Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2008, 21:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Mi sono espresso male. Qualcuno diceva che la Multipla è molto pigra, quindi non adatta per trainare quella roulotte, mi pare.
Io avevo portato come esempio (limite) il Patrol, ancora più pigro della Multipla (oserei dire un bradipo, vista la cilindrata), ma, nonostante questo ottima trattrice (anzi ottimo "trattore").
Secondo me la Multipla potrebbe avere i rapporti adeguati, quindi essere comunque adatta al traino di una roulotte da 430.
Io con la Tipo 1600 (motore "torque", come quello della Multipla ma con sole 8 valvole) trainavo la 474 che era un piacere, meglio che con la Lancia che ha il vecchio bialbero Fiat portato a 1800 cc.
Per portare un altro esempio, la Land Rover Defender fa, da vuota, meno del mio treno auto+roulotte, come velocità massima, ma è più adatta al traino della mia Lancia. Poi ognuno fa le sue scelte.
Che la coppia sia molto importante per il traino sono d'accordo, anche se penso sia un errore considerarla come valore assoluto. Il problema di alcuni diesel è che la turbina non entra in funzione sotto ad un certo numero di giri, quindi dove occorre motore a regimi molto bassi sono ridicoli, nonostante la coppia ottima. Il figlio del mio meccanico aveva una TD con cui doveva percorrere i tornanti in PRIMA (di solito si fanno in seconda). Siccome percorreva spesso strade di montagna l'ha cambiata con una con cilindrata e prestazioni, sulla carta, simili, ma con meno turbo lag. Il secondo diesel, però, prima di comperarlo lo ha provato, per essere sicuro di non fare lo stesso errore. Aveva un 1900 cc TD, con più di 100 cavalli (forse anche di 100 kw), con coppia da turbo diesel e poi ...doveva fare i tornanti in prima :lol: :lol: . Infatti il padre, che non aveva approvato la prima scelta, lo prendeva in giro, anche raccontando in giro che auto "eccezionale" era andato a comperarsi.
Le mie esperienze in moto fuoristrada mi hanno fatto capire che la coppia non è tutto, anche se io avevo scelto la moto con, forse, la coppia massima migliore.
Un esempio "roulottistico"? Il "mulo" migliore che ho avuto è stata la 128 familiare, che non aveva la coppia e neppure la potenza della Lancia (essendo un 1100 contro 1750 cc), ma in condizioni limite, ti assicuro, non avrebbe sfigurato in un confronto. Il problema più grosso era che su le salite troppo ripide e bagnate (anche se asfaltate) le gomme del vecchio familiare scivolavano perchè troppo poco cariche. Da sola, i miei amici dicevano che era quasi una fuoristrada, tanto se la cavava bene sui percorsi difficili (anche innevati) e ancora adesso mi capita che ricordino alcune "avventure" che io ho/ avevo dimenticato.
 
Web  Top
ETTORE_BURST
view post Posted on 7/5/2008, 21:56




Io ho avuto un audi 100 2000 diesel (non turbo) con la quale non ho mai trainato, ed era di un lento esasperante, ma ricordo sulla neve non si fermava mai, me la ricordo in abruzzo sul tratto Pietracamela-Prati di Tivo sul Gran Sasso 10 km di tornanti pieni di ghiaccio e neve mai pulita con tanto di canaloni e anche la neve che fece a Roma con le salitone del mio quartiere piene di neve e ghiaccio, saliva su come se avesse le catene.

Riguardo i turbo con i common rail, le 16 valvole e le turbine a geometria variabile ormai montati da tutti, questo tipo di problema è assente, un po meno con l'iniettore pompa della vw che stanno tuttavia sostituendo con il common rail (già presente su Tiguan e presto su tutte le altre). Va anche detto che vetture che superano agevolmente i 200 km orari hanno i rapporti del cambio sufficientemente lunghi per quel tipo di velocità e una seconda potrebbe essere un po troppo lunga per uno stretto tornante in salita. Ricordo sempre sul gran sasso che un nostro amico con una ferrari (il modello identico a quello della serie Magnum PI), con i rapporti lunghi per le alte velocità di cui era capace, faceva i tornanti in prima e per partire su un 12% di pendenza soffriva non poco.
 
Top
view post Posted on 7/5/2008, 23:41
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Una critica che si fa ancora ai moderni common rail è il turbo lag, che sembra non esista, invece sui t-jet (almeno in quello da 150 cavalli, mentre ho sentito, ma non so quanto questo sia vero, che sul 120 cavalli è leggerissimamente avvertibile).
Non ho ancora sentito nessuno entusiasta dei diesel sui tornanti alpini.
Penso che, perchè il ritardo della turbina scompaia del tutto, ci vorrebbe una turbina e un volumetrico (sarebbe un sogno, se i consumi risultassero poi accettabili).
E' che il turbo lag è di molto inferiore a quello di un tempo e un po' ci si è abituati e ci si abitua. Penso che non ci si faccia più caso come una volta, per una serie di ragioni. Ad esempio, fino a quando il diesel costava parecchio meno della benzina, sembrava che i TD non avessero nessun limite o difetto, anche perchè molti davano retta ai venditori o alla pubblicità.
Ancora adesso l'Audi e la Shell cercano di farci credere che i diesel possono avere prestazioni stradali migliori dei benzina. Chi non è informato, naturalmente, ci crede.
 
Web  Top
Lilliput
view post Posted on 8/5/2008, 02:27




Cia ragazzi.Penso di poter dare il mio contributo sull' annosa questione....

Ho appena cambiato la macchina: sono passato dalla cara Peugeot 307 1600 16V (110CV) A benzina ad una 307 2000 HDI SW turbodiesel....(sempre 110CV)

la massa rimorchiabile della nuova vettura e' di 1500 kg, quella della "vecchia" era di 1200, mentre la tara della rulla e' 980 kg..fin qui tutto bene direte, ma........

Girando la chiavetta di accensione una vibrazione sorda (tipo sala macchine di un transatlantico) :unsure: scuote l'abitacolo, seguita dal rumore del motore al minimo che ricorda quello del Fiat 642, glorioso autocarro degli anni '50....E gia' rimpiango il discreto ronzio al minimo del mio vecchio 16V a benzina...
E' primavera, i finestrini sono aperti, e appena muovo i primi metri avverto il caratteristico odore del diesel (ma come?? non era Fap, euro4, catalizzata,ecc ecc?) Il mio vicino di casa che guida un' Audi Tdi nuova di pacca mi dice che con i diesel e' cosi'.....puzzano!!! :sick: E va beneeeeeeee....Proseguiamo...

Sara' che nn ci sono abituato, ma appena premo l'acceleratore, dopo un primo momento di incertezza, un fischio mi avverte che la turbina inizia a girare e contemporaneamente la macchina fa un balzo in avanti, abbastanza brusco per i miei gusti...ma dicevo, non ci sono abituato...
Metto seconda e il motore si siede.....Cacchio, ma nn aveva la coppia a 1500 giri??? Salvo poi riprendere di botto all'arrivo del fischio di cui sopra...Un po' troppo scorbutico per i miei gusti, il benzina era piu' fluido e regolare....Genova e' tutta salite,discese, ferma e riparti, curve e tornati, guidare cosi' e' snervante...

Autostrada, destinazione Firenze per il viaggio inaugurale. Pronti via....biglietto, rampa, corsia di accelerazione secondaterzaquartaquinta in un attimo, accelerazione da trattore rispetto al benzina, velocita' relative neanche paragonabili.....guida, insomma, da furgone.
Sorpasso....freccia, esco schiaccio....due balle....il turbo fischia ma la ripresa e' lenta, scalare manco a parlarne (non serve a nulla). Col "millessei" scalavi marcia e andavi via come una scheggia....certo i consumi......ma vuoi mettere?
Il caro 1600 a benzina quanto a piacere e divertimento era proprio un' altra cosa, ed ha sempre trainato egregiamente (un pensiero mi assale :avro' fatto una caxxata???? Se lo intuisce mia moglie sono morto :angry: ""cielo come va bene sto macchina ,tesoro!!!") .Vabbe' spero almeno traini meglio....vedremo, il raduno si avvicina......

Si torna a casa, parcheggio giro la chiave.....un'altra vibrazione scuote la macchina.....e' il motorone che si ferma....guardo il computer di bordo, su 250 km ha consumato appena un litro in meno per 100km, rispetto all' altra...
ne sara' valsa la pena????
Arridatemi la benzinaaaa!!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Edited by Lilliput - 8/5/2008, 03:54
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 07:50
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


lilluput ma come guidi?..io ho avuto sia diesel che benzina sia 16 valvole che 8 valvole, sia diesel piccoli che grossi, sia vecchi che nuovi, ma le sensazioni che hai enunciato te non le ho riscontrate anzi il contrario...Forse tu hai ancora il piede smanettone del benzina, della sgasata al semaforo, della ripresa brusca, insomma di una guida nervosa.. Con il diesel scordati tutte queste cose, la guida deve essere morbida e tranquilla, in autostrada lo scopo è proprio di cambiare iil meno possibile e vedrai che in quelle condizioni il diesel darà il meglio, se pretendi di voler guidare come prima ricambia macchina...Io ho una guida da diesel quindi furgonata sempre giù di giri infatti il diesel mi da soddisfazione è un trattore e con la roulotte questa caratteristica è ancora più sfruttata...
 
Top
ADRIA 350
view post Posted on 8/5/2008, 10:07




mi senbra strano, io ho avuto sempre auto a benzina, e devo dire che mi sono sempre trovato bene.
da quando sono passato al disel, devo dire tutto un altro mondo, in salita, e nei sorpassi, a volte non devo nemmeno scalare marcia.
lilliput, ma che cilindrata e la tua 307???
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 12:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Lilliput ha trovato i limiti naturali dei turbodiesel. Penso che abbia esagerato per farci capire meglio.
Per le vibrazioni, anche le case sanno che ci sono. Qualcuno ha rimediato con un volano bimassa (che "spostano" le vibrazioni sotto il regime di minimo, rendendole poco percettibili e non percettibili con motore in movimento), ma alcune volte questi volani possono dare problemi. Non ci fossero vibrazioni, perchè andare a complicarsi la vita con un volano bimassa? Un bel volano "monomassa" dà sicuramente meno problemi ed è più economico.
Per la rumorosità non saprei dire. So solo che l'Alfa 166 2.4 del mio amico mi sembra rumorosa rispetto alla mia, anche se di gamma nettamente superiore, soprattutto con i finestrini aperti. Alcuni turbodiesel, anche costosi, esternamente fanno rumore. Magari poi, con l'insonorizzazione il rumore non arriva nell'abitacolo. Per fortuna che ci sono i condizionatori che permettono di viaggiare a finestrini chiusi. Alcune volte vado a piedi lungo la trafficata statale del mio paese e mi accorgo della differenza di rumore tra diesel e benzina.
La 166 dà una spinta entusiasmante, ma poi si "impianta", proprio dove il benzina dà ancora buone soddisfazioni. Sui 4000 giri, o poco più, si ha già l'impressione di essere su di giri.
Penso che il futuro immediato sia per i motori turbo benzina, con coppia pari ai diesel (o forse ancora meglio) ma con più potenza e senza i limiti del secondo. Peccato che i benzina consumino ancora molto.
 
Web  Top
Lilliput
view post Posted on 8/5/2008, 13:43




CITAZIONE (BaldoMar @ 8/5/2008, 13:58)
Lilliput ha trovato i limiti naturali dei turbodiesel. Penso che abbia esagerato per farci capire meglio.
Per le vibrazioni, anche le case sanno che ci sono. Qualcuno ha rimediato con un volano bimassa (che "spostano" le vibrazioni sotto il regime di minimo, rendendole poco percettibili e non percettibili con motore in movimento), ma alcune volte questi volani possono dare problemi. Non ci fossero vibrazioni, perchè andare a complicarsi la vita con un volano bimassa? Un bel volano "monomassa" dà sicuramente meno problemi ed è più economico.
Per la rumorosità non saprei dire. So solo che l'Alfa 166 2.4 del mio amico mi sembra rumorosa rispetto alla mia, anche se di gamma nettamente superiore, soprattutto con i finestrini aperti. Alcuni turbodiesel, anche costosi, esternamente fanno rumore. Magari poi, con l'insonorizzazione il rumore non arriva nell'abitacolo. Per fortuna che ci sono i condizionatori che permettono di viaggiare a finestrini chiusi. Alcune volte vado a piedi lungo la trafficata statale del mio paese e mi accorgo della differenza di rumore tra diesel e benzina.
La 166 dà una spinta entusiasmante, ma poi si "impianta", proprio dove il benzina dà ancora buone soddisfazioni. Sui 4000 giri, o poco più, si ha già l'impressione di essere su di giri.
Penso che il futuro immediato sia per i motori turbo benzina, con coppia pari ai diesel (o forse ancora meglio) ma con più potenza e senza i limiti del secondo. Peccato che i benzina consumino ancora molto.

eheheheh...Baldo ha centrato al volo....ho volutamente (e schezosamente) voluto enfatizzare i difetti.....tacendone i pregi, che peraltro ho potuto notare solo in autostrada (regime motore basso anche ad elevate andature, praticamente insensibile all aria condizionata.....). Tuttavia penso rispetto al diesel quelo che pensavo prima: adattissimo per lunghe e noiose trasferte autostrdali ma non a suo agio in citta', rumoroso e di piu' impegnativa manutenzione...
Inoltre , proveniendo dalla stessa vettura (307 benzina contro 307 diesel) rimanedo identico l'insieme, riesco a valutare benissimo le differenze dei propulsori.....e devo dire che, tutto sommato, questo turbosiesel proprio non mi entusiasma...
E si che, anche io, macchine ne ho guidate parecchie in ogni angolo della terra.....(persino ad alcool in Brasile) :huh:

Per chi lo chiedeva: trattasi di motore 2000 cc HDI FAP DA 110CV (Esiste anche la versione da 136 CV). :pace:
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 13:54
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


secondo me lilluput ha trovato i limiti del diesel, per chi pretende dal diesel le stesse cose del benzina...per le vibrazioni i nuovi common rail mi sembrano molto lisci, anche se a me quest'aspetto interessa poco io ho un 2700 td che al minimo ti fa vibrare anche il cervello, anche se devo dire che sempre al minimo con il piede fuori dal pedale del gas, ti traina una roulotte in salita, poi a me il ciocco del diesel vecchia maniera piace molto..Certo se acquistiamo un diesel pretendendo più allungo del benzina, meno vibrazioni e potenze superiori sinceramente abbiamo sbagliato tutto, a me piace ad esempio la macchina lenta ma possente da poter guidare senza fretta e che ti traina anche una roulotte da giostraio, io vado sempre piano ai 50 all'ora in autostrada ai 120, non mi interessa niente dell'allungo del benzina che si sfrutta oltre i 4000 giri con un rimorchio poi è inutilizabile, io sono sempre sotto ai 3000 e appena la macchina va su cambio immediatamente..è solo una questione di stile di guida, ma un 2000 td è nettamente superiore ad un 1600 a benzina per trainare una caravan, certo lo smanettone rimane deluso...
 
Top
Lilliput
view post Posted on 8/5/2008, 14:08




Che l'allngo col rimorchio sia inutilizzabile, non direi....Capita mai, in autostrada, di superare un camion...e scoprire che sono cinque quando ormai sei li?...ti garantisco che il 1600 a benzina allugava eccome anche con la altea attaccata...
Certo che, senza pretendere emozioni, (in fondo era un 307 non un Maserati) era tranquillo quando doveva esserlo ed aggressivo quando richiesto (anche con la caravan agganciata)....
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 14:49
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


ormai siamo in ballo e balliamo con la discussione, l'allungo del benzina non serve a niente con un rimorchio al seguito, come non servono a niente n cavalli a 6000 giri, secondo le vostre convinzioni allora io con un'auto che ha 125 cavalli a 3600 giri e la coppia massima a 2000, pesa 20 quintali, nonchè velocità massima dichiarata 155 km /h dovrei essere in seria difficoltà a superare 5 tir con una roulotte al seguito....cari miei come siete distanti dalla verità un 2000 diesel non ha bisogno dell'allungo per superare dei tir con la roulotte, per il semplice motivo che basta lasciarlo in 4° o in 5° dare gas e superare tutti i tir che vuoi, mentre con un benzina che ha una coppia più alta quindi più allungo, per superare un tir bisogna tirare tutta la terza poi mettere in quarta e tirare tutta la quarta fino al limitatore e poi forse se non subentra nessuna interferenza si superano i tir, ragazzi la coppia il tiro e di conseguenza l'allungo superiore del benzina sono l'anticristo con rimorchio al seguito mentre la paciosità e la tranquillità di un motore che a 4000 giri è già al massimo di coppia e di potenza è il massimo per il traino, non lo dico solo io lo dice la fisica...
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 18:02
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


CITAZIONE (ADRIA 350 @ 8/5/2008, 11:07)
mi senbra strano, io ho avuto sempre auto a benzina, e devo dire che mi sono sempre trovato bene.
da quando sono passato al disel, devo dire tutto un altro mondo, in salita, e nei sorpassi, a volte non devo nemmeno scalare marcia.
lilliput, ma che cilindrata e la tua 307???

Quando giravo con i miei in roulotte vent'anni fa', avevamo una Ford Sierra 1.6 a benzina con 73 cv: un chiodo pero' ci ha portato ovunque.
Anche io vengo da un'auto a benzina, avevo un'Astra 1.6 a benzina con 101 cv, con la quale sono andato ovunque, e' vero, ma sempre con una punta di apprensione. Non erano rari infatti i casi di sorpassi ai camion in autostrada dove, dopo una adeguata rincorsa, a cavallo tra la cabina e il rimorchio del TIR dovevo scalare in quarta se non addirittura in terza a causa di quella sensazione di risucchio che si avverte durante il sorpasso. In montagna sono andato due volte al Sestriere, in seconda salivo, certo, ma il terrore di fermarsi era sempre in agguato.
Da un anno e mezzo ho un fuoristrada turbodiesel da 115cv e la guida ne ha giovato enormemente. Un esempio: per il ponte del 1 maggio sono andato nelle Marche, partito da Milano ho passato il casello di Melegnano, ho messo la quinta e l'ho tolta solo all'autogrill Montefeltro, dopo Rimini sud, dove mi sono fermato a dormire, 330 km circa. Con un benzina e' impossibile.
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 18:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 8/5/2008, 15:49)
ormai siamo in ballo e balliamo con la discussione, l'allungo del benzina non serve a niente con un rimorchio al seguito, come non servono a niente n cavalli a 6000 giri, secondo le vostre convinzioni allora io con un'auto che ha 125 cavalli a 3600 giri e la coppia massima a 2000, pesa 20 quintali, nonchè velocità massima dichiarata 155 km /h dovrei essere in seria difficoltà a superare 5 tir con una roulotte al seguito....cari miei come siete distanti dalla verità un 2000 diesel non ha bisogno dell'allungo per superare dei tir con la roulotte, per il semplice motivo che basta lasciarlo in 4° o in 5° dare gas e superare tutti i tir che vuoi, mentre con un benzina che ha una coppia più alta quindi più allungo, per superare un tir bisogna tirare tutta la terza poi mettere in quarta e tirare tutta la quarta fino al limitatore e poi forse se non subentra nessuna interferenza si superano i tir, ragazzi la coppia il tiro e di conseguenza l'allungo superiore del benzina sono l'anticristo con rimorchio al seguito mentre la paciosità e la tranquillità di un motore che a 4000 giri è già al massimo di coppia e di potenza è il massimo per il traino, non lo dico solo io lo dice la fisica...

Con l'auto da sola arrivo, di solito, fino a 2500 girim poi metto la marcia superiore. Con la roulotte mi capita di arrivare fino a 4000 giri e, in qualche occasione, di più. In alcune occasioni l'allungo serve per non dovere scalare marcia: "tiro" fino a 5000-5500 giri, poi posso permettermi, nella salita, di perdere giri e velocità, magari per mettere la seconda a 70 km/h, o la terza ai 100. In una salita per arrivare a casa non devo mettere la seconda perchè sfrutto l'allungo. La mia coppia massima è attorno ai 2500 giri su 6500 di regime di potenza massima, non mi sembra neppure troppo in alto, quindi.
Ma la potenza è coppia per numero di giri, quindi, in teoria, un'auto con coppia 10 a 3000 giri e potenza massima 10 a 6000 giri è fruibile come un motore con coppia massima 20 a 1500 giri e potenza massima 10 a 3000 giri.
I TIR, con entrambe le Lander, li sorpasso in quinta (ed è una quinta lunga, mi pare 270 km/h "teorici" al regime massimo, non zona limitatore, ma inizio zona rossa. A 130 km/h non sono neppure alla metà dei giri), posso arrivare fino alla terza, ed anche la seconda a basse velocità, se ho bisogno di più spunto. Dovessi tirare la terza, arriverei a fare più di 150 km/h (quindi con roulotte non mi è possibile farlo) e in montagna, in seconda, procedo sui 60-70 km/h, con un buon margine di giri ancora (al massimo arriva sui 100 km/h, in caso di bisogno anche di più).
Sulla Seicento di mia moglie, auto pseudo sportiva con rapporti molto più corti della Seicento standard, in quarta si arriva ai 140 km/h, quindi anche con una superutilitaria con rapporti accorciati la quarta sarebbe ancora una marcia troppo lunga per essere tirata con la roulotte. Ma parlo di un'auto con un cambio incredibilmente corto e 1100 di cilindrata e velocità teorica in quinta di neppure 190 km/h.

CITAZIONE (Astra @ 8/5/2008, 19:02)
Un esempio: per il ponte del 1 maggio sono andato nelle Marche, partito da Milano ho passato il casello di Melegnano, ho messo la quinta e l'ho tolta solo all'autogrill Montefeltro, dopo Rimini sud, dove mi sono fermato a dormire, 330 km circa. Con un benzina e' impossibile.

Con la mia, nelle salite autostradali più "ripide", magari devo mettere quarta, su pochissime terza. Ma la mia quarta è lunga quasi come la quinta della Tipo 1600. Con il 128 (quattro marce) utilizzavo molto spesso la quarta (a 145 km/h di tachigrafo ero già al massimo dei giri, però), ma quando usavo la terza ero "fermo": quella terza arrivava al massimo a 115 km/h, poco di più della mia attuale seconda.
Se hai una quinta da fuoristrada ci mancherebbe che tu non riesca a tenerla in autostrada: è più corta della mia quarta!!!!
Scommetto che la mia auto in quarta è più veloce della tua in quinta!!!!!
La mia in terza? Beh, dovremmo vedere. Forse non sarei io quello che rimane indietro, però.
 
Web  Top
ETTORE_BURST
view post Posted on 8/5/2008, 19:03




Lilliput cambia macchina dammela a me la 307 che per te è sprecata credimi non la sai guidare.

Io ho il tuo stesso motore ma con 130 cv e una vettura più grande e pesante della tua e devo stare molto attento al contakm per salvarmi la patente. In autostrada molto rapidamente raggiunge i 180 e anche oltre (in Germania tirandola a fondo ha toccato i 215 al tachimetro) la ripresa la trovo generosa.
Pur guidando brillante senza tirare cambi fra i 2000 e i 2500 giri e vai veloce, con la roulotte (e la mia per fortuna non è una lander da 3 metri) basta che sei oltre i 2000 giri e vai dovunque.

Onestamente non capisco. Poi sai c'è chi è fissato con le grandi prestazioni dei modesti motori a benzina (perchè per me un 1400 o un 1600 a benzina è un motore modesto non avendo ne coppia ne potenza) e ricordo che quando avevo una veloce per l'epoca ma comunque lenta volvo 740 td (2400 turbo diesel a iniezione indirette e senza intercooler), un mio amico si innamorò della appena uscita volvo serie 850 sw, l'attuale v70 e scelse, la 850 gle spinta, oddio spinta è una parola grossa, diciamo trascinata da un 2000 benzina aspirato da 120 cv. Ricordo che ripartivamo dal secondo casello della Rm-Civitavecchia con una salita lunga e piuttosto ripida (con la mondeo e roulotte per la cronaca la faccio a 110 in 5°) me lo lasciavo dietro di mezzo chilometro e rallentavo per aspettarlo.
E inutile dire che dopo appena un anno l'ha venduta per una più brillante saab 9,3 2200 td a iniezione diretta che poi ho preso io.
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 19:57
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


Con la mia, nelle salite autostradali più "ripide", magari devo mettere quarta, su pochissime terza. Ma la mia quarta è lunga quasi come la quinta della Tipo 1600. Con il 128 (quattro marce) utilizzavo molto spesso la quarta (a 145 km/h di tachigrafo ero già al massimo dei giri, però), ma quando usavo la terza ero "fermo": quella terza arrivava al massimo a 115 km/h, poco di più della mia attuale seconda.
Se hai una quinta da fuoristrada ci mancherebbe che tu non riesca a tenerla in autostrada: è più corta della mia quarta!!!!
Scommetto che la mia auto in quarta è più veloce della tua in quinta!!!!!
La mia in terza? Beh, dovremmo vedere. Forse non sarei io quello che rimane indietro, però.
[/QUOTE]



Ci mancherebbe che con un fuoristrada da 20 quintali io fossi piu' veloce di te! Ricordiamoci che qua si parla di trattrici al traino quindi con velocita' che vanno tra gli 80 e i 100, quindi di velocita' di crociera. Baldo io parlo di rilassatezza nella guida, quella rilassatezza che puo' darti solo una trattrice adeguata, secondo me diesel, non necessariamente un fuoristrada, nelle lunghe percorrenze/spostamenti autostradali. Parlo per esperienza quindi avendo avuto una macchina a benzina e sapendo cosa ho patito quando ho trovato vento laterale o contro, quando mi sorpassavano le bisarche, quando avevo bisogno di spunto in ripresa, quando all'uscita del tunnel sull' isola di Mageroya (Caponord) la seconda a momenti non bastava piu' (e forse nell'aria aleggia ancora la puzza di frizione)!
 
Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2308 views
  Share