Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
ETTORE_BURST
view post Posted on 13/5/2008, 20:46




CITAZIONE (kozan64 @ 13/5/2008, 20:33)
Ragazzi ma è vero che trainando con un disel si imbratta terribilmente la caravan?

No mai successo e poi i moderni turbo diesel, con l'iniezione e l'acceleratore gestiti dalla centralina non fumano, a meno che non hanno qualche anomalia (la più comune la rottura del debimetro o di qualche tubo dell'aria).
 
Top
view post Posted on 13/5/2008, 21:00
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Esatto! Per fumare un diesel moderno (per moderno intendo quelli ad iniezione diretta che esistono già da 10-11 anni) per fumare tanto deve avere qualche guasto che ti costringono a risolverlo perchè implica acnhe scarse prestazioni quindi devi risolvere necessariamente, diciamo che il debimetro o misuratore di massa aria aspirata se si deteriora segna meno del vero la centralina di iniezione si adegua (fino a quando non rileva l' errore) ed inietta meno gasolio quindi non fuma ma rende di meno. La tanta fumosità è legata sopratutto a pompa ed iniettori consumati o sporchi come anche il filtro gasolio ed aria, ma bisogna avere i carboni all' interno per far fumare un nuovo diesel proprio perchè l' elettronica sopperisce sempre.
 
Top
view post Posted on 13/5/2008, 21:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Io pensavo che i diesel "fumosi" potessero essere anche tra i "taroccati", cioè quelli con le centraline modificate.

Edited by BaldoMar - 13/5/2008, 23:18
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2008, 22:17
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Se sono rimappati male fanno fumo..... ma qui ci sarebbe da parlare... la mia non fuma..... anzi..... devo dire che sono soddisfatto dei consumi specialmente sul misto: 17 km/l con 246000 km alle spalle!!!
 
Top
view post Posted on 13/5/2008, 22:29
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (Optima 400 @ 13/5/2008, 23:17)
Se sono rimappati male fanno fumo..... ma qui ci sarebbe da parlare... la mia non fuma..... anzi..... devo dire che sono soddisfatto dei consumi specialmente sul misto: 17 km/l con 246000 km alle spalle!!!

17 km/l sono cosa buona e giusta e i km totali rappresentano per un diesel la metà della vita operativa!!!

jhon
 
Top
view post Posted on 13/5/2008, 22:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Comunque, per la gioia degli appassionati, ecco la curva di potenza e di coppia di un piccolo 1400 (scarsi) cc, turbo benzina, nella sua versione meno potente.
Se prima pensavo se fosse il caso di prendere l'auto che monta questo motore,
... ora ci penso ancora di più.

image

Ha forse il regime di potenza massima un po' basso (per essere un benzina), ma nessuno è perfetto!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2008, 06:06
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Cinquemila giri quasi sono di un diesel, saranno quelli visto che c'è il turbo e la potenza viene erogata prima, se i consumi sono parchi magari con il gpl di ultima generazione è un' auto su cui fare un pensierino; ormai il diesel costa come la benzina e la differrenza di convenienza si è ridotta drasticamente.
Stò notando in questi giorni che mentre benzina e diesel fanno un testa a testa per raggiungere li mor.......cci beeep beeep beep................. il gas è piantato li.......
 
Top
view post Posted on 14/5/2008, 07:48
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


il mio non fuma, pur non essendo di ultimissima generazione, non sporca la caravan, nemmeno lo sportage diesel che avevo prima sporcava la roulotte..La curva di coppia che baldo ha riportato sopra è molto interessante paragonabile ad un diesel, ma questi sono i motori di nuovissima generazione turbocompressi a benzina, dipenderà dopo dai consumi che non so come sarano in un turbocompresso di quel tipo, sicuramente penso che però un 1400 cc anche se superfarcito di nuova teconologia sia sempre un 1400 quindi al traino non bisogna pretendere il mondo, perchè anche a parità di curva di coppia e di potenza il motore con cilindrata maggiore risulta più affidabile e costante nel rendimento rispetto a quello con clindrata inferiore, il traino ha infatti come dato rilevante da tenere in considerazione la cilindrata più questa è alta meglio è...
 
Top
view post Posted on 14/5/2008, 10:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


mah possibile che ho solo io il diesel che fuma? o li vedo solo io quelli che fumano?
prima che me lo chiediate confermo di aver gia fatto controllare tutti gli iniettori e la pompa da un ottimo pompista, ha lavorato per la nostra ditta per 30 anni, risolvendoci parecchie rogne.
:blink: :blink: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2008, 10:47
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 14/5/2008, 11:38)
mah possibile che ho solo io il diesel che fuma? o li vedo solo io quelli che fumano?

marco, la fumosità ti imbratta la caravan?
 
Top
view post Posted on 14/5/2008, 10:51
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


non non sei l'unico, però la nissan nei motori patrol, terrano navara ecc. è famosa per il basso consumo d'olio e la bassa fumosità (se il motore è lasciato originale si intende), il mio terrano ad esempio, pur essendo un 2700 non consuma un filo d'olio e fuma pochissimo, comunque sia non è la fumatina all'accensione o dopo una brusca accelerazione che ti sporca la caravan, bensì la fumosità costante, i nuovi common rail fumano pochissimo...
 
Top
view post Posted on 14/5/2008, 11:03
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (kozan64 @ 14/5/2008, 11:47)
CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 14/5/2008, 11:38)
mah possibile che ho solo io il diesel che fuma? o li vedo solo io quelli che fumano?

marco, la fumosità ti imbratta la caravan?

in un lungo viaggio si, colpa anche dello scarico che punta dritto, invece che per terra, e dell'altezza dell'auto.
:unsure: :comandante:
 
Web  Top
tequilasunrise
view post Posted on 14/5/2008, 11:54




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 14/5/2008, 11:38)
mah possibile che ho solo io il diesel che fuma?

Il mio ha smesso, hanno detto che nuoceva alla salute... :blink:

Scherzi a parte non ha mai fumato, in compenso la Espace che usavo prima per lavoro sembrava una ciminiera, e così pure il Volvo...
Una bella pulizia agli iniettori non fa male, ogni tanto! ;)
 
Top
view post Posted on 14/5/2008, 12:03
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 14/5/2008, 08:48)
il mio non fuma, pur non essendo di ultimissima generazione, non sporca la caravan, nemmeno lo sportage diesel che avevo prima sporcava la roulotte..La curva di coppia che baldo ha riportato sopra è molto interessante paragonabile ad un diesel, ma questi sono i motori di nuovissima generazione turbocompressi a benzina, dipenderà dopo dai consumi che non so come sarano in un turbocompresso di quel tipo, sicuramente penso che però un 1400 cc anche se superfarcito di nuova teconologia sia sempre un 1400 quindi al traino non bisogna pretendere il mondo, perchè anche a parità di curva di coppia e di potenza il motore con cilindrata maggiore risulta più affidabile e costante nel rendimento rispetto a quello con clindrata inferiore, il traino ha infatti come dato rilevante da tenere in considerazione la cilindrata più questa è alta meglio è...

Già sentite queste cose, ai tempi dei primi turbo diesel.

Edited by BaldoMar - 14/5/2008, 13:38
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2008, 12:11
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 14/5/2008, 11:38)
mah possibile che ho solo io il diesel che fuma? o li vedo solo io quelli che fumano?
prima che me lo chiediate confermo di aver gia fatto controllare tutti gli iniettori e la pompa da un ottimo pompista, ha lavorato per la nostra ditta per 30 anni, risolvendoci parecchie rogne.
:blink: :blink: :comandante:

E ti diro' di piu': Cotone ha un L200 del 2003, stesso motore del mio, con piu' di 170.000 km e anche il suo non fuma. E si che di gasolio non propriamente pulito, visti i numerosi viaggi in nord Africa, ne consuma!
 
Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2308 views
  Share