Allora, eccomi di ritorno dal centro Prove Autoveicoli della Motorizzazione di Milano.
Il collaudo è andato bene ma la vicenda non si è ancora conclusa totalmente:rassicurato dalle parole del sig.Doniselli dell'Agenzia Studio Alpa che mi ha seguito in questa vicenda tutto avrebbe dovuto risolversi in pochi minuti ma l'ing che ha effettuato le verifiche non si è accontentato del Nulla Osta della Tabbert,della documentazione della Alko,delle targhette di omologazione apposte sul repulsore e sull'assale,non si è accontentato di pesare la caravan e di farle fare le rituali prove di frenatura.
Ha chiesto una dichiarazione di un perito che attesti (pure lui!
) l'idoneità della mia caravan a supportare i fatidici 1400kg.
E gliela daremo questa dichiarazione,per fortuna che questa agenzia è ben introdotta ed ha agganci tra i professionisti che rilasciano siffatti certificati,con poca spesa procurerà quanto richiesto e non sarà necessaria altra visita alla caravan da parte degli ingegneri del CPA,praticamente rimane solo da ottemperare a questo cavillo burocratico.
Per Capodanno avrò la mia Tabbert finalmente immatricolata ad un peso veritiero.
Ribadisco comunque l'assoluta discrezionalità che contraddistingue questo tipo di problematiche:l'ing. non sapeva che pesci pigliare,pare che non esista una procedura certa che regolamenti operazioni come questa per cui ci vuole un pò di fortuna per imbattersi in un funzionario che non voglia creare eccessivi problemi ma sopratutto che voglia assumersi un minimo di responsabilità.
Tra l'altro l'ing non poteva capacitarsi di cosa io ci facessi lì tanto che mi ha chiesto non una ma due volte il motivo per cui io volessi reimmatricolare la caravan.
Quando iniziai questa avventura qualcuno mi disse che avrei dovuto armarmi di pazienza e preparami a perdere tempo in Motorizzazione,ebbene così e stato ma oramai sono alla fine dell'iter e sono davvero tanto soddisfatto.
Concludo con una segnalazione:raccomando atutti lo Studio Alpa di Pero specializzato in pratiche complesse come la mia:professionali,efficienti e molto economici.
Tra l'altro quelli dello Studio Alpa in grado di procuarare Nulla Osta firmati da tecnici abilitati che sostituiscono i N.O. delle case produttrici anche se fallite:questo potrebbe interessare a tutti coloro che pur avendo pneumatici fuori produzione sulla roulotte non possono procurarsi il Nulla Osta.