Roulotte Antenate (Caravan) il forum

PASSAGGIO DI PROPRIETA', cosa fare e cosa non fare

« Older   Newer »
  Share  
AndreaIgnorante
view post Posted on 21/9/2005, 08:30




Allora uno te la porta via di notte e si fa aggiornare il libretto?
Va beh, mi sembra strano però renderebbe le pratiche più facili e soprattutto mi eviterebbe di andare a prendere un giorno di permesso potendo portarmi a casa la roulotte di domenica e facendo le pratiche a casa con calma.
Ma a parte la targa ripetitrice, le roulotte hanno anche una targa propria? Mi risulta che i rimorchi ce l'abbiano a differenza dei carrelli appendice, però dalle foto noto solo una targa.
Sul libretto ci dev'essere solo il numero di telaio?
Ho chiamato il centro week end in veneto, ma avevano delle 340 che erano troppo grandi per i miei gusti e poi le hanno vendute.
Devo sentirne altri 2, speriamo bene...
 
Top
view post Posted on 21/9/2005, 11:35
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,719
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Come abbiamo già detto basta fare una scrittura privata tra di voi la domenica e il lunedi ti presenti con tutti i documenti in originale alla mctc del tuo paese e fai l'aggiornamento.
scaricati la scrittura privata che avevo postato e preparatela prima.
le roulote hanno la loro targa che è quella che sicuramente vedi nella foto, la seconda targa è quella gialla con la R rossa ed è la ripetitrice della targa della tua auto. La ottieni andando alla mctc con il libretto dell'auto e pagando dei bollettini, la consegna non è immediata.
Sul libretto c'è il nemero del telaio della roulotte controlla che corrisponda e che corrispondano anche le misure delle gomme.
 
Web  Top
AndreaIgnorante
view post Posted on 21/9/2005, 13:09




Ok grazie. Il problema è che la roulotte era intestata al padre di questa signora che è mancato.
A questo punto diventa tutto più complicato.
 
Top
view post Posted on 22/9/2005, 12:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,719
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


si le rogne sono grosse in questo caso
 
Web  Top
enec
view post Posted on 27/9/2005, 04:28




CITAZIONE (Aldo80 @ 21/9/2005, 09:07)
QUando ho venduto la mia, non mi hanno fatto firmare niente.
sad.gif

Utilizzo la citazione di Aldo come risposta a Bagniiiiino, e all'Ignorante di Andrea (.....Scherzo di parole)
In verità, non è necessaria la firma del venditore per la variazione di proprietà sul libretto, basta che l'acquirente si porti, con il libretto di circolazione della roulotte alla Motorizzazione, per dichiararne la proprietà.
Si comprende da ciò, che è ancor più semplice acquistare una roulotte il cui intestatario è deceduto, basta solo assicurarsi che tutti gli eredi siano daccordo per la vendita della roulotte, e quindi l'acquirente potrà presentarsi alla Motorizzazione con una dichiarazione in cui dichiara di possedere la roulotte .... di marca .... targata.... e di essere unico proprietario, e ne richiede la variazione di intestazione.
... E' dovere ricordare che il Codice Civile recita: " Sono nulli tutti i contratti in assenza della volontà di una delle parti", quindi bisogna accertarsi che tutti gli eredi siano di accordo.

.... forse è il caso di preparare un facsimile!?....

 
Top
AndreaIgnorante
view post Posted on 27/9/2005, 05:49




Enec, mi mancavi sai :-) Anche se hai detto che faccio schifo ;-)
Comunque quella signora aveva "sigillato" il tetto e comunque ormai l'avrà data via. Adesso ne sto puntando un'altra sempre di un genovese, ma sembra che stavolta sia tenuta meglio.
Il problema è che non posso andare su per vederla e portarla via, perchè non ho un gancio di traino montato. Sto provvedendo, ma prima di poter trainare ho paura proprio che sarà giovedì prossimo.
 
Top
AndreaIgnorante
view post Posted on 27/9/2005, 22:57




CITAZIONE
" Sono nulli tutti i contratti in assenza della volontà di una delle parti", quindi bisogna accertarsi che tutti gli eredi siano di accordo.

Comunque la cosa non è chiara, non essendoci più il notaio, se per caso il venditore si pentisse, potrebbe rivalersi. Non succede mai, però mi pare una possibilità visto che l'acquirente va all'aci con un libretto e un suo documento, quindi per assurdo potrebbe aver rubato il mezzo e averci trovato dentro il libretto.
Se succedesse questo, sarebbe la parola dell'uno contro quella dell'altro e comunque in caso di un pagamento in contanti, non esisterebbero prove della cifra corrisposta nè del suo ammontare.
Che sia meglio portarmi dietro un'assegno? Almeno quello lascerebbe traccia della transazione.
 
Top
enec
view post Posted on 29/9/2005, 18:55




CITAZIONE (AndreaIgnorante @ 27/9/2005, 23:57)
CITAZIONE
" Sono nulli tutti i contratti in assenza della volontà di una delle parti", quindi bisogna accertarsi che tutti gli eredi siano di accordo.

Comunque la cosa non è chiara, non essendoci più il notaio, se per caso il venditore si pentisse, potrebbe rivalersi. Non succede mai, però mi pare una possibilità visto che l'acquirente va all'aci con un libretto e un suo documento, quindi per assurdo potrebbe aver rubato il mezzo e averci trovato dentro il libretto.
Se succedesse questo, sarebbe la parola dell'uno contro quella dell'altro e comunque in caso di un pagamento in contanti, non esisterebbero prove della cifra corrisposta nè del suo ammontare.
Che sia meglio portarmi dietro un'assegno? Almeno quello lascerebbe traccia della transazione.

La garanzia sta nel farti rilasciare una ricevuta di pagamento e ciò è scongiurato.
L'assegno si fa a scuola!!!! Io preferisco sempre i contanti..........

 
Top
AndreaIgnorante
view post Posted on 29/9/2005, 20:11




La ricevuta di pagamento sarebbe un foglio in carta semplice dove si firma entrambi che tizio nome cognome eccetera da a caio nome cognome eccetera, la somma accordata di euro tot per l'acquisto del tal bene?
Me la preparerò allora :-)
 
Top
view post Posted on 29/9/2005, 23:53
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Il carrello io l'ho pagato con assegno circolare non trasferibile: mi sembra un modo abbastanza sicuro perché resta una traccia.
 
Top
view post Posted on 30/9/2005, 08:09
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,719
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


La scrittura privata tra le parti ed un assegno circolare non trasferibile sono le migliori garanzie contro qualsiasi rivalsa
 
Web  Top
enec
view post Posted on 30/9/2005, 09:00




CITAZIONE (strednikov @ 30/9/2005, 00:53)
Il carrello io l'ho pagato con assegno circolare non trasferibile: mi sembra un modo abbastanza sicuro perché resta una traccia.

Perfetto se hai il tempo di andare in banca e fartelo preparere per versarlo al venditore.
....E se per un fatal motivo dopo averlo preparato non se ne fa più niente dell'acquisto? Come farai a cambiarlo e rimetterti i soldi in tasca??

 
Top
view post Posted on 30/9/2005, 10:18
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


E' vero Enec... Quello è un rischio, ma eravamo entrambi talmente soddisfatti della transazione che non ci ho nemmeno pensato.
 
Top
enec
view post Posted on 30/9/2005, 10:48




CITAZIONE (strednikov @ 30/9/2005, 11:18)
E' vero Enec... Quello è un rischio, ma eravamo entrambi talmente soddisfatti della transazione che non ci ho nemmeno pensato.

.... Quindi si può dire che la scrittura privata ed una ricevuta dell'avvenuto pagamento accompagnata dalla fotocopia del documento d'identità del venditore, ti porrà in una condizione di sicurezza totale.
Ovviamente suggerisco al compratore di portarsi la somma in contanti e non l'assegno, in quanto è garanzia di fiducia tra persone che non si conoscono.



Edited by enec - 30/9/2005, 11:51
 
Top
view post Posted on 30/9/2005, 11:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,719
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (enec @ 30/9/2005, 10:00)
CITAZIONE (strednikov @ 30/9/2005, 00:53)
Il carrello io l'ho pagato con assegno circolare non trasferibile: mi sembra un modo abbastanza sicuro perché resta una traccia.

Perfetto se hai il tempo di andare in banca e fartelo preparere per versarlo al venditore.
....E se per un fatal motivo dopo averlo preparato non se ne fa più niente dell'acquisto? Come farai a cambiarlo e rimetterti i soldi in tasca??


Se l'assegno è emesso direttamente dal proprio conto corrente non ci dovrebbero essere problemi ad annullarlo e a far toranre i soldi sul conto corrente.
 
Web  Top
237 replies since 14/4/2005, 10:29   93851 views
  Share