Roulotte Antenate (Caravan) il forum

PASSAGGIO DI PROPRIETA', cosa fare e cosa non fare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/7/2016, 17:07
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


Attenzione che la Sicilia è una regione a STATUTO SPECIALE conviene informarsi bene prima,in passato si sono avuti problemi anche con le revisioni,che fatte li non risultavano poi in continente,appunto per la questione di cui sopra..
LUKE
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 17:35
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Diversi anni fa acquistai una vettura in una regione a statuto speciale, il trapasso fu effettuato in quella regione sebbene io fossi residente in Lombardia
 
Top
view post Posted on 19/7/2016, 17:53
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 19/7/2016, 18:35) 
Diversi anni fa acquistai una vettura in una regione a statuto speciale, il trapasso fu effettuato in quella regione sebbene io fossi residente in Lombardia

Daccordissimo con te Kozan,dei problemi ricordo si sono avuti solo con la Sicilia,visto che non è dietro l'angolo,forse meglio informarsi per bene... ;)
LUKE
 
Top
cianetto1
view post Posted on 1/8/2016, 09:41




Buongiorno,
vedo che qui c'è gente molto "pratica", e vorrei chiedere qualche consiglio:
sono proprietario di una roulotte che non circola da anni (ferma in un camping), ho il libretto a mio nome, la targa (stinta) e - essendo residente in Lombardia - non ho mai pagato il bollo...
Ora vorrei cedere (anche regalare) questa roulotte, ancora in discrete condizioni, a qualcuno che sia interessato ad utilizzarla senza circolare; di seguito i miei dubbi (o punti che vorrei mi aiutaste a chiarire):
- è necessario fare il passaggio di proprietà, o posso togliere le targhe e trattenerle unitamente al libretto per la futura eventuale demolizione?
- se dovessi trasferirla, anche per pochi chilometri, come posso comportarmi per evitare inutili rischi? Posso farla trainare da un amico che ha una auto idonea, con gancio...
Se avete consigli utili da darmi, vi ringrazio infinitamente fin da adesso!
Luciano
 
Top
view post Posted on 1/8/2016, 12:06
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,636
Location:
treviso

Status:


Se la roulotte è targata ti conviene fare regolare passaggio di proprietà ,non fare carte private senza fare le cose regolari.
Per spostarla si può ma dopo anni che è ferma non so come sia presa di struttura,i freni non saranno più funzionanti e le gomme sicuramente saranno da cambiare.
Quindi se è così meglio che la sposti con un carro attrezzi.
 
Top
Giancarlo Cacace
view post Posted on 11/11/2016, 00:40




Buongiorno a tutti
ho un problema con una roulotte che mio padre, deceduto, ha venduto nel 1981. A quella data era ancora in vigore il DPR 393 del 15.06.1959, ed in quella data la scrittura privata (che ho ritrovato) ed il possesso della carta di circolazione e del foglio complementare erano documenti idonei all’ottenimento dell’annotazione del trasferimento di proprietà.
Negli anni mio padre ha continuato a ricevere i bollettini di pagamento che ha puntualmente consegnato al nuovo proprietario pregandolo di effettuare il passaggio di proprietà.
Recentemente sono arrivati altri avvisi di accertamento.
Il presupposto giuridico per l'applicazione del tributo è, leggo nell'accertamento, l'iscrizione al PRA.
Il rimorchio però non risulta iscritto, da quanto mi hanno detto all'ACI dove però mi hanno suggerito di pagare in ogni caso i 4 anni ed attendere la radiazione d'ufficio. <_<
Ho fatto istanza di autotutela all'ufficio della Regione Campania ma mi hanno risposto che la scrittura privata non ha valore (dovrebbe recare una data certa, ma all'epoca non era richiesta...) nè ha valore una copia di un modello di pagamento relativo al 1997 sul quale l'ufficio bolli presso il quale mio padre si era recato, mise un timbro "annullato"
Per annullare gli accertamenti mi è stata richiesta una visura storica presso la motorizzazione.
Presumo che tale visura riporti i come ultimo proprietario mio padre, visto che è quello il registro dal quale attinge i dati la Regione, quindi non mi servirebbe.
DOMANDA
se il rimorchio non è iscritto al PRA, posso star tranquillo che il bollo effettivamente non è dovuto?

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 11/11/2016, 05:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Alla tua domanda, anche se parrebbe tu non sia roulottista risponderanno altri più esperti di me, io colgo l'occasione per consigliare sempre, come ho fatto anche in altre discussioni, di seguire il trapasso della proprietà di persona anche se le normative attuali non lo prescrivono. Quanto da te descritto ne è l' esempio lampante. Ciao e auguri.
 
Contacts  Top
Giancarlo Cacace
view post Posted on 19/11/2016, 22:14




Grazie antocar,
io non sono più roulottista, anche se ci sono praticamente nato, Continuo a ritenere il campeggio una delle forme più sane di trascorrere le giornate libere e i percorsi di viaggio.
mio padre certo non era uno di primo pelo: presidente del Circolo Campeggiatori Napoletani per 20 anni e vicepresidente della Federcampeggio.
Ovviamente ha seguito quello che prescriveva la norma, all'epoca non erano richieste particolari formalità.
Se poi la norma è cambiata e la si vuol far valere retroattivamente e di 35 anni...
oggi, come giustamente solleciti a fare, è opportuno seguire tutte le fasi del passaggio di proprietà.
grazie di nuovo e saluti a tutti
 
Top
view post Posted on 27/5/2017, 17:48
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
3
Location:
Carosino

Status:


Scusate ho comprato una roulotte usata, sono il 4¤ proprietario, quando sono andato a pagare il bollo all ACI risultava ancora di proprietà del secondo proprietario quindi sul bollo è comparso il suo codice fiscale,sapere se posso stare tranquillo o devo fare qualcosa?
Grazie per la vostra attenzione
 
Top
paoloinweb
view post Posted on 27/5/2017, 20:10




Ciao sarebbe gradito che tu ti presentassi qui : https://roulotteantenate.forumfree.it/?f=8711208 aprendo una nuova discussione in cui appunto ti presenti. Detto ciò se hai regolarmente fatto il passaggio di proprietà e hai quindi il tagliandino incollato sulla carta di circolazione portalo in visione all'aci e fai aggiornare i dati. Purtroppo il complementare non esiste più e questi sono i risultati.
 
Top
De Robbio Carmine
view post Posted on 1/2/2019, 18:40




buonasera mi hanno fatto un verbale di 730 euro per una roulotte art 94/1-3 del CDS in quanto non risulta la registrazione al PRA roulotte acquistata nel 2010 sul libretto ho il trasferimento di proprietà intestato a me medesimo qualcuno puo dirmi qualcosa in merito grazie
 
Top
view post Posted on 1/2/2019, 20:28
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (De Robbio Carmine @ 1/2/2019, 18:40) 
buonasera mi hanno fatto un verbale di 730 euro per una roulotte art 94/1-3 del CDS in quanto non risulta la registrazione al PRA roulotte acquistata nel 2010 sul libretto ho il trasferimento di proprietà intestato a me medesimo qualcuno puo dirmi qualcosa in merito grazie

Premesso che sarebbe buona cosa ti presentassi per poi postare il tuo quesito nell'apposita sezione, una domanda secca; stai parlando di una roulotte o di un camper ? Nel primo caso non esiste che debba essere fatto un verbale perché le roulotte non sono riportate al PRA, nel secondo.....

Edited by antocar1 - 2/2/2019, 14:21
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2019, 14:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,687
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


...così ti porgeremmo il benvenuto ^_^
 
Top
237 replies since 14/4/2005, 10:29   93850 views
  Share