ciotolone |
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| Si Acero, diciamo che la differenza tra il gas per auto e domestico stà nel fatto che cambiano le percentuali di miscela e in più su quello dell'auto ci sono anche altri componenti con occasionale presenza di piccole quantità di etano o di idrocarburi non saturi, come, ad esempio, etilene e butilene. Come indica il nome, il GPL è una miscela di diversi componenti, principalmente propano e butano. Tra una miscela e l'altra cambia il potere calorifico e le caratteristiche chimico-fisiche. Di norma nel GPL impiegato per l'autotrazione la miscela ha una percentuale più elevata di butano (anche fino al 70%). Al contrario il GPL nei piccoli serbatoi usato per la combustione è composto da propano commerciale, con composizione fino al 95%. In generale il butano ha un costo inferiore sul mercato internazionale rispetto al propano. E vero che il gas alla pompa fino a poco tempo fà non aveva filtri (ora non saprei se qualcuno si è adeguato con filtri) quindi ad ogni pieno passava ogni schifezza possibile , ma infatti per questo che oltre al pericolo di carica non è consigliato il gpl per auto sulle bombole perchè molto sporco, infatti i centri di riempimento sono dotati di filtri particolari per riempire al meglio le bombole. Ho trovato questo articolo in giro che spiega un pò le differenze di gpl e costi.: www.wtsgas.it/costo-gpl-autotrazione-vs-combustione/
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