Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Freni elettromagnetici Elnagh, Manuale di manutenzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2019, 17:48

Stanziale

Group:
Member
Posts:
69
Location:
Lozzo atestino (PD)

Status:


Ho provato a mettere le foto, ma sono imbranato assai.... Stasera ci riprovò, ora sono al tornio a spianare i dischi, finché fuori piove. Sicuramente anche questa spianatura porterà benefici, 1.5 mm di aria in meno.....
 
Top
view post Posted on 27/5/2019, 20:14

Stanziale

Group:
Member
Posts:
69
Location:
Lozzo atestino (PD)

Status:


Eccomi qua, ho fatto le prove di inserimento foto nella sezione apposita, ed ora vi aggiorno.
Come dicevo, ho ricostruito l'elettromagnete usurato. Fortunatamente gli elettromagneti si possono smontare in ogni loro parte, basta avere un po di manualità e pazienza.
IMG_20190525_201653
Il ferodo, per essere tolto agevolmente, deve essere smussato intorno leggermente, dove si incontra col metallo, per togliere le bave di ferro originate dallo sfregamento. Io ho usato un dremel con punta conica.
Sono partito dal rifare nuovo il pezzo al centroIMG_20190525_201311
Quello vecchio sotto e quello nuovo. Nella foto non si vede, ma quello vecchio era consumato tanto da un lato, e non era recuperabile. Quello nuovo l'ho fatto un po più spesso del necessario, per poterlo spianare successivamente da montato ed avere garanzia di complanarità dell'insieme.
Poi ho riportato tramite saldatura, il materiale mancante dall'elettromagnete, tirato via una parte dell'eccesso di saldatura con la molaIMG_20190525_203249
Quindi ho rimontato il pezzo centrale, centrato il pezzo sul tornio (con non poche eresie) e spianato il tutto, nonché ricavato lo scalino di appoggio esterno del ferodo, che a causa della saldatura si era un po rovinatoIMG_20190527_101302
Quindi ho rimontato il tutto, e grattato un po su un piano con carta abrasiva che uso per livellare, onde spianare il ferodo, che ho ruotato di 180 gradi, per fare in modo che cadala parte buona dove per logica di funzionamento, striscierà di più il blocchetto dell'elettromagneteIMG_20190527_105418
Oggi, invece, avendo rismontato i tamburi per togliere le ganasce, ho deciso di spianare anche i dischi di appoggio, poiché l'usura anomala degli elettromagneti, li aveva scavati parecchio, impedendo un buon appoggio in pianoIMG_20190527_175748
Ora ho trovato dal meccanico delle pasticche per auto vecchie, dalle quali ricavare un nuovo ferodo da sostituire a quello originale consumato, quando avrò tempo e voglia. Per venerdì dovrebbero ritornarmi le ganasce risuolate, ed a quel punto sto apposto.
Mi son permesso di fare il lavoro di saldatura, in quanto dalle prove che ho fatto sul materiale, non sembra essere acciaio al carbonio, o altro , che possa essere soggetto ad autotempratura o a cricche. In ogni caso, ho poi fatto un rinvenimento a 180 gradi per un ora, nel forno di casa, onde evitare sorprese. Il pezzo centrale l'ho ricostruito nuovo con dell' acciaio al carbonio c40, che come durezza é simile al precedente, ed é ferromagnetico.
Spero di essere stato utile a qualcuno, prossimamente, quando avrò rifatto il ferodo dei magneti, approfittando dello smontaggio, misurerò l'induttanza della bobina, di modo che se a qualcuno si brucia, possa essere rifatta da chiunque.
 
Top
view post Posted on 27/5/2019, 20:36
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,575
Location:
Magione (PG) - Lago Trasimeno

Status:


Complimenti!!!
 
Web  Top
view post Posted on 27/5/2019, 21:11
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,339
Location:
caput mundi

Status:


eh ma dillo che c'hai un'officina con i controca@@i!
nel 2003 col tornio ho dato una rinfrescata ai tamburi ma al momento di mettere le mani sui magneti niente più tornio.......
bel lavoro
ottima anche il controllo della durezza, ci ero arrivato anch'io considerato che il magnete è considerato la parte sacrificale al pari del ferodo, strano che il disco si sia rovinato, il mio è in condizioni perfette
per il ferodo che ti manca nel magnete è ricavabile da una pasticca per moto honda, se l'alzhaimer non mi frega mi pare da quella del cbx 125 o la vecchia cb350
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/5/2019, 00:12

Stanziale

Group:
Member
Posts:
69
Location:
Lozzo atestino (PD)

Status:


Si, ho qualche attrezzetto... Li accumulo dall'epoca del cinquantino, tra acquistati e costruiti, ed a conti fatti, son 20 anni, o qualcosa in più. Dio solo sa quante notti ho passato in quell'officina, e quanti ettolitri di birra sono stati bevuti li dentro con gli amici. In ogni caso, il bagaglio aiuta.
E chi volesse bersi una birra o un goccio di vino fatto in casa e si trova in zona, basta fare un fischio
 
Top
view post Posted on 27/12/2022, 12:05
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
51
Location:
Senigallia

Status:


Ciao a tutti.
Un consiglio generale dagli esperti restando in argomento freni elettromeccanici Elnagh.
Sto per andare a vedere una Elnagh del 1982. Ha ancora senso oggi acquistare questa caravan visto i freni che monta? Ci sono difficoltà oggi, per mantenerli efficienti? Grazie.
 
Top
50 replies since 4/7/2008, 14:08   4114 views
  Share