Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Alko AKS 2000

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view post Posted on 3/10/2016, 11:24
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Ho imparato un sacco di cose leggendo il forum. Quindi se posso fare qualcosa di utile per qualcun altro è sempre un piacere.
 
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view post Posted on 13/2/2017, 09:36
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Come promesso ho creato questa mini guida fotografica per la sostituzione dei due ferodi dello stabilizzatore AKS 2000 (ormai fuori produzione).

La prima cosa da fare è rimuovere con l’aiuto di un cacciavite i due tappini rossi (uno per lato):

01

Una volta fatto questo, con il cacciavite dare un colpetto per far uscire il ferodo picchiando leggermente (non serve picchiare con forza):

jpg

03

Ecco il materiale d’attrito con una rondella distanziale:

04

A questo punto, se i ferodi non sono troppo vecchi e consumati si può passare alla loro pulizia e a quella dell’occhione con dell’acetone industriale. Pulire anche la sede dei ferodi soffiando aria con un compressore.

Inserire i nuovi ferodi e gli eventuali distanziali (o quelli vecchi ripuliti con acetone o pulitore per freni). Spingere a mano dall'interno finché non si sentirà uno scatto che ci indicherà che il ferodo è in sede:

05

Riposizionare i due tappini rossi di copertura:

06

Se avete installato materiali d'attrito nuovi, potrebbe essere necessario regolare le guarnizioni di attrito.
Svitare la torx posta al lato della maniglia per dividerla in due:

07

Inserire il gancio ed abbassare separatamente le due maniglie fino a sentire una resistenza e allineando le tacche:

08

Riavvitare la maniglia.
 
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view post Posted on 13/2/2017, 11:49
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Girabbbaccchino

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ottima guida, complimenti
:fonzie:
 
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view post Posted on 13/2/2017, 12:00
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Bella guida da mettere nella sezione importante!
 
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view post Posted on 19/3/2024, 13:42

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Ciao a tutti, refresho un topic stravecchio per una mia esigenza attuale.

Ho sotto mano un AKS2000 che potrei montare sulla mia roulotte che al momento non ha stabilizzatore, ma che sul libretto riporta come dispositivi compatibili l'AKS2000 con omologazione E1-0153.

Ora, sull'AKS2000 in questione l'unico numero omologativo che ho trovato è RDW10010153, che è rilasciato da ente omologativo olandese (RDW). Le omologazioni E1 sono quelle rilasciate dai tedeschi.

C'è qualcuno qui sul forum che monta AKS2000 sulla propria roulotte e ha la stessa dicitura sul libretto? Sapete dirmi se da qualche parte sul vostro AKS2000 avete la stampigliatura della E1-0153?

Specifico che sugli AKS1300 ho sempre trovato stampigliata l'omologazione E1-0030 che è riportata sul libretto, quindi la domanda sull'omologazione dell'AKS2000 non è pellegrina...

Grazie a chiunque risponderà.
 
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view post Posted on 19/3/2024, 15:04
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CITAZIONE (Paolo CJ @ 19/3/2024, 13:42) 
Ciao a tutti, refresho un topic stravecchio per una mia esigenza attuale.

Ho sotto mano un AKS2000 che potrei montare sulla mia roulotte che al momento non ha stabilizzatore, ma che sul libretto riporta come dispositivi compatibili l'AKS2000 con omologazione E1-0153.

Ora, sull'AKS2000 in questione l'unico numero omologativo che ho trovato è RDW10010153, che è rilasciato da ente omologativo olandese (RDW). Le omologazioni E1 sono quelle rilasciate dai tedeschi.

C'è qualcuno qui sul forum che monta AKS2000 sulla propria roulotte e ha la stessa dicitura sul libretto? Sapete dirmi se da qualche parte sul vostro AKS2000 avete la stampigliatura della E1-0153?

Specifico che sugli AKS1300 ho sempre trovato stampigliata l'omologazione E1-0030 che è riportata sul libretto, quindi la domanda sull'omologazione dell'AKS2000 non è pellegrina...

Grazie a chiunque risponderà.

la omologazione di fatto è la stessa anche se formalmente non lo è; guarda i caratteri evidenziati in grassetto
 
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view post Posted on 19/3/2024, 15:33

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Questa è una ipotesi che avevo fatto anche io, ma mi chiedo se gli AKS2000 installati su veicoli italiani abbiano una omologazione differente stampigliata sull'occhione.

Purtroppo qui stiamo parlando proprio di formalità...quindi la domanda rimane. :1145789841-Felici.gif:
 
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view post Posted on 19/3/2024, 15:44
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CITAZIONE (Paolo CJ @ 19/3/2024, 15:33) 
Questa è una ipotesi che avevo fatto anche io, ma mi chiedo se gli AKS2000 installati su veicoli italiani abbiano una omologazione differente stampigliata sull'occhione.

Purtroppo qui stiamo parlando proprio di formalità...quindi la domanda rimane. :1145789841-Felici.gif:

il mio AKS-2000 era del 1993 e non era ancora omologato per il mercato italiano avendo la scocca in metallo pressofuso; e non ricordo assolutamente che cosa avessi scritto su
 
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view post Posted on 19/3/2024, 15:48

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CITAZIONE (papero2 @ 19/3/2024, 15:44) 
il mio AKS-2000 era del 1993 e non era ancora omologato per il mercato italiano avendo la scocca in metallo pressofuso; e non ricordo assolutamente che cosa avessi scritto su

Quindi in realtà stiamo parlando di versioni differenti dell'AKS2000? Visto che scrivi questa cosa immagino che la scocca pressofusa non sia omologabile per qualche ragione...
 
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view post Posted on 19/3/2024, 15:59
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CITAZIONE (Paolo CJ @ 19/3/2024, 15:48) 
CITAZIONE (papero2 @ 19/3/2024, 15:44) 
il mio AKS-2000 era del 1993 e non era ancora omologato per il mercato italiano avendo la scocca in metallo pressofuso; e non ricordo assolutamente che cosa avessi scritto su

Quindi in realtà stiamo parlando di versioni differenti dell'AKS2000? Visto che scrivi questa cosa immagino che la scocca pressofusa non sia omologabile per qualche ragione...

non lo era all'epoca, ora sono fatti così (almeno il mio AKS-3004 del 2008 era in metallo pressofuso)
 
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view post Posted on 19/3/2024, 16:26

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OK, quindi devo assumere che l'AKS2000 per l'Italia fosse un oggetto diverso da quello che sto vedendo io...almeno fino a prova contraria. Aspettiamo le prove contrarie. :1145789841-Felici.gif:
 
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