Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Freni elettromagnetici Elnagh, Manuale di manutenzione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2019, 20:09

Stanziale

Group:
Member
Posts:
69
Location:
Lozzo atestino (PD)

Status:


Infatti, la mia idea era quella di fare una boccola in teflon per ripristinare il gioco originale, solo che non conoscendo lo stato iniziale del pezzo , cercavo un riferimento
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 21:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


tempo perso, durano poco e niente e cammina....ops frena benissimo anche senza niente, sui modelli nuovi hanno cambiato l'attacco per questo ma non cambia nulla
i magneti si consumano sempre un pò per obliquo e a occhio direi che ti rimane un 30-35% da consumare, pulisci tutto e rimonta
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/5/2019, 23:15

Stanziale

Group:
Member
Posts:
69
Location:
Lozzo atestino (PD)

Status:


OK, ottimo. Tanto meglio se posso passare alla prossima cosa da sistemare. Appena smette di piovere, faccio le prove di frenata su asfalto, tanto da togliermi il pensiero, e via
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 12:01

Stanziale

Group:
Member
Posts:
69
Location:
Lozzo atestino (PD)

Status:


Eccomi qua.... I freni frenano troppo poco, non inchiodano neanche sulla ghiaia. Ho smontato e pulito entrambi i tamburi, grattato con carta abrasiva sia le ganasce che i tamburi, registrato le ganasce, non inchioda. Ho fatto il bypass della centralina, in modo che appena schiacciò il freno arrivino i 12 v ai magneti.... Lei frena, ma non inchioda....
Anche il freno a mano non é fantastico.... Tirandolo a morte le ruote stanno ferme un po, ma se do gas girano, non strisciano a terra
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 12:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Leon82 @ 24/5/2019, 13:01) 
Eccomi qua.... I freni frenano troppo poco, non inchiodano neanche sulla ghiaia. Ho smontato e pulito entrambi i tamburi, grattato con carta abrasiva sia le ganasce che i tamburi, registrato le ganasce, non inchioda. Ho fatto il bypass della centralina, in modo che appena schiacciò il freno arrivino i 12 v ai magneti.... Lei frena, ma non inchioda....
Anche il freno a mano non é fantastico.... Tirandolo a morte le ruote stanno ferme un po, ma se do gas girano, non strisciano a terra

Con il freno amano tirato le ruote difficilmente strisciano a terra, il peso della caravan è eccessivo.
Almeno, sulla mia che è dotata di repulsore non strisciano ma non credo che sia un problema,nemmeno in sede di revisione.
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 12:30

Stanziale

Group:
Member
Posts:
69
Location:
Lozzo atestino (PD)

Status:


In ogni caso, oggi spero di trovare il tempo per andare dal meccanico a sentire se riesce a far risuolare le ganasce in tempi brevi, perché il 13 ho la revisione...
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 12:34

Stanziale

Group:
Member
Posts:
69
Location:
Lozzo atestino (PD)

Status:


Una domanda. Come dicevo qualche messaggio fa, gli elettromagneti sono consumati a fetta di salame, e di conseguenza non si appoggiano bene quando vengono eccitati dalla corrente. Ciò fa si che l'aria rimanente faccia perdere forza di attrazione , di conseguenza, attrito, visto che questo é proporzionale alla forza( un po come quando , per staccare una calamita, la si alza da un lato). Ora dico una stupidaggine.... Nessuno ha mai provato a spianarli?
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 13:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (Leon82 @ 24/5/2019, 13:30)
In ogni caso, oggi spero di trovare il tempo per andare dal meccanico a sentire se riesce a far risuolare le ganasce in tempi brevi, perché il 13 ho la revisione...

questa è la prima cosa da fare, fai anche rettificare i tamburi

CITAZIONE (Leon82 @ 24/5/2019, 13:34) 
Una domanda. Come dicevo qualche messaggio fa, gli elettromagneti sono consumati a fetta di salame, e di conseguenza non si appoggiano bene quando vengono eccitati dalla corrente. Ciò fa si che l'aria rimanente faccia perdere forza di attrazione , di conseguenza, attrito, visto che questo é proporzionale alla forza( un po come quando , per staccare una calamita, la si alza da un lato). Ora dico una stupidaggine.... Nessuno ha mai provato a spianarli?

seconda cosa, lascia stare i magneti, se sono consumati di sbiego è perchè poggiano di sbiego punto e basta, io i magneti li ho consumati a tal punto che erano sparite le viti in ottone e il ferodo era completamente assente, teoricamente frenano finchè non arrivi a consumare l'avvolgimento.
il problema può essere un altro come è successo a me, controlla bene che i cavi non siano ossidati, io alla fine prima ho sostituito in toto i cavi e levato i faston saldandoli e comunque non andava ancora, a quel punto me la sono presa con i cavi dentro la centralina che erano ossidati dentro il rivestimento ma ancora non è bastato perchè i vecchi interruttori al mercuruio si deteriorano anche loro tanto che in uascita non avevo più di 7 volt, a quel punto ho comprato una prodigy p2 usata sulla baja e è cambiato il mondo, montata in macchina decido io come e quando voglio frenare in un attimo senza scendere a regolare
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/5/2019, 17:10

Stanziale

Group:
Member
Posts:
69
Location:
Lozzo atestino (PD)

Status:


Mi sa che mi son spiegato male, dicendo che son consumati a fetta di salame, ed effettivamente la fetta appoggerebbe comunque, e tutto funzionerebbe. La faccia che appoggia é praticamente semicircolare. Per la corrente, ho bypassato la centralina, per farli frenare al massimo senza che freni l'auto, o meglio, appena si accende la luce dello stop. I tamburi sono perfetti, li ho controllati col comparatore, e non ne ho mai visti di così ben messi in vita mia, probabilmente perché non sono sollecitati come quelli delle auto. In ogni caso, sentiamo cosa dice il meccanico per la risuolatura
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 19:50
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Non vorrei che fossero i ferodi che si sono vetrificati causa frenate eccessive ,visto che non bloccano neanche con freno a mano tirato e questa è una cosa che ti faranno fare al collaudo:con il freno a mano tirato devono strisciare.
In tutti i modi se hai ancora il regolatore originale e piegandolo a 45° in avanti non bloccano ,personalmente lo sostituirei come ho fatto io,tutto un'altro mondo.
 
Top
view post Posted on 24/5/2019, 21:38

Stanziale

Group:
Member
Posts:
69
Location:
Lozzo atestino (PD)

Status:


Causa lavoro, sono arrivato dal meccanico troppo tardi, ed aveva già chiuso.... Lunedì mattina ci vado subito e faccio risuolare le ganasce indipendentemente da come sia il materiale d'attrito. Sicuramente influenza anche avere le gomme nuove con spalla alta sui cerchi da 14... Il diametro aumenta e lo sforzo sul tamburo pure. Con le gomme precedenti più basse, almeno sulla ghiaia strisciavano un po
 
Top
view post Posted on 27/5/2019, 12:14

Stanziale

Group:
Member
Posts:
69
Location:
Lozzo atestino (PD)

Status:


Approfittando del fine settimana, e soprattutto della mia testa dura, mi son messo nella mia modesta officina a fare dei test sugli elettromagneti dei freni. Rimenbrando le prove che si eseguivano nel laboratorio scolastico di automazione, ho apprestato un sistema di misura della forza degli elettromagneti, e dopo aver eseguito varie prove ed effettuato la media dei valori ottenuti, questi sono i risultati:
Elettromagnete appoggiato come sul tamburo ( piegato a causa dell'usura) 15 kg
Elettromagnete bloccato per essere appoggiato sulla parte non usurata 32 kg
Elettromagnete ricostruito (avete letto bene, poi vi spiego come) 41 kg.
Da questi dati, ed essendo la forza trasmessa alle ganasce direttamente proporzionale alla forza di attrazione dell'elettromagnete( a parità di corrente), si può senza alcuna ombra di dubbio dire che un elettromagnete consumato come i miei, trasmette una forza frenante inferiore alla metà di uno efficiente.
Ne é la prova che, senza cambiare nulla, neanche la regolazione delle ganasce, ora inchioda su asfalto, mentre prima non lo faceva neanche sulla ghiaia.
Ora studio come mettere foto , e vi spiego come ho ricostruito/restaurato l'elettromagnete
 
Top
view post Posted on 27/5/2019, 13:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


molto interessante
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2019, 16:30
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Se ho capito bene queste prove le hai fatte tutte con i 12 v.cc?
Hai calcolato che secondo l'intensità delle frenate,il regolatore varia questo valore che può variare da 6,a 8 ,10 ,12 Vcc.
Sicuramente con 12 v anche la parte "consumata" aderisce completamente all'interno delle ganasce ,ma con 6/8 v ,sicuramente la potenza del magnete cala eccessivamente non facendo appoggiare interamente il magnete e automaticamente meno potenza di frenata.
 
Top
view post Posted on 27/5/2019, 17:45

Stanziale

Group:
Member
Posts:
69
Location:
Lozzo atestino (PD)

Status:


Si, con 12 v. In ogni caso, neanche con 100000000 di volt, il magnete così consumato, riuscirebbe ad aderire nella parte non consumata. Con meno corrente, la forza cala proporzionalmente, ma sempre in base a quanto appoggia sul disco. O meglio, cambia in base a quanto rimane staccato dal disco, visto che si frappone aria, e secondo le leggi del magnetismo, la forza di attrazione cala con il quadrato della distanza. Ovvero, se un magnete é ad un mm di distanza, ha una forza quadrupla rispetto ad una distanza di 2 mm.
Avendo ora tutto smontato, perché ho mandato a risuolare le ganasce, visto che il freno a mano non mi soddisfa al 100%, ne approfitto per spianare i dischi dove appoggia l'elettromagnete, che hanno un solco di 1,5 mm
 
Top
50 replies since 4/7/2008, 14:08   4114 views
  Share