Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICARICA BOMBOLE GAS, CHE SI FA?

« Older   Newer »
  Share  
ciotolone
view post Posted on 30/11/2018, 00:54 by: ciotolone




fedeud io uso una bombola da 5kg (quelle arancioni) che pagai 40 euro piena,( in pratica ora è mia) dalle mie parti ho trovato un rivenditore che invece di ricaricarmi la bombola (nonostante non sia una campingaz) vi fa un cambio vuota per piena pagando solo il gas l'importante che la bombola che rendo sia esternamente non rovinata altrimenti in caso fosse rovinata mi ricarica la mia, di media pago sui 12 euro e non pago nessuna cauzione perché la bombola è di mia proprietà . Prima utilizzavo le campingaz ma nonostante facessero il cambio vuota per piena il costo del solo gas si aggirava sui 22 euro, è vero che CG le cambi ovunque ma 10 euro di differenza si sentono.

Scusa la domanda ma perché la cauzione ?dici che la bombola non è tua ? Dalle mie parti la cauzione sulle bombole la paghi la prima volta poi non te la chiedono più, l'importante che ogni volta gli porti la vuota e ti ridanno la bombola piena o ti ricaricano la stessa pagando il solo gas contenuto.
Si il gas contenuto nelle bombole sia da 5kg che da 10kg e quello da autotrazione in pratica è lo stesso, infatti tempo fa c'era stato chi aveva chiesto di uniformare i prezzi per evitare il business di ricarica abusiva presso i distributori.


Per quello che riguarda il travaso condivido quello che ti hanno già detto gli altri, ti garantisco che non è per niente facile, io diversi anni fa lavoravo su un impianto di carburanti fino a quando ancora si poteva ricaricare le bombole alle pompe del gpl per auto e ti posso dire che quando esplode una bombola non è affatto piacevole. Ne ho viste di cotte e di crude, gente che si era fatta fare in auto il tipico impianto con tanto di attacco e all'interno ci collegavano le bombole di casa, ma che noi molte volte scoprivamo perché non si era mai vista una auto diesel fare gas :lol: , eravamo arrivati al punto che in caso di dubbi prima di attaccare la pistola controllavamo se l'impianto era quello giusto.

Detto questo posso dirti che nonostante uno cerchi di seguire ogni precauzione e molta attenzione può esserci sempre il fattore rischio, come sparai le bombole non possono essere caricate più dell'80% e il contenuto delle bombole è gas e vapore, delle volte basta anche un piccolo aumento di temperatura per ritrovarsi ad avere problemi. Anche quando si potevano riempire al distributore c'era il rischio di esplosione per il semplice fatto che la procedura di riempimento utilizzata nei distributori non consente il controllo del livello di liquido immesso nella bombola” Nel caso delle automobili, infatti, la valvola di sicurezza di solito non è montata nel dispositivo di riempimento (la pompa), bensì nella bombola dell’autovettura. Nel caso, invece, di riempimento di bombole per uso domestico, la bombola non ha installata alcuna valvola di sicurezza che eviti di superare il limite dell’80 per cento di riempimento fissato per legge. Tale valvola è prevista, invece, nelle attrezzature di chi deve riempire le bombole domestiche in modo tale da non superare il limite suddetto.


Io ti capisco e sono daccordo con te per il fattore costi esagerati ma per una tua sicurezza ti consiglio di non ricaricare da solo, prova a cercare altri rivenditori anche in altre zone magari riesci a trovare l'onesto che ti fà pagare qualcosa meno.
 
Top
84 replies since 31/10/2008, 10:27   39699 views
  Share