Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Citroen DS

« Older   Newer »
  Share  
BX380
view post Posted on 26/1/2005, 14:31 by: BX380
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
141
Location:
Appignano (MC)

Status:


La DS è un gioiello di tecnica, confort, aerodinamica, robustezza e innovazione. Certe soluzioni adottate, sono oggi ancora molto attuali (ricordo che è stata progettata nei primi anni 50). Anche la scelta del nome, come giustamente ha fatto notare Baldo, non è stata casuale. Possederne una in condizioni come da foto equivale ad avere un pezzo d'arte. Charles De Gaulle, nel 1962 subì un attentato: era a bordo di una DS presidenziale, che nonostante 4 gomme bucate e vari proiettili sulle fiancate riuscì ugalmente a muoversi e salvarlo.

Dalle mie parti è molto più conosciuta come ferro da stiro, mentre con squalo si intende la CX, l'auto che l'ha sostituita.

Nel lontano 1979, i miei andarono in Yugoslavia insieme ad altre 2 famiglie, ognuna con la propria roulotte; una di questa trainava con una DS 21 pallas un Adria 450. Mio padre, che all'epoca era ancora fiatista, guardava il suo amico con ammirazione, sebbene la DS all'epoca fosse già un auto vecchia.

Il mio meccanico ha posseduto una DS 23 che utilizzava al traino (sostituita poi con una BX berlina), anche lui guarda caso con un Adria 450. Una volta andò a Venezia con la roulotte e si accorse di aver forato una gomma posteriore solo quando scese dall'auto.

C'è un mio caro amico proprio qui ad Appignano che restaura CX, DS e 2CV. Le prende ovunque e in qualsiasi stato, e ogni volta che lo vedo mi dice: " Dimmi quale auto vuoi, che te la preparo..."

Prima o poi almeno una CX me la comprerò, nel frattempo aspetto e vado in BX.



Ciao
Federico

 
Top
74 replies since 25/1/2005, 11:08   1543 views
  Share