Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldamento Primus/Alde

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2008, 16:15
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


CITAZIONE (africatwin @ 23/5/2008, 00:18)
Si, la pompa gira sempre quando il bruciatore è acceso, per fare circolare il liquido nel circuito. Raggiunta la temperatura il bruciatore si spegne e di conseguenza anche la pompa.

Secondo me non dovrebbe essere così, :ph34r:
La pompa gira finchè c'è acqua calda (o liquido qual si voglia) indipendentemente dal bruciatore, cioè se la temperatura di esercizio della caldaia è impostata ad 80 °C quando l' acqua arriva a questa temepratura il bruciatore si ferma mentre la pompa gira sempre, se la temperatura ambiente non è raggiunta il bruciatore riparte appena la temperatura dell' acqua scende al di sotto degli 80 impostati (di solito c'è una isteresi di 5-8 gradi, cioè riparte a 72 °C circa).
Quando la temperatura ambiente è raggiunta il bruciatore non riparte fino a quando questa temperatura non scende sotto il livello impostato (per esempio 18-20°C, questa temperatura la si imposta tramite il termostato ambiente) in questo caso la pompa gira fino a quando la temperatura dell' acqua non scende sotto i 35-40 gradi).
Questo funzionamento vale per tutti i sistemi di riscaldamento dove c'è una caldaia e dei termosifoni e/o termoconvettori (o comunque scambiatori di calore) siccome il sistema delle nardi è praticamente lo stresso credo che funzioni così.

:fonzie:
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 16:36
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Grazie delle vostre risposte , ma comunque trovo questo tipo di caldaia un po delicata , non so , la devo ancora provare per bene , per che ogni tanto si spegne da sola e non riparte più fin quando non si fredda la caldaia , e pure l'ho smontata e pulita per bene e sostituito un pezzo che sembra la pila de un orologio, ma non posso pretendere tanto dopo tutti questi anni di sonno profondo

CITAZIONE (Optima 400 @ 23/5/2008, 17:15)
CITAZIONE (africatwin @ 23/5/2008, 00:18)
Si, la pompa gira sempre quando il bruciatore è acceso, per fare circolare il liquido nel circuito. Raggiunta la temperatura il bruciatore si spegne e di conseguenza anche la pompa.

Secondo me non dovrebbe essere così, :ph34r:
La pompa gira finchè c'è acqua calda (o liquido qual si voglia) indipendentemente dal bruciatore, cioè se la temperatura di esercizio della caldaia è impostata ad 80 °C quando l' acqua arriva a questa temepratura il bruciatore si ferma mentre la pompa gira sempre, se la temperatura ambiente non è raggiunta il bruciatore riparte appena la temperatura dell' acqua scende al di sotto degli 80 impostati (di solito c'è una isteresi di 5-8 gradi, cioè riparte a 72 °C circa).
Quando la temperatura ambiente è raggiunta il bruciatore non riparte fino a quando questa temperatura non scende sotto il livello impostato (per esempio 18-20°C, questa temperatura la si imposta tramite il termostato ambiente) in questo caso la pompa gira fino a quando la temperatura dell' acqua non scende sotto i 35-40 gradi).
Questo funzionamento vale per tutti i sistemi di riscaldamento dove c'è una caldaia e dei termosifoni e/o termoconvettori (o comunque scambiatori di calore) siccome il sistema delle nardi è praticamente lo stresso credo che funzioni così.

:fonzie:

se fosse come dici tu allora funziona in modo corretto , speriamo che sia proprio come dici tu GRAZIE.....................................


Mi dispiace tanto non poter venire al raduno , speravo in un miracolo , ma ancora devo verificare il sistema frenante, per che sulla macchina ho un collegamento dei fili molto semplice , giusto per far funzionare le luci (avevo un carrello tenda ) quindi devo far l'impianto a regola d'arte , ma dalle parti mie a piovuto sempre questa settimana e l'elettrauto è un signore in pensione e mi viene a casa, ma la macchina sta di fuori per ciò devo aspettare il buon tempo e dopo la revisione ,sempre che i freni funzionino
 
Top
view post Posted on 27/5/2008, 21:19
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Sono proprio desolato , ho provato e riprovato , smontato e rimontato , pulito e ripulito, ma non funziona a dovere , mi sono proprio rotto, il problema rimane l'accensione , non vuole partire , e quando , per via miracolosa parte , quando arriva il momento di staccare per via del termostato , non riparte più , anzi , riparte ma non si accende , potrebbe essere la candeletta ?, anche se a vederla pare nuova, tengo a dire che quando parte funziona perfettamente, anche gli altri bruciatori supplementari, si tratta solo di accensione, sembrerebbe che la resistenza della candeletta non si accende , a questo punto mi domando se si potrebbe installare un webasto al posto della caldaia usufruendo dell'impianto preesistente , in modo da non modificare nulla , solo staccare la caldaia e attaccare il webasto con il dovuto serbatoio e scarico ..............................che ne dite???????????????????
 
Top
view post Posted on 27/5/2008, 21:41
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Che ti conviene riparare la stufa che hai.
Controlla bene la scintilla se effettivamente scocca sempre.....
 
Top
view post Posted on 27/5/2008, 22:13
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Proverò , ma in questo momento sono proprio inc........to , sono parecchi giorni che li sto dietro e ho perso le forse , e se fosse la candeletta , ce da impazzire per trovarla, a meno che non vada in Svezia :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 27/5/2008, 23:01
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,101
Location:
Corbetta (MI)

Status:


CITAZIONE (Optima 400 @ 23/5/2008, 17:15)
CITAZIONE (africatwin @ 23/5/2008, 00:18)
Si, la pompa gira sempre quando il bruciatore è acceso, per fare circolare il liquido nel circuito. Raggiunta la temperatura il bruciatore si spegne e di conseguenza anche la pompa.

Secondo me non dovrebbe essere così, :ph34r:
La pompa gira finchè c'è acqua calda (o liquido qual si voglia) indipendentemente dal bruciatore, cioè se la temperatura di esercizio della caldaia è impostata ad 80 °C quando l' acqua arriva a questa temepratura il bruciatore si ferma mentre la pompa gira sempre, se la temperatura ambiente non è raggiunta il bruciatore riparte appena la temperatura dell' acqua scende al di sotto degli 80 impostati (di solito c'è una isteresi di 5-8 gradi, cioè riparte a 72 °C circa).
Quando la temperatura ambiente è raggiunta il bruciatore non riparte fino a quando questa temperatura non scende sotto il livello impostato (per esempio 18-20°C, questa temperatura la si imposta tramite il termostato ambiente) in questo caso la pompa gira fino a quando la temperatura dell' acqua non scende sotto i 35-40 gradi).
Questo funzionamento vale per tutti i sistemi di riscaldamento dove c'è una caldaia e dei termosifoni e/o termoconvettori (o comunque scambiatori di calore) siccome il sistema delle nardi è praticamente lo stresso credo che funzioni così.

:fonzie:

Domenico, non voglio insistere perchè ho messo le mani su un Primus l'estate scorsa quindi i ricordi sono vaghi, ma mi sembra di ricordare che banalmente, il termostato interno attraverso il suo contatto fornisce tensione contemporaneamente all'elettrovalvola del gas, alla candeletta di accensione ed alla pompa di circolazione. Quando, raggiunta la temperatura, il termostato stacca, toglie alimentazione a questi componenti, quindi la pompa si ferma, l'elettrovalvola si chiude e il bruciatore si spegne, quindi tutto quindi si ferma.
Ripeto non voglio insistere perchè non mi ricordo + molto bene, può essere che mi sbagli...
a el_nano vorrei anche ricordare di verificare il riduttore di pressione che dovrebbe essere da 50 mbar per un corretto funzionamento, quelli in commercio sono da 30mbar e potrebbero dare dei malfunzionamenti. Verifica anche che nel funzionamento normale il terzo bruciatore sia chiuso, da utilizzare solo in caso di climi particolarmente rigidi. Di più non mi viene in mente.
 
Top
view post Posted on 28/5/2008, 06:24
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


CITAZIONE (africatwin @ 28/5/2008, 00:01)
CITAZIONE (Optima 400 @ 23/5/2008, 17:15)

Il mio condizionale era d' obbligo... aspettiamo lumi?!
 
Top
view post Posted on 28/5/2008, 19:14

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Il Primus funziona con un regolatore di pressione di 0,5 bar.

Inoltre ci tengo a chiarire che ci sono due termostati:
Il primo controlla il bruciatore, il secondo la temperatura ambiente.

Se accendiamo il Primus, e l'acqua raggiunge i 65° C il bruciatore si spegnerà e la pompa continuerà a girare.
Il termostato ambiente interno funge invece da interruttore generale della caldaia, quindi una volta raggiunta la temperatura impostata (ad esempio 20° C) la caldaia si spegnerà completamente.


Per el-nano:

Il Primus non è + delicato del normale: prova a lasciare una Truma per 30 anni senza mai accenderla, vedrai che manco partirà.

L'85% dei malfunzionamenti del Primus sono causati da falsi contatti. Hai già cambiato tutti i fast-on interni? Hai spazzolato e pulito i contatti? Questa è una cosa da eseguire ancor prima di provare a far ripartire la caldaia dopo decenni di inutilizzo.
La candeletta funziona, fosse bruciata non partirebbe mai.

Inoltre, le due levette inferiori sono in posizione verticale o orizzontale?
Se la caldaia non parte potrebbe essere in blocco: all'uopo, devi agire sull'interruttore rosso presente sul lato sinistro della caldaia.

Perchè va in blocco? Se con questa temperatura la fai funzionare con tre bruciatori l'acqua va in ebollizione poco dopo che viene fatta partire la caldaia, e dopo non ripartirà più a meno che venga premuto il pulsante rosso.
Il Primus con tutte le temperature presenti al nord Italia deve funzionare con un solo bruciatore supplementare acceso, quindi delle due levette inferiori una deve essere in posizione verticale, l'altra in posizione orizzontale.

Ho visto Primus perfettamente in forma ma con contatti un po' ossidati, resi inservibili da persone che ci hanno messo su le mani senza le dovute cautele. E' facile bruciare la candeletta eseguendo operazioni azzardate, sostituirla non è impossibile, ma va ordinata in nord Europa, costa soldi (circa 50,00 EUR esclusa spedizione), e ci va tempo ad averla.

Più sarai preciso nel descrivere cosa hai fatto, e più potrò aiutarti.
 
Top
view post Posted on 28/5/2008, 20:16
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,101
Location:
Corbetta (MI)

Status:


Ecco, i lumi non si sono fatti attendere... :D
Per l'appunto io ricordavo il fatto che il termostato interno spegnesse l'intero complesso termico. Ignoravo invece la presenza di un secondo termostato per la temperatura dell'acqua, quindi anche il ragionamento di Optima fila....
Domenico, con due post ne abbiamo tirato fuori uno completo..... :D :D :D
 
Top
view post Posted on 28/5/2008, 21:06
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


grazie ragazzi , vi comunico che la roulotte era sprovvista di bombola , quindi ne ho messo una con un regolatore manuale , quelli molto comune , e mi sono regolato con la fiamma della cucina , ma sbagliavo tutto per che lavorano con una pressione diversa (questo l'ho capito dopo grazie a Africa ) quindi dopo la dritta di africa ho telefonato al vecchio proprietario e mi ha detto che a casa aveva ancora la bombola originale con il regolatore primus , l'ho preso , montato e verificato il regolatore , cera scritto 5 bar come diceva africa , per fortuna la bombola aveva ancora un po di gas , ho incrociato le dita, e , boooommm , a fatto il botto ed è partito in due minuti ha scaldato tutto , ma comunque devo cambiare la bombola e il regolatore, anno 31 anni è ora di mandarli in pensione . Non potete immaginare quanto sia contento , alle volte una vostra parola può cambiare il corso delle cose , siete stati meravigliosi , complimenti e grazie ancora :pietà: :pietà: :pietà: :pietà: :pietà: :pietà: :pietà: :pietà: :pietà: :pietà: :pietà:
 
Top
view post Posted on 28/5/2008, 21:55
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


CITAZIONE (africatwin @ 28/5/2008, 21:16)
Ecco, i lumi non si sono fatti attendere... :D
Per l'appunto io ricordavo il fatto che il termostato interno spegnesse l'intero complesso termico. Ignoravo invece la presenza di un secondo termostato per la temperatura dell'acqua, quindi anche il ragionamento di Optima fila....
Domenico, con due post ne abbiamo tirato fuori uno completo..... :D :D :D

Infatti, diciamo che più che lumi sono fari alogeni!!!!....... :lol:

El nano1, sono contento che hai risolto il problema, e il tuo caso conferma ciò che ha detto Sberla sul fatto della longevità del primus!!
 
Top
view post Posted on 28/5/2008, 22:20
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,101
Location:
Corbetta (MI)

Status:


Sono contento el nano che hai risolto, cmq il guru sul Primus è Sberla (che lo abbia segretamente progettato lui per Romano Nardi ?????? :D ), quello che so lo so da lui. Mi raccomando tieni in considerazione anche quanto ti ha detto sui tre bruciatori.
 
Top
view post Posted on 28/5/2008, 22:39

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (el nano 1 @ 28/5/2008, 22:06)
grazie ragazzi , vi comunico che la roulotte era sprovvista di bombola , quindi ne ho messo una con un regolatore manuale , quelli molto comune , e mi sono regolato con la fiamma della cucina , ma sbagliavo tutto per che lavorano con una pressione diversa (questo l'ho capito dopo grazie a Africa ) quindi dopo la dritta di africa ho telefonato al vecchio proprietario e mi ha detto che a casa aveva ancora la bombola originale con il regolatore primus , l'ho preso , montato e verificato il regolatore , cera scritto 5 bar come diceva africa , per fortuna la bombola aveva ancora un po di gas , ho incrociato le dita, e , boooommm , a fatto il botto ed è partito in due minuti ha scaldato tutto , ma comunque devo cambiare la bombola e il regolatore, anno 31 anni è ora di mandarli in pensione . Non potete immaginare quanto sia contento , alle volte una vostra parola può cambiare il corso delle cose , siete stati meravigliosi , complimenti e grazie ancora :pietà: :pietà: :pietà: :pietà: :pietà: :pietà: :pietà: :pietà: :pietà: :pietà: :pietà:

Impossibile che il regolatore sia da 5 bar, leggi bene, è da 0,5 bar.
 
Top
view post Posted on 28/5/2008, 22:41
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Iinfatti, errore di battitura fù!
 
Top
view post Posted on 28/5/2008, 22:46

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Attenzione, 50 mbar sono 0,05 bar, non 0,5 bar.
 
Top
46 replies since 30/4/2008, 20:52   3288 views
  Share