Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Alimentatore guasto????, Proprio adesso che sono in ferie!

« Older   Newer »
  Share  
Lilliput
view post Posted on 11/7/2008, 07:59




Ciao ragazzi...

Mi capita una cosa strana...la pompa dell' acqua ha iniziato a vibrare (anziche' girare), idem per il motorino della ventilazione canalizzata. Misurando con il tester, ai morsetti di quest' ultimo risultano 12V in corrente alternata!!! :o:Ho risolto alimentando la pompa con il trasformatore del frigorifero Peltier, della canalizzata posso farne certo a meno, ma non scatta l' elettrovalvola del Wc...
Le luci funzionano regolarmente....Ho paura percio' ad aprire l' alimentatore per vedere se c'e' qualche pezzo da sostituire (ponte a diodi??)....e magari poi rimanere al buio!!

Qualcuno ne sa qualcosa in piu'???
 
Top
view post Posted on 11/7/2008, 08:38
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


ummmm
deve essere partito o il diodo raddrizzatore oppure il ponte a diodi!!!

apri il trasformatore a dai un occhio... probabilmente il diodo zener è partito...
nessun problema...
euro 0,50 e ci metti in uscita un ponta diodi!!

Saluti
FLavio
 
Web  Top
Lilliput
view post Posted on 11/7/2008, 22:03




Grazie, Lord...Domani mattina spedisco tutti al mare e ci provo....alla brutta comprero' delle candele....

Il saldatore ce l' ho dietro...per il diodo devo chiedere...
 
Top
view post Posted on 12/7/2008, 10:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Mi sembra tutto alquanto strano,le utenze dovrebbero funzionare anche in presenza di corrente non raddrizzata, solo i neon ne risentirebbero.
 
Top
enec
view post Posted on 12/7/2008, 15:07




CITAZIONE (kozan64 @ 12/7/2008, 11:39)
Mi sembra tutto alquanto strano,le utenze dovrebbero funzionare anche in presenza di corrente non raddrizzata, solo i neon ne risentirebbero.

A quanto pare la corrente deve essere raddrizzata.

:huh:
 
Top
view post Posted on 12/7/2008, 20:34
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


CITAZIONE (kozan64 @ 12/7/2008, 11:39)
Mi sembra tutto alquanto strano,le utenze dovrebbero funzionare anche in presenza di corrente non raddrizzata, solo i neon ne risentirebbero.

No Kozan, i motori delle pompe e della ventola della canalizzazione non funzionano a 12 Volt alternata, deve essere obbligatoriamente a corrente continua, mentre le lampadine funzionano sia a 12 V alternata che continua.
A Lilliput sicuramente è partito il ponte raddrizzatore.
Anche a me era successo la stessa cosa.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2008, 21:08
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,101
Location:
Corbetta (MI)

Status:


CITAZIONE (daniele1970 @ 12/7/2008, 21:34)
CITAZIONE (kozan64 @ 12/7/2008, 11:39)
Mi sembra tutto alquanto strano,le utenze dovrebbero funzionare anche in presenza di corrente non raddrizzata, solo i neon ne risentirebbero.

No Kozan, i motori delle pompe e della ventola della canalizzazione non funzionano a 12 Volt alternata, deve essere obbligatoriamente a corrente continua, mentre le lampadine funzionano sia a 12 V alternata che continua.
A Lilliput sicuramente è partito il ponte raddrizzatore.
Anche a me era successo la stessa cosa.

Confermo quanto dice Daniele. Basta un diodo interno al ponte che sia guasto ed ecco che la sua funzione non la fa più, quindi tensione alternata in ingresso e tensione alternata in uscita.
Kozan le utenze come pompe e ventola della canalizzazone funzionano anche in assenza di una tensione stabilizzata ma deve necessariamente essere raddrizzata (continua) altrimenti non funzionano.
 
Top
Lilliput
view post Posted on 12/7/2008, 23:23




confermo....tutte le luci funzionano.

Mi e' venuto in mente che la rulla e' ancora i garanzia....meglio che non tocchi nulla....

PEro' che sfiga........
 
Top
view post Posted on 13/7/2008, 15:31
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


CITAZIONE (Lilliput @ 13/7/2008, 00:23)
confermo....tutte le luci funzionano.

Mi e' venuto in mente che la rulla e' ancora i garanzia....meglio che non tocchi nulla....

PEro' che sfiga........

Se è in garanzia, non toccare niente e portala subito dal rivenditore.
Anche se il guasto di per se' è una cosa da pochi €, se lo aggiusti te, e successivamente succede qualcosaltro, e loro si accorgono della tua riparazione, perdi la copertura di garanzia.
 
Web Contacts  Top
bazzi
view post Posted on 13/7/2008, 17:28




in ogni caso...
mitici Ac - Dc
 
Top
9 replies since 11/7/2008, 07:59   171 views
  Share