Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICARICA BOMBOLE GAS, CHE SI FA?

« Older   Newer »
  Share  
ciotolone
view post Posted on 30/11/2018, 22:38 by: ciotolone




Si Acero, diciamo che la differenza tra il gas per auto e domestico stà nel fatto che cambiano le percentuali di miscela e in più su quello dell'auto ci sono anche altri componenti con occasionale presenza di piccole quantità di etano o di idrocarburi non saturi, come, ad esempio, etilene e butilene.

Come indica il nome, il GPL è una miscela di diversi componenti, principalmente propano e butano. Tra una miscela e l'altra cambia il potere calorifico e le caratteristiche chimico-fisiche. Di norma nel GPL impiegato per l'autotrazione la miscela ha una percentuale più elevata di butano (anche fino al 70%). Al contrario il GPL nei piccoli serbatoi usato per la combustione è composto da propano commerciale, con composizione fino al 95%. In generale il butano ha un costo inferiore sul mercato internazionale rispetto al propano.

E vero che il gas alla pompa fino a poco tempo fà non aveva filtri (ora non saprei se qualcuno si è adeguato con filtri) quindi ad ogni pieno passava ogni schifezza possibile , ma infatti per questo che oltre al pericolo di carica non è consigliato il gpl per auto sulle bombole perchè molto sporco, infatti i centri di riempimento sono dotati di filtri particolari per riempire al meglio le bombole.

Ho trovato questo articolo in giro che spiega un pò le differenze di gpl e costi.:

www.wtsgas.it/costo-gpl-autotrazione-vs-combustione/
 
Top
84 replies since 31/10/2008, 10:27   39699 views
  Share