  Share  
tixy
icon1  view post Posted on 12/11/2008, 15:49




Ciao,
mi è venuto questo dubbio e quindi vi sottopongo il sondaggio seguente:

a quanti di voi, dopo aver acquistato una "nonnina" ed aver apprezzato lo stile di vita che comporta, è venuta la voglia di affiancarle ( o di sostituirla con) una pronipote nuova o usata? e quali sono le motivazioni che vi hanno portato a questa scelta? di fatto, trovate che ci siano differenze che giustifichino questa decisione, avendo sperimentato l'antenata e la nuova?

:thankyou:

per l'attenzione :lol: :lol:

ciao
tiziana
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 16:07
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


Tixy,
vedendo la quasi totalità delle pronipoti mi è venuta la voglia di prendermi l'antenata e di rimettera a posto !!!

scherzi a parte...
l'unica cosa per la quale mi verrebbe voglia di una pronipote è lo spazio "vivibile" decisamente piu' abbondante.... e forse per una "garanzia" che sull'usato (o l'antenato) proprio non esiste...
un altro peso ha la sicurezza della meccanica...
bè avendo trainato un po' in quest'anno mi rendo conto che un nuovo ha sicuramente meno bisogno di controlli e di spese (che prima dell'aprirsi della nuova stagione saranno sicuramente affrontate)

Viceversa sono molti i motivi per i quali rimango molto fedele alle signore datate sopratutto per quanto concerne:
- prezzo
- peso
- allestimenti interni

Shalom
Flavio
 
Web  Top
Etto-rone
view post Posted on 12/11/2008, 16:36




Io sono passato da una Burstner vecchia maniera del 1985 a una hobby 520 TQM del 92 ma di fatto, per pianta e impianti, identica al modello 2007 Hobby 520 TFM, a listino fino a settembre 2008 e ora sostituita per far spazio alla nuova serie vita e vita bionda 560 kmfe.

Ti assicuro che è un'altro mondo:

più spazi per stivare i vari oggetti
la comodità del grande gavone integrato
possibilità di montare il portabici sul timone
maggiore stabilità e tenuta di strada (nonostante roulotte più pesante e più lunga)

ma quello che veramente rende la vita a bordo molto più confortevole e pratica è il
il bagno con il

Thetford a cassetta estraibile dall'esterno.
Questo, oltre a essere molto simile a un wc casalingo, quindi comodo nella seduta con scarico dell'acqua elettrico, ha il vantaggio enorme, rispetto al portapotti, di poter essere svuotato dall'esterno, evitando rischi (che a volte accadono) di gocciolamento sul pavimento e conseguente pulizia, inoltre, trovandosi la cassetta di fatto isolata all'esterno dell'abitacolo, fenomeni di odori provenienti dal serbatoio di recupero sono praticamente assenti.
Usando poi la roulotte anche in inverno lo scaldacqua è veramente comodo, ricordo una doccia fumante fatta in roulotte con fuori 2 gradi sotto zero.

Un dato importante poi è la manutenzione, da quando ho preso la hobby non mi sono mai dedicato a fare manutenzione, riparazioni o modifiche migliorative (a parte il montaggio delle luci di ingombro laterali e di alcuni punti luce a 12v), in quanto tutto è sempre apposto, con la hobby, piu vecchia di 8 anni, ogni tanto qualche cosa era da sistemare, come poi si vede fare a tantissimi che hanno le roulotte datate.
QUesto si traduce, oltre che in minor fatica e minor spese di manutenzione, nell'avere più tempo a disposizione per girare in roulotte, perchè anche a me piace mettere le mani in pasta per fare dei lavoretti, ma mi piace molto di piu raggiungere un bel posto e rilassarmi meglio se con qualche amico, magari dopo una bella braciolata.



Altra cosa non da poco che mi ero dimenticato di dire è il piacere di aprire la porta, anche dopo parecchi km magari su strade dissestate e curvose (questa estate 5000 km in un mese), e avere la certezza che in roulotte nulla si è aperto e nulla è caduto, è esattamente come quando l'hai chiusa prima di partire.
Ricordo con la burstner non era così, una volta arrivammo a Siena dal Delta del Po' e a causa dell'apertura di uno stipo era caduto a terra sale, zucchero, pepe in grani e peperoncini quelli piccoli, un vero disastro, come al raduno che abbiamo fatto a Pitigliano in una lander, non ricordo chi, per l'apertura accidentale di uno stipo è caduto rompendosi un barattolo di marmellata.
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 17:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


io sono passato recentemente da una Antenata ad una Pronipote e queste sono le mie considerazioni:
il passaggio ad una pronipote è stato casuale nel senso che cercando una caravan più grande della mia e con una certa linea estetica mi sono orientato al prodotto Tabbert; il caso ha voluto che mi imbattessi in una Tabbert di "soli" 7 anni di vita ma se ne avessi trovata una di 15 tenuta in maniera impeccabile l'avrei presa.
Questa la premessa.
L'utilizzo mi ha poi fatto conoscere ed apprezzare le peculiarità delle pronipoti che non conoscevo:
Telaistica più affidabile
WC a casetta interno
Pneumatici proporzionati al peso reale
Zanzariere ed oscuranti più efficienti
Totale assenza di manutenzione
Questo non toglie nulla alle roulotte Antenate che sono e rimangono caravan validissime (io con la mia antenata ho fatto viaggi molto impegantivi ed "importanti") è solo una questione di scelte.
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 18:08
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,151
Location:
Como

Status:


Indubbiamente le pronipoti sono più pratiche, comode e funzionali, ma gli manca il fascino del "vissuto". Le antenate si portano dietro una storia ed io, essendo un inguaribile romantico, me ne innamoro e mi diverto, tempo permettendo, ad accudirle.
Sono belle entrambe: uscire con una pronipote è confortevole, uscire con un'antenata.....romantico!!!!!! :wub: :wub: :wub: :wub:
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 19:01
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


La mia ha ormai 31 anni e non mi è mai passato per la mente di sostituirla, anche se le nipoti sono bellissime, funzionali eleganti, ma forse perchè ci sono affezionato, affezionato al mio riscaldamento Primus con il suo calore che viene sù dal pavimento (nelle case moderne il riscaldamento a pavimento è il non plusultra, io già giravo con solo le calze in inverno,dal 77
Sono affezzionato al mio trasformatore con carica batteria incorporato con timer e la sua batteria con il suo alloggio, fuori nel gavone dove vi è anche la sua bella caldaia senza paure di fughe di gas e si può tenere al minimo di notte e perchè nò con i suoi bei freni elettrici.
Con un qualche lavoretto di passatempo, vi ho messo gli oscuranti /zanzariere come quelle moderne, vi ho messo lo stabilizzatore AL/KO 3004 le sue belle luci d'ingombro, perchè a mè piace girare di notte.
Per questi motivi e per altri non la cambierei neanche con una nuova alla pari e quando mi fermo in campeggio, non vi è persona che non mi chieda quanti hanni ha e non li dimostra.
E di strada ne ha fatta e tanta se guardate bene vi è la Renna e il logo di Capo Nord e quello lo vendono solo là.
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 19:56

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Io avevo una Nardi Sabina 3, ed ero (e lo sono ancora) un forte sostenitore del marchio.
Poi, per carpiccio, e non per necessità, abbiamo valutato l'acquisto di una roulotte nuova. Ne avevamo viste un po', o meglio le ho fatte vedere a Simona, e siamo capitati anche sul marchio Hymer, dove ho trovato dei particolari a mio giudizio ottimi, pur a fronte di un prezzi di listino + alto della media (il capriccio ci è costato quasi 18 mila euro per una 435).
L'abbiamo quindi ordinata, ed è arrivata dopo qualche mese di attesa, come volevamo noi.

La Nardi inizialmente dovevamo tenerla, ma poi mi si è presentata l'occasione di prendere una Elnagh anni 60 da restaurare, e allora la decisione di vendere la Nardi. Alla fine la Elnagh non è andata in porto, e la Nardi si è venduta.

La Nardi di particolare aveva il riscaldamento Primus, i freni elettrici, ed un sensore antisbandamento che agiva sui freni elettrici. Queste, tranne il sensore (sulla nuova ho l'Al-Ko ATC) sono cose che mi mancano.

La Hymer ha però un'abitabilità interna decisamente migliore, una tenuta di strada ed una stabilità migliore, il WC a cassetta, un bel posto per mettere un tv LCD, pensili decisamente più capienti, blocco cucina con mobilio più versatile e funzionale, ed altre cosine.

Non mi piace moltissimo la stufa Truma, ed il top del piano cottura bellissimo a vedersi ma un po' delicato (qui è stata Simona che l'ha voluto in optional "Mondo di Stile", perchè quello standard era molto meno delicato). Tornassi indietro forse non prenderei + il divano in alcantara sintetica (anche questo l'ha voluto lei, ma a me non dispiaceva).

Altri accessori sono presenti su entrambe, come la batteria ausiliaria che si ricarica in viaggio e in campeggio, il gradino retrattile, le znzariere su tutte le finestre (qui c'è anche sulla porta) e vi dicendo.

Quindi siamo soddisfatti della scelta, e lo rifarei. Avessi dovuto vendere la Nardi per prendere una banale roulotte nuova, probabilmente me ne sarei pentito o non l'avrei fatto.
 
Top
Brasilia
view post Posted on 12/11/2008, 21:24




A noi non è neanche mai passato per la testa di cambiarla....certo...come succede a molti, qualche modifica è stata fatta per adattarla alle nostre esigenze....
Ciao :antenate:
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 21:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


Noi per adesso non abbiamo intenzione di cambiarla.
Se però dovesse cambiare qualcosa nella composizione della nostra famiglia, sicuramente compreremmo una pronipote, ma l'antenata la terremo sicuramente.
 
Web Contacts  Top
lilliput79
view post Posted on 12/11/2008, 22:22




Dal canto mio non la cambierei mai! E' stato il primo amore :wub: chissa' forse in seguito,al massimo l'affianchero' ad una pronipote e se cosi' fosse sara' solo per qualche comodita' in piu'. Al momento va benissimo cosi' com'e' con i suoi acciacchi,cigolii e prime rughe ^_^ Grazie Lilly...per la gioia che mi dai!!
 
Top
view post Posted on 12/11/2008, 22:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,348
Location:
caput mundi

Status:


prevedo un cambiamento ma a lungo termine, praticamente tengo la mia che va benissimo, più in là quando rimarremo in due opterò su una pronipote sia per avere un letto fisso più una dinette e sia per la camperizzazione (wc doccia acqua calda) a conti fatti mi conviene cambiarla che stravolgerla.... :wacko:

anche perchè ho poco tempo libero per cui preferisco viverla più che "lavorarla" :rolleyes:

 
Contacts  Top
enec
view post Posted on 13/11/2008, 07:28




Non mi è mai balenata l'idea di lasciare una antenata per una pronipote, anzi una Lander per una pronipote.....
La mia antenata mi offre le stesse cose di una pronipote e forse qualcosa in più(le curve)....

W Le Lander

 
Top
ivanlander
view post Posted on 13/11/2008, 09:13




Mi unisco energicamente a Enec.
Pronipote solo se viene rifondata la Lander e viene riproposta la Graziella con gli interni e gli accessori moderni!!!
VIVA LE LANDER :roulotte:
 
Top
scostetti
view post Posted on 13/11/2008, 11:15




Per adesso ci teniamo quella che abbiamo, anche perchè ci piace molto, ma quando dovessimo arrivare a cambiarla ci orienteremmo per una nuova.
Mia moglie ha detto che alla prossima roulotte vuole togliere le plastiche di copertura dei divani. :( :cry:
 
Top
view post Posted on 13/11/2008, 14:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,762
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (ivanlander @ 13/11/2008, 09:13)
Mi unisco energicamente a Enec.
Pronipote solo se viene rifondata la Lander e viene riproposta la Graziella con gli interni e gli accessori moderni!!!
VIVA LE LANDER :roulotte:

Ma la Lander, oltre che essere una roulotte, è "un modo di pensare", che non ha trovato continuazione. Difficilmente un Landerista convinto passerebbe ad una pronipote senza avere molti dubbi.
Per la disposizione: quella delle Lander è ancora molto moderna, semplicemente ora è forse meno preferita rispetto ad una volta. La toilette longitudinale "alla camper tedesco"su una Lander, poi non sarebbe possibile.
Per gli accessori: se monti canalizzazione, boiler, cappa e quant'altro ti serve, cosa ha meno delle pronipoti? Tutto quello che ha la pronipote più accessoriata è aggiungible ad una antenata, senza problemi. Anzi, trovami una pronipote accessoriata come la 474 di Tassos, se riesci.
Anche la qualità complessiva dei mobili, non mi pare inferiore a quella di una pronipote di media gamma.
 
Web  Top
29 replies since 12/11/2008, 15:49   484 views
  Share