Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldamento Primus/Alde

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2008, 23:12
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,101
Location:
Corbetta (MI)

Status:


Ri-errore di battitutra fù! (Aho, non gli sfugge niente eh?....... :wacko: )
 
Top
view post Posted on 29/5/2008, 12:52
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


chiedo scusa a sberla per che ieri con la fretta ho visto solo l'ultimo post di africa e non gli altri , quindi un ringraziamento a te e ottima 400, tornando alla caldaia , ieri è partita ma poi è andata in blocco , ma forse è come dici tu , faceva un caldo da morire , 31 gradi , per ciò è andata subito in temperatura , a parte questo, il vecchio proprietario in 15 anni l'ha acceso una volta per vedere il funzionamento ,e ti dirò di più il tubo del gas era quello originale primus , mi rimane da capire per che fa il botto quando si accende , sembrerebbe che il gas arriva in ritardo rispetto alla scintilla , comunque per adesso sono contento cosi speriamo col freddo vero come si comporta...........grazie :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 29/5/2008, 17:19

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (el nano 1 @ 29/5/2008, 13:52)
chiedo scusa a sberla per che ieri con la fretta ho visto solo l'ultimo post di africa e non gli altri , quindi un ringraziamento a te e ottima 400, tornando alla caldaia , ieri è partita ma poi è andata in blocco , ma forse è come dici tu , faceva un caldo da morire , 31 gradi , per ciò è andata subito in temperatura , a parte questo, il vecchio proprietario in 15 anni l'ha acceso una volta per vedere il funzionamento ,e ti dirò di più il tubo del gas era quello originale primus , mi rimane da capire per che fa il botto quando si accende , sembrerebbe che il gas arriva in ritardo rispetto alla scintilla , comunque per adesso sono contento cosi speriamo col freddo vero come si comporta...........grazie :lol: :lol: :lol:

E' normalissimo che faccia il botto.

Praticamente c'è una candeletta che diventa incandescente, la camera viene riempita di gas, fino a guando si produce una fiammata che va quindi ad accendere i bruciatori.

Il Primus non ha nessuna fiamma pilota, quando arriva in temperatura si spegne ed il consumo di gas è uguale a 0. In sostanza funziona come le caldaie domestiche di ultima generazione, ma ovviamente con componenti ben più semplici.
 
Top
view post Posted on 29/5/2008, 21:44
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


CITAZIONE (Sberla @ 29/5/2008, 18:19)
CITAZIONE (el nano 1 @ 29/5/2008, 13:52)
chiedo scusa a sberla per che ieri con la fretta ho visto solo l'ultimo post di africa e non gli altri , quindi un ringraziamento a te e ottima 400, tornando alla caldaia , ieri è partita ma poi è andata in blocco , ma forse è come dici tu , faceva un caldo da morire , 31 gradi , per ciò è andata subito in temperatura , a parte questo, il vecchio proprietario in 15 anni l'ha acceso una volta per vedere il funzionamento ,e ti dirò di più il tubo del gas era quello originale primus , mi rimane da capire per che fa il botto quando si accende , sembrerebbe che il gas arriva in ritardo rispetto alla scintilla , comunque per adesso sono contento cosi speriamo col freddo vero come si comporta...........grazie :lol: :lol: :lol:

E' normalissimo che faccia il botto.

Praticamente c'è una candeletta che diventa incandescente, la camera viene riempita di gas, fino a guando si produce una fiammata che va quindi ad accendere i bruciatori.

Il Primus non ha nessuna fiamma pilota, quando arriva in temperatura si spegne ed il consumo di gas è uguale a 0. In sostanza funziona come le caldaie domestiche di ultima generazione, ma ovviamente con componenti ben più semplici.

allora vorrà dire che sta funzionando normalmente,sono veramente contento, ma per le altre prove devo aspettare,per che da me ,è tre giorni che il caldo ci sta massacrando ,30- 31 °, quindi non riesce manco a partire , allora ho trovato una vostra discussione riguardo il frigorifero e mi sono messo all'opera , ho appena finito di rimontarlo, ho cambiato la termocopia che non funzionava e ho dato una bella pulita a tutto , il pezzo l'ho trovato originale da un rivenditore di elettrodomestici e mi ah detto che per gli eventuali pezzi di ricambio basta solo chiedere che lui me li procura , il costo della termocopia è di 18 euri .Piu avanti vi assillerò con altre domande GRAZIE ANCORA :woot: :woot: :woot:
 
Top
rebeldia
view post Posted on 14/7/2008, 13:54




ho già spedito un messaggio privato a sberla...
ho intenzione dopo 30 anni di sostituire ho riparare la stufa della mia nardi patrizia 1 ferma in un campeggio nelle valli torinesi in montagna.
Qualcuno può aiutarmi su come fare o a chi rivolgersi??
grazie
 
Top
view post Posted on 22/9/2008, 10:53
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Vai su RISCALDAMENTO PATRIZIA e troverai di tutto e di più.

 
Top
rebeldia
view post Posted on 4/6/2009, 13:33




ciao
vi ricordate di me??
roulotte nardi da torino che questo inverno vi ha martellato per mettere a posto la stufa primus.
ora è una bomba ,fate conto che noi in montagna di sera la accendiamo ancora di notte arriviamo a 12 gradi....bellissimo.
Volevo adesso procare a pulire le ventole per ridurre il rumore all'interno quando scatta.
sapete aiutarmi in merito??
io mi sono messo sotto la roulotte è ho notato che in prossimità del bagno c'è una coppa che non so all'interno cosa contenga ma il rumore sembra proprio che venga da lì.
Mi sapete aiutare ??
grazie 1000 per il disturbo .
by alex
 
Top
view post Posted on 4/6/2009, 16:18
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


image

Come vedi il riscaldamento della Nardi prevede una ventola che prende aria da un punto sulla sx dell'armadio e la incanala dentro dove si trova la serpentina con acqua calda, a questo punto, se fà rumore , si vede che la ventola è sporca o vi è andato dentro qualche cosa.
Da sotto la roulotte , sviti (mi sembra) i trè dadini , con tanto svitol, e viene via l'involucro di plastica, poi troverai, altre viti per togliere il motorino che è uno di quelli a spazzole, visto che ci sei controllale, se sono consumate, vai da un'elettrauto o uno che avvolge i motorini elettrici e le troverai.
Pulisci anche la ventola e prima di montarlo provalo, che non ci voglia anche un goccio d'olio nelle boccole.
N:B. quando stacchi i fili , segnali, perchè se li monti invertiti , la ventola gira al contrario e non fà il suo dovere.
 
Top
view post Posted on 5/6/2009, 21:52
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Prima o poi vorrei fare anch'io questo lavoretto , anche se non fa rumori molesti -_-
Grazie Ronca :fonzie:
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 23:14
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
201
Location:
Bolzano

Status:


Cari antenati nardisti,
posto qui il mio messaggio sul riscaldamento nelle nardi, anche se l'ultimo messaggio risale a un po' di tempo fa.

Stiamo pensando di acquistare una Sabina che ancora non ho visto, ma il proprietario mi ha scritto e fornito molte informazioni.
A proposito dell'impianto di riscaldamento, ad una domanda sul tipo di caldaia installata, l'attuale proprietario mi ha risposto che la rula non ha impianto di risccaldamento a gas, ma solo una stufa elettrica. Possibile? Ha aggiunto che dopo la morte di un figlio il titolare della Nardi per intossicazione da ossido di carbonio all'interno di una roulotte, la Nardi ha montato solo stufe elettiche.
Si tratta di un'informazione corretta?
Sulla base delle mie conoscenze il sistema di riscaldamento delle Nardi è fatto apposta per evitare i pericoli di cui sopra.

Grazie per l'attenzione
Alessandro
 
Top
view post Posted on 21/4/2012, 23:35
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


quella della decisione nardi di montare solo elettrico non ti sò rispondere, aspettiamo qualche appasionato!

di certo ti posso dire che molte roulotte di vecchia data non montavano la stufa quindi non è difficile trovarne in giro!

tutto stà cosa hai in mente di fare, se ti avventuri al freddo vero potrebbe essere un problema altrimenti no, io in un rang frà lo 0 e i 5 gradi riesco a tenere i 21/22 con il solo radiatore elettrico però devo trovare il campeggio che fornisce tale corrente quindi avendo il gas vado e usò se c'è altrimenti gas e via
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/4/2012, 06:42
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


CITAZIONE (narduz @ 22/4/2012, 00:14) 
Cari antenati nardisti,
posto qui il mio messaggio sul riscaldamento nelle nardi, anche se l'ultimo messaggio risale a un po' di tempo fa.

Stiamo pensando di acquistare una Sabina che ancora non ho visto, ma il proprietario mi ha scritto e fornito molte informazioni.
A proposito dell'impianto di riscaldamento, ad una domanda sul tipo di caldaia installata, l'attuale proprietario mi ha risposto che la rula non ha impianto di risccaldamento a gas, ma solo una stufa elettrica. Possibile? Ha aggiunto che dopo la morte di un figlio il titolare della Nardi per intossicazione da ossido di carbonio all'interno di una roulotte, la Nardi ha montato solo stufe elettiche.
Si tratta di un'informazione corretta?
Sulla base delle mie conoscenze il sistema di riscaldamento delle Nardi è fatto apposta per evitare i pericoli di cui sopra.

Grazie per l'attenzione
Alessandro

Da quel poco che so , è una grande bufala che girava all'epoca , credo che effettivamente le primissime Nardi non avevano la stufa poi con il tempo incominciarono ad arrivare la technoflam e poi la Primus , comunque ti consiglio ( se vuoi proprio una Nardi ) di prenderla con il Primus è di un'altro pianeta ;)

Fernando
 
Top
chepeccato
view post Posted on 14/9/2012, 12:41




riprendo questo 3D perchè,con l'abbassarsi delle temperature,si avvicina il momento di provare il primus.
Vorrei alcuni consigli da chi già usa questa caldaia,anche perchè non ho le istruzioni d'uso.
Per prima cosa è meglio provare ad accenderla oppure cambiare subito il liquido antigelo?
Quali sono i primi passi da fare,anche considerando che è ferma da una decina d'anni?
C'è qualcuno dei nardisti che è in possesso di documentazione sulla caldaia e sulla sua messa in funzione?
Grazie come sempre a tutti quelli che contribuiranno.
ciao
Paolo
 
Top
luigi.A.41
view post Posted on 1/12/2012, 19:33




ciao a tutti, volevo sapere se qlcuno poteva aiutarmi per la ricerca della caldaia nuova della primus per una Patrizia 2 o anche solo i ricambi. grazie mille.
 
Top
VITTORIO531
view post Posted on 25/11/2013, 10:02




Ho un sistema di riscaldamento ALDE e MI SI SPEGNE DOPO UN POLA CALDAIA. SAPETE DARMI INDICAZIONI? DIPENDE DALL'ARIA NEL CIRCUITO?
 
Top
46 replies since 30/4/2008, 20:52   3289 views
  Share