Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Meditate gente..., a proposito di batterie

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view post Posted on 1/9/2008, 23:26
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Traina di tutto

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Questo è quello che succede mettendo brutalmente batterie in paralleo e/o caricando batterie con caricabatterie non idonei o in maniera errata.
Nella fattispecie questa proviene da un impianto di allarme dove il furbone ha messo due batterie in parallelo di capacità diverse, collegate ad un caricabatterie non progettato per questo scopo....
Alla faccia di quelli che dicono che le batterie non possono esplodere... Meditate gente...
Scusate per le dimensioni ma le ho fatte con il cellulare...



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ivanlander
view post Posted on 1/9/2008, 23:38




chi ha detto che le batterie non possono esplodere?!
quando una batteria è sotto carica la sua temperatura sale e l'acido rilascia un'aurea di vapori esplosivi. anni fa un ragazzino che dava lavorava durante l'estate in un officina dove lavoravo anche io, ha inciampato su un filo del caricabatteria collegato all'auto gia da qualche ora.
E' BASTATA UNA SCINTILLINA, UNA BOMBA!!!
da haharsi nelle braghe! :o:
 
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view post Posted on 1/9/2008, 23:44
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Traina di tutto

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CITAZIONE (ivanlander @ 2/9/2008, 00:38)
chi ha detto che le batterie non possono esplodere?!

Più gente di quanta tu non possa pensare.... ;)



CITAZIONE (ivanlander @ 2/9/2008, 00:38)
quando una batteria è sotto carica la sua temperatura sale e l'acido rilascia un'aurea di vapori esplosivi. anni fa un ragazzino che dava lavorava durante l'estate in un officina dove lavoravo anche io, ha inciampato su un filo del caricabatteria collegato all'auto gia da qualche ora.
E' BASTATA UNA SCINTILLINA, UNA BOMBA!!!
da haharsi nelle braghe! :o:

Questa in foto è ermetica a ricombinazione di gas e non può esplodere per i motivi che hai citato, ma per quelli che ho riportato nel primo post come puoi vedere si...... :rolleyes:

Con questo post non vorrei creare inutili allarmismi, ma solo portare a conoscenza dei possibil rischi che si corrono maneggiando le batterie, quindi occhio, se non sapete quello che state facendo.
 
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bazzi
view post Posted on 2/9/2008, 08:55




africa correggime se sbalio

mettere in parallelo due batterie è sempre un pericolo. bisogna badare che siano della stessa capacità, possibilmente acquistate assieme e appartenenti all stesso lotto di produzione. questo per fare in modo che siano il più possibile uguali, infatti se mettiamo in parallelo due batt diverse, succede inevitabilmente che quella più piccola (o con minor assorbimento) lavora continuamente per caricare l'altra. il risultato è che la vita di una delle due si accorcia enormemente e può succedere il botto.
 
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view post Posted on 2/9/2008, 11:32
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Viaggia a 6 ruote

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Scusate....... allora mi viene in mente una situazione che mi capita spesso ultimamente e cioè quando la batteria della macchina (a motore spento) si trova a ricaricare la batteria della roulottina e a far funzionare il frigorifero per soste brevi diciamo attorno all'oretta..........

quando sono in moto con i 14 Volt erogati dall'alternatore credo non ci siano problemi, ma quando son fermo appunto?!?!
 
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view post Posted on 2/9/2008, 15:14
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Viaggia a 6 ruote

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L' alternatore non regola la corrente di carica, quindi a seconda dello stato di carica (o scarica) della batteria questa assorbe più o meno corrente, se c'è ne sono 2 in parallelo ognuna assorbe in base al suo stato;
L'alternatore eroga dai 13,5 ai 14,5 volt sempre in ogni condizione, la differenza della tensione tra alternatore e batteria provoca un passaggio di corrente in quest' ultima, più è scarica più assorbe corrente; quando raggiunge o si avvicina alla tensione dell' alternatore (cioè è carica) la corrente che la attraversa diminuisce a valori minimi che non la danneggiano. Diciamo che una batteria mediamente carica (12-12,5 volt) assorbe 2-3 ampere max.

Mentre in questo caso il parallelo ha falsato lo stato di carica delle batterie (magari una si è danneggiata prima dell' altra, non credo per il parallelo comunque....) richiedendo più corrente al carica batteria (tradotto eroga più volt) che negli antifurti di solito è automatico cioè si regola a seconda dello stato di carica/scarica della batteria, l' altra batteria ha subito la forzatura, danneggiandosi.
 
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toni4959
view post Posted on 2/9/2008, 16:01




Premesso che qualsiasi batteria può esplodere, io credo che la causa non sia imputabile al collegamento in parallelo (la batteria più scarica, anche se di diversa capacità, assorbe corrente fino a caricarsi completamente ma l'altra batteria non ha la "forza" di continuare a caricare una batteria già carica).

Credo che il problema sia stato causato dall'alimentatore sbagliato, che magari ha continuato ad erogare corrente caricando in eccesso la batteria, riscaldandola fino al punto di farla esplodere.
Bisognerebbe usare carica batterie che garantiscano il "cessare" dell'erogazione quando la batteria è carica; molti invece usano trasformatori o alimentatori che non si "fermano" e continuano ad erogare energia scambiando la batteria per un comune utilizzzatore (es. una lampadina).

Premesso questo è consigliabile sempre lasciare il carica batterie collegato per il tempo necessario alla carica (8/10 ore) e magari di giorno quando è possibile controllare eventuali anomalie; sconsiglio di addormentarcisi sopra (a volte nel vero senso della parola in quanto molte batterie sono nel gavone sotto la dinette) lasciandole perennemente in carica quando si staziona attaccati alla corrente elettrica del camping.
Ciao
Toni
 
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view post Posted on 2/9/2008, 18:25
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Gitano allo stato puro

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Ringrazio Africatwins per il prezioso contributo.
Proprio grazie ai consigli di Stefano e di Cubanone ho fatto realizzare l'impianto della mia batteria di servizio in modo che non sia in parallelo con la batteria della macchina.
Non fidandomi molto di soluzioni dubbie quali diodi o simili ho fatto in modo che le due batterie siano completamente indipendenti e quella della roulotte si ricarichi solo con caricabatteria.
 
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view post Posted on 3/9/2008, 08:24
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Traina di tutto

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CITAZIONE (toni4959 @ 2/9/2008, 17:01)
Premesso che qualsiasi batteria può esplodere, io credo che la causa non sia imputabile al collegamento in parallelo (la batteria più scarica, anche se di diversa capacità, assorbe corrente fino a caricarsi completamente ma l'altra batteria non ha la "forza" di continuare a caricare una batteria già carica).

Vero ma che cosa succede se l'altra batteria si è guastata e ha una piastra in corto??? E' proprio questo il caso, la seconda batteria (più piccola) si è guastata (probabilmente a causa del fatto che il caricabatteria non poteva svolgere correttamente il suo lavoro) provocando il cortocircuito ai capi anche dell'altra batteria e non esendoci ne diodi ne fusibili il risultato ce l'hai sotto gli occhi.



CITAZIONE (toni4959 @ 2/9/2008, 17:01)
Credo che il problema sia stato causato dall'alimentatore sbagliato, che magari ha continuato ad erogare corrente caricando in eccesso la batteria, riscaldandola fino al punto di farla esplodere.
Bisognerebbe usare carica batterie che garantiscano il "cessare" dell'erogazione quando la batteria è carica; molti invece usano trasformatori o alimentatori che non si "fermano" e continuano ad erogare energia scambiando la batteria per un comune utilizzzatore (es. una lampadina).

No, il caricabatterie dell'impianto è corretto, è elettronico ed è pensato appositamente per il funzionamento in tampone. Non è stata sicuramente la causa del guasto.
 
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ETTORE_BURST
view post Posted on 3/9/2008, 08:38




Ciao Stefano, il caricabatterie della lidl che molti utilizziamo, essendo elettronico e collegato ad una sola batteria ci garantisce da rischi del genere pur tenendolo sempre collegato?
 
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toni4959
view post Posted on 3/9/2008, 08:50




CITAZIONE
Vero ma che cosa succede se l'altra batteria si è guastata e ha una piastra in corto??? E' proprio questo il caso, la seconda batteria (più piccola) si è guastata (probabilmente a causa del fatto che il caricabatteria non poteva svolgere correttamente il suo lavoro) provocando il cortocircuito ai capi anche dell'altra batteria e non esendoci ne diodi ne fusibili il risultato ce l'hai sotto gli occhi.

Sarebbe successo anche se si fosse guastato l'elemento di una sola batteria ... Ma questo non significa che tu non abbia ragione.

Ripeto la cosa migliore è non lasciare la batteria sempre sotto carica, ha fatto benissimo Kozan a separare i due impianti.

Io ho montato un ulteriore interruttore che stacca la batteria Roulotte e quando viaggio sfrutto alternatore e batteria dell'auto.

In stazionamento Camping (rete 220 V) sotto magneto termico ho un caricabatterie che attivo quando voglio.
Inoltre ho fatto un piccolo impianto 220 V, per alimentare (sempre sotto magneto termico) un paio di lampade e un paio di prese.


Ciao
Toni
 
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view post Posted on 3/9/2008, 11:59
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Traina di tutto

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CITAZIONE (toni4959 @ 3/9/2008, 09:50)
Sarebbe successo anche se si fosse guastato l'elemento di una sola batteria

Infatti si è guastato l'elemento di una sola batteria, quella non esplosa per l'appunto. Ma con due batterie in parallelo un corto su una batteria, provoca necessariamente un corto anche ai poli della seconda.

CITAZIONE (ETTORE_BURST @ 3/9/2008, 09:38)
Ciao Stefano, il caricabatterie della lidl che molti utilizziamo, essendo elettronico e collegato ad una sola batteria ci garantisce da rischi del genere pur tenendolo sempre collegato?

Ciao Ettore, con quello non dovresti avere problemi è elettronico e monitorizza la carica della batteria ai suoi capi. Naturalmente la batteria deve essere in buone condizioni, una batteria vecchia e sfruttata, oltre a non essere efficace, può guastarsi da un momento all'altro. Il mio consiglio è quello, per batterie ad elettrolita liquido, di prevedere una sostituzione indipendentemente dello stato ogni 4-5 anni.
 
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toni4959
view post Posted on 3/9/2008, 13:20




CITAZIONE
Infatti si è guastato l'elemento di una sola batteria, quella non esplosa per l'appunto. Ma con due batterie in parallelo un corto su una batteria, provoca necessariamente un corto anche ai poli della seconda.

Continuo a spiegarmi male ... il problema non è nelle batterie (Ci sono centrali telefoniche con centinaia di batterie in parallelo e non sempre di stessa marca e tipo).

Il problema è in un impianto sbagliato che non ha previsto un fusibile di sicurezza sul polo positivo di ciascuna batteria, che al primo cenno di corto sarebbe saltato interrompendo il circuito.
 
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ivanlander
view post Posted on 3/9/2008, 13:21




io sulla mia ho adottato la soluzione che aveva kozan64 sulla sua vecchia piccolina, una presa volante a 7 pin e due coccodrilli. per evitare problemi l'alimentazione che dalla macchina va alla rula l'ho passata dal diretto batteria al sotto chiave, tanto per brevi soste se il frigo resta chiuso non succede niente.
P.S. bentornato a quel vagabondo di stefano kozan! :lol:
 
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view post Posted on 4/9/2008, 20:07
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Vive in roulotte

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raga nessuno ha mai detto che una batteria non può esplodere, certo quello che ha fatto quel lavoro si è impegnato a fondo perchè succedesse...come ho sempre detto io se anche una normale batteria al piombo è caricata da un carica batteria automatico ed è posta in ambiente ben areato non esplode...il parallelo di 2 batterie già di persè è esplosivo perchè la batteria più scarica va a caricare quella più carica senza controllo, quindi se una delle 2 batterie è molto scarica sarà iniettata di corrente da parte dell'altra batteria con una intesità quindi ampere, altissima, tutti gli ampere che la batteria più carica può dare, pensate se la batteria è da 120 ampere cosa succede, 100 e passa ampere si riversano violentemente nell'altra, in ultimo ciliegina sulla torta utilizzando un alternatore o un carica batteria non automatico, che pompa corrente alle batterie senza mai fermarsi...se una batteria esplode è il minimo che ti possa capitare, è per questo che io uso caricabatterie automatici da 140 euro e non metto in parallelo batterie nemmeno se di uguale capacità, almeno che non siano separate da parallelatore che però costa anch'esso circa 120 euro....se poi la batteria è al piombio la pongo in posto ben aerato...all'occhio a volte le cose più semplice ti fanno percorrere strade sbagliate
 
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14 replies since 1/9/2008, 23:26   212 views
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